Metal Detector per tutti

Mappa vincoli paesaggistici/archeologici, Aiuto per neofita😁

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2017, 22:30     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Grazie klaus, mi salvo il link così da controllarlo e trovarlo, credo che ci sarà siamo na regione autonoma con una provincia che non sa dove spendere i soldi ci sarà per forza. 😉
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:49     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Ho trovato sotto il link che mi hai postato questo http://vincoliinretegeo.beniculturali.it/vir/vir/vir.html. Purtroppo sono con il cell e non riesco a capire se sia di aiuto anche ad altri.

Anzi sembra proprio che sia quella per ne definitiva, grazie klaus.
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2017, 09:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Le mappe contenenti una pianificazione dell'uso del territorio sono obbligatorie da settanta anni.
Mi pare che fosse il 1942 l'anno in cui fu introdotto l'obbligo, per i comuni, di dotarsi di un piano regolatore, con programmazione dell'uso del territorio (aree edificabili, aree destinate a uso pubblico, a sviluppo industriale, agricole, vincolate, protette, rischio sismico, idrogeologico etc...).
Queste mappe sono presenti per forza in tutti gli uffici tecnici comunali e sono spesso state integrate a libello regionale, dalle Direzioni Regionali Urbanistica di ciascuna regione.
Ora... francamente non so se tutte le hanno messe in rete... ma mi pare il minimo.

Comunque dire che non ci sono perchè non ce le mandano a casa con il messo comunale mi pare troppo...
e pure pretendere di trovare i picchetti di segnalazione in mezzo alla campagna con su scritto "qui sì, qui no..."
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 09:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Klaus tu che sei molto navigato con le leggi e nelle letture delle mappe, aiuteresti un novizio come me a capire nella leggenda di una mappa come quella che ho inizialmente postato, a capire quali voci sono direttamente legate allo scavo da metal e quelle che invece non sono legate allo scavo e percio a noi non interessate? Daresti una grossa mano a me e a chi in futuro leggerà questo post, ad evitare di fare errori che possano poi costare caro!
 
Top
nemo_pa
view post Posted on 17/11/2017, 09:44     +1   -1




come già detto in un'altro post, i vincoli su quella mappa, riferendomi alla provincia di Siena sono mancanti e errati.
Un sito archeologico etrusco molto noto, con annesso museo, non sono segnati, manca parte di riserva naturale protetta del basso merse (siena) e viene indicato come punto di interesse (di cosa non si sa) un campetto di calcio giovanile lasciato in mano ai teppistelli nostrani nonchè altri punti messi a caso; personalmente non lo ritengo del tutto attendibile.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 10:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Evidentemente la mappa digitale che hai linkato non è ancora aggiornata.
In effetti, se ci fai caso, alcuni territori sono molto più ricchi di dati rispetto ad altri...
Ma i dati, in sè e per sè, esistono sicuramente presso gli uffici tecnici comunali.

Sta accadendo, per esempio, anche nella mappa regionale dell'infortunistica stradale del Lazio: alcuni tratti di strada, nella mappa digitale (che sarà disponibile al pubblico a partire dal gennaio 2018), non hanno incidenti.
La cosa salta subito agli occhi: lungo il tracciato di una strada ci sono decine di punti rossi... ad un certo punto... nulla... e dopo qualche chilometro... altri punti rossi.
Questo perchè "solo" 160 comuni, finora, hanno aderito alle richieste del CEREMSS di comunicare i dati storici e statistici.
Ci vuole tempo e pazienza.

Tornando a quello che interessa noi di questo sito, occorre vedere se esiste una mappa regionale digitale e, come ultima spiaggia, andare all'ufficio tecnico comunale e chiedere di vedere la mappa comunale.
Normalmente, in ciascun ufficio tecnico c'è, appesa ad una parete, la mappa del territorio comunale, accessibile a tutti.

Edited by klaus06 - 17/11/2017, 10:24
 
Top
nemo_pa
view post Posted on 17/11/2017, 10:14     +1   -1




CITAZIONE (klaus06 @ 17/11/2017, 10:08) 
Evidentemente la mappa digitale che hai linkato non è ancora aggiornata.
Ma i dati, in sè, esistono sicuramente presso gli uffici tecnici comunali.

Sta accadendo, per esempio, anche nella mappa regionale dell'infortunistica stradale del Lazio: alcuni tratti di strada, nella mappa digitale (che sarà disponibile al pubblico a partire dal gennaio 2018), non hanno incidenti.
Questo perchè "solo" 160 comuni, finora, hanno aderito alle richieste del CEREMSS di comunicare i dati storici statistici.
Ci vuole tempo e pazienza.
Per quello che interessa noi di questo sito, occorre andare all'ufficio tecnico comunale e chiedere di vedere la mappa copmunale.
Normalmente, in ciascun ufficio tecnico c'è, appesa ad una parete, la mappa del territorio comunale, accessibile a tutti.

hai ragione in tutto!
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 10:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Uno dei problemi che l'Italia sta affrontando è la riunione in una sola grande banca dati informatica i dati di tutte le pubbliche amministrazioni.
Oggi, la sola Presidenza del Consiglio ha oltre 160 siti internet.
Spesso non tutti questi siti dialogano l'uno con l'altro e sono ugualmente aggiornati...
L'obiettivo, ambizioso, ma possibile, è fare un solo grande sito internet contenente i dati di tutte le PA.
Un solo immenso sito web dove il cittadino possa accedere per tutte le sue necessità: dalla partecipazione ad un concorso, alla visura delle mappe catastali, al rilascio di certificati, documenti, ticket sanitari, appalti pubblici, resoconti delle spese pubbliche, etc. etc...
Già oggi si richiede l'invio di tutti i dati a livello il più possibile accentrato e la massima trasparenza.

Si può fare: in UK già ce l'hanno.

Però... in UK c'è anche una diversa mentalità collettiva: "non un grande Governo, ma una grande Comunità"... è stato lo slogan di uno dei recenti governi.
il discorso è semplice: siamo in periodo di crisi, i soldi pubblici non bastano per tutto... ok.
Il governo paga e garantisce i servizi minimi, se volete di più... collaborate a titolo volontario.
Questo si traduce, in termini pratici: la biblioteca comunale resterà aperta solo due giorni alla settimana... se volete che sia aperta più spesso e più a lungo, i cittadini, volontari, possono integrare i turni di lavoro dei dipendenti e venire ad aprirla.
In questo modo, le risorse, ormai limitate, verranno concentrate dove più occorrono.
Ve lo immaginate in Italia un discorso simile? :(

Nemo, mi aiuti a trovare il punto di interesse cui ti riferisci?
Talvolta, proprio per salvaguardare certe aree, ci si costruisce sopra un impianto sportivo.
Mettiamo che un comune abbia carenza di aree disponibili, per diversi usi.
Si va a costruire in una certa zona e, scavando, ci si rende conto che c'è una villa romana.
Non ci sono i soldi per scavarla, preservarla, etc...
Bene... si cambia progetto... in quel luogo si mette un impianto sportivo, che non incide profondamente nel terreno ed è reversibile in ogni momento, e si edifica altrove.
Variante al Piano Regolatore.

C'è un tratto di autostrada, nel Lazio, dove è stata rinvenuta un'antica città romana...
Si è provveduto ad elevare la livelletta (ovvero a creare una sorta di zoccolone di terra battuta, alto oltre un metro, che ricopre la cittadina e che consente la "sovraelevazione" della strada...) e si è costruita lo stesso l'autostrada...
La città è comunque lì sotto, intatta...
In un vicino Autogrill, costruito apposta, si è allestita un'area museale con i reperti scavati e le ipotesi ricostruttive della cittadina antica...
In questo modo... la cittadina è lì sotto, intatta... e non si è dovuta deviare la strada...
O meglio... è deviata, ma verso l'alto e non verso destra o sinistra...
Non avete idea dei costi e delle difficoltà che avrebbe comportato una diversa soluzione: un'autostrada non può fare curve strette... dunque si sarebbe dovuto deviare la carreggiata molti chilometri prima e molti dopo, con tutto ciò che questo avrebbe comportato in termini di variante di progetto, approvazione, interferenze locali, espropri...
Non solo: il piano stradale è stato elevato in modo tale che l'area archeologica rimane scavabile in ogni momento e potrebbe essere un giorno visitabile, al di sotto del piano stradale...

Ragazzi... queste cose mi rendono orgoglioso di essere italiano.

Edited by klaus06 - 17/11/2017, 10:46
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 11:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Penso che la mapppa dell provincia di bergamo da me postata sia fin troppo aggiornata😂, se certe zone appaiono sprovviste di "colori" e solo perche la mappa e lenta a caricare, infatti se carichi zona per zona o paese per paese noterai che sono completamente colorate di vincoli aree protette ecc...
In pratica le aree "bianche" arrivano forse a 10% e visto che spesso esse corrispondono gia ad aree residenziali o gia costruite, volevo capire il significato di ogni voce, per capire quali di queste non corrispondono ad un eventuale divieto di scavo per noi.
Se tutte fossero dei divieti di scavo, diventerebbe davvero impossibile scavare a Bergamo..
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Dovresti vedere caso per caso.
Voglio dire: non è che ogni vincolo impedisce di scavare: il vincolo archeologico lo vieta di sicuro.
Quello paesaggistico, per esempio, no... non vieta neppure di edificare, ma le case vanno costruite con l'obbligo di farsi autorizzare il progetto dagli uffici preposti... perchè non puoi edificare una cosa troppo brutta, che deturpi il paesaggio, ma non impedisce di scavare....
Lo stesso vale per un eventuale vincolo per usi civici.
Gli usi civici sono un simpatico retaggio storico: indicano che un terreno è destinato ad uno speciale uso a favore della popolazione locale: legnatico, cipollatico, per esempio: per destinazione storica feudale in quel terreno tutti possono andare a fare legna o coltivare cipolle...
Ce n'è per tutti i gusti: raccolta funghi, caccia, pesca, bacche, cicoria... centinaia di anni fa la popolazione si sostentava anche così.
La loro presenza che vuol dire e cosa comporta?
Che nessuno può impedire quelle attività e, se il proprietario vuole recintarle e costruire, deve pagare un indennizzo al comune, per risarcire la comunità di questa... revoca di diritto.
Lo so bene perchè ho acquistato una casa costruita su un terreno dove c'era l'uso civico di cipollatico, concesso alla popolazione locale dal Principe Borghese... e il costruttore, in consorzio con altri costruttori, oltre a dover acquistare dal principe le terre... ha dovuto versare qualche milione di euro al comune di Pomezia per poter edificare...

Però, quello che voglio dire è che devi innanzitutto verificare che tipo di vincolo c'è e poi accertarti di quale regime impone (inedificabilità totale o parziale, condizioni, limiti, e a quali attività etc...)
Guarda: è più semplice di quanto non sembri, credimi.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 12:09     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Oddio adesso mi sembra ancora piu complicato😊 pensavo/speravo che la sola visione della mappa risolvesse ogni quesito!😅

Potrebbe essere una soluzione se una volta visto nella mappa un determinato vincolo o altro, contattare il comune tramite mail chiedendo delucitazioni su cosa specificamente e inerente? O addirittura chiedere direttamente se si puo usa il metal nella determinata zona senza girare intorno al tutto?
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 12:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Normalmente quando c'è un vincolo ne è indicato anche il contenuto.
comunque, sì: puoi chiedere e ti sarà illustrato.
E se ti chiedono il perchè ti informi e se ti dicono che possono dirlo solo al proprietario, insisti: il Piano Regolatore è pubblico.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 12:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Nella versione mobile non lo indica, provero con il pc..
Intanto grazie a tutti voi per le dritte! Se ci saranno novita o curiosita proseguiro qua per non aprire mille post e intasare il forum!
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 12:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Ti faccio un esempio: Regione Lazio.
[IMG][/IMG]

Vai alla mappa, la ingrandisci, cerchi il punto dubbio.
Vai sull'icona con la "i" rossa, ci clicchi sopra, il cursore del mouse diventa un cursore interrogativo: lo poni sulla mappa e clicchi.
Sulla sinistra ti si apre il tipo di vincolo o di vincoli esistenti...
Riesci a vedere dove ho messo il cursore?
Al centro di quella specie di fascia rosa/viola trasversale, vicino alla "P" di Piani di Gaiano.
Proprio sopra il triangolino nero circondato da un cerchio viola...
sulla sinistra, nel riquadro "risultati" trovo scritto "area archeologica PTPR Art. 41" in blu... ci clicco sopra e mi appare il regime di quel tipo di area archeologica: come posso costruire, se posso, etc...
Mi dice pure di cosa si tratta (ruderi, resti di villa romana, cocci sparsi, etc...)
Ovviamente non ci posso scavare.
Normalmente... dove è colorato di rosa/viola... c'è vincolo...
Come vedete sono aree molto estese...
Ma ho inquadrato una zona ad alta densità storica: vicino Rocca Priora... praticamente è una delle zone laziali di maggiore interesse storico... ci sono siti pre romani, romani, medioevali, rinascimentali... se vi vedono con il MD fanno presto a carcerarvi...

Quando comprate casa... date un'occhiata a queste mappe...
Anni fa stavano per vendere ad un mio cliente una casa eretta in una zona sottoposta a ben due vincoli di inedificabilità assoluta... non solo era abusiva, ma doveva essere abbattuta...
 
Top
tellus
view post Posted on 17/11/2017, 13:27     +1   -1




In un Comune che conosco tra due siti molto importanti ne esistono tanti altri di difficile individuazione e sono citati solo col nome della località.
Questi nomi sono spesso contigui o sovrapposti ad altri e pertanto molto difficile capirne i contorni di limite.
Il tutto per capire che non è facile destreggiarsi sui siti di interesse archeologico.
Se per caso vi beccano.......affidatevi alla buona sorte e difendetevi con la scusa che non lo sapevate!
Di sicuro vi crederanno....

Tellus
 
Top
47 replies since 11/11/2017, 10:48   3801 views
  Share