Metal Detector per tutti

Mappa vincoli paesaggistici/archeologici, Aiuto per neofita😁

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2017, 10:16     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Scusate per l'ennesima richiesta di informazioni, ma tutte ste restrizioni che questa utilissima mappa postata da nemo, mi stanno facendo esplodere la testa😭.

Ogni zona boschiva, di campagna o verde in generale sono sottoposte a tutele, vincoli idrogeologici (anche in zone di montagna😲) o sotto la voce altri ambiti vincolati D.Lgs.490/99 art. 146.
Perfino i torrentini sono sotto la voce "area di rispetto generica"

Per farla breve:quali di queste voci sono da tenere in considerazione e quali vanno ignorate? Se qualche anima pia e tanto gentile di aiutarmi, sotto posto il link con le voci in questione con la mappa..

ringrazio infinitamente in anticipo chi mi dara una mano😊

Buona giornata tutti👍

http://sit.provincia.bergamo.it/OtViewerJa...3FEM0NLcVo0bFU9
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 11:33     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


In teoria, aree protette, parchi naturali, zone a vincolo archeologico e biotopi, proprietà private senza consenso io lo faccio scritto, zone militari. Poi non mi sembra altro. Le zone a rischio idrologico non credo entrino nei nostri divieti almeno che non vuoi disboscarlo per farci una piscina. :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2017, 12:04     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Quoto attis
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2017, 12:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Piu che altro, voci come:
area di rispetto generica o area sottoposta a tutela, sono piuttosto generiche come e non danno bene l idea se debbano essere considerate come limite o meno.. chiaro che se lo fossero ho finito di scavare prima ancora di iniziare!🤣
Ho una voglia di iniziare gia da domenica che e mostruosa! Ma ogni volta che guardo la mappa nelle zone che mi interessano trovo l area colorata che mi fa cadere i maroni non sapendo se posso piu o meno andare a spazzolare!😅
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 12:23     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Si ma area sottoposta a tutela di cosa?? Per il disboscamento per la fauna per la flora per cosa?? :rolleyes: mi sembra troppo generica come cosa. Per esempio qui abbiamo i parchi naturali e all inizio della strada c è il cartello con tanto di resteinzioni. Anche se poi non c è scritto che non si possono tirar su tondi :LbQtMmn: avremmo bisogno del ferreo klaus che se ne intende bene di leggi e come interpretarle.

Anzi provo a scrivergli. Fatto ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2017, 12:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Ah io ti scrivo per quello che ce scritto nella mappa! Di ste cose non ci capico na mazza😂 , ma vorrei evitare di fare pasticci e percio chiedo a voi piu esperti e navigati di me😁
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 12:44     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


No fai bene è sempre meglio tutelarsi che rischiare di aver problemi futuri. E fai bene a chiedere.
 
Web  Top
nemo_pa
view post Posted on 16/11/2017, 13:38     +1   -1




D.Lgs.490/99 art. 146. dovrebbe essere, se non ricordo male, il vincolo paesaggistico, quindi da evitare come la peste.
Se dovessi leggere "area con vincolo generico", personalmente ci starei alla larga. Non sai quanto ti farebbero girare le scatole nel caso ti trovino con un metal detector in mano....generico significa ogni cosa, e poi chi ti ferma potrebbe tirarle fuori tutte, anche quelle più impensabili e sconosciute.
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 13:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
+8

Status:


Praticamente tutti i corsi d acqua dai torrenti ai fiumi sono off limits percio😣
 
Top
tellus
view post Posted on 16/11/2017, 14:35     +1   -1




Risposta per klaus06.
Tanti divieti discendono dalle mancate regolamentazioni.
Se un'area archeologica non è delimitata come si fa a mettere un divieto generico che di sicuro va ben oltre il necessario?
Mi chiedo ancora perchè vietare le ricerche nei parchi cittadini dato per assodato che ci saranno tantissime monete di corso legale nonchè gioielli di valore?
Basta regolamentare la materia ed è fatta!
Altro divieto inutile è quello imposto in alcune regioni sulle zone teatro di battaglie della 1^ e 2^ Guerra Mondiale.
Questi "pazzi" del MD perdono tempo, danaro e rischiano pure per eventuali residuati bellici ancora attivi e nonostante tutto puliscono gratis il territorio da veleni (metalli pesanti) e rimettono in circolo la materia prima come il ferro e l'alluminio.
Si aggiunga anche il controllo del territorio........e sempre gratis!!
Se andiamo fuori argomento divieti se ne trovano a iosa...e stavolta te li vai a cercare tu!! :D
Te ne accenno giusto uno: in molte strade per evitare di ripararle vietano di superare i 50 chilometri orari! E questo dice tutto sui divieti che tiranneggiano la vita degli italiani.

Tellus
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 15:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Allora, io cercherei, se mi consenti, di fare un minimo di ordine in quello che dici.
Innanzitutto, vige un criterio generale, nei paesi civili: il principio per cui tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito.
E non viceversa.
Dunque, la mancata regolamentazione comporta libertà e non divieto.
Le aree archeologiche sono ben precise, delimitate con chiarezza sulle mappe di vincoli di zona.
Nelle stesse mappe puoi trovare il contenuto del vincolo.
Semplicissimo: c'è una mappa, con aree colorate, a ciascun colore corrisponde una destinazione del territorio.
Ci clicchi sopra col mouse e ti escono fuori di dettagli (per esempio: "Ruderi romani. Area di rispetto di 150 metri. Divieto assoluto di edificazione, colture agricole solo superficiali" etc...)

Secondo: non esistono divieti inutili.
Quel che può apparire inutile sotto certe prospettive soggettive, non lo è secondo altre prospettive.
Per esempio, è vietato scavare a accumulare terra vicino a torrenti, fossi e canali di irrigazione.
Divieto inutile?
Forse.
L'importante è che le persone che ritengono questo divieto inutile coincidano con gli alluvionati, così imparano a proprie spese (e non a spese di altri) cosa significa "rischio idrogeologico e rispetto del territorio".

Ho l'impressione che alcune tue considerazioni sono un pochino viziate da visioni soggettive del mondo.
Sotto un punto di vista più oggettivo:
1) se vengono perdute monete e banconote chi se ne avvantaggia è proprio lo Stato.
Le monete sono "gli assegni" dello Stato... se io ti dò un assegno firmato da me e tu lo strappi o lo perdi... chi ci rimette? Recuperarle non aumenta il PIL.
2) i metalli che vengono recuperati difficilmente "vengono rimessi in circolo" e comunque hanno una massa tutto sommato trascurabile;
3) il controllo del territorio... in che senso? Siamo tutti sentinelle?
4) il rinvenimento di oggetti preziosi è già regolamentato:
www.laleggepertutti.it/183388_trov...ituirlo-e-reato
e mi pare pure che non sia normativa o divieto inutile...

Il divieto di velocità per strada dissestata non è inutile. Tutt'altro.
Perdonami se ti contraddico, ma per mestiere mi occupo di questo, da nove anni circa.
Anche i divieti di velocità sono regolamentati, a livello internazionale... con criteri tecnici comuni a tutti i paesi civili.
L'ente proprietario o gestore della strada non può introdurre un divieto di velocità che sia inferiore all'85° percentile.
Che significa?
Significa che il limite di velocità non se lo inventa l'ente gestore della strada, ma è quello che corrisponde alla velocità tenuta dall'85% dei mezzi che la percorrono, a meno che non ci siano pericoli o ostacoli in carreggiata.
Se ci sono pericoli od ostacoli in carreggiata che faccio?
O modifico la strada, con notevole spesa ed aumento delle tasse, oppure introduco diverse misure di salvaguardia meno costose.
Per esempio... vi piacciono le strade alberate?
Suggestive, belle, romantiche, rilassanti, ecologiche... pericolose.
Vietatissime.
Se esci di strada a 70km/h e ti abbracci un platano sei finito.
Non la racconti.
O si tagliano milioni di platani, pini, abeti, querce, lecci o si introduce il limite massimo di 50 km/h.
Il mio ufficio riceve richieste di risarcimento milionarie per persone decedute a seguito di urto, in motocicletta, contro platani secolari su strade statali, viaggiando a 180 km/h... "se non ci fosse stato il platano... il mio cliente sarebbe ancora vivo"...
Finora mai nessuno ha vinto una causa.

Un'ultima considerazione: sei tu che sostieni che ci siano divieti inutili... perchè devo cercarli io?
Io non li trovo.
Altro principio di civiltà e di logica è che chi sostiene una affermazione ha anche l'onere di provarla.
 
Top
tellus
view post Posted on 16/11/2017, 19:26     +1   -1




Non c'è tanto da mettere ordine in ciò che dico quanto separare la tua visione dalla mia. La tua è quella del "legale" che applica gli articoli e con essi diventa un tutt'uno, io invece vedo gli aspetti negativi che urtano la gente comune.
La mia non è cultura legale e con te sicuramente su questo fronte non posso competere ma semmai imparare qualcosa. Però sò ben discernere una cosa giusta da una sbagliata e questa cosa fondamentale molto spesso è dimenticata e disattesa dalla Pubblica Autorità.
Certo, tutto ciò che non vietato è consentito, con la differenza che tanti fanno cose consentite e si ritrovano a foraggiare avvocati e giudici per poi essere assolti per non aver commesso il fatto o per meglio dire non era vietato.
Che tutto lo Stivale italico abbia le cartine colorate, tipo elementari, chiare e comprensibili a chiunque per delimitare le aree archeologiche, ho i miei ben fondati dubbi.
I divieti dici che non sono inutili ma io aggiungo che spesso sono anche dannosi e servono solo a fare cassa! Ad esempio, si pensi al divieto di tenere le luci anabbaglianti delle auto accese durante il giorno! Secondo te un normale autista con la patente non vede un'auto? Serve solo a cambiare lampadine prima del dovuto.
Che gli alvei dei fiumi o torrenti la gente lo sa bene che devono rimanere puliti e curati ma purtroppo è l'Autorità Locale che si dimentica di tenerli in ordine.
Ancora oggi in tante località autorizzano lottizzazioni urbanistiche ricadenti in zone a dissesto idrogeologico e se succede l'alluvione ci rimetto io che non amo certi divieti come ci rimetti tu che i divieti ti sono più simpatici.
Se l'alveo viene ingombrato da ogni possibile schifezza la colpa alla fine è di quei quattro balordi e dell'Ente che non controlla un bel niente!
La mia visione del mondo è ben ampia, lucida e ragionata e altrettanto mi auguro che lo sia la tua.
Se un privato ( cittadino dello Stato ) perde un bel gruzzoletto di monete allo Stato giustamente ( un c.......o!) non gliene importa niente ma se il cittadino lo conserva è una ricchezza di cui ne beneficia tutta la società, quindi non è peregrina il voler recuperare questo bene disperso in cento posti. Non cresce il PIL ma cresce il benessere dell'individuo e quindi cresce il suo spendere.
Personalmente quando mi trovo in giro per campagne raccolgo sempre quello che posso e finisce nel recupero differenziato, e così fanno tanti altri per non ritrovarlo col MD e per pulire i territori. Sarà trascurabile ma è sempre utile.
Gli onesti cittadini sono sempre delle sentinelle. Se notano qualcosa che non và non stanno con le mani in mano. Esempio di stamattina: trovo un fuoristrada Suzuki parcheggiato in uno sterrato di pertinenza di un ospedale pubblico con i finestrini rotti e l'interno tutto sconvolto nonchè una gomma a terra. Auto palesemente rubata e mollata li in attesa di un buon momento per smantellarla tutta.
Appena rientrato a casa ho chiamato il Commissariato comunicando il posto e la targa. E non sbaglio se dico che così si comportano tanti onesti cittadini!
Gli occhi sono stanchi e non vedono più le lettere sul monitor per cui mi fermo qui.
Hai sicuramente un'ottima cultura giuridica ma a mio parere ( senza offesa! ) dovresti avere qualche sospetto in più su come il legislatore tratta colui che gli dà il potere di essere quello che è: il cittadino.
Saluti.

Tellus
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 20:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Mah...
Solo due domande:
1) le hai cercate le mappe di cui parlo?
2) sei un antivax e/o credi alle scie chimiche?
Te lo chiedo perché sono le persone che di solito credono che la lobby delle lampadine ha fatto imporre le luci accese anche di giorno.
Puoi vedere il mondo in due modi, tutti e due legittimi: puoi credere che a livello internazionale ci sia una organizzazione che studia l'infortunistica stradale e come evitarla, spendendo milioni e menti geniali, oppure che a decidere sono le lobbies e i grandi burattinai.
Se credi che ci sia una organizzazione sovranazionale, che riunisce tutti gli stati europei, USA, Canada e Giappone che si propone lo scopo di ridurre gli incidenti stradali, allora potrai pure credere che questa organizzazione ha studiato come accadono percentualmente gli incidenti ed ha escogitato metodi per ridurli.
Tra questi.. cosucce come airbag, ABS, luce di stop centrale, cinture di sicurezza, seggiolini per bambini...
Ad un certo punto ci si è resi conto che i veicoli di colore scuro sono percentualmente più spesso coinvolti in incidenti.
Si è pensato se vietare colori scuri o se provare prima a fare marciare tutti con le luci accese.
Pare che funzioni anche la seconda soluzione.
Vedi... so che è più facile credere alle tesi complottistiche, dire che siamo schiavi della Osram, che è tutto un "magna magna", etc...
Invece ci sono persone, in Italia e nel mondo, che... dato che i soldi delle tasse non sono infiniti e bisogna capire come e dove spenderli per primi... studiano il traffico, le statistiche... cercano di capire perché certi luoghi sono più pericolosi di altri, perché in certe ore del giorno e della notte ci sono più incidenti, etc... e cercano di intervenire e correggere il mondo.
Alcuni progetti studiano la frequenza di incidenti, sull'intera rete stradale, a seconda della distanza da luoghi di culto, palestre, centri commerciali. Analizzano i dati meteo, l'età media dei residenti e dei soggetto coinvolti negli incidenti, lo stato di vetusta' dei mezzi e della strada e mille altri dati che neppure sto a dire...
E si cerca di elaborare delle soluzioni: lavori, interventi, modifiche, segnaletica, limiti e divieti.
Io, modestamente, ho l'onore di partecipare ad uno di questi gruppi di studio.
Tu sei felice quando riesci a riciclare lo sportello di una lavatrice? Ottimo. Io pure: ci facevo le insalatiere, da ragazzino... ma noi lo siamo di più quando, a fine anno, abbiamo due o tre morti in meno rispetto all'anno precedente sulle nostre strade.
Poi arriva un pinco pallo e dice che tenere le luci accese anche di giorno serve solo a far cambiare le lampadine.
E io ci sto.
Perché siamo in democrazia.
Però ci sono comuni, come quello di Perugia (quando lo nomino... mi tolgo il cappello...) che grazie a questo tipo di studi ed interventi.. nel loro intero territorio comunale hanno morti zero per incidenti stradali negli ultimi dieci anni.
"Mo' mettece 'na pezza", si dice a Roma.
Il che significa che se il comandante dei vigili di Perugia mi impone di circolare saltando, io non dico che i suoi divieti sono inutili, amche se forse non lo capisco... gli chiedo "quanto alto?"...

Edited by klaus06 - 16/11/2017, 21:02
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 21:08     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Klaus quali sono ste mappe che ci clicchi sopra e ti da i dettagli della zona??
 
Web  Top
view post Posted on 16/11/2017, 22:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Guarda, si trata delle mapper del Piano Urbanistico Regionale.
Io conosco bene il sito della Regione Lazio perché lo uso spesso per lavorarci.
Però se il Trentino ne è sprovvisto mi arrendo:
www.google.it/search?client=ms-and...143.eimZ5coIsL8
 
Top
47 replies since 11/11/2017, 10:48   3801 views
  Share