Metal Detector per tutti

Autorizzato dal proprietario, ingresso in palazzo

« Older   Newer »
  Share  
gioboss21
view post Posted on 22/1/2016, 08:43     +3   +1   -1




Buon giorno a tutti,
sono neofita, ho letto con interesse il forum, ma preferisco il consiglio e l'indicazione di qualcuno di voi esperto
per non rischiare di commettere qualcosa di avventato o non corretto:

Un mio carissimo amico possiede un palazzo dei primi dell'800 (abitazione privata), parlando del mio nuovo hobby mi ha proposto
di provare a fare una sessione da lui, il bene ha dei vincoli paesaggistici (per quanto riguarda un discorso edile... "non può fare ampliamenti o modificarne la struttura esterna").

Essendo autorizzato da lui (che sarà presente) posso farlo oppure no?
(naturalmente eventuali ritrovamenti saranno comunicati a chi di dovere).

Grazie, Giò.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 09:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+8

Status:


....ma vuoi usare il metal all'interno?...parli di palazzo non di cortile o area esterna
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 09:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Se il terreno in cui si trova l'edificio non è in zona di interesse storico archeologico non credo vi siano problemi ma valuta la situazione.... per capirsi se la villa è nel nulla e non c'è storico di eventi o antropizzazione intorno o se è al centro di un campo di battaglia risorgimentale o a fianco degli scavi di Ercolano .... le cose son ben diverse....
 
Top
gioboss21
view post Posted on 22/1/2016, 10:21     +1   -1




Ciao,
parlo del cortile.


Grazie Cesira,
la villa è in centro paese completamente recintata e con 30.000 mq di giardino, è per l'esattezza il palazzo di un latifondista <persona che possedeva quasi interamente i terreni coltivabili di tutta la zona dove abito (e che ha sperperato tutto a poker :( )> è stato costruito nell'800 ed era frequentato dalla nobiltà dell'epoca. (non risultano ne battaglie ne avvenimenti di rilevanza storica).

Grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 10:25     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


[QUOTE=gioboss21,22/1/2016, 10:21 ?t=72004604&st=0#entry586587605]
Ciao,
parlo del cortile.


Grazie Cesira,
la villa è in centro paese completamente recintata e con 30.000 mq di giardino, è per l'esattezza il palazzo di un latifondista <persona che possedeva quasi interamente i terreni coltivabili di tutta la zona dove abito (e che ha sperperato tutto a poker :( )> è stato costruito nell'800 ed era frequentato dalla nobiltà dell'epoca. (non risultano ne battaglie ne avvenimenti di rilevanza storica).

Grazie ancora.
[/QUOTE

io penso che tu possa andare abbastanza tranquillo alla ricerca in giardino e se del caso prova a investigare anche sui muri ma credo che nell'ottocento si usassero già travetti e altri materiali in ferro perinforzare le strutture quindi la vedo un po' dura...
 
Top
gioboss21
view post Posted on 22/1/2016, 10:31     +1   -1




Ciao Brakketto, e grazie.
In che senso investigare sui muri?



[QUOTE=brakketto,22/1/2016, 10:25 ?t=72004604&st=0#entry586588197]
CITAZIONE (gioboss21 @ 22/1/2016, 10:21) 
Ciao,
parlo del cortile.


Grazie Cesira,
la villa è in centro paese completamente recintata e con 30.000 mq di giardino, è per l'esattezza il palazzo di un latifondista <persona che possedeva quasi interamente i terreni coltivabili di tutta la zona dove abito (e che ha sperperato tutto a poker :( )> è stato costruito nell'800 ed era frequentato dalla nobiltà dell'epoca. (non risultano ne battaglie ne avvenimenti di rilevanza storica).

Grazie ancora.
[/QUOTE

io penso che tu possa andare abbastanza tranquillo alla ricerca in giardino e se del caso prova a investigare anche sui muri ma credo che nell'ottocento si usassero già travetti e altri materiali in ferro perinforzare le strutture quindi la vedo un po' dura...
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 10:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+8

Status:


..per i muri lascerei perdere nel senso che se anche ll villa è dell'ottocento è difficile che sia giunta fino a noi "intonsa" e senza subire interventi edili ed impiantistici nel tempo (penso solo all'impianto idrico a quello termico ed elettrico) che sono in grado di disturbare il metal...inoltre rischieresti di danneggiare eventuali decorazioni pittoriche originali che ancora si trovano sotto le diverse stratificazioni di intonaco e pitture che si sono sovrapposte nel tempo sui muri
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 11:09     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (franzisket @ 22/1/2016, 10:56) 
..per i muri lascerei perdere nel senso che se anche ll villa è dell'ottocento è difficile che sia giunta fino a noi "intonsa" e senza subire interventi edili ed impiantistici nel tempo (penso solo all'impianto idrico a quello termico ed elettrico) che sono in grado di disturbare il metal...inoltre rischieresti di danneggiare eventuali decorazioni pittoriche originali che ancora si trovano sotto le diverse stratificazioni di intonaco e pitture che si sono sovrapposte nel tempo sui muri

giusto per gli impianti etc etc.... ;) :D ma per le eventuali decorazioni pittoriche sono già belle che andate se sopra c'hanno intonacato svariate volte.... :D
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 11:33     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


Certo che "ispezionare" 30.000 mq o 3 ettari di giardino ti terranno dal tuo amico per molto tempo....
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 11:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
153
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (brakketto @ 22/1/2016, 11:09) 
CITAZIONE (franzisket @ 22/1/2016, 10:56) 
..per i muri lascerei perdere nel senso che se anche ll villa è dell'ottocento è difficile che sia giunta fino a noi "intonsa" e senza subire interventi edili ed impiantistici nel tempo (penso solo all'impianto idrico a quello termico ed elettrico) che sono in grado di disturbare il metal...inoltre rischieresti di danneggiare eventuali decorazioni pittoriche originali che ancora si trovano sotto le diverse stratificazioni di intonaco e pitture che si sono sovrapposte nel tempo sui muri

giusto per gli impianti etc etc.... ;) :D ma per le eventuali decorazioni pittoriche sono già belle che andate se sopra c'hanno intonacato svariate volte.... :D

....beh non direi..se ci sono (bisognerebbe fare dei saggi sugli intonaci) si possono in molti casi recuperare (se no che ci stanno a fare i restauratori??!!) ...poi è chiaro...rimane sempre un discorso di vil denaro
 
Top
gioboss21
view post Posted on 22/1/2016, 13:56     +1   -1




non li farò tutti in una volta sicuro...
poi... non ho fretta :D


CITAZIONE (jacopino04 @ 22/1/2016, 11:33) 
Certo che "ispezionare" 30.000 mq o 3 ettari di giardino ti terranno dal tuo amico per molto tempo....
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 14:05     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (jacopino04 @ 22/1/2016, 11:33) 
Certo che "ispezionare" 30.000 mq o 3 ettari di giardino ti terranno dal tuo amico per molto tempo....

Direi che un...... bell'appalto!!!!!
 
Web  Top
gioboss21
view post Posted on 22/1/2016, 15:06     +1   -1




E poi ha una cantina ben rifornita... :lol:


CITAZIONE (jacopino04 @ 22/1/2016, 11:33) 
Certo che "ispezionare" 30.000 mq o 3 ettari di giardino ti terranno dal tuo amico per molto tempo....
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 16:37     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


CITAZIONE (franzisket @ 22/1/2016, 10:56) 
..per i muri lascerei perdere nel senso che se anche ll villa è dell'ottocento è difficile che sia giunta fino a noi "intonsa" e senza subire interventi edili ed impiantistici nel tempo (penso solo all'impianto idrico a quello termico ed elettrico) che sono in grado di disturbare il metal...inoltre rischieresti di danneggiare eventuali decorazioni pittoriche originali che ancora si trovano sotto le diverse stratificazioni di intonaco e pitture che si sono sovrapposte nel tempo sui muri

Ma con 30.000 m2 di "giardino" te meti a smetalla' sui muri?

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2016, 16:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


ma porca zozza!!!!
se sai che c'è un vincolo dei beni architettonici?
"il bene ha dei vincoli paesaggistici (per quanto riguarda un discorso edile... "non può fare ampliamenti o modificarne la struttura esterna")."
secondo me ve l'andate a cercare!!!
 
Contacts  Top
26 replies since 22/1/2016, 08:43   926 views
  Share