Metal Detector per tutti

Come comportarsi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2015, 11:12     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
486
Reputation:
+1

Status:


Premessa: ho letto leggi, normative, Boston ecc ecc; però mi secca tutto molto. NON solo perchè certi ritrovamenti starebbero meglio a casa di chi li ha appassionatamente trovati che non in un buoio ripostiglio di qualche museo, bensì perchè spesso (sono convinto) che quando qualcuno va dalle autorità per verificare se un oggetto ritrovato deve essere consegnato, il responsabile di turno adotterà la classica scelta del "nel dubbio, prendiamo tutto". Per ignoranza o capriccio, più che per giustificati motivi.
La storia dei 50 anni in Italia mi sembra assai limitante: poi leggo qui nel forum di adottare il buon senso: saggio consiglio, ma come fare se non si ha la più pallida idea di un oggetto e non si vuole rischiare quello che ho detto sopra, cioè che un commesso mi tolga il mio bossolo/moneta/ciondolo tanto per togliermelo?
Che dubbi del cavolo in un paese dove opere di valore inestimabile vivono nell'abbandono più totale.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 14:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Che la cosa ti secchi o no cambia poco, le leggi sono queste e vanno rispettate. In questa stanza ci sono decine di discussioni come la tua, la risposta è sempre quella che hai letto. Di conseguenza hai 5 opzioni, far cambiare la legge allo stato, cambiare hobby, consegnare tutto quello che ha piu di 50 anni, non raccogliere tutto quello che ha più di 50 anni o usare cervello e buon senso. Decidi tu. :)
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 15:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
486
Reputation:
+1

Status:


Premesso che il don chisciotte lo faccio fare ad altri perchè io non ho ne la pazienza ne l'esperienza; e premesso anche che il mio post non intende essere una discussione su quanto sia ingiusto e inutile e bla bla bla; chiarisco che cercavo una consulta su come altri membri procedono quando non hanno idea di un ritrovamento. Dunque TI RINGRAZIO perchè, sottolineando il discorso dei 50 anni, mi hai fatto passare la voglia di caricare le immagini del mio ritrovamento a post già scritto.
(ho optato per il buon senso :) )
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 15:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Si studia.... ci si informa, già qui sul forum solo leggendo vecchi post ti fai un'idea e se proprio non sai cosa è o lo posti in che cosa è perché ha caratteristiche non vetuste, o lo posti in istituzionale perché ti sembra dubbio o lo fai identificare da un archeologo... rischi di doverlo consegnare? Rischi di più a tenerlo....
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 15:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
486
Reputation:
+1

Status:


E' questo appunto il punto, NON voglio rischiare e piuttosto che consegnare, sarò sbagliato io, restituisco alla terra. Ma prima di farlo devo sapere, e nel mio caso, non sto trovando risposta nelle ricerche.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 15:53     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (indiana gions @ 2/11/2015, 15:40) 
E' questo appunto il punto, NON voglio rischiare e piuttosto che consegnare, sarò sbagliato io, restituisco alla terra. Ma prima di farlo devo sapere, e nel mio caso, non sto trovando risposta nelle ricerche.

si ! sei sbagliato te.... e cmq questo non è un sito/forum di archeologi e quindi va da se che non troverai le risposte che cerchi.... la legge, più o meno chiara che sia, va rispettata punto.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 16:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
486
Reputation:
+1

Status:


Non sono del tutto sicuro visto che oggetti con più di 50 anni ne vedo postati parecchi con relativi commenti. Comunque possiamo chiudere qui il discorso che tanto non si arriva a nulla di utile per nessuno.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 16:04     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


CITAZIONE (indiana gions @ 2/11/2015, 16:01) 
Non sono del tutto sicuro visto che oggetti con più di 50 anni ne vedo postati parecchi con relativi commenti. Comunque possiamo chiudere qui il discorso che tanto non si arriva a nulla di utile per nessuno.

infatti non tutti gli oggetti più vecchi di 50 anni sono di interesse culturale, storico e archeologico le leggi specificano abbastanza dettagliatamente quali siano.....

cmq chiudo la disc visto che ne hai fatto espressamente richiesta.

giorgio
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 18:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Per rispondere compiutamente al nostro nuovo amico, e a tutti quelli che hanno gli stessi dubbi, aggiungo solo una cosa che per quanto difficile da digerire é la sola da tener presente... Sempre...

nessuno che non sia un perito , della sovrintendenza o no, può dire se un oggetto é di interesse o meno

dipende da molti fattori e non dagli oggetti in se stessi, quelle di postabilità del forum sono norme interne che nulla hanno a che vedere con eventuali riscontri legali. Cerchiamo solo di non esagerare e muoverci in ambito moderno e antiquariale al massimo per ridurre il più possibile il rischio di nuocere a noi stessi e agli altri.
 
Top
8 replies since 2/11/2015, 11:12   354 views
  Share