Metal Detector per tutti

Confronto PIN POINTER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2015, 20:48     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


A quale nokta si riferisce la tabella?rs? Quello con il pulsante a scorrimento?
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2015, 21:06     +1   -1
Avatar

Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

Group:
Member
Posts:
407
Reputation:
+68
Location:
Sardegna

Status:


Non mi ricordo ora cmq un modello del 2013
 
Top
view post Posted on 1/10/2015, 21:25     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Probabilmente si,perché l ultimo,della nokta è anche sub fino a un metro,e ha la stessa identica parte elettronica del macro all interno,quindi le stesse prestazioni ,dato che le due aziende sono associate in quanto i loro proprietari sono parenti :rolleyes:
 
Web  Top
Sky62
view post Posted on 2/10/2015, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (Ogliuga @ 28/5/2015, 22:48) 
Aggiungo alcuni dati del nuovo Propointer-AT. Oltre ad essere completamente subacqueo fino a circa 3 metri, sente 50 centesimi a 7 centimetri contro i 5 del Propointer classico. Rispetto a quest'ultimo è anche più leggero: 172g contro 193g. Sembra anche piuttosto robusto. Ha 3 livelli di sensibilità e suono disinseribile a favore della sola vibrazione. Quando il Propointer mi abbandonerà, sarà il mio prossimo pinpointer...o lui oppure il Makro!

Confermo, l'ho acquistato tre settimane fa e subito ho ripetuto in casa il test in aria dei 50 centesimi, effettivamente lo rileva a 7 centimetri.
Ho inoltre verificato sul campo la differenza con il classico Propointer Garrett (1° versione) con un amico di ricerca, più volte abbiamo utilizzato questi due modelli durante la rilevazione di un target e sempre l'AT ha dimostrato una superiore sensibilità che a volte superava i 3cm.
Pare che la seconda versione Pro sia stata migliorata implementando nuove funzioni ma nei test in aria la sensibilità non ha subito variazioni rispetto al modello precedente.
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 12:35     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,344
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Sky62 @ 2/10/2015, 13:30) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 28/5/2015, 22:48) 
Aggiungo alcuni dati del nuovo Propointer-AT. Oltre ad essere completamente subacqueo fino a circa 3 metri, sente 50 centesimi a 7 centimetri contro i 5 del Propointer classico. Rispetto a quest'ultimo è anche più leggero: 172g contro 193g. Sembra anche piuttosto robusto. Ha 3 livelli di sensibilità e suono disinseribile a favore della sola vibrazione. Quando il Propointer mi abbandonerà, sarà il mio prossimo pinpointer...o lui oppure il Makro!

Confermo, l'ho acquistato tre settimane fa e subito ho ripetuto in casa il test in aria dei 50 centesimi, effettivamente lo rileva a 7 centimetri.
Ho inoltre verificato sul campo la differenza con il classico Propointer Garrett (1° versione) con un amico di ricerca, più volte abbiamo utilizzato questi due modelli durante la rilevazione di un target e sempre l'AT ha dimostrato una superiore sensibilità che a volte superava i 3cm.
Pare che la seconda versione Pro sia stata migliorata implementando nuove funzioni ma nei test in aria la sensibilità non ha subito variazioni rispetto al modello precedente.

Grazie per aver riportato la tua esperienza! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2015, 22:33     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Mi unisco ai ringraziamenti...sto' seriamente pensando all'AT
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2015, 12:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,205
Reputation:
+31
Location:
Terni

Status:


Il Nokta RS non è un pulse ma è un VLF a 8.8kHz (fonte sito ufficiale Nokta)
Il Deteknix XPointer è un po' un mistero... Sebbene sulla confezione si faccia riferimento ad una "fantomatica Pulse Technology", in alcune brochure commerciali si parla di frequenza a 95kHz, che mi farebbe pensare a un BFO (Beat Frequency Oscillator)
Io ho avuto modo di testare (e scritto recensioni) i seguenti modelli:
Garrett ProPointer1
Garrett ProPointer2
Garrett ProPointer AT
White's TRX
Nokta RS
Deteknix XPointer
Makro Pointer

Dai test che ho effettuato è emerso che i modelli più sensibili e potenti sono il TRX e il Makro Pointer.
Purtroppo il primo è poco intuitivo da settare e il secondo è ergonomicamente scomodissimo da usare.
Il Deteknix Xpointer, a mio modesto parere, è quello dal miglior rapporto prezzo/prestazioni ed è anche facile da settare (consuma un po' più degli altri ma nulla di drammatico)
Il Garrett AT, nella fascia alta, è tra i più sensibili (secondo solo a TRX e Makro) e si usa con facilità in ogni contesto (anche in immersione)
I Garrett Pro1 e 2 hanno prestazioni identiche e sono ultraaffidabili e sempre validi.

Ricapitolando...
Top Performance: TRX
Top Quality: Garrett Pro AT
Best Price/Performance: XPointer
Best Classic: Garrett Pro2
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 14:31     +1   -1
Avatar

metal in uso Deus

Group:
Member
Posts:
4,074
Reputation:
+6
Location:
Arretium

Status:


CITAZIONE (ONIDINO @ 2/10/2015, 23:33) 
Mi unisco ai ringraziamenti...sto' seriamente pensando all'AT

solo se non hai un Deus....
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 14:52     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (Bodhi3 @ 7/10/2015, 13:28) 
Il Nokta RS non è un pulse ma è un VLF a 8.8kHz (fonte sito ufficiale Nokta)
Il Deteknix XPointer è un po' un mistero... Sebbene sulla confezione si faccia riferimento ad una "fantomatica Pulse Technology", in alcune brochure commerciali si parla di frequenza a 95kHz, che mi farebbe pensare a un BFO (Beat Frequency Oscillator)
Io ho avuto modo di testare (e scritto recensioni) i seguenti modelli:
Garrett ProPointer1
Garrett ProPointer2
Garrett ProPointer AT
White's TRX
Nokta RS
Deteknix XPointer
Makro Pointer

Dai test che ho effettuato è emerso che i modelli più sensibili e potenti sono il TRX e il Makro Pointer.
Purtroppo il primo è poco intuitivo da settare e il secondo è ergonomicamente scomodissimo da usare.
Il Deteknix Xpointer, a mio modesto parere, è quello dal miglior rapporto prezzo/prestazioni ed è anche facile da settare (consuma un po' più degli altri ma nulla di drammatico)
Il Garrett AT, nella fascia alta, è tra i più sensibili (secondo solo a TRX e Makro) e si usa con facilità in ogni contesto (anche in immersione)
I Garrett Pro1 e 2 hanno prestazioni identiche e sono ultraaffidabili e sempre validi.

Ricapitolando...
Top Performance: TRX
Top Quality: Garrett Pro AT
Best Price/Performance: XPointer
Best Classic: Garrett Pro2

Il macro ti sta proprio antipatico eh leonardo? :D dovrebbe essere in lista con il trx :P
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2015, 14:53     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,344
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Io ho il vecchio Pro-Pointer Jacopino, l'hai visto. Io sposto il Deus di un metro e fine del chiasso...Confermo però che dà noia alla macchina...parecchia!
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2015, 15:43     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,344
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Bodhi3 @ 7/10/2015, 13:28) 
Il Nokta RS non è un pulse ma è un VLF a 8.8kHz (fonte sito ufficiale Nokta)
Il Deteknix XPointer è un po' un mistero... Sebbene sulla confezione si faccia riferimento ad una "fantomatica Pulse Technology", in alcune brochure commerciali si parla di frequenza a 95kHz, che mi farebbe pensare a un BFO (Beat Frequency Oscillator)
Io ho avuto modo di testare (e scritto recensioni) i seguenti modelli:
Garrett ProPointer1
Garrett ProPointer2
Garrett ProPointer AT
White's TRX
Nokta RS
Deteknix XPointer
Makro Pointer

Dai test che ho effettuato è emerso che i modelli più sensibili e potenti sono il TRX e il Makro Pointer.
Purtroppo il primo è poco intuitivo da settare e il secondo è ergonomicamente scomodissimo da usare.
Il Deteknix Xpointer, a mio modesto parere, è quello dal miglior rapporto prezzo/prestazioni ed è anche facile da settare (consuma un po' più degli altri ma nulla di drammatico)
Il Garrett AT, nella fascia alta, è tra i più sensibili (secondo solo a TRX e Makro) e si usa con facilità in ogni contesto (anche in immersione)
I Garrett Pro1 e 2 hanno prestazioni identiche e sono ultraaffidabili e sempre validi.

Ricapitolando...
Top Performance: TRX
Top Quality: Garrett Pro AT
Best Price/Performance: XPointer
Best Classic: Garrett Pro2

Seguo sempre i tuoi test Leonardo.

Il test sul Pro-Pointer AT lo pone superiore (su determinati tipi di oggetti) al Makro nel 70% dei casi...chiaramente non c'e' un abisso. L'abisso l'ho visto, leggendo, su un piccolo pezzetto di stagnola che l'AT non ha rivelato a differenza del Makro che l'ha sentito a quasi 1 cm. Quello che dico è frutto delle letture dei tuoi test e tabelle! :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2015, 09:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,205
Reputation:
+31
Location:
Terni

Status:


@ORSO NERO
Non metto sullo stesso piano il TRX e il Makro perchè sebbene come sensibilità siano paragonabili, il White's è, a mio modesto parere, superiore al Makro per questi motivi:
1) Ergonomia: proprio non sopporto il fatto che abbiano messo i controlli del Makro sul tappo, costringendomi ogni volta che voglio usarlo con una mano sola, a impugnarlo in un modo per accenderlo, cambiare impugnatura per usarlo, ricambiare impugnatura per spegnerlo e rimetterlo a posto.
2) Reattività: il Makro è un pelino lento ad accendersi e quando rileva un oggetto il suono non è così rapido e "brillante" come quello della maggior parte dei suoi colleghi
3) Sistema di alimentazione: il TRX può essere alimentato con pile da 9v o da 2x1.5v. Il Makro solo con 9V

@OGLIUGA
Sinceramente dei piccoli pezzetti di stagnola posso farne tranquillamente a meno...ahahaha
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 09:22     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,344
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


CITAZIONE (Bodhi3 @ 9/10/2015, 10:17) 
@ORSO NERO
Non metto sullo stesso piano il TRX e il Makro perchè sebbene come sensibilità siano paragonabili, il White's è, a mio modesto parere, superiore al Makro per questi motivi:
1) Ergonomia: proprio non sopporto il fatto che abbiano messo i controlli del Makro sul tappo, costringendomi ogni volta che voglio usarlo con una mano sola, a impugnarlo in un modo per accenderlo, cambiare impugnatura per usarlo, ricambiare impugnatura per spegnerlo e rimetterlo a posto.
2) Reattività: il Makro è un pelino lento ad accendersi e quando rileva un oggetto il suono non è così rapido e "brillante" come quello della maggior parte dei suoi colleghi
3) Sistema di alimentazione: il TRX può essere alimentato con pile da 9v o da 2x1.5v. Il Makro solo con 9V

@OGLIUGA
Sinceramente dei piccoli pezzetti di stagnola posso farne tranquillamente a meno...ahahaha

Anch'io! :D

Era solo per dire che comunque sia e basandomi sul tuo test, l'AT si è rivelato superiore al Makro nella maggior parte dei casi. Piccoli scarti ma così è. Ciò non toglie che anche il Makro sia un'arnese potente e di qualità!
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2015, 11:16     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 9/10/2015, 10:22) 
Anch'io! :D

Era solo per dire che comunque sia e basandomi sul tuo test, l'AT si è rivelato superiore al Makro nella maggior parte dei casi. Piccoli scarti ma così è. Ciò non toglie che anche il Makro sia un'arnese potente e di qualità!

comunque sia,credo che anche tra i pinpoint come tra i md,non ci sia quello perfetto,dipende dalle esigenze d uso che uno ne fa,se il pp è di fascia alta,comunque va bene per il lavoro che deve fare,l importante è che non abbia difetti come il primo,anche se nemmeno in questo modo,il suo prezzo é giustificato,costa quanto un md entry Level.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2015, 11:29     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,344
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Orso, parli del primo Pro-Pointer?
 
Web  Top
64 replies since 8/5/2015, 20:08   5394 views
  Share