Metal Detector per tutti

Mappa vincoli paesaggistici/archeologici, Aiuto per neofita😁

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2017, 10:48     +8   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Buongiorno a tutti!
Dopo aver fatto qualche moneta nelle spiagge del adriatico, mi sono messo in testa di iniziare a cercare anche nelle mie zone(bergamo e dintorni).
Visto che non sono pratico di come muovermi, ho spulciato tutti i vari post della sezione,e ho letto davvero di tutto e di piu a riguardo di vincoli e restrizioni, per potere scavare liberamente senza avere problemi di nessun tipo.
A stare a guardare tutto, probabilmente non puoi scavare nemmeno per fare l orticello nel tuo giardino!😊
Detto questo mi sembra d avere capito che sono 2 i vincoli da considerare: quelli paesaggistici e quelli archeologici.
Nel ricercare ho trovato questo sito:http://vincoliinretegeo.beniculturali.it/vir/vir/vir.html



Qui si puo selezionare tutti e 2 i vincoli a livello nazionale piu altre opzioni selezionabili che pero non ne conosco il significat[/URL]o.

In conclusione volevo porvi una domanda: oltre a tutte le restrizioni che questa mappa pone, cosa devo controllare per poter andare a scavare in piena regolarità?

Un saluto a tutti voi e buon weekend!!
 
Top
nemo_pa
view post Posted on 11/11/2017, 12:01     +1   -1




Ciao!
Abito in Toscana nella provincia senese (sono di Milano), e per scoprire i luoghi dove poter spazzolare senza correre in nessun rischio, ho faticato non poco; alla fine mi sono ritrovato con 4 gb di mappe sul computer, con ogni tipo di vincolo immaginabile.
Ho cominciato a cercare nel sito della regione Toscana, poi con quello della provincia di Siena e infine nel sito del mio comune di residenza, poi ho confrontato le mappe, ho incrociato i luoghi vincolati e infine ho tracciato i luoghi vietati...e credimi, qui ne è pieno.

Occhio alle zone militari, ai vincoli boschivi, alle riserve naturali, e ovviamente ai luoghi privati. Per i privati basta chiedere al proprietario.

Non volendo noie e rogne prima di andare nei luoghi controllo e ricontrollo sempre le mappe e i vincoli presenti.

ciao
 
Top
nemo_pa
view post Posted on 11/11/2017, 12:17     +1   -1




Ariciao!

Quel sito da te linkato non lo conoscevo, ma non è del tutto veritiero. A 10 km da me esiste un sito archeologico e non viene indicato, da un'altra parte manca la segnalazione di una parte di bosco coperto da vincolo riserva naturale.
Non lo darei per aggiornato, quindi ti consiglio di controllare bene le tue zone e cercare confronto con altre mappe.
 
Top
tellus
view post Posted on 11/11/2017, 20:17     +1   -1




Le leggi italiane in genere vietano tutto! Io gli consiglierei di buttare a mare il vietare tutto per passare ad autorizzare tutto. Mi riferisco, ovviamente al solo argomento del metal detecting.
Si pensi a quanti quintali di monete correnti e oggetti di valore si potrebbero recuperare da parchi, giardini, aree protette e anche aree archeologiche molto frequentate da turisti.
Sarebbe un aiuto all'economia.
Naturalmente il tutto deve essere regolamentato con norme chiare, di buon senso e senza margini di interpretazione da parte di nessun giudice.
Sono per le norme di estrema chiarezza e staticità, togliendo ogni interpretazione ai giudici ma tornando in Parlamento per ogni ulteriore aggiustamento consigliato dalla pratica.

Ho spulciato tutte le varie carte e mappe della Regione Sardegna e ho trovato solo pochissimi siti archeologici con tanto di delimitazione.
Il delimitare i siti sarebbe la cosa più giusta da fare, ma ripeto per la maggioranza non esiste e si citano solo le località a livello comunale.

Tellus
 
Top
il conservatore
view post Posted on 12/11/2017, 16:19     +1   -1




CITAZIONE (tellus @ 11/11/2017, 20:17) 
Le leggi italiane in genere vietano tutto! Io gli consiglierei di buttare a mare il vietare tutto per passare ad autorizzare tutto. Mi riferisco, ovviamente al solo argomento del metal detecting.
Si pensi a quanti quintali di monete correnti e oggetti di valore si potrebbero recuperare da parchi, giardini, aree protette e anche aree archeologiche molto frequentate da turisti.
Sarebbe un aiuto all'economia.
Naturalmente il tutto deve essere regolamentato con norme chiare, di buon senso e senza margini di interpretazione da parte di nessun giudice.
Sono per le norme di estrema chiarezza e staticità, togliendo ogni interpretazione ai giudici ma tornando in Parlamento per ogni ulteriore aggiustamento consigliato dalla pratica.

Ho spulciato tutte le varie carte e mappe della Regione Sardegna e ho trovato solo pochissimi siti archeologici con tanto di delimitazione.
Il delimitare i siti sarebbe la cosa più giusta da fare, ma ripeto per la maggioranza non esiste e si citano solo le località a livello comunale.

Tellus

ma anche no!!!
 
Top
tellus
view post Posted on 12/11/2017, 16:28     +1   -1




Scusa il conservatore, hai citato il mio scritto ma non capisco a cosa si riferisce la tua risposta ma anche no!!!-

Tellus
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 12:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Caro nemo dove hai scaricato quelle mappe pesantissime che dicevi? Magari le cerco poi per la lombardia e posto il link per gli altri utenti lombardi che come me non vogliono incappare nessun rischio!
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 14:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tellus @ 11/11/2017, 20:17) 
Le leggi italiane in genere vietano tutto!

Bella considerazione...
Su cosa si fonda? :P
 
Top
il conservatore
view post Posted on 13/11/2017, 15:49     +1   -1




CITAZIONE (tellus @ 12/11/2017, 16:28) 
Scusa il conservatore, hai citato il mio scritto ma non capisco a cosa si riferisce la tua risposta ma anche no!!!-

Tellus

Porta pazienza tellus, ma avendo inaugurato a suo tempo la stanza indecifrabili, mi sia concesso un bel italianissimo “a mia insaputa”,
oltre la scelta del linguaggio, quello che posso dirti è che ho scritto una semplicissima negazione!!
Non sono d’accordo su quello che hai espresso !!
Un saluto ;)
 
Top
tellus
view post Posted on 13/11/2017, 17:47     +1   -1




Che non sia d'accordo su ciò che ho scritto tutto regolare, ognuno la situazione la vede a modo suo.
Io ho semplicemente esposto le mie convinzioni e proposto delle idee costruttive per un utilizzo migliore del MD e non incappare in nessun guaio legale.
La tua risposta di dissenso non è che fosse molto italianissima anche se l'ho sospettato che esprimevi il tuo disaccordo.
Saluti.

Tellus
 
Top
nemo_pa
view post Posted on 13/11/2017, 17:49     +1   -1




caro??
In vita mia solo due persone mi hanno chiamato caro...uno mi ci chiamava per prendermi in giro, e l'altra invece l'ho sposata.

Comunque devi cercare sul sito della regione Lombardia, Poi quella della provincia di Milano, e infine quella del comune nel quale hai intenzione di andare con il metal detector. E poi ovviamente altri siti che hanno mappe con vincoli vari.

Non prendermi per matto (anche se lo sono) se ti indico di vedere in più siti, ma per esperienza personale, ti posso dire che non tutte le mappe sono veritiere o corrette. Comunque più mappe avrai, più controlli incrociati potrai fare e meno rogne avrai.
Più saprai, meno ignorerai....
ciao

questa è la prima mappa che ho trovato con vincoli di bergamo e provincia, puoi togliere e aggiungere i vincoli dalla legenda.
http://sit.provincia.bergamo.it/OtViewerJa...3FEM0NLcVo0bFU9
poi consulta anche questa pagina:
https://territorio.comune.bergamo.it/taxonomy/term/23
in cui trovi questo:
https://territorio.comune.bergamo.it/vinco...eresse-pubblico
http://sit.provincia.bergamo.it/sitera3/ot...993&theBrowser=
https://territorio.comune.bergamo.it/siste...ale-fogli-12000
https://territorio.comune.bergamo.it/siste...ante-geografico
 
Top
tellus
view post Posted on 13/11/2017, 18:19     +1   -1




Klaus06, credo che anche tu ti sia reso conto che i divieti sono figli di una mancata o pessima regolamentazione di tutti gli aspetti della vita sociale di una nazione.
Se fosse ben regolamentata la materia archeologica, a parte qualche tombarolo di professione, nessuno finirebbe a spazzolare in aree archeologiche che è il maggior dilemma di chi va in giro per ricerche.
Io per ora non ho mai utilizzato il MD ma ci scommetto che tantissimi di voi pur di trovare qualcosa di bello e interessante avranno "scantonato" in terreni sottoposti a vincoli se non archeologici sicuramente naturalistici come aree protette spesso denominate "museo all'aperto". Li non si può toccare niente, nemmeno un filo di asparago!
Se ti guardi attorno ne vedi a decine di divieti inutili senza che te li elenchi io.
Norme poco chiare e qualche tutore dell'ordine troppo zelante, riescono, molto spesso, a procurare guai seri a tanti senza aver commesso niente di particolare.

Tellus
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 20:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,400
Reputation:
+129
Location:
Bergamo/Massa

Status:


CITAZIONE (Il profeta 21 @ 11/11/2017, 10:48) 
Buongiorno a tutti!
Dopo aver fatto qualche moneta nelle spiagge del adriatico, mi sono messo in testa di iniziare a cercare anche nelle mie zone(bergamo e dintorni)................

Ciao profeta....cosa hai trovato su questo sito riguardo le nostre zone ?
Spero niente di preoccupante :D :D
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 07:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Grazie nemo per aver trovato tutte queste mappe! Ora ci sara da capirci dentro qualcosa😂!!

Lockhart diciamo che in generale sulla lombardia ho trovato tante di quelle cose da nin scavare piu 🤣😊 ma adesso mi studio le mappe😁
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 21:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (tellus @ 13/11/2017, 18:19) 
Se ti guardi attorno ne vedi a decine di divieti inutili senza che te li elenchi io.

Tellus

Non li vedo... fammi qualche esempio...
 
Top
47 replies since 11/11/2017, 10:48   3801 views
  Share