Metal Detector per tutti

la madre di tutte le domande che nella storia mai fu fatta!

« Older   Newer »
  Share  
tellus
view post Posted on 8/12/2017, 19:01     +1   -1




Scusa Unneofita, ma si stava parlando del sistema giudiziario che include anche quello penitenziario e non di atti corruttivi o altre miserie legate al mondo della Finanza o della libera imprenditoria dove i fenomeni ai quali hai accennato sono ben presenti e li conosciamo bene. E ti assicuro che sono ben lontano dal giustificarli, ma cordialmente indignato ogni qual volta ne sento parlare per nuovi casi che vengono scoperti.
 
Top
Unneofita
view post Posted on 8/12/2017, 19:21     +1   -1




Mi conforta che ci si indigna. Saluti.
 
Top
maco4
view post Posted on 28/12/2017, 22:22     +1   -1




Scusate intromissione ma era davvero interessante il discorso visto che sono nuovo in questo hobby e stavo valutando acquisto ecc.. Ma era interessante capire appunto dove è consentito scavare e dove no.. e nel caso.. cosa dire nel momento che un agente chiede cosa stiamo facendo col MD?
Non so nemmeno se ne valga la pena comprarlo abito in provincia di milano (ovest) zona parco del Ticino.. Ma non so se li si possa o no spazzolare..
 
Top
tellus
view post Posted on 29/12/2017, 09:40     +1   -1




Nei parchi non si può cercare assolutamente. Per poterlo fare con un minimo di sicurezza dovresti individuare sulla carta le precise delimitazioni di questo parco.
Ora ti racconto......
Mi stavo informando sulle delimitazioni di parco abbastanza importante e alla fine le ho trovate. Felice e contento vedendo che rimaneva tanto spazio per andare a spazzolare. Non fidandomi ho continuato a cercare e alla fine ho trovato un'altra carta con una nuova delimitazione che riduceva la zona libera a una striscia di.....perizoma!!
Li possono cascarci in tanti e ritrovarsi col conto prosciugato e due ferri ai polsi.
Ecco perchè non regolamentano e lasciano le cose sempre sul vago: semplicemente per fare cassa e non far viver nessuno sereno e certo dei suoi diritti e doveri.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 19:37     +1   -1
Avatar

The Lord of the Rings

Group:
Member
Posts:
1,208
Reputation:
+48
Location:
Territorio libero di Trieste

Status:


Vi racconto la mia esperienza allora, qualche giorno fa stavo scavando in un prato di libero usufrutto, in cui la gente ci porta i cani e fanno i picnic.
Terreno in cui l'estate prima il tipo che viene a tagliare l'erba non c'aveva detto nulla.
Mentre sto spazzolando per i fatti miei si accosta sulla strada li vicino una pattuglia della polizia, scende uno di loro e accendono i lampeggianti.
Io ero già alquanto stralunato dalla situazione assurda quando il poliziotto mi chiede cosa sto facendo, gli rispondo che semplicemente sto cercando gli euri persi da quelli che passano la giornata li sul prato.
"Ma lo sai che anche se trovi 50 centesimi devi consegnarli e aspettare un anno prima di riaverli?" Questa affermazione detta dal tipo mi lascia interdetto, puro momento di panico, gli rispondo che gli oggetti archeologici vanno consegnati si, ma anche le singole monete di euro no.
Per fortuna la situazione si risolve con lui che dopo un 10 secondi buoni di silenzio mi dice "ok buona ricerca"
 
Top
25cartacce52
view post Posted on 30/12/2017, 12:10     +1   -1




sem 28 ti e' andata bene. ti sei imbattuto con chi ha capito al volo la tua buonafede.purtroppo ce anche chi nnon capisce .ciao
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 12:36     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


La legge, anche se tanti dicono che non c'è, c'è. Unica e non discutibile, perchè chiara e netta, ed è:
"LA RICERCA ARCHEOLOGICA IN ITALIA E' VIETATA, SE NON SI HA L'AUTORIZZAZIONE DEGLI APPOSITI ENTI PREDISPOSTI AL RILASCIO DELLA LICENZA DI SCAVO"
Quindi lascaimo a casa le buone intenzioni tipo "se trovo consegno" Non puoi trovare punto e basta. Con qualsiasi cosa tu voglia trovare o indagare.
Le ricerche che possiamo fare, al di fuori di aree archeologiche o con chiare evidenze archeologiche (anche se la zona non è archeologica) sono:
- militaria (con le sue regole da consultare);
- ricerca meteoriti;
- ricerca in spiaggia (ma bisogna consultare le ordinanze comunali o regionali);
- ricerca di oggetti smarriti;
- ricerca oro nei fiumi;
- pulizia ecologica di scarti metallici.

Se qualcuno ricorda qualche altra ricerca lecita la metta sotto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2017, 23:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tellus @ 8/12/2017, 09:56) 
Sinceramente mi sembra strano che i giuristi anglosassoni che ritengo abbastanza pragmatici e non avulsi dalla realtà quotidiana, siano desiderosi di abbracciare il nostro sistema giudiziario e non sia altro che una forma di ironia sotto traccia per prenderci come sempre per il c..... come sanno fare loro che di italiano apprezzano solo gli spaghetti!
Capisco il tuo punto di vista che vai sul fine e sulla sacralità dei diritti umani, ma questo è anche il mio pensiero.
Solo che per formazione, per esperienze di vita e costante riflessione su ciò che la società mi mostra quotidianamente, per prima cosa vedo le "travi" e in un secondo momento le "pagliuzze".
Nel complesso del Sistema Giudiziario/Trattamento Penitenziario ci sono tali e tante travi che le pagliuzze neanche si vedono più.
Le sottigliezze giuridiche davanti a questa tragica situazione sono puro esercizio fantastico.
Che ne pensi del Giudice che accolla le spese processuali al danneggiato e vincitore della causa perchè la controparte è un disonesto e nulla tenente? Che gioiello di GIUSTIZIA! Non sarebbe meglio trovare un modo che sia lui a pagare? Magari mandarlo a pulire le latrine per un mese delle Stazioni Ferroviarie?
Che ne pensi delle spese di mantenimento in carcere di tutti gli stranieri e parassiti di ogni genere che l'Amministrazione Penitenziaria non riesce a recuperare, sperperando pure ulteriori risorse nel cercare di averle?
Altro che sottigliezze giuridiche! Questo è un danno enorme per le casse dell'Erario e alla fine per far quadrare un po i conti da qualche parte impongono nuovi balzelli o accrescono quelli esistenti.
Come vedi, ovunque il cittadino onesto giri lo sguardo, nota subito di essere non nella Sacra Terra della sua Patria che per dovere costituzionale dovrebbe essere rispettato e onorato, ma in un posto indefinito a lui sconosciuto e ostile oltre misura.

Soddisfa cortesemente, una mia curiosità, tellus: ma tu... di questo argomento... quanto ne sai?
Cosa ti piace dell'ordinamento Common Law?
Hai mai partecipato a convegni di giuristi internazionali, a seminari di studi di diritto comparato o parli sulla base di... cosa?
Come mai consideri i giuristi anglosassoni pragmatici?
Più pragmatici dei nostri? In che senso?
Quanti ne conosci?
E quanti ne conosci, invece, di giuristi italiani tanto avulsi dalla realtà quotidiana?
Ma che stai a di'..? Te lo sei chiesto?

CITAZIONE (SEM28 @ 29/12/2017, 19:37) 
Vi racconto la mia esperienza allora, qualche giorno fa stavo scavando in un prato di libero usufrutto, in cui la gente ci porta i cani e fanno i picnic.
Terreno in cui l'estate prima il tipo che viene a tagliare l'erba non c'aveva detto nulla.
Mentre sto spazzolando per i fatti miei si accosta sulla strada li vicino una pattuglia della polizia, scende uno di loro e accendono i lampeggianti.
Io ero già alquanto stralunato dalla situazione assurda quando il poliziotto mi chiede cosa sto facendo, gli rispondo che semplicemente sto cercando gli euri persi da quelli che passano la giornata li sul prato.
"Ma lo sai che anche se trovi 50 centesimi devi consegnarli e aspettare un anno prima di riaverli?" Questa affermazione detta dal tipo mi lascia interdetto, puro momento di panico, gli rispondo che gli oggetti archeologici vanno consegnati si, ma anche le singole monete di euro no.
Per fortuna la situazione si risolve con lui che dopo un 10 secondi buoni di silenzio mi dice "ok buona ricerca"

Non ti hanno detto una cosa sbagliata: il codice civile prevede che tu consegni ciò che ritrovi nelle mani del sindaco... etc etc...
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 10:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 10:46     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 31/12/2017, 10:03)

Evitiamo provocazioni. Si sta solo discutendo, quindi Klaus evita.

Off topic
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2017, 11:00     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 30/12/2017, 23:20) 
Non ti hanno detto una cosa sbagliata: il codice civile prevede che tu consegni ciò che ritrovi nelle mani del sindaco... etc etc...

Ciao Klaus, mi piacerebbe approfondire questo aspetto.
Nel caso dei 50 centesimi che citava l’agente non credo sia verosimile, sarebbe solo una perdita di tempo, per chi va a consegnare, per chi deve verbalizzare la riconsegna.
E poi, chi fa una denuncia di smarrimento di monetine?
Perché per poter reclamare un oggetto deve esistere una denuncia di smarrimento, giusto?
Per quanto riguarda il reato connesso, mi pare che per essere perseguiti occorra una querela di parte.
Il reato dovrebbe essere appropriazione indebita, correggimi se sbaglio.
Quindi presumo che non si possa essere perseguiti direttamente dalle autorità giudiziarie in assenza di denuncia e querela.
E questo vale anche per altre cose, tipo quello che si trova in spiaggia durante le mareggiate.
Che ne pensi, è corretta la mia interpretazione?
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 11:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


La legge non parla di limiti di valore: è solo questione di buon senso generale e di beni fungibili o infungibili.
Se trovi un oggetto di valore 50 centesimi, ma non fungibile, lo devi consegnare.
La moneta è solo troppo fungibile per farlo: come si fa a sapere di chi è?
La norma è contenuta nell'art 927 del codice civile.
In caso di violazione si tratterebbe di appropriazione indebita se non vi fosse una norma speciale, l'art. 647 c.p.
Per gli oggetti spiaggiati c'è il codice della navigazione. Per quelli storici etc., altre norme speciali.
La necessità della querela di parte non esime... il diritto di proprietà non si prescrive mai... e la querela si può sporgere entro tre mesi dal momento di conoscenza del reato... non dal momento del rinvenimento...
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 13:48     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 31/12/2017, 11:35) 
La legge non parla di limiti di valore: è solo questione di buon senso generale e di beni fungibili o infungibili.
Se trovi un oggetto di valore 50 centesimi, ma non fungibile, lo devi consegnare.
La moneta è solo troppo fungibile per farlo: come si fa a sapere di chi è?
La norma è contenuta nell'art 927 del codice civile.
In caso di violazione si tratterebbe di appropriazione indebita se non vi fosse una norma speciale, l'art. 647 c.p.
Per gli oggetti spiaggiati c'è il codice della navigazione. Per quelli storici etc., altre norme speciali.
La necessità della querela di parte non esime... il diritto di proprietà non si prescrive mai... e la querela si può sporgere entro tre mesi dal momento di conoscenza del reato... non dal momento del rinvenimento...

Specifico che il mio non vuole essere un invito a non restituire quanto rinvenuto, ma solo uno schiarirsi le idee al riguardo.
Per quanto riguarda l’ultima parte della tua risposta, in teoria, andando in spiaggia e trovando delle monetine in euro, se un soggetto ti vuole fare del male, basta che va a querelare dicendo che li ha smarriti lui questa estate e uno ci passa dei guai?
Tanto ci sono tre mesi per fare là querele.
Forse sarebbe il caso che si facesse una legge più chiara.
Per queste cose, ad esempio gli altri paesi hanno leggi diverse, basti pensare agli usa dove chi trova oggetti in spiaggia non deve fare nessuna riconsegna.
 
Top
view post Posted on 31/12/2017, 14:06     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Ma l’articolo 647 leggo che è stato abrogato


http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guida...-abrogato-.html
 
Top
tellus
view post Posted on 31/12/2017, 15:01     +1   -1




Si vede che quell'articolo se è stato davvero abrogato è rimasto impigliato nei tantissimi che ha in testa il buon Klaus! :emoticon_grandi_283:
 
Top
45 replies since 3/12/2017, 11:11   1065 views
  Share