Metal Detector per tutti

Ma se.... allora perche..?

« Older   Newer »
  Share  
Armandoitalia
view post Posted on 10/12/2017, 16:51     +1   +1   -1




Domanda Tecnico Pratica Legale :P :
Ma se nei parchi naturali/riserve (non ho mai capito la differenza :wacko: ) è vietato far buche, mica usare il MD, allora perchè c'è la prassi di sequestrare oltre vanghe e rastrello che sono le ree del reato per far la buca :ph34r: anche il MD che invece è permesso?.. e allora perchè non prenderci anche l'orologio o gli occhiali da sole :shifty: :lol: :cry: :P
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 16:59     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Beh non male come domanda!!!
 
Top
tellus
view post Posted on 10/12/2017, 17:42     +1   -1




Serve il parere di un buon avvocato.
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 17:51     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Perché non andiamo su una strada urbana ai 200 all ora, e ci sequestrano la patente e la macchina, visto che possiamo però passarci con la macchina. Io credo che da ricercatori metallari dobbiamo seguire certe regole, senza pensare a cosa ci possono seguestrare md picchi vanghe ecc ecc.
Andando in un parco naturale con md in mano siamo già in difetto, rispettando le leggi possiamo farci rispettare. Io la penso così. Poi chi vuole rimetterci md e altro, rovina anche quelli più rispettosi.
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2017, 18:16     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Non ho capito molto bene l'esempio... sono d'accordo che bisogna stare sereni e non andarsela a cercare
 
Top
view post Posted on 10/12/2017, 18:16     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


CITAZIONE (Attis89 @ 10/12/2017, 17:51) 
Perché non andiamo su una strada urbana ai 200 all ora, e ci sequestrano la patente e la macchina, visto che possiamo però passarci con la macchina. Io credo che da ricercatori metallari dobbiamo seguire certe regole, senza pensare a cosa ci possono seguestrare md picchi vanghe ecc ecc.
Andando in un parco naturale con md in mano siamo già in difetto, rispettando le leggi possiamo farci rispettare. Io la penso così. Poi chi vuole rimetterci md e altro, rovina anche quelli più rispettosi.

Quoto al 1000%
 
Web  Top
Armandoitalia
view post Posted on 11/12/2017, 15:31     +1   -1




automobile lanciata a 200 e MD, secondo me l'esempio è poco indovinato, in quanto l'auto è il mezzo attraverso il quale direttamente, il pirata della strada commette l'infrazione, invece in un eventuale andata in un parco, è attraverso l'uso della vanga o altro oggetto di scavo che si commette l'infrazione, che lo ricordo è il fare buche, non usare il MD.
Detto questo, la domanda che io farei al legislatore è questa: insomma dove posso usarlo il MD per non essere scocciato da nessuno?.. quasi quasi faccio un campo artificiale nel salotto di casa mia e ci sotterro un po di cose :P

p.s. -_- ovviamente la mia domanda iniziale del post è sempre valida, se qualcuno può illuminarci con riferimenti normativi o spiegarci il perchè ci prendono il MD :rolleyes:

Edited by Armandoitalia - 11/12/2017, 15:40
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 15:39     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Premetto che scavare per cercare qualsiasi reperto secondo una legge del 2004 sarebbe proibito. Detto questo se usi il md fuori da parchi naturali e zone archeologiche o con vincoli particolari non hai problemi basta che ti comporti civilmente portando a casa quello che scavi immondizia compresa,copri le buche e chiedi il permesso in caso di campi arati o recintati e non dovresti avere problemi.

Ci prendono il md perché la sanzione prevede questo multa sequestro di md e attrezzature da scavo.
 
Web  Top
Armandoitalia
view post Posted on 11/12/2017, 15:54     +1   -1




x Bioachimolla: come ho accennato un altro mio post, il mio è un ritorno al MD, hobby che avevo abbandonato un paio di anni fa, perchè sempre in giro per lavoro e quindi tempo libero praticamente zero.. ad ogni modo sono un appassionato di militaria ed in passato, della seconda guerra mondiale ho trovato un bel po di cose, che per evitare problemi, interpretazioni strane, burocrazia, ho sempre rimesso dove le avevo trovate. Io sono il tipo che non vado a caso, studio prima i luoghi, dal punto di vista storico per capire se si tratta di un sito interessante o meno. mi sposto (o meglio mi spostavo) con un raggio d'azione di 2 regioni. nonostante tale impegno, appunto ho sempre rimesso a posto qualsiasi cosa trovata!!!.. quindi immagina il rispetto che ho dei luoghi e della storia. trovo non giustificato, neanche dal punto di vista legale l'eventuale sequestro del MD, appunto perchè anche nell'ipotesi si entri in zona con vincolo ambientale (invece condivido pienamente il vincolo archeologico, che trovo più che motivato!!!), l'infrazione è fare le buche e lo strumento per farle, non è appunto il MD!..e che dire delle buche fatte dai cinghiali e simili... chissà che succede se si usasse il ramoscello del rabdomante :lol:
;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 16:13     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Ognuno fa come crede meglio se ti senti più sicuro a non raccogliere certe cose allora non raccoglierle (giustamente). Faccio un paragone simile a quello di attis che forse non è stato compreso a pieno. Se mi fermano in stato di ebrezza mi sequestrano patente e macchina,ma basterebbe la patente no? Senza quella non potrei giudare sta di fatto che c'è chi guida ugualmente quindi per non sbagliare li sequestrano entrambi. Per il md è lo stesso basterebbe sequestrare arnesi da scavo ma io avendo il md potrei spendere comunque 5 euro per una pala nuova e domani essere di nuovo nel parco mentre sequestrano anche il md dovrei spendere 5 euro per la pala e 500 per il md. Credo che sia questo il senso.
 
Web  Top
Armandoitalia
view post Posted on 11/12/2017, 17:21     +1   -1




5 euro contro 500.. governo ladro
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


A questo punto se io fossi pieno di soldi mi sequestrerebbero il conto corrente x impedirmi di aquistare metal e pala
 
Top
view post Posted on 12/12/2017, 07:00     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


CITAZIONE (Lucifero60 @ 11/12/2017, 22:16) 
A questo punto se io fossi pieno di soldi mi sequestrerebbero il conto corrente x impedirmi di aquistare metal e pala

Di certo c'è una cosa se tu avessi tanti soldi non saremmo qui a parlare.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2017, 07:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Hai ragione,probabilmente sarei a spazzolare in paesi dove ci sono meno restrizioni per l`hobby metaldectoristico,o con regole chiare a riguardo
 
Top
Armandoitalia
view post Posted on 12/12/2017, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (Lucifero60 @ 12/12/2017, 07:05) 
Hai ragione,probabilmente sarei a spazzolare in paesi dove ci sono meno restrizioni per l`hobby metaldectoristico,o con regole chiare a riguardo

:23: :23: :23:
 
Top
32 replies since 10/12/2017, 16:51   434 views
  Share