Metal Detector per tutti

Vietato cercare...qualsiasi cosa

« Older   Newer »
  Share  
Sponty89
view post Posted on 6/2/2015, 15:56     +2   +1   -1




Allora oggi mi e arrivata questa risposta dalla sovraintendenza per l'arte e l'archeologia di perugia
CITAZIONE
Buongiorno
premesso che le ricerche di qualsiasi natura condotte nel sottosuolo sono illegali, se non espressamente autorizzate (cfr Codice dei beni culturali), questa soprintendenza non può fornire i dati da lei richiesti. Ricordiamo a tale proposito che ogni oggetto presente nel sottosuolo appartiene allo Stato.
Con l'occasione si porgono cordiali saluti..

La risposta e arrivata in seguito alla mia domanda di avere delle cartine per EVITARE di entrare in ricerca in aree di interesse storico... Cosa intendono per ricerche di qualunque tipo?
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 16:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Azz.. neanche più a tartufi puoi andare. :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 16:44     +1   -1
Avatar

in medio stat virtus

Group:
Member
Posts:
9,774
Reputation:
+12
Location:
villaggio tognazzi/latina

Status:


bene rispondigli chiedendo secondo quale articolo di legge scritta è vietata la "ricerca di qualsiasi natura nel sottosuolo"
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 18:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Scusate ma.. E chi cerca nel sottosuolo? I 30/35 cm raggiunti in media da un normale md sono ancora suolo. E comunque hanno ragione che é vietata la ricerca storico/archeologica, non di tartufi o metalli.. Ma questi miei son sofismi, é più semplice vietare il tutto che stare a spiegare... le carte del rischio regionali le trovi anche sul forum, post in questa sezione su città della pieve, stai ben attento comunque a quello che trovi, segnalali se antico e al primo ritrovamento allontanati dal posto, un oggetto può capitare, due o cercarne altri in loco é reato :)

Edited by sofocle62 - 9/2/2015, 00:33
 
Top
Jake*
view post Posted on 6/2/2015, 20:52     +1   -1




Mi intrometto.

Perché andare a chiedere alla Sop,quando leggi e regole comportamentali,sono già presenti nel forum?

In Italia ci sono migliaia di siti attualmente indagati ed analizzati ,non è possibile riportare tutto.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 21:05     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE
é più semplice vietare il tutto che stare a spiegare..

Quoto Cesy
 
Web  Top
verderame76
view post Posted on 7/2/2015, 06:37     +1   -1




volevo dire la mia ...se io chiedo permesso al proprietario e me lo da per fare una spazzolata col metal sapendo che se per caso trovo qualcosa che puo aiutare a capire la storia del nostro paese da consegnare ai ricercatori...devp ancora aver paura dell ignoranza e della burocrazia applicata ciecamente senza valutare le buone intenzioni e del costante abbisogno di soldi di questa macchina che di italia ha ben poco??!!...
come dice cesira 30-35cm al massimo..ma il problema e':perche continuare con leggi ambigue einvece come in inghilterra responsabilizzare chi cerca e renderlo parte della costruzione della storia del suo paese..e vale pure per la natura
..che siamo diventati??..un paese di italiani medi...mah!puo essere che allora molti di noi non sono italiani...scusate lo sfogo

se capitera che trovo una moneta antica in un campo arato io mica voglio la ricompensa..come molti di voi penso che vorrei portarla orgogliosamente alla sovrintendenza hodaglibarcheologi ...e sentirmi dire grazie e magari che storia ha..vado se no ritardo al lavoro perche io lavoro per guadagnarmi la pagnotta come tutti voi
..per pagare tasse e pure quelli che scrivono leggi ambigue..
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 07:45     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


rispetto e buon senso vai ovunque
e' vero tutto cio' che e' sotto il suolo e' di proprita' dello stato , anche le 5 lire le 10 e anche gli euri che si trovano .
ad essere onesti al 100 % bisognerebbe denunciare anche questi.
e' uno scambio di buon senso cioe' voglio dire che oggetti che possono realmente parlare archeologicamente mi sembra giusto che vengano dichiarati, ma che ci lascino divertire e soprattutto non generalizzino se c'e' quel qualcuno che non si comporta come si deve.
la mamma dei cretini e' sempre incinta, c'e' sempre una mela marcia ( in tutte le categorie)
 
Top
elv66
view post Posted on 7/2/2015, 08:11     +1   -1




Solita risposta burocratese...da persona bacchettona che si erge su di un piedistallo.. e se per caso gli chiedi ulteriori spiegazioni ti senti anche rispondere alla "marchese del grillo" maniera... "Perché io so io e voi non siete un c....."
Da parte mia ho inviato una mail alla soprintendenza molisana e, dopo aver sciorinato una serie di leggi "ben presenti ed evidenziate in questo forum" forse sono rimasti un po' colpiti e, ripeto forse, colti alla sprovvista, mi hanno fornito quello che ho chiesto....Mah.. mistero della fede...
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 11:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Ricordiamoci che siamo in Italia e purtroppo le leggi sono quelle che sono e come spesso accade anche di ambigua interpretazione, quindi il nostro "passatempo" corre sul filo del rasoio tra lecito e illecito, bisogna cercare di rispettare il più possibile le regole e prendere più informazioni possibili prima di spazzolare. ;) ;)
 
Top
p1r@t@
view post Posted on 7/2/2015, 11:54     +1   -1




Se non sbaglio, teoricamente, scavare è vietato, scavare è subito dopo aver tolto il fogliame,
o dopo 1mm o cm ? :ph34r:
 
Top
CYOBYN
view post Posted on 7/2/2015, 12:28     +1   -1




Scusate a me la SOV. Di Roma tramite il comandante dei vigili urbani di Brescia mi hanno detto che la ricerca con i metal non è vietata, gli MD sono di libera vendita, uniche limitazioni a sentir loro sono, i siti archeo, nelle aree di interesse archeo, e strano ma vero di non avere denuncia di porto inlegale di armi, non chiedetemi perché ma non lo so, questo è quello che mi hanno risposto, oltretutto il comandante moooolto gentile la chiamata alla SOV. Di Roma l'ha fatta davanti a me....
 
Top
Jake*
view post Posted on 7/2/2015, 12:42     +1   -1




CITAZIONE (elv66 @ 7/2/2015, 08:11) 
Solita risposta burocratese...da persona bacchettona che si erge su di un piedistallo.. e se per caso gli chiedi ulteriori spiegazioni ti senti anche rispondere alla "marchese del grillo" maniera... "Perché io so io e voi non siete un c....."
Da parte mia ho inviato una mail alla soprintendenza molisana e, dopo aver sciorinato una serie di leggi "ben presenti ed evidenziate in questo forum" forse sono rimasti un po' colpiti e, ripeto forse, colti alla sprovvista, mi hanno fornito quello che ho chiesto....Mah.. mistero della fede...

E con questa,a chi ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 11:02     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Scusate l'ignoranza...
Ma il collega Sponty89 ha chiesto espressamente dove NON ANDARE...questi hanno fornito una risposta SBAGLIATA!
E comunque volendo essere una "rasa" anche la ricerca archeo a filo di terra E' VIETATA! quindi risposta a mio parere data da un ignorante troppo impegnato a dire no per risolvere presto il problema e soprattutto non lavorare perché comunque dare info è uno sbattimento materiale e mentale! :P
Questa è l'ennesima dimostrazione che siamo in trincea e siamo visti come "i beghi nella minestra".

Mi piacerebbe che il soggetto fosse quantomeno informato da magari qualche collega della SOP che partecipa attivamente e positivamente al forum della cavolata che ha sparato!
Insomma la stessa linea dura che il forum applica (giustamente) a chi non rispetta le leggi.

Sarà un utopia la mia? utenti del forum della SOP ... vi ho messo come si dice dalle mie parti "alla punta"! :P :P :P :P :P
 
Top
metalù
view post Posted on 8/2/2015, 20:39     +1   -1




CITAZIONE (Embolometallaro @ 8/2/2015, 11:02) 
Scusate l'ignoranza...
Ma il collega Sponty89 ha chiesto espressamente dove NON ANDARE...questi hanno fornito una risposta SBAGLIATA!
E comunque volendo essere una "rasa" anche la ricerca archeo a filo di terra E' VIETATA! quindi risposta a mio parere data da un ignorante troppo impegnato a dire no per risolvere presto il problema e soprattutto non lavorare perché comunque dare info è uno sbattimento materiale e mentale! :P
Questa è l'ennesima dimostrazione che siamo in trincea e siamo visti come "i beghi nella minestra".

Mi piacerebbe che il soggetto fosse quantomeno informato da magari qualche collega della SOP che partecipa attivamente e positivamente al forum della cavolata che ha sparato!
Insomma la stessa linea dura che il forum applica (giustamente) a chi non rispetta le leggi.

Sarà un utopia la mia? utenti del forum della SOP ... vi ho messo come si dice dalle mie parti "alla punta"! :P :P :P :P :P

ma quale sarebbe la risposta sbagliata ?
ti pare che le carte del territorio, di chiara competenza comunale, debbano essere chieste ad una soprintendenza?
 
Top
116 replies since 6/2/2015, 15:56   3347 views
  Share