Metal Detector per tutti

Chiarimenti sulla condotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2016, 13:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,354
Reputation:
+1
Location:
Pesaro

Status:


Buongiorno Forum,
ancor prima di effettuare la mia prima uscita “armato” di MD, vorrei qualche consiglio:
1) Oltre alle forze dell'ordine, anche un guardiapesca, guardiacaccia o personale della forestale, potrebbero farmi un controllo?
2) Qualora avessi in tasca una moneta romana appena rinvenuta, ho già commesso l’illecito?
3) Le 24 ore di tempo mi tutelano da qualsiasi eventuale provvedimento? Magari portandomi appresso la normativa che parli a mia tutela?
E' mai capitato a qualche forumista di incorrere in un controllo ? Come ne è uscito?
4) Posso spazzolare sulle sponde dei fiumi o nei boschi/foreste demaniali senza particolari permessi purché fuori da zone archeologiche?
5) Cosa è lecito tenere di quello che si trova nel sottosuolo?
Mi piacerebbe un elenco chiaro, tipo: - spazzatura ferrosa, chiodi, monete recenti, anelli (previa consegna alle autorità per verificare se esista denuncia di smarrimento), ... ma poi? non mi viene in mente altro!

... praticamente tutto quello che di veramente interessante ci offre il sottosuolo ricadrebbe nell'illecito, o sbaglio?

Dal sito della Regione Marche ho consultato tutti questi elaborati cartografici inerenti il Piano Paesistico Ambientale Regionale:

TAV. 1 VINCOLI PAESISTICO-AMBIENTALI VIGENTI
TAV. 3A EMERGENZE GEOLOGICHE (art.28)
TAV. 6 AREE PER RILEVANZA DI VALORI PAESAGGISTICI
TAV. 9 EDIFICI E MANUFATTI EXTRA-URBANI
TAV. 10 LUOGHI ARCHEOLOGICI E DI MEMORIA STORICA
TAV. 11 PARCHI E RISERVE NATURALI
TAV. 13 EMERGENZE GEOMORFOLOGICHE
TAV. 15 CENTRI E NUCLEI STORICI ED AMBITI DI TUTELA CARTOGRAFICAMENTE DELIMITATI
TAV. 16 MANUFATTI STORICI EXTRAURBANI E AMBITI DI TUTELA CARTOGRAFICAMENTE DELIMITATI
TAV. 17 LOCALITA’ DI INTERESSE ARCHEOLOGICO CARTOGRAFICAMENTE DELIMITATE
TAV. 18 AMBITI DI TUTELA COSTIERI CARTOGRAFICAMENTE DELIMITATI

Quindi, mi stampo un bel libro con tutte le sopra citate cartografie che evidenziano le zone off-limits, mi tengo bel alla larga da esse e posso girovagare tranquillamente, giusto?

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 13:20     +1   -1
Avatar

ubique et omnia

Group:
Member
Posts:
1,848
Reputation:
+378
Location:
UDINE.... e DINTORNI...

Status:


E' giusto quello che dici.... però la moneta romana mettila tra la soletta e la suola della scarpa... e poi segnalala entro 24 ore... non di sa mai... la prudenza non è mai troppa!!!!
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 18:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Durobambam sono talmente tanti i quesiti da te esposti :4rea:
Ti posso consigliare di studiare ogni volta il posto dove vai per evitare confusione...se cerchi sul web le carte sinottiche troveri segnalate in rosso le zone archeologiche da stare alla lontana ma non di facile lettura come vedrai.

Pian piano ti farai i tuoi posti tranquilli che imparereai a conoscere e inizierài a sentirti più a tuo agio ;)
 
Top
mister eko
view post Posted on 28/12/2016, 18:59     +1   -1




Quoto Emi, studiati le zone volta per volta per essere tranquillo, per quanto riguarda il ritrovamento fortuito sarà dura spiegare a chi ti ferma e ti trova la monetina in tasca, spiegargli che l'avresti segnalata...
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 20:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,354
Reputation:
+1
Location:
Pesaro

Status:


OK, grazie a tutti.
Per fortuna che prima di iniziare a spazzolare mi sono iscritto al forum e ho letto le leggi che regolamentano questo bell'hobby.
E onestamente parlando devo confessarvi che le prime volte mi sentirò come un ladro, come se ci fosse qualcuno alle mie spalle pronto a richiamarmi per qualcosa che non dovevo fare.
Sensazione che spero passi con l'aumentare delle uscite.

Vorrei aggiungere una riflessione.
Secondo me manca una cosa fondamentale su ogni metal detector venduto.
Come per le armi vi è la dicitura (spesso incisa sulla canna) che invita a leggere attentamente il manuale d'uso prima di ogni utilizzo per ragioni di sicurezza ... non sarebbe la stessa identica cosa per il metal detector?
Voglio dire, sono oggetti di libera vendita, ma per la nostra sicurezza sarebbe obbligatorio avere delle istruzioni dettagliate che indichino le leggi che regolamentano questo hobby.
E' un attimo farsi male, ma non fisicamente, penalmente!
Credo che i neofiti che come me vanno a chiedere info in merito alla legge siano pochi.
Sarebbe una giusta tutela per il detectorista principiante, non trovate?
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 23:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
944
Reputation:
+4

Status:


Credo che sarebbe ora di cambiare musica; Di fatto, ritengo che dal 1945 continuiamo a vivere in un regìme, sempre più oppressivo, che ha solamente cambiato il colore, anche se si dice che "rosso di sera, bel tempo si spera". Io spero da 71 anni, ma non ho sinora visto nulla che faccia presagire il bel tempo......
 
Top
5 replies since 28/12/2016, 13:03   184 views
  Share