Metal Detector per tutti

NON SI PUò SCAVARE NEI PARCHI??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2017, 16:47     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 28/6/2017, 12:18) 
Mah... il "cambio dell'assetto del terreno" è fuffa... "deturpamento" è un "cambiamento in peggio"... e va accertato, dimostrato e dichiarato, in contraddittorio, oltre che ben descritto in verbale.

Solo che, stiamo sempre là... la multa la fanno loro e quindi hanno il coltello da parte del manico...
Magari la impugnerai e vincerai, ma è molto meglio evitare la noia...

Un mio cliente fu multato da guardie cinofile volontarie perchè portava a spasso il cane con il solo guinzaglio... (una cagnolina bastarda di taglia medio-piccola) senza museruola E guinzaglio.
Fu inutile dire che il regolamento comunale prevedeva O il guinzaglio O la museruola, salvo che per un ristretto novero di cani, espressamente elencati, considerati pericolosi, per cui occorrono tutti e due i dispositivi di sicurezza...

Quel che fu più ridicolo è che le "guardie" cinofile, non avendo con loro il libretto per le multe, hanno redatto il verbale una settimana dopo... e gli hanno pure messo a conto le spese di notifica.

Ho impugnato il verbale con ricorso di fronte al Giudice di Pace, vinto e stravinto, con condanna dell'amministrazione al pagamento delle spese legali e al rimborso del contributo unificato: 280 euro...
E mi ci sono fatto un bel weekendino di vacanza...

Però... la scocciatura e la stizza per condotta incompetente, sciocca e sciatta degli operatori rimangono...

Io sto provando (anche se c'è solo il 30% di probabilità di riuscita) di ottenere un'autorizzazione per scavare nei parchi, che ne so, per solo utilizzo sportivo e/o hobbystico, ho contattato l'ente locale ed entro una settimana dovrei avere un appuntamento con l'addetto alla valutazione e sorveglianza dei beni storici e ambientali.
Poi non so, io non mi arrendo e provo comunque, sperando che la bandiera sventoli a mio favore...
Sono sempre del parere "CHIEDERE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA"
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Certo, buona idea.
Per dare alla tua istanza qualche speranza in più di riuscire, non dimenticare di sottolineare:
1) che non deturperai il suolo e lascerai l'ambiente nelle condizioni in cui l'hai trovato;
2) che rimuoverai e smaltirai a tuo carico, nel rispetto della normativa sulla separazione dei rifiuti, ogni rifiuto in cui ti imbatterai, scavando... logicamente scavando... mica ti puoi sostituire ai netturbini...;
3) che scaverai solo in superficie, senza pericolo o danno per le eventuali interferenze (si chiamano così le condotte elettriche, telefoniche, idriche presenti nel sottosuolo);
4) che ti impegni a consegnare eventuali valori, oggetti archeologici o reperti che rinvenirai;
5) che rimarrai al di fuori di aree di rispetto di monumenti o beni similari.

Così facendo hai coperto tutto lo scibile, anche potenziale, di eventuali illegittimità, se non mi sfugge nulla.
Se l'ente gestore del territorio sa che non puoi e non vuoi fare danno, anzi lascerai il posto come e meglio di prima... deve inventarsi una scusa molto plausibile per rifiutare il permesso.
Possibilmente fai l'istanza per iscritto.
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 22:15     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 28/6/2017, 18:06) 
Certo, buona idea.
Per dare alla tua istanza qualche speranza in più di riuscire, non dimenticare di sottolineare:
1) che non deturperai il suolo e lascerai l'ambiente nelle condizioni in cui l'hai trovato;
2) che rimuoverai e smaltirai a tuo carico, nel rispetto della normativa sulla separazione dei rifiuti, ogni rifiuto in cui ti imbatterai, scavando... logicamente scavando... mica ti puoi sostituire ai netturbini...;
3) che scaverai solo in superficie, senza pericolo o danno per le eventuali interferenze (si chiamano così le condotte elettriche, telefoniche, idriche presenti nel sottosuolo);
4) che ti impegni a consegnare eventuali valori, oggetti archeologici o reperti che rinvenirai;
5) che rimarrai al di fuori di aree di rispetto di monumenti o beni similari.

Così facendo hai coperto tutto lo scibile, anche potenziale, di eventuali illegittimità, se non mi sfugge nulla.
Se l'ente gestore del territorio sa che non puoi e non vuoi fare danno, anzi lascerai il posto come e meglio di prima... deve inventarsi una scusa molto plausibile per rifiutare il permesso.
Possibilmente fai l'istanza per iscritto.

Ti posso solo ringraziare, stavo appunto pensando i punti chiave di questa cosa, nell'eventualità mi preparo un "discorso".
Grazie per l'aiuto :23:
 
Top
view post Posted on 28/6/2017, 23:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Figurati: facci sapere e in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 29/6/2017, 08:26     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Grande Klaus :emoticon_grandi_204:
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2017, 09:06     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 29/6/2017, 00:45) 
Figurati: facci sapere e in bocca al lupo!

Grazie (e altrettanto in caso di spazzolate). Quando ci sono novità vi aggiorno.
 
Top
il conservatore
view post Posted on 1/7/2017, 13:30     +1   -1




CITAZIONE (theFREESTYLER42 @ 28/6/2017, 17:47) 
CITAZIONE (klaus06 @ 28/6/2017, 12:18) 
Mah... il "cambio dell'assetto del terreno" è fuffa... "deturpamento" è un "cambiamento in peggio"... e va accertato, dimostrato e dichiarato, in contraddittorio, oltre che ben descritto in verbale.

Solo che, stiamo sempre là... la multa la fanno loro e quindi hanno il coltello da parte del manico...
Magari la impugnerai e vincerai, ma è molto meglio evitare la noia...

Un mio cliente fu multato da guardie cinofile volontarie perchè portava a spasso il cane con il solo guinzaglio... (una cagnolina bastarda di taglia medio-piccola) senza museruola E guinzaglio.
Fu inutile dire che il regolamento comunale prevedeva O il guinzaglio O la museruola, salvo che per un ristretto novero di cani, espressamente elencati, considerati pericolosi, per cui occorrono tutti e due i dispositivi di sicurezza...

Quel che fu più ridicolo è che le "guardie" cinofile, non avendo con loro il libretto per le multe, hanno redatto il verbale una settimana dopo... e gli hanno pure messo a conto le spese di notifica.

Ho impugnato il verbale con ricorso di fronte al Giudice di Pace, vinto e stravinto, con condanna dell'amministrazione al pagamento delle spese legali e al rimborso del contributo unificato: 280 euro...
E mi ci sono fatto un bel weekendino di vacanza...

Però... la scocciatura e la stizza per condotta incompetente, sciocca e sciatta degli operatori rimangono...

Io sto provando (anche se c'è solo il 30% di probabilità di riuscita) di ottenere un'autorizzazione per scavare nei parchi, che ne so, per solo utilizzo sportivo e/o hobbystico, ho contattato l'ente locale ed entro una settimana dovrei avere un appuntamento con l'addetto alla valutazione e sorveglianza dei beni storici e ambientali.
Poi non so, io non mi arrendo e provo comunque, sperando che la bandiera sventoli a mio favore...
Sono sempre del parere "CHIEDERE E' LECITO, RISPONDERE E' CORTESIA"

Ti auguro un buon esito per la tua proposta di remote sensing,
anche se ritengo già ci sia una leggge in materia,
comunque, fallo in fretta, perchè le cose dalla prima approvazione della camera, ora stanno passando al senato!
http://agcult.it/2017/06/22/reati-patrimon...rdia-nel-mondo/
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 13:34     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Ma scusate cosa si intende per possesso illegale di metal detector?? Come si fa a giustificarne la detenzione? È assurdo.... :19ewa:
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2017, 17:10     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Bioachimolla @ 1/7/2017, 14:34) 
Ma scusate cosa si intende per possesso illegale di metal detector?? Come si fa a giustificarne la detenzione? È assurdo.... :19ewa:

Immagino che sia riferito al fatto di avere un metal in area off limit...perché altrimenti vorrebbe dire che avere un metal é illegale.
 
Top
view post Posted on 1/7/2017, 17:56     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Appunto spero che venga chiarito questo punto altrimenti lascia molto spazio alle interpretazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2017, 19:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Guardare lettera g:
https://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/17452

Mi pare fatta molto bene.
Ma nessuno può dire se diventerà legge.
 
Top
il conservatore
view post Posted on 4/7/2017, 19:36     +1   -1




CITAZIONE (klaus06 @ 2/7/2017, 20:42) 
Guardare lettera g:
https://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/17452

Mi pare fatta molto bene.
Ma nessuno può dire se diventerà legge.

quel ddl a firma MARCUCCI, ZANDA e CASSON e del 2013,
questo che è passato in senato credo sia a firma Franceschini, Orlando?

CITAZIONE (il conservatore @ 4/7/2017, 20:32) 
CITAZIONE (klaus06 @ 2/7/2017, 20:42) 
Guardare lettera g:
https://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/17452

Mi pare fatta molto bene.
Ma nessuno può dire se diventerà legge.

quel ddl a firma MARCUCCI, ZANDA e CASSON e del 2013,
questo che è passato in senato credo sia a firma Franceschini, Orlando?

anche se, contengono gli stessi principi!
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 19:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Hai ragione.
Quello attuale recupera gran parte del ddl precedente. Pensavo addirittura che fosse lo stesso ddl riproposto...
E me lo auguro.

Purtroppo o per fortuna nessuno può sapere che fine farà... se verrà approvato definitivamente da entrambe le camere entro la legislatura, se verrà affossato, riproposto nella prossima o meno.
Spesso crediamo che l'iter di legge sia lineare e progressivo... ma non è così.
 
Top
27 replies since 26/6/2017, 18:23   1354 views
  Share