Metal Detector per tutti

Prima uscita! Consigli e chiarimenti regione Lazio

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 20/4/2015, 16:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
299
Reputation:
+3
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti, sono nuovo sul forum e a breve vorrei organizzare la mia prima uscita.
Ho letto tanti posti di nuovi utenti e ho letto anche i post ufficiali sul forum, quello che chiedo qui in particolare sono consigli utili e chiarimenti se ho capito male qualche passaggio.
Praticamente bisogna usare la testa ed essere informati.
Quindi per la mia prima uscita provvederò a stampare i fogli presenti sul VADEMECUM MD con anche la denuncia per eventualmente ritrovamenti.
Ho già provveduto a controllare la cartina del lazio con le varie zone fucsia o zone dove non è possibile andare (anche se è tutto iperminuscolo su quel file e bisogna perderci un pò di tempo :D ) ed eventualmente stampare anche quello con cerchiato la mia posizione.
Se incontro delle persone che mi dicono che non possono, ovviamente stando attendo che la zona non sia privata, anche perchè tutti pensano che l'md sia illegale, come comportarsi.
Come siete usciti voi da queste situazioni?

Seconda cosa, ci sono posti conosciuti nel Lazio dove è possibile spazzolare con "tranquillità"?
Ovviamente non vi sto chiedendo i vostri posti ma solo se ci sono luoghi già conosciuti e frequentati da gente con md.

Grazie a tutti :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 10:30     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Se qualcuno ti dice che non puoi spazzolare è meglio che gli dai ragione e cambi zona. Per essere tranquillo devi trovare chiaramente zone lontane da aree di interesse archeo e chiedere il permesso al proprietario del fondo. Senza permesso non puoi stare tranquillo ma anche col permesso, se trovi qualcosa di interesse archeo ti devi immediatamente fermare e seguire tutte le procedure del caso per la denuncia alle autorità competenti. Per quanto mi riguarda sto tranquillo solo sulle spiagge e ho abbandonato la ricerca nei campi.
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 10:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
299
Reputation:
+3
Location:
Roma

Status:


Capisco, beh con il permesso dovrebbe essere più semplice, ovviamente se si trova qualcosa di archeologico vado con la procedura, ma in quest'ultimo caso procedendo correttamente non dovrei aver problemi immagino! Almeno credo..

Chiedendo l'autorizzazione alla stazione di polizia della zona (domandare non costa nulla) e mettiamo il caso mi diano il permesso dovrebbe essere tutto in regola. Si spera :D
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 11:49     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Essere completamente al riparo da problemi direi che è impossibile. Supponiamo che trovi un sesterzio e stai andando dai carabinieri per la denuncia; se per sfortuna ti fermano per un controllo prima che tu arrivi a denunciare l'oggetto rischi di passare dei brutti momenti; se poi di sesterzi te ne trovano due, la denuncia è assicurata. Comunque non ti voglio scoraggiare...devi solo essere prudente e applicare tutte le regole di buon senso.
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 11:53     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (nikmane @ 21/4/2015, 11:57) 
Capisco, beh con il permesso dovrebbe essere più semplice, ovviamente se si trova qualcosa di archeologico vado con la procedura, ma in quest'ultimo caso procedendo correttamente non dovrei aver problemi immagino! Almeno credo..

Chiedendo l'autorizzazione alla stazione di polizia della zona (domandare non costa nulla) e mettiamo il caso mi diano il permesso dovrebbe essere tutto in regola. Si spera :D

La polizia come qualsiasi altro organo di sicurezza,non ti darà mai nessun permesso per spazzolare,perché non possono farlo,come già detto più volte qua nel forum,le leggi a riguardo Dell nostro hobby non sono molto chiare,e in questi casi avrai sempre esito negativo,l unico posto dove diciamo che è tollerato e ripeto tollerato,è la spiaggia,in quanto demanio pubblico,ovviamente come dice il collega rufide,seguendo anche la ciò che prescrive la legge in caso di ritrovamenti particolari e senza andare in posti non autorizzati come gli stabilimenti senza il permesso del gestore.Purtroppo è cosi,e finche non ci sarà un chiaro regolamento a riguardo,sarà sempre cosi,se non peggio.ps,puoi andare in terreni del demanio (sapendo se lo sono)e se non sono ovviamente zone off limite,oppure in terreni privati con autorizzazione del proprietario.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


......sicuramente in spiaggia....hai molti meno problemi
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
299
Reputation:
+3
Location:
Roma

Status:


Ok! Allora inizierò con le spiagge! Almeno prendo un pò di sole e mi trovo già pronto per l'estate :D
Per quanto riguarda le spiagge ho letto che non dovrebbero esserci problemi a meno che non è stata già "occupata" per la stagione che, correggetemi se sbaglio, è fino al 15 settembre giusto?
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 15:57     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (nikmane @ 21/4/2015, 13:52) 
Ok! Allora inizierò con le spiagge! Almeno prendo un pò di sole e mi trovo già pronto per l'estate :D
Per quanto riguarda le spiagge ho letto che non dovrebbero esserci problemi a meno che non è stata già "occupata" per la stagione che, correggetemi se sbaglio, è fino al 15 settembre giusto?

giusto
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2015, 11:29     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Ormai anche in spiaggia la situazione non è più chiara. Alcuni stabilimenti pagano la concessione per la sola stagione balneare mentre altri la pagano per tutto l'anno. E quest'ultimi, se vogliono, non ti fanno entrare nemmeno a gennaio. Sperimentato personalmente.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 11:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
299
Reputation:
+3
Location:
Roma

Status:


Battigia forever :lol:

CITAZIONE (rufide @ 22/4/2015, 12:29) 
Ormai anche in spiaggia la situazione non è più chiara. Alcuni stabilimenti pagano la concessione per la sola stagione balneare mentre altri la pagano per tutto l'anno. E quest'ultimi, se vogliono, non ti fanno entrare nemmeno a gennaio. Sperimentato personalmente.
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 08:49     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Diciamo che il binomio Metal Detector/Lazio non è dei più felici...

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2015, 10:46     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 24/4/2015, 09:49) 
Diciamo che il binomio Metal Detector/Lazio non è dei più felici...

Luca

Sicuramente non è facile....bisogna documentarsi bene per le zone....invece per la spiaggia il problema è l'alto numero di operatori!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2015, 11:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
299
Reputation:
+3
Location:
Roma

Status:


Questa mattina avevo "trovato" una zona dove non risulta sotto interesse archeologico o altro, arrivo e c'era l'erba più alta di me :D :lol:
 
Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:06     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (nikmane @ 24/4/2015, 12:37) 
Questa mattina avevo "trovato" una zona dove non risulta sotto interesse archeologico o altro, arrivo e c'era l'erba più alta di me :D :lol:

d estate oltre all erba alta,ci sono insetti,serpenti,caldo afoso,ecc..per campi meglio autunno inverno.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2015, 12:11     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Quoto Orso!
Gòli animali vanno in letargo in inverno, i detectoristi terricoli in estate!
A meno che non scegli di andare in montagna, intorno ai 1000m.

Luca
 
Contacts  Top
16 replies since 20/4/2015, 16:02   1555 views
  Share