Metal Detector per tutti

detenzione armi, alcune recenti modifiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2015, 19:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Per chi non è aggiornatissimo, come non lo ero io fino a oggi, ecco alcune piccole modifiche della normativs

1 Chi intende fare richiesta di nulla osta alla detenzione armi senza porto per acquisto o donazione o eredità deve fare certificato medico di abilità al maneggio delle armi (rilasciato da medico della USL, medico militare o abilitato sulla base di certificato del medico curante) e relativo certificato di abilitazione al maneggio presso il TSN se l'abilitazione al maneggio non è stata conseguita entro gli ultimi 10 anni. Prima era necessario solo per chi non aveva fatto il militare e richiedeva il porto.. Ora tutti.. Aspettiamoci nugoli di vedove che per tener il fucile del marito imparano a sparare o una valanga di armi in vendita a basso prezzo...

2 Chi già detiene armi senza porto entro il 4maggio deve presentare il suddetto certificato medico sempre che non lo abbia fatto negli ultimi 6 anni. Il certificato medico andrà comunque rinnovato ogni 6 anni.

Ovviamente tutto questo non vale per chi ha porto d'armi in corso di validità.
Facendo due conti tenere armi e non mandarle in demolizione costerà circa 250€.. Non sono aggiornata sul costo del TSN...
Sperando serva a qualcuno.. :)
 
Top
Sponty89
view post Posted on 16/2/2015, 19:51     +1   -1




utile ma sempre per chi non è aggiornato, questa volta come me, si intende solo ed esclusivamente per armi funzionanti giusto?
cioè se spazzolando trovo la lama di una baionetta o la canna di un fucile (sono parti quindi di per se non funzionano) non serve giusto?
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 20:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Se trovi lame dipende dalle condizioni, le baionette vanno denunciate, Per le armi da fuoco o loro parti soggrttr a denuncia la cosa migliore è farsi certificare l'inefficenza da un armiere, meglio non rischiare , anche su questo tema gli zelanti che possono incasinarti non mancano.. ;)
 
Top
roberto 308
view post Posted on 16/2/2015, 20:32     +1   -1




Temo ci sia un errore su chi deve rilasciare il certificato. La nostra questura non accetta più certificati da medici militari ma solo da USL.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 20:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Su chi li rilascia dipende da questura a questura, volevo solo informare chi ha nulla osta a detenere della cosa, qui per fortuna sono abbastanza preparati e aggiornati, il problema è stato un passaparola incontrollato per cui anche chi aveva porto d'armi ha portato il certificato... hanno anche mandato lettera memo ai coinvolti, ma non so se tutte le questure lo hanno fatto :)
 
Top
roberto 308
view post Posted on 16/2/2015, 21:05     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 16/2/2015, 20:37) 
Su chi li rilascia dipende da questura a questura, volevo solo informare chi ha nulla osta a detenere della cosa, qui per fortuna sono abbastanza preparati e aggiornati, il problema è stato un passaparola incontrollato per cui anche chi aveva porto d'armi ha portato il certificato... hanno anche mandato lettera memo ai coinvolti, ma non so se tutte le questure lo hanno fatto :)

Pure da noi è successo questo con i nulla osta, con la differenza che i certificati rilasciati dalle autoscuole dove praticavano solitamente medici militari, non vengono accettati dal nostro commissariato.
Purtroppo in USL spesso si incontrano medici molto fiscali quando si tratta di armi.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 21:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Beh essere fiscali su questo punto lo trovo obbligatorio, non mi farebbe piacere sapere che un vicino schizofrenico ha un fucile carico a casa,,,, ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 15:12     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 16/2/2015, 21:31) 
Beh essere fiscali su questo punto lo trovo obbligatorio, non mi farebbe piacere sapere che un vicino schizofrenico ha un fucile carico a casa,,,, ;)

Secondo te, quanti medici legali sono in grado di fare una diagnosi di presunta (o acclarata) malattia mentale sui pazienti che vedono una volta nella loro carriera?
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2015, 15:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


E per questo che ci vuole prima il certificato del medico di famiglia ma... Si sa... Se uno si droga ad esempio non è che lo va a dire a tutti!.. E non so quanti medici hanno il coraggio di rifiutare il certificato al paziente.. Due anni fa uno é stato impallinato qua per aver negato l'assenso al porto d'armi...
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 15:56     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 18/2/2015, 15:46) 
Due anni fa uno é stato impallinato qua per aver negato l'assenso al porto d'armi...

... il che non fa che confermare l'importanza del provvedimento... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
Saltarello1
view post Posted on 22/2/2015, 14:34     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 18/2/2015, 15:12) 
Secondo te, quanti medici legali sono in grado di fare una diagnosi di presunta (o acclarata) malattia mentale sui pazienti che vedono una volta nella loro carriera?

:lol: :lol:

Quando ho fatto la visita per l'acquisto della pistola il medico mi ha semplicemente chiesto se avevo avuto malattie, se facevo uso di alcol o di droghe e se ci vedevo bene.
Quasi al livello della visita per la patente. Il medico mi ha solo chiesto: "lei ci vede bene?" - Ho risposto: "con gli occhiali si, vuole che legga quel calendario (non aveva manco la tabella che si usa allo scopo)?" - "No, no, non serve. I colori li vede bene?" - "Si".
"Grazie, questo è quanto c'è da pagare, può andare". :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 20:24     +1   -1
Avatar

Deus 2

Group:
Member
Posts:
6,337
Reputation:
+11
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (roberto 308 @ 16/2/2015, 21:05) 
Pure da noi è successo questo con i nulla osta, con la differenza che i certificati rilasciati dalle autoscuole dove praticavano solitamente medici militari, non vengono accettati dal nostro commissariato.
Purtroppo in USL spesso si incontrano medici molto fiscali quando si tratta di armi.

se non ricordo male da ottobre 2014 non è più possibile andare dl medico legale delle autoscuole, vado a memoria, ho provato a cercare nel sito della polizia di stato e ho trovato questo che potrebbe avvalorare il mio ricordo:

...la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;

penso che con uffici medico-legali si intenda solo quelli della asl.

ciao
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 20:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fedelissimo Forum
Posts:
9,562
Reputation:
+605
Location:
cagliari

Status:


ciao a tutti .possiamo avere armi bianche?curiosità ...tipo spada ,coltelli di preccisione etc.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 21:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


dipende... il discorso armi bianche è abbastanza complesso, sono definite armi bianche tutte quelle lame nate con lo scopo di offendere e che mantengono le caratteristiche atte allo scopo per cui sono state create... in particolare filo e punta, molle di scatto per i serramanico e sistema di aggancio per le baionette. Come per molte cose in Italia molto è lasciato alla discrezionalità delle questure ma in linea di massima le spade, armi antiche in asta , lame antiche o etniche senza filo e/o con punta arrotondata sono considerate oggetti ornamentali liberamente detenibili. Le sciabole con filo e punta, pugnali, coltelli a doppio filo, baionette, bastoni animati, serramanico vanno denunciati. Tutto qui

www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm

guarda anche la sezione Armi improprie . ;)
 
Top
view post Posted on 29/10/2015, 00:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
944
Reputation:
+4

Status:


Uè,

La butto lì; e se, dati i tempi odierni, viste le cose/argomenti così pressanti et urgenti nel Ns. Paese,non si pensi,ad esempio, :sick: :sick: di varare una legge che punisca chi detenga oggetti potenzialmente atti a causare danni anali ?
 
Top
22 replies since 16/2/2015, 19:05   785 views
  Share