Metal Detector per tutti

Beni paesaggistici

« Older   Newer »
  Share  
ElettroshockNow
view post Posted on 26/1/2017, 13:26     +1   -1




Ciao a tutti ...

Beni paesaggistici ?

Domanda stupida ,ma non trovo risposta e sopratutto una corrispondenza reale.

Ammesso che le cartografie della regione Lazio siano aggiornate e supponendo nessun altro vincolo sui presunti terreni ,vi chiedo gentilmente se potete chiarire questa situazione.

Nelle zone delimitate come beni paesaggistici non si può andare con il MD ,o meglio non è possibile eseguire "danni" se pur piccoli proprio per non arrecare danno al bene.

Nella leggenda che ho postato i primi tre punti sono appunto i beni in questione.

Cercando zone interessanti ho trovato un vasto terreno agricolo che però è segnalato come nei punti C D (punto 2 ) senza interesse archeologico.

Esse sono segnate come :
Beni d'insieme: vasta località con valore estetico tradizionale ,bellezze panoramiche

Ma ...sono terreni agricoli ?
Com'è possibile ?

Eviterò di andarci ,ma non ne capisco il motivo.
Non credo che una buca (che ovviamente verrà ricoperta ) può arrecare danno ad un terreno agricolo nel periodo prima della semina !!!!


Aggiungo che anche il mio orto ha lo stesso vincolo !!!


un saluto
Elettro

Attached Image: C

C

 
Top
view post Posted on 26/1/2017, 13:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


la riforma è già stata fatta...
le Soprintendenze ora sono uniche

http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1439927553.html
 
Contacts  Top
ElettroshockNow
view post Posted on 26/1/2017, 13:59     +1   -1




🤔 ...
Vado con l'allegato per curiosità personale ?
 
Top
view post Posted on 27/1/2017, 17:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+8

Status:


.....i vincoli paesaggistici non sono vincoli assoluti, come quelli che possono esserci ad esempio in un parco naturale, ma danno solo indicazioni riguardo gli interventi ammessi (a livello di costruzione di manufatti e grandi movimenti terra) che devono garantire un "adeguamento" al contesto.............quindi col metal puoi andare e comportarti secondo la corretta etica del buon detectorista
 
Top
ElettroshockNow
view post Posted on 27/1/2017, 18:19     +1   -1




CITAZIONE (franzisket @ 27/1/2017, 17:36) 
..............quindi col metal puoi andare e comportarti secondo la corretta etica del buon detectorista

Così avrebbe senso il bene paesaggistico 😉
 
Top
albatros57
view post Posted on 29/1/2017, 19:56     +1   -1




Salve a tutti, dopo tanto tempo sono riuscito a riprendere un po' di attività con MD, una domanda che si lega con la precedente di franzisket, trovo su siti come DATIOPEN Regione Lazio i siti art. 41 archeologici e su quelli non si discute penso siano a noi vietati ed ok sul sito Parks.it provincia di Roma trovo: Parchi Regionali e sono più che vietati, (è contenuto anche Parco di Veio e ci abito accanto), poi trovo Riserve Regionali, Riserve Statali, Monumenti Naturali, ed Altre Aree Protette.....ecco su queste ultime si può andare o meglio stanne alla larga?

Un caro saluto a tutti
 
Top
5 replies since 26/1/2017, 13:26   181 views
  Share