Metal Detector per tutti

E adesso?............

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2017, 13:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Mi sa tanto che siamo in dirittura d'arrivo con il nostro hobby. :huh:

http://www.sbap-pr.beniculturali.it/index....io-archeologico
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 14:05     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Quì para di ricerche archeologiche Beppe. Noi non siamo archeologi né cerchiamo reperti che lo sono. A volte si trovano per caso ma per quelli c'è la stanza istituzionale apposta ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2017, 14:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Ma...
La cosa sembra un Pó articolata e come sempre con molte scritture interpretabili..cioé di puo incombere in problemi solo perche i cc magari mal'informati in quanto gli scritti sono poco chiari..

Quello che mi risalta all'occhio peró.. É che si menziona sempre (dove scrivono di divieti) di ricerca archeologica in posti già segnalati mi pare di capire..

Comunque d'accordo che la cosa pare più ingarbugliata di prima....

:wacko:
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 15:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,922
Reputation:
+252
Location:
Legnano

Status:


Sicursmente invece di fare chiarezza aumenta la confusione.....secondo me.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 15:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Qui parla di "tutto il territyorio Nazionale" vietato all'uso del metal, non solo "ricerca archeologica".

In pratica noi possiamo solo sentire il suono del metal senza poter scavare perchè potremmo scoprire qualcosa di archeologico, e in Italia lo scavo arecheologico è vietato.

Bella festa!.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 15:57     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Servirebbe Klaus ma io non leggo nessun divieto alla ricerca di militaria mediante md. Mai una volta che facciano una ca**o di legge che sia chiara e concisa ma che vadano a dar via il..... Che farebbero sicuramente 1 una figura migliore e 2 meno casini.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2017, 16:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Mi sembra che l'ultima parte del punto 1 parli molto chiaro:

" Il divieto dell’uso del metaldetector per ricerca archeologica non è pertanto limitato alle aree di noto interesse archeologico o di dichiarato interesse archeologico, ma a tutto il territorio nazionale;"

E la prima parte del punto 2 ancora di più:

"l’uso del metaldetector in superficie su terreni si configura come ricerca archeologica se si da seguito alla percezione del segnale che rileva la presenza di metalli con scavi anche solo di asportazione dello strato superficiale del terreno, per verificare la presenza di oggetti metallici. Questo uso è vietato, poiché l’attività di ricerca archeologica è per legge compito specifico unicamente dello Stato ".

Questa interpretazione della legge attuale mi sembra che ci dia poco scampo.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 16:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


mmm...

Non vorrei contraddirti Beppe ma come dicevo, credo sarà sicuramente un altra scocciatura al livello di confusione...

però lo scritto dice

Il divieto dell’uso del metaldetector per ricerca archeologica non è pertanto limitato alle aree di noto interesse archeologico o di dichiarato interesse archeologico, ma a tutto il territorio nazionale;

Scrivono "l'uso per ricerca archeologica...."

Vediamo Klaus se ci dice qualcosa, meglio di lui chi può interpretare queste cose ...
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 16:42     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Avrei un immenso piacere di sbagliarmi Old, ma il punto 2 recita chiaramente che, se dopo aver ascoltato il segnale del metal, iniziamo lo scavo per verificare cosa ci sta sotto, questo viene configurato come "scavo archeologico".

Purtroppo è specificato in maniera molto chiara ed inequivocabile. O almeno questa è la mia personale interpretazione del punto 2.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 16:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Si quel tratto spaventa anche me Beppe ..

:a05ab1f2ab88bef23e92fb98314f5d7

Spero anche io che ci stiamo sbagliando...
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 17:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Seguendo la logica e il buon senso se si spazzola in un terreno seminativo non vincolato (meglio se arato) significa che i 30 centimetri di terreno rivoltato centinaia di volte non ha più i requisiti per la stratificazione archeologica e quindi non dovrebbero esserci problemi.

P.S. sperando sempre nel buon senso.
 
Top
view post Posted on 23/11/2017, 17:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (Beppelugo @ 23/11/2017, 13:56) 
Mi sa tanto che siamo in dirittura d'arrivo con il nostro hobby. :huh:

www.sbap-pr.beniculturali.it/index....io-archeologico

caro beppe penso che tu abbia un giustificato sentore.
per quello che so io le scappatoie sono proprio risicate! :huh:

comunque non c'è da meravigliarsi...
per Emilia Romagna esistono già da tempo le linee guida della carta delle potenzialità archeologiche, che bene o male ti lascia pochissimo spazio per la cosidetta "ricerca"
già trattata su di un vecchio tread anche in questo forum.

https://www.google.it/#q=pdf+carta+delle+p...0+archeologiche


Poi cè il provvedimento, originariamente presentato come delega al Governo il 23 dicembre 2016 in Consiglio dei ministri dal ministro Franceschini e dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, che è stato modificato in sede referente presso la Commissione Giustizia della Camera trasformando la delega in disposizioni di diretta modifica del codice penale e lasciando immutati i principi della riforma. In particolare, i sei articoli del nuovo Titolo VIII-bis del Codice penale “Dei delitti contro il patrimonio culturale” danno coerenza al sistema delle sanzioni superando la divisione tra codice penale e codice dei beni culturali, introducono nuovi delitti a tutela del patrimonio culturale, innalzano le pene esistenti e introducono aggravanti se i reati comuni sono commessi contro dei beni culturali.

Cosa prevede

Le fattispecie di reato ora previste sono: furto di beni culturali, appropriazione indebita di beni culturali, ricettazione di beni culturali, riciclaggio di beni culturali, illecita detenzione di beni culturali, violazioni in materia di alienazione di beni culturali, uscita o esportazione illecita di beni culturali, possesso ingiustificato di metal detector, danneggiamento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici, devastazione e saccheggio di beni culturali, contraffazione di opere d’arte, attività organizzate per il traffico illecito di beni culturali. L’aumento delle pene, oltre a rafforzare la deterrenza, ha un effetto di “trascinamento” utile sugli strumenti processuali, tra i quali l’arresto in flagranza, il processo per direttissima, le intercettazioni telefoniche. Viene inoltre razionalizzata la materia degli sconti di pena e dei benefici per chi collabora con la giustizia e permette il recupero di beni trafugati e viene introdotta la confisca penale obbligatoria. Viene prevista una pena per mendaci dichiarazioni in sede di esportazione di beni culturali. Infine, il disegno di legge prevede che le forze dell’ordine e gli ufficiali di polizia giudiziaria siano dotati di strumenti di maggiore efficacia nel perseguire i reati contro il patrimonio culturale. A riguardo, sono estese al delitto di attività organizzata finalizzata al traffico di beni culturali le operazioni sotto copertura e i siti civetta su internet già previsti per altre, gravi tipologie di delitti.

http://www.governo.it/articolo/comunicato-...nistri-n-6/6423

Evidentemente il polo della Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza, con sede a Parma
ha già deciso di attuare un provvedimento, anche per sopperire all'ennesimo incremento di persone che si manifestano spudoratamente nei vari social ecc. ecc.
e vi assicuro che stanno facendo un danno enorme, anche agli amanti della militaria...
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2017, 18:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,922
Reputation:
+252
Location:
Legnano

Status:


....ma possibile che non esistono leggi europee a cui fare riferimento?
Qualcuno conosce le leggi vigenti in altri stati europei?
 
Top
tellus
view post Posted on 23/11/2017, 18:15     +1   -1




Non ho e non uso il MD ma credo per come vedo la situazione futura dell'italia a medio e lungo termine, di sicuro le Forze dell'Ordine avranno ben altro cui pensare e non avranno ne tempo e ne risorse finanziarie per perseguire tutti coloro che incorrono nei divieti possibili e immaginabili di queste nuove normative.
Purtroppo per noi il "bel paese " di un tempo è morto e non saranno certo i quattro pellegrini di oggi a farci rivivere i fasti economici di allora.
 
Top
*mønty*
view post Posted on 23/11/2017, 18:22     +1   -1




CITAZIONE (tellus @ 23/11/2017, 18:15) 
Non ho e non uso il MD ma credo per come vedo la situazione futura dell'italia a medio e lungo termine, di sicuro le Forze dell'Ordine avranno ben altro cui pensare e non avranno ne tempo e ne risorse finanziarie per perseguire tutti coloro che incorrono nei divieti possibili e immaginabili di queste nuove normative.
Purtroppo per noi il "bel paese " di un tempo è morto e non saranno certo i quattro pellegrini di oggi a farci rivivere i fasti economici di allora.

Non ci giurerei. :wacko:
 
Top
95 replies since 23/11/2017, 13:56   3035 views
  Share