Metal Detector per tutti

Datazione e ID Spilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2015, 18:17     +1   -1
Avatar

Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

Group:
Member
Posts:
407
Reputation:
+68
Location:
Sardegna

Status:


Ieri, malgrado la pioggia, sono riuscito a fare una spazzolata.
Sono andato in una zona che ho passato e ripassato diverse volte ma che è comoda da raggiungere.
Ho avuto cmq, qualche sorpresa.
Spero mi potrete aiutare a dare una storia e una datazione a questa particolare spilla.
Visto la zona e i ritrovamenti precedenti non è più antica del 1800 ma, ci vuole un occhio esperto tipo Cesira.
E' di rame o bronzo placcato argento con degli smalti, forse al centro era collocata una pietra.
Il Diametro è quello di una moneta da 50cent di euro.
Saluti

Attached Image: nuovo-1

nuovo-1

 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 11:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,261
Reputation:
+35

Status:


molto bella...escludi il fatto che possa essere un bottone per le due guancette nel retro? potevano essere quelle che contenevano l'ago della spilla? non so se vedo bene....
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 12:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Indubbiamente bella! :wub:
Lo stile è quello storicista della fine del XIX sec/inizi XX, la sola cosa che mi lascia perplessa è il retro, sporco o è di metallo ferroso?? Questo potrebbe postdatarla agli anni 50/60 del novecento.... :)
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 13:55     +1   -1
Avatar

Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

Group:
Member
Posts:
407
Reputation:
+68
Location:
Sardegna

Status:


Il retro è sporco di terra, infatti è esattamente nello stato in cui l'ho trovata, solo lavata sotto l'acqua.
Vista la delicatezza di quello che presumo siano smalti sul fronte non saprei proprio come pulirlo senza rovinarlo.
Dietro ci sono chiaramente gli attacchi per la spilla.
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 18:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Si gli attacchi li ho visti, mi interessava dolo sapere il materiale.. Per pulirla visti gli smalti distillata e basta all'inizio poi vedi... ;)
 
Top
4 replies since 15/2/2015, 18:17   253 views
  Share