Metal Detector per tutti

permesso per metal...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2016, 18:16     +1   -1
Avatar

EXCALIBUR ITYS- DEUS 3.2-

Group:
Member
Posts:
1,611
Reputation:
+67
Location:
Roma

Status:


si ma cosi scusate.....se trova bossoli esplosi,e li raccogli per gettarli nell'immomndizia per evitare inquinamento ...sta rischiando??ma che azz di legge è???? e se per sbaglio trova un elmetto o una baionetta...sfiga vuole che mentre sta scavando all'insaputa di cosa c 'è sotto arrivano i controlli ...gli fan la multa? anche se lui una volta visto di cosa si tratta lo lascia li???
non mi è chiaro sto fatto!?!?!?!?! :o:
 
Top
asolone
view post Posted on 19/1/2016, 18:58     +1   -1




Ma prova a sentire un altra assiccuazione se una non ti iscrive ,ve ne sono diverse
 
Top
brüma
view post Posted on 19/1/2016, 19:04     +1   -1




Giusto Ruella,il regolamento è ambiguo. Esempio:io non faccio sto patentino, mi reco sul posto,comincio a spazzolare e arrivano subito le guardie.presumo che mi chiederanno il patentino, io rispondo che non ne sono provvisto perché a me non interessa la ricerca ww1.secondo voi finisce li?visto e considerato che la zona sarebbe tutta di interesse della prima guerra le guardie mi crederanno e mi lasceranno continuare a cercare?ho i miei dubbi, non è chiaro.
 
Top
asolone
view post Posted on 19/1/2016, 19:07     +1   -1




Giustamente se ti presenti a una associazione storica che vuoi il permesso per cercare monete ....difficilmente ti iscriveranno ...mentre se ti presenti che sei un appasionato della grande guerra conosci la storia locale degli avvenimenti bellici e come appasionato vorresti approfondire le tue conoscenze in materia affiancando la ricerca col metal detector allora credo che difficilmente ti diranno di no ....ce anche l associazione di Marostica nelle vicinanze magari potresti metterti in contatto e farti conoscere ...

CITAZIONE (brüma @ 19/1/2016, 19:04) 
Giusto Ruella,il regolamento è ambiguo. Esempio:io non faccio sto patentino, mi reco sul posto,comincio a spazzolare e arrivano subito le guardie.presumo che mi chiederanno il patentino, io rispondo che non ne sono provvisto perché a me non interessa la ricerca ww1.secondo voi finisce li?visto e considerato che la zona sarebbe tutta di interesse della prima guerra le guardie mi crederanno e mi lasceranno continuare a cercare?ho i miei dubbi, non è chiaro.

La legge é chiara se ti beccano in zona ww1 senza patentino sono 1000 euro di multa e ti giuro che ne hanno fatte diverse
 
Top
brüma
view post Posted on 19/1/2016, 19:15     +1   -1




Quindi visto che il nostro amico Veneto D.O.C abita in una zona tutta ad interesse ww1 o fa il permesso o niente spazzolate anche se a lui non interessa la ww1?
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 19:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


avrei voglia di spazzolare in collina\montagna visto che in pianura il materiale che trovo, (niente di valore archeologico) è quasi sempre bruciato da anni e anni di concimazioni visto che nelle mie zone di non coltivato non c'è più niente! e la collina è compresa nella zona di guerra perciò o faccio questo patentino o mi sa che devo rimanere al piano, c'è qualche veneto che lo ha fatto??? neanche uno???

Edited by veneto d.o.c. - 20/1/2016, 12:58
 
Contacts  Top
asolone
view post Posted on 19/1/2016, 22:52     +1   -1




Se vai in colline dove la ww1 non ce mai stata non serve il patentino ,se vai in zone di retrovia con accampamenti ww1 senza patentino ti conviene starne alla larga pena 1000 euro di multa sicuri
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 13:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


ok grazie di tutto asolone. troppa burocrazia è meglio che mi dedico alle spiaggie come sto facendo ultimamente, qualche eurozzo l'ho trovato, neanche da pagarci la benzina ma vuoi mettere la soddisfazione? :P e poi tra qualche mese tintarella gratis assicurata! :D :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2016, 17:19     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (brüma @ 19/1/2016, 19:04) 
Giusto Ruella,il regolamento è ambiguo. Esempio:io non faccio sto patentino, mi reco sul posto,comincio a spazzolare e arrivano subito le guardie.presumo che mi chiederanno il patentino, io rispondo che non ne sono provvisto perché a me non interessa la ricerca ww1.secondo voi finisce li?visto e considerato che la zona sarebbe tutta di interesse della prima guerra le guardie mi crederanno e mi lasceranno continuare a cercare?ho i miei dubbi, non è chiaro.

Se guardi la legge in senso stretto non ti fano nulla.
Mi spiego: il patentino ti autorizza a raccogliere cimeli della Grande Guerra, indipendentemente da come li trovi. Se ti trovano a raccogliere cose puramente a vista, senza metal ne alcun tipo di attrezzo, ma senza patentino, la multa te la fanno lo stesso.

Se ti trovano a cercare con il metal e addosso non hai NULLA, in linea teorica non possono dirti nulla. Resta il fatto che anche se avessi un paio di monete relative a quel periodo e le hai raccolte in posti interessati dalla Grande Guerra la multa ti tocca e sarà poi onere tuo contestarla e andare a spiegare il perchè e il per come...Insomma, non mi pare una gran situazione ^_^
 
Top
brüma
view post Posted on 20/1/2016, 18:17     +1   -1




Esattamente, come intendevo. O fai il patentino o non conviene rischiare.
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 18:50     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


mi permetto di scrivere due righe...se vai a spazzolare in zone di retrovia collinare, sfido che i forestali sappiano che lí ci fossero retrovie...a meno che non trovi un forestale con la nostra stessa passione.
il CFS sa bene dove erano le prime linee e i grossi accampamenti limitrofi e lo sa perché vede i buchi lasciati da colleghi nostri irrispettosi della natura e di noi medesimi.
purtroppo questo é un discorso molto delicato e sta sempre alla disponibilitä del controllore e al modo in cui si pone il detectorista a far finire la faccenda a tarallucci e vino piuttosto che con l ammenda.
buona fortuna per tuitto

Edited by sissyaurora - 20/1/2016, 19:12
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 19:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


sapete che vi dico? non sono un gran appassionato di metal, mi piace e basta, ma se devo rischiare il portafoglio e il fegato me ne resto in pianura e continuerò a spazzolare soprattutto in spiaggia che son belle soddisfazioni, lì male che vada trovo i soliti curiosi che un pò di fastidio lo danno ma non tutti, visto che ogni tanto soprattutto nell'avvicinarsi dell'estate si avvicina pure qualche bella pollastra il che non guasta!!! :woot:
 
Contacts  Top
natale1916
view post Posted on 20/1/2016, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (veneto d.o.c. @ 20/1/2016, 19:28) 
sapete che vi dico? non sono un gran appassionato di metal, mi piace e basta, ma se devo rischiare il portafoglio e il fegato me ne resto in pianura e continuerò a spazzolare soprattutto in spiaggia che son belle soddisfazioni, lì male che vada trovo i soliti curiosi che un pò di fastidio lo danno ma non tutti, visto che ogni tanto soprattutto nell'avvicinarsi dell'estate si avvicina pure qualche bella pollastra il che non guasta!!! :woot:

Pensa che c'è anche chi rischia il portafoglio o peggio la fedina penale anche avendo il permesso....quindi non meravigliarti di niente...se proprio ci tieni...fallo da privato che lo ricevi lo stesso...ti costa un po di più.. ma almeno puoi variare i posti
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 22:00     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (matteonor @ 19/1/2016, 07:48) 
ok grazie cesira, ho chiamato ieri sera una di queste associazioni e mi hanno tirato un sacco di paranoie, per accedervi bisogna essere presentati da un socio, altrimenti non vieni accettato, vogliono limitare i danni visto che a detta loro troppa gente si iscrive solo per avere il patentino e qualcuno poi ha combinato casini a discapito dell'associazione!!! poi mi diceva anche che i tempi sono lunghi per avere questo patentino, visto che la loro associazione fa 1 solo corso annuale raggiunto un numero sufficente di persone che lo richiedono,così mi ha consigliato di rivolgermi alla regione e farlo privatamente, però in questo modo il costo mi sembra sia sui 150 euro, voi che ne pensate? qualcuno di voi lo ha fatto privatamente? ci sono associazioni in cui l'iter per avere questo patentino è semplice? capisco anche il punto di vista delle associazioni visto che una parte dei soci si iscrive unicamente per avere questo benedetto patentino al costo della sola iscrizione ad essa, e poi non si fa più vedere... ma d'altra parte capisco anche gli appassionati come noi, qua si tratta di avere lo steso identico documento a 50 o a 150 euro!!

Ho letto solo ora il tuo dubbio...sui 50-150€.
In veritä devi calcolare che la quota associativa va moltiplicata per 5...ad esempio se l associazione xyz chiede 30 euro annui saranno 150€ In 5 anni, ossia lo stesso prezzo da privato. Se invece trovi un associazione che offre una quota minore pagherai meno. Non so nemmeno quanto chiede lamia associazione ma credo che piü o meno le quote si aggirino sui 20-25€.
Da privato godi di maggiori libertä, ma devi documentarti da solo su eventuali novitä o correzioni normative.
Inoltre se capitassero degli episodi spiacevoli (con privati cittadini o forze preposte al controllo) avresti un punto di riferimento a cui affidarti.
Sta a te decidere.
 
Top
view post Posted on 21/1/2016, 11:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


OT cancellati, invito i coinvolti a continuare a vedersela in privato e li invito a smettere di punzecchiarsi rovinando continuamente post altrui con beghe personali delle quali sinceramente nun frega niente a nessuno. Grazie. ;)
 
Top
50 replies since 18/1/2016, 18:33   3919 views
  Share