Metal Detector per tutti

Beccati!

« Older   Newer »
  Share  
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 7/10/2016, 08:56) 
CITAZIONE (giuseppeinsa @ 9/9/2016, 09:55) 
Son contento quando beccano questi sciacalli, che sono gli stessi che poi rivendono i pezzi della mia bellissima isola a collezionisti d'oltralpe.....purtroppo le mele marce sono ovunque, e le forze dell'ordine, almeno dalle mie parti sanno discernere tra chi lo fa come sano hobby e chi invece lucra...

Quoto in toto

Ribadisco che non è giusto distinguere tra lucro o meno ... io sono contento se beccano tutti quelli che si mettono alla ricerca di reperti fregandosene della legge ... il discrimine (peraltro abbastanza facile!)va fatto con riferimento a chi casualmente si è imbattuto in un oggetto di interesse.
 
Top
elv66
view post Posted on 7/10/2016, 08:03     +1   -1




chi casualmente si imbatte... o scava e trova la moneta romana è tenuto a consegnarla alla soprintendenza... o sono solo io il coglione??? non credo di essere il solo ad averlo fatto
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 08:15     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 7/10/2016, 09:03) 
chi casualmente si imbatte... o scava e trova la moneta romana è tenuto a consegnarla alla soprintendenza... o sono solo io il coglione??? non credo di essere il solo ad averlo fatto

La consegna del materiale obbligatoria per legge è un'altra questione, io sottolineavo che non è giusto distinguere tra chi si mette a cercare reperti per hobby o per finalità di lucro... entrambi compiono un reato
 
Top
elv66
view post Posted on 7/10/2016, 08:21     +1   -1




bisogna distinguere i reperti manu.. reperti sono anche le gavette della WWII...i reperti di interesse storico archeologico io non li "cerco" per hobby... li "rinvengo" anche se la linea è sottile la differenza c'è.. il problema sta nell'andare o meno in siti archeologici conosciuti...se trovo un nuovo sito per puro caso è un altro discorso...e spero di non trovarlo mai sinceramente...la differenza tra "hobby" e ricerca non "hobbystica" (o pienamente interessata) a parer mio, stà proprio in questo
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 08:25     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 7/10/2016, 09:21) 
bisogna distinguere i reperti manu.. reperti sono anche le gavette della WWII...i reperti di interesse storico archeologico io non li "cerco" per hobby... li "rinvengo" anche se la linea è sottile la differenza c'è.. il problema sta nell'andare o meno in siti archeologici conosciuti...se trovo un nuovo sito per puro caso è un altro discorso...e spero di non trovarlo mai sinceramente...la differenza tra "hobby" e ricerca non "hobbystica" (o pienamente interessata) a parer mio, stà proprio in questo

Mi dispiace ma nel d.lgs. c'è scritto un'altra cosa! Per evitare di incorrere in problemi ti consiglio di leggerlo molto attentamente.
 
Top
elv66
view post Posted on 7/10/2016, 08:27     +1   -1




allora ammetto l'ignoranza... spiegati se puoi
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 08:40     +1   -1




Articolo 88 Attività di ricerca
1. Le ricerche archeologiche e, in genere, le opere per il ritrovamento delle cose indicate all'articolo 10 in qualunque parte del territorio nazionale sono riservate al Ministero (un privato non può mettersi per hobby a cercare materiale di interesse archeologico discrezionalmente magari conoscendo un'area dove Sto arrivando! che potrebbero esserci reperti anche se non segnalata).

Articolo 175 Violazioni in materia di ricerche archeologiche
1. È punito con l'arresto fino ad un anno e l'ammenda da euro 310 a euro 3.099:

a) chiunque esegue ricerche archeologiche o, in genere, opere per il ritrovamento di cose indicate all'articolo 10 senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall'amministrazione;

b) chiunque, essendovi tenuto, non denuncia nel termine prescritto dall'articolo 90, comma 1, le cose indicate nell'articolo 10 rinvenute fortuitamente o non provvede alla loro conservazione temporanea.

Spero di essere stato chiaro

Poi è punito anche l'mpossessamento illecito (perché non autorizzato) di beni culturali appartenenti allo Stato (art. 176), ma la fattispecie è diversa da quella della ricerca.
 
Top
elv66
view post Posted on 7/10/2016, 08:52     +1   -1




allora forse mi sono espresso male... io non faccio "ricerche Archeologiche" o "opere per il ritrovamento" delle cose indicate nell'art. 10 del 2004 modificato ed integrato dal D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 62. e nessuno con un minimo di sale in zucca esce con il metal per fare "ricerche archeologiche".. ma esce per un hobby.. e nel caso mi dovessi trovare difronte ad un bene di cui al 4 comma lettera b, so bene cosa devo fare.
Effettuare ricerche archeologiche o effettuare opere per il ritrovamento, a parer mio, sono cose che vanno ben oltre la spazzolata dell' hobbysta con il metal detector.. e, sempre a parer mio, se un tombarolo usa il metal detector lo fa esclusivamente per affinare la sua "ricerca" volta al reperimento di beni rientranti nel suddetto art. 10 al fine di appropriarsene indebitamente in violazione al citato da te art. 175.. ripeto .. se ci si trova difronte personale autorizzato alla vigilanza che applica in maniera restrittiva e, sempre a parer mio, "inquisitoria" la legge allora si... possiamo sembrare tutti tombaroli
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 09:16     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 7/10/2016, 09:52) 
allora forse mi sono espresso male... io non faccio "ricerche Archeologiche" o "opere per il ritrovamento" delle cose indicate nell'art. 10 del 2004 modificato ed integrato dal D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 62. e nessuno con un minimo di sale in zucca esce con il metal per fare "ricerche archeologiche".. ma esce per un hobby.. e nel caso mi dovessi trovare difronte ad un bene di cui al 4 comma lettera b, so bene cosa devo fare.
Effettuare ricerche archeologiche o effettuare opere per il ritrovamento, a parer mio, sono cose che vanno ben oltre la spazzolata dell' hobbysta con il metal detector.. e, sempre a parer mio, se un tombarolo usa il metal detector lo fa esclusivamente per affinare la sua "ricerca" volta al reperimento di beni rientranti nel suddetto art. 10 al fine di appropriarsene indebitamente in violazione al citato da te art. 175.. ripeto .. se ci si trova difronte personale autorizzato alla vigilanza che applica in maniera restrittiva e, sempre a parer mio, "inquisitoria" la legge allora si... possiamo sembrare tutti tombaroli

Ok! Comunque, inizialmente avevo detto che il discrimine va fatto tra ricercatore per lucro o meno (chi si mette alla ricerca di reperti per venderli e chi per collezionarli) e l'hobbista che fa ritrovamenti fortuiti, a cui segue la segnalazione e la consegna alla competente autorità.
Il discrimine tra ricercatore senza lucro e l'hobbista che si imbatte fortuitamente è molto sottile. A riguardo, penso che sarebbe opportuna un'adeguata riflessione sul patentino (con coinvolgimento della sovrintendenza) che potrebbe in parte tutelare l'hobbista che si imbatte fortuitamente girando ovviamente al di fuori delle aree adeguatamente segnalate.
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 09:19     +1   -1




CITAZIONE (Gladio981 @ 7/10/2016, 10:16) 
Buon giorno detectorists.
Caro manu2015, tu sei un ricercatore di manufatti metallici mediante metal detector?

No, sono un hobbista che ogni tanto fa un giro in spiaggia o sulla linea gotica.
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 09:36     +1   -1




CITAZIONE (Gladio981 @ 7/10/2016, 10:35) 
"20/04/2015 02:42
Un saluto a tutti, mi chiamo Manuel, vivo a Bologna e utilizzo un BLISSTOOL LTC64X v3"

Quindi?
 
Top
elv66
view post Posted on 7/10/2016, 09:37     +1   -1




il patentino mi starebbe anche bene.. ma dare ulteriori soldi allo stato no... come per i funghi.. ma andiamo... basta con i metodi per spillare soldi...
ti beccano con manufatti di interesse storico archeologico o a scavare presso siti archeologici senza autorizzazione o a detenere ordigni bellici pericolosi??? fanno bene a bastonarti ed a fustigarti sul posto...ma pagare per due ore passate all'aria aperta non mi stà bene...più che un patentino dovrebbero rilasciare, a seguito di esame per capire se conosci le leggi ed i regolamenti in materia un'autorizzazione ... ma senza esborsi di denaro
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 09:45     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 7/10/2016, 10:37) 
il patentino mi starebbe anche bene.. ma dare ulteriori soldi allo stato no... come per i funghi.. ma andiamo... basta con i metodi per spillare soldi...
ti beccano con manufatti di interesse storico archeologico o a scavare presso siti archeologici senza autorizzazione o a detenere ordigni bellici pericolosi??? fanno bene a bastonarti ed a fustigarti sul posto...ma pagare per due ore passate all'aria aperta non mi stà bene...più che un patentino dovrebbero rilasciare, a seguito di esame per capire se conosci le leggi ed i regolamenti in materia un'autorizzazione ... ma senza esborsi di denaro

Serve semplicemente anche a censire gli hobbisti, ovviamente il costo dovrebbe essere quasi simbolico oppure giusto per coprire i costi di trattamento di alcuni dati e per il rilascio del relativo patentino... sarebbe opportuna una riflessione

CITAZIONE (Gladio981 @ 7/10/2016, 10:35) 
"20/04/2015 02:42
Un saluto a tutti, mi chiamo Manuel, vivo a Bologna e utilizzo un BLISSTOOL LTC64X v3"

Gldio981 aspetto una spiegazione ... sono molto curioso di capire il senso di richiamare la mia presentazione!
 
Top
elv66
view post Posted on 7/10/2016, 09:47     +1   -1




CITAZIONE (manu2015 @ 7/10/2016, 10:36) 
CITAZIONE (Gladio981 @ 7/10/2016, 10:35) 
"20/04/2015 02:42
Un saluto a tutti, mi chiamo Manuel, vivo a Bologna e utilizzo un BLISSTOOL LTC64X v3"

Quindi?

:15rwa: :15rwa: :15rwa: :15rwa: :15rwa: :15rwa:
 
Top
manu2015
view post Posted on 7/10/2016, 09:49     +1   -1




Elv66 ... spiegami te, visto che forse hai capito
 
Top
32 replies since 29/8/2016, 12:23   1157 views
  Share