Metal Detector per tutti

ritrovamenti importanti

« Older   Newer »
  Share  
Mass2215
view post Posted on 2/10/2016, 21:20     +1   +1   -1




Buona sera, volevo chiedere se qualcuno conosce i regolamenti riguardo il ritrovamento di un tesoro importante o meglio mi chiedevo, lo stato riconosce qualcosa a chi lo ha rinvenuto oppure no come funziona?
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 21:58     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


In itaglia...se trovi un tesoro sei etichettato come tombarolo, ti denuceranno e passerai una miriade di guai quindi ti consiglio vivamente di rincorrere orio e devozionali! ;)
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 11:59     +1   -1




Dipende da cosa intendi per tesoro: se si tratta di beni mobili di pregio che non sono di interesse storico, archeologico e artistico si applica la disciplina di cui all'art. 932, comma 2, c.c., altrimenti si applica l'art. 92 del d.lgs. 42/2004 (codice dei beni culturali e del paesaggio)
 
Top
Alfonso1
view post Posted on 8/11/2016, 15:40     +1   -1




Ciao essendo nuovo ti espongo il mio parere.
1)Se in Italia trovi un tesoro tipo i bronzi di Riace allora sei a cavallo,se invece parliamo anche di un baule pieno di monete d'oro,rischi come gia detto da altri di passare per tombarolo,o quanto meno non ti danno nulla,nada,zero.
Quindi nel caso di ritrovamenti asportabili resta alla coscienza della persona decidere come comportarsi.
1)Puoi lasciare li il tesoro e fare finta di niente.
2)Puoi appropriarti del tesoro e calcolare il rischio che corri.
3)Avvisare chi di competenza;e già qui sorge il dubbio,il proprietario del terreno,in caso di terreno pubblico il sindaco,i carabinieri l'istituto delle belle arti o chi ancora.
Se invece ti troveresti in Inghilterra o paesi Sassoni le cose cambiano perchè ci sono leggi precise,e che in alcuni casi vanno anche a favore dei metallari(scherzo).
Altra cosa se spazzoli in Germania,li i vantaggi sono quasi a favore dei spazzolatori dei cercatori,ma bisogna fare attenzione,perchè in Germania ci sono due leggi da tenere presenti,e cioè quelle della Republica e quelle regionali,per linea di massima si applica quella nazionale ma poi bisogna vedere in quale regione ci si trova e aggiungere le leggi regionali che variano da regione a regione.Questo per conoscenza diretta,perchè ho contatti con persone in Germania che vanno per prati,boschi,spiagge,montagne.Li le ricompense sono molte alte e renumerose e in alcuni casi lo stato se vuole i ritrovamenti se li deve addirittura comprare.
Come ho detto prima qui stiamo nella m...a(melma).E proprio di questi giorni alcuni contatti presi con amici tedeschi e mio fratello che vive li,di avere maggiori info perchè vorrei andare una settimana a spazzolare in Germania,stò valutando prima le regioni che sono più permissive.
Ciao Alfonso.
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 21:20     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Cambiate hobby il metal no fa per voi...qui si vive di sogni, emozioni e spirito.
Il valore materiale delle cose...sta a zero! ;)
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 21:36     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Alfonso1 @ 8/11/2016, 15:40) 
E proprio di questi giorni alcuni contatti presi con amici tedeschi e mio fratello che vive li,di avere maggiori info perchè vorrei andare una settimana a spazzolare in Germania,stò valutando prima le regioni che sono più permissive.
Ciao Alfonso.

Ciao Alfonso1, prima di andare in Germania a trovare tuo fratello, ricordati di passare dalla stanza saluti e fare una tua preßentazione.
Inoltre dai una occhiata al regolamento del forum.
Grazie per la collaborazione. :)
 
Top
6 replies since 2/10/2016, 21:20   507 views
  Share