Metal Detector per tutti

Consigli pre acquisto, Visto che ovunque qui c'è vincolo paesaggistico

« Older   Newer »
  Share  
segreli
view post Posted on 18/12/2015, 19:08     +1   -1




Buonasera a tutti. Premetto che non possiedo ancora un metal detector, ma mi sto interessando alla possibilità di utilizzarlo (dopo di che dovrei scegliere quale). La questione del POTERE O NO utilizzare un metal è data dal fatto che vivo all'isola d'Elba. L'isola è interamente coperta da vincolo paesaggistico ad eccezione della zona portuale di Portoferraio :( . Buona parte dell'isola è inclusa nel parco nazionale dell'arcipelago toscano. Ci sono inoltre piccole aree coperte da vincolo archeologico.

Quante possibilità avrei di potermi dedicare a questo hobby nella mia isola, secondo voi? Anche le spiagge sono coperte da vincolo paesaggistico normalmente?
Come potete vedere i miei dubbi sono dettati dai vincoli. Ho letto nelle normative che in queste zone è vietato scavare, mentre si può raccogliere solo ciò che resta in superficie, giusto? Tra parentesi, se per questo allora violo la legge anche quando vado a funghi..

Voi siete molto più esperti di me, sicuramente avete consigli obiettivi da darmi, anche per evitare di acquistare un metal quando poi avrei problemi a godermelo.. :cry:
Avete qualche dritta? Qualcuno è stato qui a spazzolare? Come si è trovato? Ha avuto problemi?

Grazie per l'attenzione
Elisa
 
Top
view post Posted on 18/12/2015, 19:16     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


Il vincolo paesaggistico ti crea problemi se vuoi edificare qualcosa. Il problema oltre al vincolo archeo e' per la natura del terreno a forte mineralizzazione che ammutolisce quasi tutti i metal a tecnologia VLF....
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 13:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ogni zona parco naturale ha i suoi regolamenti, procurati quelli delle zone dove vuoi andare e verifica se puoi scavare o no, altro non si può dire senza regolamenti alla mano, inutile generalizzare. :)
 
Top
Roby Hunter
view post Posted on 21/12/2015, 17:23     +1   -1




direi che puoi dedicarti alle spiagge come già hanno fatto altri utenti di questo forum lì all'elba. Se cerchi vedrai che trovi qualcuno delle tua parti che già spazzola e magari sa darti le dritte giuste!
 
Top
segreli
view post Posted on 26/1/2016, 21:10     +1   -1




Vi aggiorno un attimo. Ho chiesto informazioni alla forestale, il signore con cui ho parlato mi ha guardato come se gli stessi parlando in cinese e non ha saputo rispondermi. Mi ha consigliato di chiedere in questura! :lol: Allora mi sono rivolta ai carabinieri, e l'agente con cui ho parlato mi ha detto che nelle zone (l'intera isola) coperte da vincolo paesaggistico non si possono scavare buche che deturpino il paesaggio, ma non è un problema se nel sottobosco si scava per qualche decina di centimetri e poi si ricopre la buca. Stessa cosa nei campi, se non si tratta di buche grandi. Le leggi sui vincoli paesaggistici sono state fatte per tutelare il territorio dall'edilizia sconsiderata, non da "buchette".
Quindi per ora ho capito che la parte di isola non compresa nel Parco nazionale nell'arcipelago toscano è aperta al detecting (dite così voi veterani?)
Appena troverò qualcuno dell'ente parco, vi farò sapere cosa mi rispondono delle zone di loro competenza.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 23:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,538
Reputation:
+1

Status:


Potresti farti fare una specie di "permesso speciale"...?
 
Top
segreli
view post Posted on 27/1/2016, 10:35     +1   -1




In effetti stavo pensando di proporre un accordo al museo archeologico e al museo delle fortezze medicee che proteggevano il porto. Se mi lasciano (anche accompagnata da un loro delegato) cercare nelle aree di loro competenza, provo a rimpinguare le loro collezioni, che a mio avviso sono puttosto scarse..
Qualcuno di voi ha mai tentato una strada di questo tipo?
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 11:33     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


alcuni collaborano con soprintendenze o associazioni, ma avere permessi ad hoc credo sia più difficile quando non impossibile...ma ogni realtà è a sè stante, provarci potrebbe dare i suoi frutti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2016, 12:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (segreli @ 27/1/2016, 10:35) 
In effetti stavo pensando di proporre un accordo al museo archeologico e al museo delle fortezze medicee che proteggevano il porto. Se mi lasciano (anche accompagnata da un loro delegato) cercare nelle aree di loro competenza, provo a rimpinguare le loro collezioni, che a mio avviso sono puttosto scarse..
Qualcuno di voi ha mai tentato una strada di questo tipo?

certo che puoi chiedere alla soprintendenza di effettuare ricerche con il metaldetector accompagnato da un loro incaricato....
solitamente ti affidano un esperto che abbia pubblicato molto materiale inerente ai siti archeologici in cui vuoi andare tu, a "rimpinguare" le lacune che anni di sacrifici e studi non hanno ancora permesso di ampliare la "collezione".
ti danno anche un tesserino da poter sfruttare per gli ingressi gratuiti ai vari musei. :huh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2016, 12:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


“Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e la nostra breve vita e’ circondata dal sonno”

W. Shakespeare “La tempesta”


Tentar non nuoce.....
 
Top
segreli
view post Posted on 28/1/2016, 13:08     +1   -1




Grazie mille! Prima devo capire con che metal iniziare, poi fare un po' di gavetta, e poi mi butto. Sono appassionatissima di storia, anche se più moderna che antica. Ma chissà cosa potrebbe venirne fuori..
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 13:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 28/1/2016, 12:21) 
“Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e la nostra breve vita e’ circondata dal sonno”

W. Shakespeare “La tempesta”


Tentar non nuoce.....

"non puoi leggere un libro saltando le pagine"

Bose2007 "forummetaldetector per tutti"

tenta pure...
 
Contacts  Top
segreli
view post Posted on 1/2/2016, 17:17     +1   -1




Carissimo arm1974, come avrai sicuramente letto nel mio post iniziale non ho alcuna intenzione di cercare in riserve e parchi dove è vietato, e gli utenti che hanno risposto hanno sottolineato questo divieto. E come avrai letto nel mio post iniziale, se non portassi rispetto per l'isola me ne infischierei di chiedere informazioni e farei come mi pare. Inoltre come avrai letto nei miei post, sono appassionata di storia di conseguenza leggo come una forsennata e visito musei di continuo, e mi interessano le leggi perché intendo rispettarle. Se trovi che questa discussione si stia tirando per le lunghe o che io cerchi scappatoie, sei liberissimo di dedicarti tu a leggere altro, io non obbligo nessuno a rispondere ai miei post ne' cerco qualcuno che mi giudichi senza conoscermi.
Inoltre rispetto la tua idea di considerare gli appassionati di meta detector dei criminali ignoranti, ma non la condivido.

Grazie per il tuo crudo intervento, ma prenditela coi soggetti in cui ti sei imbattuto, non con me.
 
Top
12 replies since 18/12/2015, 19:08   395 views
  Share