Metal Detector per tutti

Settaggio INTEY TO-GJ 021

« Older   Newer »
  Share  
Salvocicc
view post Posted on 29/7/2017, 12:15     +3   +1   -1




Ciao a tutti, ho conosciuto questo forum per caso, cercando su internet disperatamente dei consigli di settaggio del metal detector che ho acquistato ieri Marca INTEY mod. TO-GJ 021.
Capisco che magari é un modello non molto professionale 😓 ma affidandomi alle recensioni positive ho deciso che poteva essere un buon compromesso per iniziare.

Appena ho acceso il MD nel mio soggiorno ha iniziato a suonare per qualsiasi cosa, facendomi andare in confusione.

Sul display ci sono varie voci che corrispondono ai tipi di metallo:
IRON
5c (che ho capito serve ad indicare il nichel e piccoli oggetti d'oro)
P-TAB (per le linguette delle lattine, L alluminio e piccoli oggetti d'oro)
1c (per zinco, monete da 1cent (?!?) e medi oggetti d'oro)
10c (per oggetti d'oro più grandetti è monete da 10cent (?!?))
25c (per monete e argento)

Poi si ha l'indicazione della batteria, il TARGET e l'indicazione della SENSIBILITÀ.

Attraverso il tasto MENÙ si può accedere a 4 sottomenu (e qui iniziano i miei problemi)
DISC
SENS
NOTCH
LIGHT.

La prima cosa che ho fAtto é stato, con le impostazioni di fabbrica, di nascondere la fede in oro sotto un tappeto e cercare di individuarla ma a dirla a voi non ho capito niente.
Suonava in qualsiasi posto e avvicinandomi a dove era la fede in oro nessuna rilevazione particolarmente allarmante.

Allora ho messo la DISC a 10, con il NOTCH ho escluso IRON e ho Impistato la SENS a 4.
Ho avuto meno falsi allarmi, ma accanto all anello d'oro niente più di un P-TAB con un Target di 48.

Cosa sbaglio?
Potreste indicarmi dei settaggi standard, almeno per cominciare?
Vi dico già a priori che le mie aree di ricerca saranno principalmente 2: una cava ricca di alberi e rocce e piccole grotte, e fra qualche giorno la spiaggia (sabbia non rocciosa ma molto sottile).

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi nei miei primi settaggi.

Attached Image: IMG_0115

IMG_0115

 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 12:50     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Prima regola :i test si fanno all esterno su terreno possibilmente pulito, in casa il md soffre di molteplici interferenze, come parti metalliche nel pavimento, muri ecc.. Nonché interferenze elettromagnetiche dovute alla rete elettrica e telefonica. L indicatore iron, non è un indicatore, ma un discrininatore del ferro(che comunque non vale per oggetti in ferro molto grandi,come tombini, grosse latte ecc.. Per quanto riguarda gli altri indicatori sul display, sono indicativi e (su nessun metal affidabili al 100 %) ti dicono indicativamente un tipo di metallo, ma é abbastanza generico. L oro per esempio ha una frequenza vicina a quella dell alluminio, e solo con md professionali di alta gamma, si riesce a distinguerla. Detto questo, non conosco personalmente il tuo md, ma certamente è di fascia entry level, diciamo poco più che un giocattolo (rispetto ad altri entry level più conosciuti) ma per iniziare (dato che ormai lo hai preso) può anche andare bene. Devi solo fare pratica e all esterno, mai in casa, per i motivi che ti ho detto sopra. Una curiosità :quanto lo hai pagato?
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2017, 12:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao guarda,io ne ho preso uno nuovo di adesso,da 38 uso uso md ho 81 anni e non ho ancora imparato tutto adesso,mi aiuta la figlia che non ha niente a che fare con MD
hai md gia abbastanza furbo anche se non molto costoso,penso
la discr. prova con linguette cocacola passala davanti il piatto finche non la senti + lasci anche indietro l'oro,rame argento lo prendi,sensib. al massimo poi se è instabile dai indietro finche rimane zitto,il noc non so cos'è,per ultimo la luce,mi pare
 
Top
Salvocicc
view post Posted on 29/7/2017, 13:05     +1   -1




Costava 249,00€ ma L ho preso in offerta 138€.

Non ho ben capito....devo scavare solo quando il target ë alto o il target serve solo ad identificare il metallo? Teoricamente dovrei scavare ad ogni indicatore sul display? (Scusate sono proprio senza esperienza ma prima o poi devo iniziare).

Secondo voi come settaggio di discriminazione e sensibilità come va?
DISC 10 e SENS 4
 
Top
view post Posted on 29/7/2017, 13:14     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (i1jab @ 29/7/2017, 13:57) 
ciao guarda,io ne ho preso uno nuovo di adesso,da 38 uso uso md ho 81 anni e non ho ancora imparato tutto adesso,mi aiuta la figlia che non ha niente a che fare con MD
hai md gia abbastanza furbo anche se non molto costoso,penso
la discr. prova con linguette cocacola passala davanti il piatto finche non la senti + lasci anche indietro l'oro,rame argento lo prendi,sensib. al massimo poi se è instabile dai indietro finche rimane zitto,il noc non so cos'è,per ultimo la luce,mi pare

Tratto da una vecchia discussione nel nostro forum :Notch" o in italiano "Tacca" sta ad indicare una porzione precisa della scala di discriminazione. Molti dei modelli più datati di detector possiedono un sistema di discriminazione, spesso controllato da un pomello, definito "LINEARE" ovvero il detector discriminerà tutti gli oggetti tra un livello di conduttività minimo e quello collegato alla posizione del pomello e, viceversa, segnalerà tutti quelli con conduttività maggiore.
Il sistema "notch" invece permette di dividere questa scala di valori in tante zone, di solito di grandezza costante. Avremo quindi creato tante "tacche" sul nostro detector corrispondenti a tanti intervalli di conduttività. A questo punto, grazie di solito ad una pulsantiera, sarà possibile accendere o spegnere queste tacche effettuando stavolta una discriminazione SELETTIVA e non più grossolana come per il sistema lineare.
Sarà quindi possibile discriminare solo alcuni tipi di metallo, per esempio, la stagnola e magari non discriminare il ferro, cosa praticamente impossibile da fare con il sistema lineare
.

CITAZIONE (Salvocicc @ 29/7/2017, 14:05) 
Costava 249,00€ ma L ho preso in offerta 138€.

Non ho ben capito....devo scavare solo quando il target ë alto o il target serve solo ad identificare il metallo? Teoricamente dovrei scavare ad ogni indicatore sul display? (Scusate sono proprio senza esperienza ma prima o poi devo iniziare).

Secondo voi come settaggio di discriminazione e sensibilità come va?
DISC 10 e SENS 4

La sensibilità (quando non ci sono disturbi) è meglio tenerla alta, in quanto agisce sulla profondità. Il mio consiglio per un novizio è quello di discriminare solo il ferro, e scavare tutto il resto, almeno Finchè non avrai più esperienza.
 
Web  Top
Salvocicc
view post Posted on 29/7/2017, 14:02     +1   -1




Vedremo, più tardi andrò a fare un sopralluogo fuori in un terreno vicino casa.
Vedremo, penso ke scavando riuscirò a rendermi conto tra quello che indica il display è quello che troverò.
 
Top
Unneofita
view post Posted on 29/7/2017, 14:23     +1   -1




Cu va pianu va sanu e va luntanu. Fai delle prove con carta stagnola appallottolata, un chiodo arrugginito, una lattina schiacciata, un euro, 50 cent, 5 cents, un anello d'oro, un pezzo di argento ecc..su youtube di queste prove ne trovi tante. Cosa buona potrebbe essere cercare di indovinare di che metallo si tratta, mentre altra persona lo passa davanti al md.
 
Top
Salvocicc
view post Posted on 29/7/2017, 14:31     +1   -1




Unneofita capisco che siamo conterranei 😀.
Ho capito che devo togliere la Discriminazione, non escludere nessun metallo, aumentare la sensibilità e andare sul campo armato di paletta, setaccio e tanta pazienza.
 
Top
Unneofita
view post Posted on 29/7/2017, 14:38     +1   -1




Prima devi fare pratica "al simulatore", dopo aver letto questo. DOPO vai in spiaggia la mattina all'alba oppure di sera, senza disturbare gli altri. Ti ricordo, sicuramente inutilmente, che ci sono delle regole che devi rispettere. Pr es, se vai in una zona vincolata e scavi sei passibile di arresto.

Attached Image: Screenshots_2017-07-29-15-32-04

Screenshots_2017-07-29-15-32-04

 
Top
484
view post Posted on 29/7/2017, 15:44     +1   -1




Il ferro escludilo, ti serve solo se vai a militaria, per il resto ci vuole tanta pazienza e tanto allenamento, devi arrivare al punto di fidarti solo del tuo orecchio e vedrai che con il tempo riuscirai a riconoscere ogni sfumatura dei vari toni. Come ti hanno già detto, prima di cominciare una vera ricerca è meglio fare delle prove sotterrando vari oggetti e mi raccomando passa la piastra sul targhet seguendo varie angolazioni (avanti e indietro destra e sinistra) se il suono rimane invariato allora sei certo di che metallo si tratta.
Purtroppo non conosco il tuo metal detector e quindi diciamo che valgono le regole base.
L'unico vero consiglio che posso darti è non scoraggiarti e armati di tanta pazienza le prime uscite in genere sono un disastro il nostro hobby non è semplice come molti pensano e di uscite a vuoto se ne fanno molte anche essendo esperti....... basta non demordere e sapersi accontentare almeno all'inizio.

Marco
 
Top
9 replies since 29/7/2017, 12:15   1423 views
  Share