Metal Detector per tutti

Ma se.... allora perche..?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2017, 17:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Armandoitalia @ 13/12/2017, 16:09) 
Però resta sempre il dubbio: se io vado in un terreno dove 70 o 100 o 200 anni fa ci fu una battaglia, ma che ne stato ne regione ha mai pensato di porre qualche vincolo, sono ok con la legge o no?.. cioè se la pattuglia zelante mi contesta che è un vecchio campo di battaglia e quindi si commette infrazione con il solo uso del MD al di la che sono un fanatico di chiodi arrugginiti da mettere in bacheca e li cerco di qua e di la, avrebbe torto o ragione? (la pattuglia dico) :huh: e se la risposta è che ha ragione, allora bisogna sapere tutto su quella zona dalla sua creazione :cry:

A parer mio non sei ok con la legge se il luogo è notoriamente storico, anche se non è considerato "area archeologica" formalmente, a tutti gli effetti.
Mettiamo che esista un luogo che tutti sanno essere stato il teatro di una battaglia medioevale, ma nessuna Soprintendenza se ne è mai resa conto (improbabile, ma possibile... per esempio so per certo che alcuni tratti della via Francigena sono ignoti agli studiosi, ma magari la gente locale ha notizie...)...
Mi sa che è difficile scamparla dicendo che non ne sapevi nulla...
Sei ok con la legge se fai ricerche in luoghi che non sono notoriamente storici, ma solo fino al momento in cui non rinvieni il primo reperto.
A quel punto devi fermarti e segnalare.
Si tratta di rinvenimento fortuito.
Il difficile, in Italia, è trovare un luogo che non sia notoriamente storico, ma questo non è colpa delle leggi.
Magari è "colpa" del fatto che viviamo in un paese molto bello e molto vivibile, dove da sempre l'uomo ha voluto vivere, piuttosto che stare nelle steppe, nei ghiacci o nei deserti...

La normativa è nel D.lgs. 42 del 2004.
Se ben ricordo, negli artt. da 90 a 93 e 10.
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 21:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Se guardiamo i telegiornali vediamo che i veri problemi sono altri e non quattro hobbisty che cercano di staccare la spina da una settimana di lavoro chi ce L'ha ancora,passeggiando con il loro metal.
 
Top
Armandoitalia
view post Posted on 14/12/2017, 08:37     +1   -1




x Klaus06: intanto grazie e complimenti perchè finalmente uno che cita una fonte di legge ;)
Pero' leggendo attentamente la cosa, noto, tra l'altro con soddisfazione, che il nocciolo della questione è la ricerca storica ed archeologica, riservata allo stato o agli enti o simili autorizzati. Per cui, a me pare palese, leggendo l'intero decreto legislativo, che nel caso appunto non ci sia nel luogo un vincolo storico o archeologico, si commetta un infrazione solo se si va a fare una ricerca storica o archeologica, o se, trovati cosa mobile o immobile (la legge dice che anche un vecchio rudere collegato alla nostra storia in qualche modo, è bene tutelato) non si fermi la ricerca e non si avvertano le autorità entro 24 ore.
Mi sembra, almeno leggendo il D.lgs, che andare in campo aperto NON URBANO infatti la legge parla chiaramente di campi urbani, non sottoposto a vincolo, non si commetta alcuna infrazione di per se, a meno appunto se trovi qualcosa e procedi e partendo dal presupposto che tu sia lì per goderti la natura e non fare a priori una ricerca storica.
Molto bene, devo andare appunto appena possibile, spero tra 2 domeniche in un campo non urbano lontano da città varie, non sottoposto a vincolo, un po fuori dal mondo, ma dove ci è stata una importante battaglia. così prendo un po di aria fresca e respiro un po di natura anch'io con il mio nuovo MD! :)
 
Top
32 replies since 10/12/2017, 16:51   434 views
  Share