Metal Detector per tutti

Mappa vincoli paesaggistici/archeologici, Aiuto per neofita😁

« Older   Newer »
  Share  
nemo_pa
view post Posted on 17/11/2017, 13:51     +1   -1




CITAZIONE (tellus @ 17/11/2017, 13:27) 
affidatevi alla buona sorte e difendetevi con la scusa che non lo sapevate!
Di sicuro vi crederanno....

Tellus

A me direbbero subito che la legge non riconosce l'ignoranza (Ignorantia legis non excusat). Denuncia, sequestro, perquisizione a casa...non è tanto il fatto che vengono a casa...ma tutti quei occhietti dei vicini tutti alle finestre a controllare, giudicare e pensare male, anche se a casa non trovano nulla, lo sputtanamento rimane...poi vallo dire tu alla gente che non hai fatto nulla di male.

tutti quei occhietti... :emoticons-sorridenti-08:
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 14:22     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Più che i vicini di cui non me ne fregherebbe meno di niente è che poi sei segnato e controllato ad ogni passo.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2017, 19:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Si usa distinguere tra errore di diritto ed errore di fatto.
L'errore che cade sul diritto (non conosco le leggi) non excusat.
L'errore che cade sul fatto (ehm... mi scusi... l'ho confusa con mia moglie, signorina, non volevo baciare una bellissssima, conturbante sconosciuta...) esclude il dolo.
Il che significa che se il reato è solo doloso, non è reato. Tipico esempio è il furto colposo: non esiste.
Prendo per errore un oggetto non mio... a chi non è capitato di prendere un ombrello, una penna, un cappotto simili ai propri?
Non è reato, anche se la fattispecie sarebbe perfetta: impossessamento + cosa mobile altrui = furto.... manca il terzo elemento: il dolo.

Se il reato prevede una forma di imputazione anche colposa (omicidio) allora il reato è colposo...
Per esempio: a caccia sparo credendo di uccidere un cinghiale, invece è il geometra Rossi...
Si esclude il dolo... ma essendo prevista la medesima fattispecie colposa, ci si becca comunque una condanna... più mite, ma non si va esenti da pena.
La colpa è quando voglio l'azione (sparare), ma non l'evento (uccidere il geometra) o sono erroneamemte sicuro che non si verificherà.
Per qualche motivo ho sbagliato. Se avessi saputo come stavano realmente le cose, non avrei sparato.

La legge di solito prevede reati dolosi.
Solo in caso di beni degni di speciale tutela, come la vita, la pubblica incolumità e simili... pretende particolare attenzione...

P.S.
mentire per difendere sé stessi da un'accusa penale non è reato...
 
Top
47 replies since 11/11/2017, 10:48   3801 views
  Share