Metal Detector per tutti

Metaldetector per ispezione corporea

« Older   Newer »
  Share  
Casalini
view post Posted on 9/9/2015, 08:28     +1   -1




Gentilissimi.

Ultimamente è stato scoperto uno dei tanti bari in circolazione nel gioco degli scacchi.
Questi hanno diversi metodi, uno dei quali l'uso di una telecamerina inserita in un ciondolo e con un probabile complice fuori sala (questo purtroppo non lo abbiamo ancora scovato..).

C'era già un forte sospetto per questo è stato scoperto ed è avvenuto grazie ad un semplice controllo con metaldetector istituito appositamente all'ingresso della sala.

La mia domanda è semplice:
E' lecito usare metaldetector per ispezioni coorporee all'interno di un torneo ufficiale sotto egidio sia della federazione che del coni?
Per inciso il regolamento internazionale FIDE permette agli arbitri a farne uso anche tramite un collaboratore,
ma la mia domanda è se in Italia non esistano contraddizioni con altre leggi vigenti.

Grazie
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 10:48     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Secondo me puoi tranquillamente utilizzarlo...parlo di un normale Propointer,basta avvisare i partecipanti che verra' fatto questo controllo...diverso è il fatto che se rivela qualcosa...li iniziano i problemi perche' se la persona si rifiuta di spogliarsi o far vedere la zona in questione...non puoi certo obbligarla...a meno che non vi sia un intervento di un pubblico ufficiale....pero' come giustifichi una simile chiamata...la persona in quel momento sta barando ad un torneo...certamente non è un reato che giustifichi l'intervento di polizia o Carabinieri
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2015, 11:50     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


E' categoricamente VIETATO perquisire persone o cose (tipo borse) se non si è autorizzati.
Occorre la presenza di una GPG (Guardia Particolare Giurata) se non si ha la possibilità di un carabiniere, Polizia o comunque un Pubblico Ufficiale.
Si va contro la legge sulla privacy punita "penalmente"
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2015, 12:25     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Integro la discussione con il mio post in merito alla vicenda in questione

https://metaldetector.forumfree.it/?t=71357255

Con la spiegazione sul campo data in merito da Casalini nella sua presentazione

CITAZIONE
CITAZIONE (ONIDINO @ 9/9/2015, 11:39)
Per caso ti riferisci a quella notizia che ho visto in TV del truffaldino che aveva scalato le classifiche delle gare di scacchi vincendo partite su partite poi beccato con la radiolina grazie ad un metal ;)

Grazie
Esatto, non ero io l'arbitro ma bensì 2 miei amici che hanno avuto un bel da fare...
In realtà è stato squalificato dal torneo perché portava una telecamera in un ciondolo con fili cuciti alla camicia attaccata a un dispositivo.. tutto il resto è romanzato dai giornalisti (e anche da noi scacchisti)..
Questo è scappato via, non ha lasciato il marchingegno e ovviamente si professa innocente...
La pratica probabilmente passerà alla commissione che deciderà se squalificarlo in modo definitivo dall'attività agonistica legata alla FIDE.
Noi come arbitri siamo a posto dal punti di vista di verbale, perché il regolamento "anticheating" è stato violato.

Ora a parte la vicenda rimango stupito da come a volte le notizie vengano divulgate alterando o inventando la realta',vi giuro che ho visto il servizio con questo metal GARRETT inquadrato piu' volte.....alla fine la spiegazione piu' ragionevole è che i giornalisti...o megli i giornivendoli!!!!! :cry: :cry: venuti a conoscenza in qualche modo della notizia e avendo sentito parlare di Metal ed ispezioni...si siano confezionati il servizio prendendo a caso qualche filmato di repertorio con un Metal...e l'immagine finale con i trofei e il GARRETT...l'avranno estrapolato da qualche video di premiazione di una gara di metal detector....alla faccia della SERIETA e del diritto di cronaca di cui tanto si riempiono la bocca!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2015, 12:55     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Mo' la cosa quaglia
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2015, 16:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Per questo scopo forse è più adeguato un rilevatore di onde elettromagnetche come quelli che usano nei concorsi pubblici o esami...
 
Top
view post Posted on 9/9/2015, 17:54     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


La GARRETT ne fa' parecchi modelli per la sicurezza

Guarda sul sito di GIOVE

www.metaldetector1.com/sicurezza/armi%20nascoste.htm
 
Web  Top
Casalini
view post Posted on 10/9/2015, 08:37     +1   -1




Grazie ancora per le risposte,
Si confermo che il video dei giornalisti è stato confezionato con parecchie immagini repertorio non inerenti al torneo in questione. Anche le cose scritte non sono tutte veritiere.

Sempre rimanendo in thread Volevo anche chiedere quali influenza ha il metaldetector su un eventuale defibrillatore.
(Poi seguiranno altre domande, meglio una per volta)
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 08:51     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


www.google.com/m?q=google#q=rilevat...ettromagnetiche

questi son sicuramente più utili, il metaldetector ti può servire se pensi qualcuno sia armato altrimenti qualsiasi oggetto metallico addosso suona , per fare un esempio il ciondolo in topic, suona comunque e non si sarebbe in grado di capire che nasconde una telecamera o qualsiasi altra cosa senza perquisizione personale vietata ai non addetti...




:blink: defibrillatore? ?? Pacemaker vorrai dire..... :unsure:

Edited by cesira.66 - 10/9/2015, 12:10
 
Top
Casalini
view post Posted on 10/9/2015, 09:04     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 10/9/2015, 09:51) 
www.google.com/m?q=google#q=rilevat...ettromagnetiche

questi son sicuramente più utili, il metaldetector ti può servire se pensi qualcuno sia armato altrimenti qualsiasi oggetto metallico addosso suona , per fare un esempio il ciondolo in topic, suona comunque e non si sarebbe in grado di capire che nasconde una telecamera o qualsiasi altra cosa....




:blink: defibrillatore? ?? Pacemaker vorrai dire..... :unsure:

volevo dire proprio defibrillatore, quelli piccoli sottopelle che aveva anche mio padre.
Ma per pacemaker valo lo stesso discorso. ;)

http://www.medtronic.it/tua-salute/morte-c...abile/che-cose/

Vado a vedermi i link proposti e ritorno.
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 10:04     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Comunque il link che ti ho postato è il sito di Giovenale (Marco).....trovi il link sulla pagina del forum,contattalo ,meglio di lui non puo' aiutarti nessuno

www.metaldetector1.com/

ps...credo che gli ultimi pacemaker in determinate condizioni fungono pure da defibrillatore
 
Web  Top
Casalini
view post Posted on 10/9/2015, 10:11     +1   -1




ma voi quale consigliereste?
tenete conto delle dimensione e del fatto che uno può nascondersi un piccolo dispositivo sotto l'ascella (per non dire nelle parti intime...).

Fino a che dimensione e distanza arrivano, quale rapporto tra i due?
ha senso un cercaspilli per sartoria o meglio uno da controllo?

non si possono mettere link a siti commerciali non autorizzati preventivamente

Edited by cesira.66 - 10/9/2015, 11:40
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 10:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:blink: ma che domanda è.... scusama a sto punto mi sa che qualcosa non torna...

1 che devi fare
2 in che ruolo lo devi fare,

altrimenti stiamo a parlare a vanvera.Se sei un giudice di gare di scacchi e devi scoprire truffatori un metaldetector non ti serve, ti serve uno strumento come quelli che ti ho linkato sopra che rileva apparecchiature non consentite, senza perquisizione, a debita distanza e non interferendo con elettromedicali..

Edited by cesira.66 - 10/9/2015, 12:13
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 10:49     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Credo che sia sufficiente attivare in sala un disturbatore di segnali radio.
Ovviamente non funzioneranno microfoni wireless, flash dei fotografi e tantomeno cellulari
 
Web  Top
Casalini
view post Posted on 10/9/2015, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 10/9/2015, 11:34) 
:blink: ma che domanda è.... scusama a sto punto mi sa che qualcosa non torna...

1 che devi fare
2 in che ruolo lo devi fare,

altrimenti stiamo a parlare a vanvera.Se si un giudice di gare di scacchi e devi scoprire truffatori un metaldetector non tiserve, ti serve uno strumento come quelli che ti ho linkato sopra.

Esatto per Arbitri scacchi e/o organizzatori tornei.
Siamo consapevoli che la ricerca metalli non basta, ad esempio ci sono giocatori che comunicano tra loro in sala con gesti, ecc... ma questo evidentemente non riguarderà un forum di metaldetector.

CITAZIONE (cesira.66 @ 10/9/2015, 11:34) 
1 che devi fare

in realtà non lo sappiamo neppure noi. Per quanto riguarda i metalli stavolta è stata una microtelecamera nascosta in un ciondolo con dei fili che andavano chissà dove, ma può essere tutto ciò che un baro, detto "Cheater", possa indossare per usufruire di informazioni da un software.

ok Non va bene il cercaspilli.
Ho visto il sito suggerito e sicuramente chiamerò per avere un preventivo qualora si decidesse di istituire questa tipologia di controllo, ma quale secondo voi è il più indicato e perché? che rapporto esiste tra le due variabili dimensione oggetto e distanza?

CITAZIONE (FraWeb @ 10/9/2015, 11:49) 
Credo che sia sufficiente attivare in sala un disturbatore di segnali radio.
Ovviamente non funzioneranno microfoni wireless, flash dei fotografi e tantomeno cellulari

Interessante, hai un prodotto in mente che secondo te è consigliabile?
Avevo sentito dire che per questi prodotti era importante conoscerne le frequenze.
 
Top
27 replies since 9/9/2015, 08:28   491 views
  Share