Metal Detector per tutti

permesso per metal...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2016, 18:33     +4   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


ciao ragazzi abito zona vicenza vorrei fare per girare tranquillo sia in pianura che collina e magari quando andrò in montagna il "patentino" "permesso" o come si chiama... valevole a quanto ho sentito dire per 5 anni. non sono iscritto a club e da pochi mesi uso il metal per divertimento più che per una collezione di oggetti mirata, anche perchè i miei ritrovamenti sono scarsi, i miei luoghi di battuta sono le campagne ma mi accorgo sempre più che devo forse spostarmi in collina visto che gli oggetti che trovo sono quasi sempre " bruciati" penso dalla frequente concimazione. acc. mi accorgo che sono andato fuori tema!! :P spero che questa sia la sezione giuta per informazioni sul "permesso" grazie a tutti!!!

Edited by veneto d.o.c. - 20/1/2016, 12:59
 
Contacts  Top
asolone
view post Posted on 18/1/2016, 19:09     +1   -1




Il patentino come tu lo chiami permesso ti consente la ricerca in veneto e solo su luoghi impiegati durante la grande guerra ,per la ricerca in campi non esiste nessun permesso
Il patentino é rilasciato lai beni culturali di Venezia ai privati che ne fanno domanda oppure tramite associazioni storiche culturali che fanno da garante.....ve ne sono diverse nel territorio ,credo che la più vicina sia il forte maso

Poi sinceramente credo che le uniche monete che puoi cercare senza incorrere in sanzioni penali in Italia sono quelle in spiaggia al mare ...cioè gli euro e le lire della repubblica che hanno meno di 50 anni
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 19:44     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Esatto è solo per certe regioni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2016, 20:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


ok grazie asolone, avete qualche indirizzo concreto o qualche numero telefonico? quanto costa? magari qualcuno di voi che sta leggendo lo ha fatto....
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/1/2016, 21:00     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Vedrai che a mpmenti ti risponderanno parecchi utenti del forum scrivono dalle tue parti ed hanno il permesso
 
Web  Top
asolone
view post Posted on 18/1/2016, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (matteonor @ 18/1/2016, 20:03) 
ok grazie asolone, avete qualche indirizzo concreto o qualche numero telefonico? quanto costa? magari qualcuno di voi che sta leggendo lo ha fatto....

Prova a cercare nel forum tempo fa avevano fatto una sezione sul come ottenere il patentino

Ho solo il cell vado male a postare link
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 23:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ma perchè non leggete i post importanti? Una riga sopra questo...

https://metaldetector.forumfree.it/?t=68786086
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 07:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


ok grazie cesira, ho chiamato ieri sera una di queste associazioni e mi hanno tirato un sacco di paranoie, per accedervi bisogna essere presentati da un socio, altrimenti non vieni accettato, vogliono limitare i danni visto che a detta loro troppa gente si iscrive solo per avere il patentino e qualcuno poi ha combinato casini a discapito dell'associazione!!! poi mi diceva anche che i tempi sono lunghi per avere questo patentino, visto che la loro associazione fa 1 solo corso annuale raggiunto un numero sufficente di persone che lo richiedono,così mi ha consigliato di rivolgermi alla regione e farlo privatamente, però in questo modo il costo mi sembra sia sui 150 euro, voi che ne pensate? qualcuno di voi lo ha fatto privatamente? ci sono associazioni in cui l'iter per avere questo patentino è semplice? capisco anche il punto di vista delle associazioni visto che una parte dei soci si iscrive unicamente per avere questo benedetto patentino al costo della sola iscrizione ad essa, e poi non si fa più vedere... ma d'altra parte capisco anche gli appassionati come noi, qua si tratta di avere lo steso identico documento a 50 o a 150 euro!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2016, 08:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ma tu vuoi raccogliere reperti ww1? Ti deve essere ben chiaro che non è un patentino per il metaldetector ma per raccogliere reperti della prima guerra. Se vuoi raccogliere questi devi seguire le procedure, se non ti interessano non farlo perché comunque nessun patentino ti mette al sicuro da ricerche non consentite con il metaldetector. Comprensibile quindi , visto anche il titolo e la impostazione che hai dato a questa discussione, la diffidenza dei responsabili delle associazioni.
Se hai letto il link avrai anche capito che senza patentino non puoi raccogliere in Veneto oggetti ww1 neanche a vista e che patentino o no se vai con md in zone protette o ti trovano con due oggetti archeo in tasca sei comunque nei guai. ;)

Edited by cesira.66 - 19/1/2016, 09:54
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 10:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


cesira, abito in pianura a 10 km dalle montagne (veneto d.o.c.) e le montagne attorno a me sono state tutte teatro di guerra, non colleziono ne mi piacciono in particolar modo i reparti bellici ma se voglio farmi una ricerca in collina e quando ho occasione anche in montagna non voglio una multa per ricerca senza permesso!! la ricerca deve essere un piacere, se ci vuole un patentino allora sono pronto a farlo. se decido di andare in montagna 10 volte l'anno con il metal voglio divertirmi e per farlo devo essere in regola e per me divertirsi vuol dire non guardarsi le spalle con la paura che arrivino le guardie e ti trovino senza patentino... tutto quì. se poi non mi sbaglio non si può nemmeno fare ricerca con il metal nelle mie montagne senza patentino, io vorrei fare ricerca soprattutto nelle colline ma sembra che siano considerate anche quelle teatro di guerra perciò ecco che devo avere un permesso per essere al sicuro nella ricerca. poi raccogliere o meno un oggetto bellico trovato quello penso sia un altro discorso. qualcuno è veneto e ha fatto il patentino da privato? ho dato un occhiata al sito della regione ma mi piacerebbe sapere da un diretto interessato che l'ha fatto se è semplice l'iter da seguire per farlo...

Edited by venetodoc - 19/1/2016, 11:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2016, 11:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ripeto non è un altro discorso, il patentino , basta leggere come si chiama, serve SOLO per raccolta cimeli ww1.
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 11:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


ok ho un pò di confusione :( , mi sembra di capire che se spazzolo in montagna veneta senza patentino e raccolgo solo gli oggetti non inerenti alla guerra non possono farmi niente è giusto? mentre se spazzolo sempre senza patentino trovo e metto in tasca un bossolo della guerra mi multano giusto?

Edited by veneto d.o.c. - 19/1/2016, 12:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2016, 12:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Giusto, per tutto ciò che non è ww1 in Veneto valgono le leggi di tutto il resto d'Italia, ovvio che se cerchi dentro una trincea è difficile spiegare che non cerchi ww1 quindi occhio.... :)
 
Top
view post Posted on 19/1/2016, 12:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
930
Reputation:
+67
Location:
veneto

Status:


ok ora ho capito meglio ero convinto che solo il fatto di cercare\usare il metal in montagna\collina veneta servisse il patentino. grazie cesira
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2016, 14:23     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


In sostanza il patentino e' correlato al tipo di target... Sinceramente se fossi in te ...non farei un bel niente... Sempre che tu non raccolga reperti wwi !
Poi ovvio che non devi raccogliere ciò che non puoi raccogliere! :ph34r:
 
Top
50 replies since 18/1/2016, 18:33   3919 views
  Share