Metal Detector per tutti

Vietato cercare...qualsiasi cosa

« Older   Newer »
  Share  
Sponty89
view post Posted on 9/2/2015, 17:42     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 9/2/2015, 15:55) 
Ma benedetto te... Ti abbiamo scritto che le mappe sono linkate qui nel forum, non posso ora farti il link ma se guardi in questa sezione, post su città della pieve, Sofocle li ha messi.... Per il resto certo che é legale girare con un metal, é vietata la ricerca, ma leggi gli interventi di risposta?????

a ok appunto :D ci sono...sotto città della pieve XD non ho letto la discussione perchè pensavo fosse su città della pieve e basta XD
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 9/2/2015, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (Sponty89 @ 9/2/2015, 15:35) 
comunque giusto per dare massima chiarezza sull'accaduto(e magari averne anche io):


ho mandato una mail al comune (l'ufficio dei beni culturali)

CITAZIONE
Oggetto: Carta zone di interesse storico e archeologio

Salve,
La contatto per richiedere una cartina geografica (qualora disponibile presso la vostra sede) delle zone di interesse storico ed archeologico...

Vorrei, nel vostro comune, venire con il metal detector a fare delle ricerche e poiche nelle zone di interesse storico sono proibte le ricerche di qualunque tipo, vorrei evitare di entrarci alla ricerca di oggetti di qualunque tipo.

Ringraziandovi gia da adesso per l'eventuale risposta, colgo l'occasione per informarmi; data la possibilita di un eventuale ritrovamento fortuito nel vostro comune, come ente da contattare posso tenere in considerazione questa email per inviarvi foto e coordinate di eventuali ritrovamenti in aree idonee alla ricerca ma che hanno come oggetto un bene storico?

Distinti saluti
Spontella Marco

la risposta:
CITAZIONE
Gent.mo,
Purtroppo non abbiamo una carta archeologica specifica che è invece in possesso della Soprintendenza Archeologica di Perugia.
In merito alle sue ricerche le consiglio di verificare bene la normativa per evitare di incorrere in sanzioni.
Qualora dovesse fare dei ritrovamenti fortuiti siamo ben felici di ricevere documentazione e quindi ci dichiariamo disponibili per eventuali verifiche.
Grazie per la sua collaborazione.
Roberto Nini

contatto la sopraintendenza:
CITAZIONE
Spett.le sopraintendenza archeologica di perugia

Con la seguente email vengo a chiedervi, se disponibile nei vostri archivi, una mappa delle zone archeologiche dettagliata dei comuni di Amelia Narni e Terni (o meglio ancora dell'intera provincia di Terni)...
vengo a chiedere ciò in quanto, dopo un attenta lettura delle normative in corso di validità, e visto che sono in possesso di un metal detector (per ricerca bellica) che uso nei comuni sopraelencati, vorrei evitare, date le innumerevoli zone archeologiche presenti nel territorio, di trovarmi alla ricerca di oggetti bellici proprio in un settore archeologico dato il divieto che incombe.

distinti saluti
Spontella Marco

la risposta:
CITAZIONE
Buongiorno
premesso che le ricerche di qualsiasi natura condotte nel sottosuolo sono illegali, se non espressamente autorizzate (cfr Codice dei beni culturali), questa soprintendenza non può fornire i dati da lei richiesti. Ricordiamo a tale proposito che ogni oggetto presente nel sottosuolo appartiene allo Stato.
Con l'occasione si porgono cordiali saluti.

ora io vorrei capire per l'appunto... vado alla cieca ed uso un po di buon senso o (visto che su internet io di queste zone non trovo mappe) c'è un modo (anche a colpi di pala e piccone in testa) per riuscire ad ottenerle???


EDIT:
tra l'altro nella pag web del loro sito intitolata FAQ sull'archeologia c'è chiaramente scritto:
CITAZIONE
E'ammesso l'uso del metal detector per trovare oggetti?

L'uso di un metal detector è di per sé consentito, poiché disponibile in libera vendita. Non è tuttavia consentita l'utilizzazione a fini di ricerche archeologiche; queste, infatti, debbono essere autorizzate dal Ministero. Chiunque esegue ricerche senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall’amministrazione, è punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda da euro 310 a euro 3.099.

quindi di per se è legale anche per loro

Quindi è come vi dicevo io...... ;)

E poi noi non facciamo ricerca nel (sottosuolo), ma bensì come diceva Cesira con i metal resti comunque sul suolo, non penso neanche io che 30cm sia sottosuolo, secondo me ti hanno risposto degli incompetenti del mestiere....
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 18:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Cyo, come dicevo sopra la definizione legale di suolo e sottosuolo non esiste in pratica, geologicamente é definita, uno é lo strato dal calpestio alla roccia base, l"altro da questo strato in giù per cui in una pianura alluvionale il suolo geologico può essere anche di qualche metro, sulle dolomiti di pochi cm.. Io non farei affidamento giuridico su questo punto, almeno fino a che qualche illuminato non dia riferimenti giuridici precisi.. La mia valutazione sul riferimento all'arativo era puramente di buon senso, al momento di nessun valore giuridico, tengo a precisarlo.. ;)
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 9/2/2015, 18:06     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 9/2/2015, 18:01) 
Cyo, come dicevo sopra la definizione legale di suolo e sottosuolo non esiste in pratica, geologicamente é definita, uno é lo strato dal calpestio alla roccia base, l"altro da questo strato in giù per cui in una pianura alluvionale il suolo geologico può essere anche di qualche metro, sulle dolomiti di pochi cm.. Io non farei affidamento giuridico su questo punto, almeno fino a che qualche illuminato non dia riferimenti giuridici precisi.. La mia valutazione sul riferimento all'arativo era puramente di buon senso, al momento di nessun valore giuridico, tengo a precisarlo.. ;)

;)
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 18:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Anche quello che in superfice è dello stato, io ho consegnato più di un reperto trovato a vista e anche quelli trovati con il metal li ho sempre "verbalizzati" a vista.

P.S. questo è solo un mio personale modo di agire.
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 18:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Se leggi il mio intervento "esteso" così è scritto, spero non sia fraintendibile... ;)

autocitazione

"Il legislatore ha citato, in origine, il sottosuolo in quanto era specifica intenzione vietare l'appropriazione indebita di materiale sepolto da tempo (vedi tombe, ville, tesori etcetc) affiancando i concetti di "rilevante interesse" e "ritrovamento fortuito" per proteggere anche quegli oggetti che, vuoi per essere stati smarriti e non sepolti, vuoi per dilavamento del terreno, vuoi per movimentazione agricola, possono venire alla luce dal suolo (no c'è misura precisa, varia da zona a zpna, inngenere profondità dell'aratura concessa) a vista o per mera movimentazione...."

Edited by cesira.66 - 9/2/2015, 19:30
 
Top
cippobigio
view post Posted on 9/2/2015, 19:01     +1   -1




CITAZIONE (rizio @ 9/2/2015, 18:48) 
Anche quello che in superfice è dello stato, io ho consegnato più di un reperto trovato a vista e anche quelli trovati con il metal li ho sempre "verbalizzati" a vista.

P.S. questo è solo un mio personale modo di agire.

infatti a cosa servirebbero le prospezioni di superficie?

CITAZIONE (cesira.66 @ 9/2/2015, 18:01) 
Cyo, come dicevo sopra la definizione legale di suolo e sottosuolo non esiste in pratica, geologicamente é definita, uno é lo strato dal calpestio alla roccia base, l"altro da questo strato in giù per cui in una pianura alluvionale il suolo geologico può essere anche di qualche metro, sulle dolomiti di pochi cm.. Io non farei affidamento giuridico su questo punto, almeno fino a che qualche illuminato non dia riferimenti giuridici precisi.. La mia valutazione sul riferimento all'arativo era puramente di buon senso, al momento di nessun valore giuridico, tengo a precisarlo.. ;)

una precisazione più che logica!
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 21:51     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZ:

Compilare carte archeologiche è un lavoro lungo e fatto da collaborazioni varie, che rientra negli accordi sui piani regolatori territoriali, come appunto psc, ptcp,rue, poc ecc, ecc.
in effetti è compito dei comuni divulgare attraverso i propri uffici o siti internet, il risultato di queste collaborazioni.
Io ad esempio, sono ignaro di quanto sia la profondità e se ci sia mai una misura legalmente stabilita, che divida il suolo dal sottosuolo, come suggerisce Cesira,
ma ritengo anche improbabile che in giaciture secondarie, uno possa permettersi il lusso di andare a fare delle buchette di buon senso, senza infrangere la legge!
In quanto alle affermazione di Embomedellaro si, probabilmente sono un ignorante, ma ho collaborato spesso a compilare carte archeologiche del mio territorio e come consiglio, dico che mi pare controproducente andare in una Soprintendenza a chiedere queste carte che, sicuramente, ti verrà di contro chiesto il motivo.
Non mi voglio dilungare e appunto per correttezza, ribadisco, che è proprio la legge sulla concessione di ricerca che fa la differenza!

Ma scusa Metalu...scusami per il post un po' ruvido... ma ma se non voglio incorrere in casini mi devo informare di dove non posso andare giusto?
se l'aggiornamento delle carte è un lavoro lungo... fino a che una carta non è aggiornata non è di dominio pubblico quindi la zona non è vietata...giusto?
risultato un cristiano corre il rischio in buona fede di essere beccato in una zona archeo senza saperlo...o meglio senza che nessuno lo sappia tranne i pochissimi addetti ai lavori che però non divulgano le info!
avrai notato che invece che rispondere ti rimpallano in ogni dove pur di non sbattersi a rispondere... e poi se le ha Sofocle perché sono così ottusi a non dare informazioni?
Ti rendi conto vero che è un atteggiamento profondamente sbagliato verso il cittadino?
il motivo pe cui uno cerca certe info è per non incasinarsi... ma forse dall'altra parte viene letto... come dove devo andare a fare il tombarolo ;)
 
Top
Sponty89
view post Posted on 9/2/2015, 22:02     +1   -1




guarda mi riallaccio a ciò che ha detto embolometallaro aggiungendo inoltre che la carta che ho scaricato dai link suggeriti dalla discussione "città della pieve" sono molto utili (tant'è che ho scoperto che un paio di posti proprio vicino casa mia come un albergo/ristorante e poco più in la un abbazia di cui non sapevo l'esistenza) confrontandoli con google maps sono zone da evitare...

detto ciò, non sono del tutto complete...in quanto nel paese stesso di narni ci sono 2 punti riferenti la zona archeologica (uno sarà la citta l'altro la rocca) ma vicino la rocca (a 2 km ed a 5km rispettivamente) ci sono 2 bastioni ed un pozzo medievale che non sono segnati vengono intesi come un unica zona?

queste sono cose che secondo me l'ufficio comunale dovrebbe avere, una mappa dettagliata con punto di inizio e di fine area archeologica... sia per chi non vuole incombere in sanzioni, come noi, sia per magari qualcuno che vuole andare semplicemente a vedere cioò che la zona ha da far vedere...le bellezze della storia...
io naturalmente da appassionato della storia del mio paese parlo di tale come una splendita zona ricchissima di monumenti storici importanti per l'era che fu ed ora molto evasi dai turisti ma anche dalla gente del posto... sicuramente avere una cartina nel comune o nelle proloco dei paesi con le zone archeologiche sarebbe d'aiuto alla mia citta come a tutte le altre d'italia!!!

detto ciò instauro una petizione a tale scopo :P XDXD
 
Top
metalù
view post Posted on 10/2/2015, 12:39     +1   -1




CITAZIONE (Sponty89 @ 9/2/2015, 22:02) 
detto ciò, non sono del tutto complete...in quanto nel paese stesso di narni ci sono 2 punti riferenti la zona archeologica (uno sarà la citta l'altro la rocca) ma vicino la rocca (a 2 km ed a 5km rispettivamente) ci sono 2 bastioni ed un pozzo medievale che non sono segnati vengono intesi come un unica zona?

se sei sicuro di quello che affermi, il tuo senso civico di cittadino e ricercatore, dovrebbe portarti alla segnalazione!
 
Top
Sponty89
view post Posted on 10/2/2015, 14:06     +1   -1




Ma i posti sono gia noti al comune... Meno ai giovani della citta forse... Il fatto e che narni e un paese medievale circonadato dalle mura dell'abno 1375... Le mura circondano la citta partendo da appena sotto il castello... Ora da nord a sud troviamo pozzo 2 bastioni rocca citta e ponte d'augusto tutto in meno di 15km e ovvio che sulla mappa non puo essere segnato tutto...
Fatto sta che non sapevo che se una zona (con presenza di un bastione ad esempio) e stata controllata dalla sop potrebbe anche essere stata dichiarata non di interesse storico ( almeno e quello che ho dedotto da un commento su un altro post)
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 14:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Solito buon senso, come scritto nel post "tutto quello che volevate sapere sul md e avete osato chiedere" i luoghi con emergenze storico archeologiche cioè rovine, chiese, cimiteri, monumenti, steli etc etc. Vanno evitate di default... non si necessita di carta, l'emergenza è davanti agli occhi... se spazzoli sotto una torre medioevale vagli a spiegare che non cerchi oggetti medioevali.... ma leggete il materiale a disposizione, questo discorso è stato affrontato migliaia di volte... ;)
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 18:48     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,269
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


E, aggiungo, anche se non ci sono cartelli, evitare zone dove ci sono cocci in superfice o mura affioranti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2015, 23:02     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Alla fine siamo sempre soli... dotati solo del nostro buon senso ... che però a volte non basta.

E' più di un anno che frequento questo forum (che ritengo una figata!) ... in questo tempo ho imparato tante cose... sugli oggetti... sui materiali... sulle usanze dei nostri avi... insomma sto assorbendo cultura... e la cosa buffa è che mi piace e mi appassiona tanto...

Purtroppo come in tutte le belle storie c'è sempre un neo... e credo che il neo sia questo:

Metal e Istituzioni...missione impossibile!

Ho l'impressione che Noi allunghiamo le braccia come dei bambini fiduciosi... e dall'altra parte ci lascino avvicinare ... per poi tirarci schiaffi!
Ma perchè non capiscono che Noi siamo i buoni ... e i tombaroli sono da un altra parte? che cazzo dobbiamo ancora fare per far vedere che non vogliamo fare danni solo, vivere felici, passare qualche ora all'aria aperta? forse lo sò... buttare il metal !
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 23:19     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Questo per loso sarebbe il massimo ma, finchè non ci obbligano a farlo continuiamo a farne un uso il più corretto possibile... vusto mai che si apra qualche spieaglio prima o poi...
 
Top
116 replies since 6/2/2015, 15:56   3347 views
  Share