Metal Detector per tutti

Ripasso regolamenti MD

« Older   Newer »
  Share  
joshua662
view post Posted on 14/6/2017, 10:51     +1   -1




Buongiorno ragazzi e ben ritrovati, è da tanto che non partecipo più al forum, questioni di poco tempo a disposizione. Sono qui per fare un ripasso di come utilizzare il MD nel modo più sicuro possibile e legalmente. vado per punti:

1) Fondamentale rispettare i vincoli archeologici " NO ASSOLUTO ALLA RICERCA ARCHEOLOGICA"
A) Se trovo un bene Archeologico fuori da area protetta posso rimuoverlo se sono consapevole che la zona non è sicura e il bene
possa essere danneggiato o rubato, denuncia al Sindaco o ai Beni culturali e Archeologici entro 24 ore. "punto di domanda ma
se la denuncia la faccio ai Carabinieri della stazione del mio paese cambia qualcosa?"
B) Tutti i reperti con più di 50 anni vanno denunciati alle autorità come al punto A entro e non oltre le 24 ore dal ritrovamento.
C) I beni della prima e della seconda guerra mondiale sono stati declassificati a beni non di interesse archeologico quindi non c'è
bisogno di denuncia, cosa differente per munizioni inesplose, ordigni bellici che vanno segnalati e denunciati.
D) non possono essere eseguite ricerche in Ville antiche, Chiese, Monasteri.
2) Aree paesaggistiche, Riserve Naturali, Parchi nazionali non è possibile fare ricerca.
3) Chiedere il permesso al proprietario del terreno "rispettando i punti su in elenco" prima di fare la ricerca.
4) Sulle Spiagge è possibile fare ricerca nei seguenti casi:
A) area non vincolata
B) chiedere il permesso al Lido che ha in concessione la spiaggia
c) Fare le ricerche in tarda serata quando non ci sono i Bagnanti
5) Autorizzazioni "Tasto dolente"
A) a chi mi devo rivolgere se uso il metal detector? "Carabinieri, Polizia Statale, Beni Culturali, Polizia Municipale, Polizia Provinciale,
EX Guardia forestale, Noe, Carabinieri tutela Cultura", quanti di voi lo hanno fatto e che risposta avete ricevuto? Non dite che
tanto mi conoscono e non mi dicono nulla " La legge non ammette ignoranza e tantomento non ti conosce nessuno se sbagli"
6) Materiale da portare con me:
A) modulo di denucia ritrovamento Fortuito "potete indicarmi il link dove scaricarlo"
B) ricevitore GPS " per indicare il punto esatto del ritrovamento"
C) macchinetta fotografica per fotografare il reperto per la classificazione in caso di esportarlo per maggior sicurezza.
D) modulo di richiesta autorizzazione per la spazzolata nei terreni di proprieta'
E) Kit pronto soccorso" facoltativo"
F) Kit anti-Vipera " facoltativo"
G) carte PRPT del terretori per vedere quali vincoli si trovano in zona ed evitarli

questi sono i punti che mi ricordo, se ho saltato qualcosa potete indicarmela? Alcune domande ora:

1) se trovo una monetina Vittorino, 10 Ape, 10 Lire, insomma di conio dal 1800 ad oggi e con esemplari numerosi devo denunciarle?
2) se trovo gioielli di una certa epoca da me stimata sempre con riferimento 1800 ad oggi devo denunciarla?
3) se trovo oggetti come punte di freccia o altro materiale che secondo me è antico come faccio a decidere se è o no da sottoporre a denuncia alle autorità? "Esempio che valore può avere per un museo di una punta di freccia medioevale? avranno cassetti pieni di questa roba".
4) Anelli monete di conio recente vanno portate all'ufficio oggetti smarriti o posso tenerli?

Spero che qualcuno mi tolga questi dubbi, nel frattempo porgo i miei più cordiali saluti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2017, 20:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,208
Reputation:
+25

Status:


1 in teoria tutto quello che viene trovato con il metal è dello stato e tutto andrebbe portato a far visionare poi i vittorio sono recenti e non frega niente a nessuno .
2vale la stessa regola
3 tutto quello che reputi o sei sicuro essere di interesse archeologico va fatto visionare e consegnato.
4 in teoria si ma non mi risulta che chi va in spiaggia riconsegni ciò che trova.
Se rispetti le aree off limits chiedi i permessi ai proprietari e consegni quello che potrebbe essere archeologico non dovresti avere problemi .
 
Top
maco4
view post Posted on 29/12/2017, 00:21     +1   -1




Sono gli stessi dubbi che ho io sul comprare o no il MD.. anche se mi piacerebbe provare questa esperienza di scavare e trovare anche solo una pila arrugginita..
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 06:29     +1   -1
Avatar

ubique et omnia

Group:
Member
Posts:
1,849
Reputation:
+378
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


CITAZIONE (Matrik81 @ 14/6/2017, 21:52) 
1 in teoria tutto quello che viene trovato con il metal è dello stato e tutto andrebbe portato a far visionare poi i vittorio sono recenti e non frega niente a nessuno .
2vale la stessa regola
3 tutto quello che reputi o sei sicuro essere di interesse archeologico va fatto visionare e consegnato.
4 in teoria si ma non mi risulta che chi va in spiaggia riconsegni ciò che trova.
Se rispetti le aree off limits chiedi i permessi ai proprietari e consegni quello che potrebbe essere archeologico non dovresti avere problemi .

Si continua a parlare di consegnare..... ma principalmente va segnalato, (con foto,descrizione, indicando luogo del ritrovamento ) poi attendere istruzioni. Se richiesto si consegna,altrimenti si custodisce, che non vuol dire diventare proprietari!! Io fino ad ora le segnalazioni le ho fatte via PEC (per non perdere tempo)e conservo le ricevute.
 
Top
3 replies since 14/6/2017, 10:51   246 views
  Share