Metal Detector per tutti

Pvt. George W. Dudley

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2017, 19:15     +17   +1   -1
Avatar

Duca Bianco

Group:
Member
Posts:
6,864
Reputation:
+169

Status:


2rBzW
Non avrei mai pensato di poterlo urlare: ho trovato un piastrino di riconoscimento di un soldato americano!!!
Chi ha avuto la fortuna di provare la sensazione di poterne estrarre una, lo sa cosa ci si sente;
un tuffo al cuore, poi mi sono buttato a terra e ho respirato profondamente, infine sono scoppiato a ridere e già pensavo alla ricerca che mi aspettava e mi immaginavo il private George Dudley, passare in quel campo in un afoso pomeriggio di fine Agosto, prima di attraversare l'Arno.
2rBzQ
La ricerca inizia ( ansiosamente, sperando che fosse inscritto nei registri)
sul NARA, subito mi rallegro del fatto che il soldato è presente:
2rBkx
E lo ritrovo poi su tutti gli altri siti dedicati:
http://wwii-enlistment.com/record/14004214/
Per la prima volta l'uomo che stavo cercando non era stato "recuperato" da altri, ma la sua dog mi pesava sulla mano, un emozione indescrivibile.

La sorpresa è stata poi scoprire che Dudley era un artigliere e fu arruolato all'età di 18, la strana coincidenza sta nel fatto che anch'io ne ho appena compiuti. A 22 anni si ritroverà a far suonare il cannone, a combattere dall'altra parte del mondo, per liberare il mio paese.
Di etnia bianca, era un contadino.
Dalla dicitura: "enlisted for the Panama canal dep.", ci suggerisce che il soldato è sopravvissuto alla guerra e che si è fatto anche dei mesi in più di servizio militare.
Tramite il nome del paese in South Carolina, Darlington, casualmente sono capitato in un sito di necrologi ed ho scoperto che è morto 3 settimane fa, il 19 marzo 2017 alla veneranda età di 94 anni.
Straordinariamente riesco a trovare anche una foto, sfortunatamente però solo recente.
2rBwb
Riporto qui il testo del necrologio:
Birth: Jan. 30, 1923
Death: Mar. 19, 2017

George W. Dudley, age 94, passed away Sunday, March 19, 2017. Funeral services will be held 1:00 PM Wednesday, March 22nd in the chapel at Belk Funeral Home, with burial following in Florence National Cemetery. The family will receive friends from 11:30am-1:00pm Wednesday at the funeral home.

Born January 30, 1923, George is the son of the late N.G. “Tony” Dudley and Eura Mae Stewart Dudley. He served in the U.S. Army during WWII in the 2nd Armor Division under Gen. George Patton in North Africa, Sicily; Rome-Arno, Naples-Foggia, Italy, France, and Germany. He received a good conduct medal, a campaign medal with three Bronze Stars and an American Defense Service Medal. He worked as a mechanical inspector for Celanese in Rock Hill for over 30 years. During retirement, he and his wife Thelma, founded and operated Grandmas Old Fashion Dumplings for a number of years.

Surviving are his wife, Thelma “Miz McKay” Dudley of Darlington; his children, Marilyn Dudley-Rowley of the Kingdom of Tonga, Gwendolyn Dudley Teague, Victor Willard Dudley, and Jacquelyn (Brian) Dudley Mosely, all of Rock Hill; his grandchildren, John-Roby Michael (Marti) Teague, Noah Mosely, Elise Mosely, and Luke Mosely; his great-grandchildren, Anthony Teague and Alice Teague; his step-children, Maggie (Glenn) Kirven of Effingham, Wayne (Connie) McKay, Edward Prendergast, both of Florence, Michael (Sonya) Prendergast of Timmonsville, a number of step-grandchildren, and step-great-grandchildren. Also surviving are his siblings, Paul Dudley of Darlington, Ray (Arleen) Dudley of Florence, Wade Dudley of Darlington, and Ruth D. Iseman of Hartsville.

He was preceded in death by his step-son, Stephen Dewey McKay; his siblings, Christine Iseman, Trubee Dudley, Martha Iseman, N.G. Dudley, and James “Buddy” Dudley.

Parents:
Napoleon G. Dudley (1883 - 1952)
Ura Mae Stewart Dudley (1893 - 1996)

L'unica cosa che non coincide è la data di nascita che risulta sballata di un anno, in realtà di un mese( sul NARA è riportato il 1922 su "find a grave", c'è la data 30 gennaio 1923.
Secondo me sono al 99% lo stesso soldato, poiché l'errore di solo un mese è molto probabile nella trascrizione dei dati nei registri.

Concludo, facendo un appello a chiunque riuscisse a trovare altre informazioni sul soldato "George", o sarebbe fantastico mettersi in contatto con i parenti, non avrei nessun problema è nessun rimorso a riconsegnare la dog, anche se in un certo senso mi sono parecchio affezionato. Mi sento di aver compiuto il mio "duty", ho salvato il ricordo di George e l'ho condiviso con voi in modo che sia anche il vostro George, come io lo sento il mio.

Onore a te soldato riposa in pace.

Grazie per l'attenzione.

2rBzP

Edited by Bowie - 12/4/2017, 07:19
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 19:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
328
Reputation:
+347

Status:


Complimenti per il fantastico ritrovamento!!!!
 
Top
*mønty*
view post Posted on 11/4/2017, 19:56     +1   -1




Sono troppo contento, te lo meriti David, fortunatamente e' lui, purtroppo molte dog non hanno piu' il riferimento nella banca dati, il tuo uomo si e aggiungo...arruolato volontario, definito dal n° 1 all'inizio matricola.
Grandioso e ottima esposizione :emoticon_grandi_204:
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 20:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Militaria Team
Posts:
1,783
Reputation:
+62
Location:
Empoli

Status:


Bowie dal mio cuore vaffanculo. Se fossi stato con te ti avrei preso a badilate nei denti. Sei un brasone maledetto. Non è possibile che trovi più di me hai un culo esagerato. Scusatemi i termini ma dirglieli ora oppure farlo alla prossima uscita sarebbe lo stesso. Apparte gli scherzi vari sapevo che prima o poi sarebbe successo eravamo vicini a fare un ritrovamento simile lo sappiamo entrambi stavamo solo sbagliando zona. Adesso sappiamo dove dirigere le nostre nuove uscite. Complimenti davide complimenti davvero :emoticon_grandi_204:
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 20:27     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Bravo david,bella emozione :23:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2017, 21:02     +1   -1
Avatar

minelab-garret -tesoro

Group:
Militaria Team
Posts:
6,489
Reputation:
+1,195
Location:
provincia romana apronianum

Status:


è !!!!!!!! la piastrina è una cosa da sballo :15: complimenti
 
Top
view post Posted on 11/4/2017, 21:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
817
Reputation:
+39

Status:


Grande Bowie,chissà che emozione,complimenti meritatissimi!!

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 00:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Reputation:
+5

Status:


Super complimenti :23:
 
Top
*mønty*
view post Posted on 12/4/2017, 06:07     +1   -1




Altro pezzo di storia :23:
 
Top
gianluagile
view post Posted on 12/4/2017, 06:31     +1   -1




Complimenti David per il ritrovamento(emozione unica con brividi su tutto il corpo)e per la storia che onora il suo possessore :emoticon_grandi_204:
 
Top
elv66
view post Posted on 12/4/2017, 07:07     +1   -1




Sono davvero contento per te bowie.. capisco, comprendo e condivido l'emozione del ritrovare una dog tag...bella ricerca bel racconto... i miei più sinceri complimenti.. sono sicuro che con i dati in tuo possesso potrai rintracciare i parenti ma, se posso, ti consiglio di farlo attraverso canali ufficiali altrimenti rischi che gli eventuali parenti non ti credano (a noi è successo)
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,289
Reputation:
+217

Status:


Mi associo ai complimenti dei colleghi, un ritrovamento tanto desiderato quanto meritato.

Sono dell’idea che nulla è totalmente per caso, e il tuo recupero me ne fornisce una riprova.

Desiderio e dedizione ti hanno portato al risultato finale sperato.

Veniamo al piastrino che mi lascia interdetto e mi fa scoprire un nuovo buco nero nelle mia mai completa conoscenza sulla Campagna dì Italia e di quelli che furono i suoi tanti attori e piccole comparse..

Ieri sera dopo aver letto ed apprezzato la tua discussione mi sono incollato alla rete cercando migliori informazioni sulla seconda divisione corazzata americana, ricordando questa mitica formazione impegnata in Italia fino all’autunno del 1943, poi trasferita in Inghilterra da dove fu spedita nel Giugno del 1944 per partecipare alla fase successiva allo sbarco in Normandia.

Dopo un’ora di ricerca non trovo nulla sulla divisione in Toscana nel 1944.. rileggo la discussione e mi concentro sul fatto che fosse un artigliere.. la Divisione aveva tre battaglioni di artiglieria (14TH 78TH 92ND), ma il risultato è il medesimo, tutti impegnati nel 1944 nelle operazione al Nord della Francia.

Mi sono arreso dopo un paio d’ore senza trovare una spiegazione logica, solo ipotesi come un distaccamento della divisione rimasto impiegato come collegamento in Italia?

Ipotesi un po forzata , l’epitaffio ci da il Soldato Dudley nel 1944 tanto sulle sponde dell’ Arno quanto in Francia.

Allora forse ferito o ammalato in Italia e ha raggiunto solo successivamente la sua divisione in Francia?

Concludo scrivendo che questo piastrino ne ha delle belle da raccontarci e merita di poter raccogliere migliori informazioni!

Complimenti David! :emoticons-sorridenti-08:

Edited by Mauserk98 - 12/4/2017, 11:00
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 10:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
3,208
Reputation:
+25

Status:


Vai Bowie un piastrino è un bel ritrovamento che ti meriti visto la passione che metti in questo hobby
:applauso201ma2:
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 11:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Militaria Team
Posts:
1,783
Reputation:
+62
Location:
Empoli

Status:


Molto probabilmente allora in quella zona è possibile ci fosse un ospedale da campo altrimenti non capisco come mai fosse li.
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 13:24     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,764
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Complimenti!
Letto tutto di un fiato... Ti invidio e godo per te! ;)
 
Top
63 replies since 11/4/2017, 19:15   2545 views
  Share