Metal Detector per tutti

Vietato cercare...qualsiasi cosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2015, 00:19     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


A parte il fatto che le carte richieste Non sono di chiara competenza comunale come tu afferti (faccio il geometra ed un paio di cose sui piani regolatori, rue, poc) le so e gli stessi tecnici comunali consigliano sempre di rapportarsi con la sop per sicurezza... l' utente ha chiesto dove non andare.... e la risposta e' stata da nessuna parte. Quindi credo proprio che la risposta data sia palesemente sbagliata.
Se mai una risposta corretta doveva indirizzare l'utente a confrontarsi con l'ufficio tecnico di competenza e specificare che loro come sop non potevano rispondere o che non era di competenza loro.

Sinceramente non riesco a capire perche' tu ritenga corretta la risposta data, perche' se fosse vero quello scritto dalla sop... saremmo quasi tutti da arrestare.
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 00:40     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


[QUOTE=elv66,7/2/2015, 08:11 ?t=70278938&st=0#entry569518780
Da parte mia ho inviato una mail alla soprintendenza molisana e, dopo aver sciorinato una serie di leggi "ben presenti ed evidenziate in questo forum" forse sono rimasti un po' colpiti e, ripeto forse, colti alla sprovvista, mi hanno fornito quello che ho chiesto....Mah.. mistero della fede...
[/QUOTE]

Mistero della fede o ti sei presentato come GDF? No perché 'na verifica al bilancio... mi sa che pure loro tremano... :P :P :P
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 9/2/2015, 08:08     +1   -1




No non mi sono presentato sofocle.. ma forse mi ha tradito la mia e-mail :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 09:12     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


:P :P :P me sa... comunque, la cosa assurda é che uno si debba preoccupare di come e a chi porre queste domande, preoccupandosi anche di eventuali ritorsioni... Sop, CC, comuni &C. sono tutti enti pubblici, che dovrebbero essere al nostro servizio e DOVREBBERO lavorare all'unisono, conoscere PERFETTAMENTE le leggi dello stato sull'argomento ed AIUTARE il cittadino CHE LI MANTIENE!!! Invece come in tutte le cose con risvolti legali, in italia brancoliamo tutti nel buio, e più cerchi di far chiarezza più ti inguai. Come a scuola guida, quando sei in un incrocio con strade tutte senza diritto di precedenza, vale solo la cortesia ed il buon senso, ANCHE SE SOLO DA PARTE NOSTRA !!!

VIVA IL RE, VIVA IL PAPA, VIVA L' ITALIA UNITA !!!
 
Web  Top
elv66
view post Posted on 9/2/2015, 09:22     +1   -1




e aggiungere... VIVA LA GNOCCA hahahahah
 
Top
metalù
view post Posted on 9/2/2015, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (Embolometallaro @ 9/2/2015, 00:19) 
A parte il fatto che le carte richieste Non sono di chiara competenza comunale come tu afferti (faccio il geometra ed un paio di cose sui piani regolatori, rue, poc) le so e gli stessi tecnici comunali consigliano sempre di rapportarsi con la sop per sicurezza... l' utente ha chiesto dove non andare.... e la risposta e' stata da nessuna parte. Quindi credo proprio che la risposta data sia palesemente sbagliata.
Se mai una risposta corretta doveva indirizzare l'utente a confrontarsi con l'ufficio tecnico di competenza e specificare che loro come sop non potevano rispondere o che non era di competenza loro.

Sinceramente non riesco a capire perche' tu ritenga corretta la risposta data, perche' se fosse vero quello scritto dalla sop... saremmo quasi tutti da arrestare.

scusa, ma in base a quale legge avrebbe dovuto darti una risposta diversa?
guarda che se sei un geometra, sai bene che esiste un articolo sulla concessione di scavo ,
se la persona interessata si è presentata dicendo dell'uso di questa cosa,
come può la Soprintendenza, che ha l'ultima parola decisionale sulla concessione, mandarti in un altro luogo a chiedere?
Loro possono rispondere eccome!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 10:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ragazzi una buchetta di 20;cm non è uno scavo da concessione edilizia... non andiamo OT.. la sop poteva tranquillamente inviare (ma è fatica) le carte del rischio, gentilmente tra l'altro già postate da Sofocle come scritto sopra, allegando il testo della normativa vigente per la tutela... questo avrebbe dovuto fare, senza confondere uso di un cercametalli con la ricerca e neanche la ricerca di metalli con la ricerca storico/archeologica, suolo con sottosuolo e una buca di 20 cm con lo scavo da cantiere... precisione ci vuole, soporattutto nelle norme... ;)
Sicuramente se un giorno la norma verrà modificata in "tutto ciò che è nel suolo e sottosuolo, con più di 50 anni è proprietà dello stato indipendentemente dalla reale proprietà del terreno" allora le cose si faranno moooolto più complicate per noi. Il legislatore ha citato, in origine, il sottosuolo in quanto era specifica intenzione vietare l'appropriazione indebita di materiale sepolto da tempo (vedi tombe, ville, tesori etcetc) affiancando i concetti di "rilevante interesse" e "ritrovamento fortuito" per proteggere anche quegli oggetti che, vuoi per essere stati smarriti e non sepolti, vuoi per dilavamento del terreno, vuoi per movimentazione agricola, possono venire alla luce dal suolo (no c'è misura precisa, varia da zona a zpna, inngenere profondità dell'aratura concessa) a vista o per mera movimentazione.... ovviamente le semplici e logiche indicazioni del legislatore sono spesso interpretate alla bisogna dalla giurisprudenza e da chi le leggi deve far rispettare quindi.. sempre e comunque, occhio, buonsenso e correttezza... ;)

Edited by cesira.66 - 9/2/2015, 10:52
 
Top
elv66
view post Posted on 9/2/2015, 10:32     +1   -1




Non solo possono ma devono o meglio dovrebbero... il problema è relativo alla persona con la quale ti devi correlare.. se ha il paraocchi o se si erge sul solito piedistallo credendo di essere il solo a capire qualcosa o creda che siamo tutti tombaroli... ecco che le info che dovrebbe darti non te le dà e se insisti ti crea problemi
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 10:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ho leggermente modificato la mia risposta :)

CITAZIONE (elv66 @ 9/2/2015, 10:32) 
Non solo possono ma devono o meglio dovrebbero... il problema è relativo alla persona con la quale ti devi correlare.. se ha il paraocchi o se si erge sul solito piedistallo credendo di essere il solo a capire qualcosa o creda che siamo tutti tombaroli... ecco che le info che dovrebbe darti non te le dà e se insisti ti crea problemi

Se consideri che la giurisprudenza non è altro che l'arte di interpretare una norma, virgole comprese, e che ci han fatto già dall'antichità un corso universitario.... ;)
 
Top
elv66
view post Posted on 9/2/2015, 11:19     +1   -1




il mio professore di diritto era solito citare questa frase: """ L'italia è la culla del diritto e la tomba della giustizia""" mai parole più sacrosante.. le leggi le facciamo e anche bene... ma la giustizia <_< <_< <_< <_< <_< quando vedo quella gente che fa uccidere tanti ermellini per mettersi quei mantelli e cappelli ridicoli mi si drizzano i peli... e non vi dico quali
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 11:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


:P
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 14:34     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Quoto in pieno Cesira,Sofocle ed elv!
A volte penso che certe persone facciano apposta a far bastian contrario... Perché' non posso pensare che siano veramente così' tanto stordite.
E come diceva il mio comandante.... A domanda risposta...
Il buon senso dovrebbe regnare sovrano... Ma da qualche impiegato pubblico mi sono anche sentito dire che non si potevano permettere il lusso di usare il buonsenso!
Chi pensa di sapere e non sa ... È pregato prima di sparare cazzate di informarsi perché' dare info sbagliate in campo legislativo e' estremamente pericoloso.
È come se un profano desse consigli in militari a su magari qualche ordigno inesploso con la differenza che magari l'ordigno può' non funzionare e graziarti... La legge (per i piccoli sfidati) non perdona.
 
Top
Sponty89
view post Posted on 9/2/2015, 15:35     +1   -1




comunque giusto per dare massima chiarezza sull'accaduto(e magari averne anche io):


ho mandato una mail al comune (l'ufficio dei beni culturali)

CITAZIONE
Oggetto: Carta zone di interesse storico e archeologio

Salve,
La contatto per richiedere una cartina geografica (qualora disponibile presso la vostra sede) delle zone di interesse storico ed archeologico...

Vorrei, nel vostro comune, venire con il metal detector a fare delle ricerche e poiche nelle zone di interesse storico sono proibte le ricerche di qualunque tipo, vorrei evitare di entrarci alla ricerca di oggetti di qualunque tipo.

Ringraziandovi gia da adesso per l'eventuale risposta, colgo l'occasione per informarmi; data la possibilita di un eventuale ritrovamento fortuito nel vostro comune, come ente da contattare posso tenere in considerazione questa email per inviarvi foto e coordinate di eventuali ritrovamenti in aree idonee alla ricerca ma che hanno come oggetto un bene storico?

Distinti saluti
Spontella Marco

la risposta:
CITAZIONE
Gent.mo,
Purtroppo non abbiamo una carta archeologica specifica che è invece in possesso della Soprintendenza Archeologica di Perugia.
In merito alle sue ricerche le consiglio di verificare bene la normativa per evitare di incorrere in sanzioni.
Qualora dovesse fare dei ritrovamenti fortuiti siamo ben felici di ricevere documentazione e quindi ci dichiariamo disponibili per eventuali verifiche.
Grazie per la sua collaborazione.
Roberto Nini

contatto la sopraintendenza:
CITAZIONE
Spett.le sopraintendenza archeologica di perugia

Con la seguente email vengo a chiedervi, se disponibile nei vostri archivi, una mappa delle zone archeologiche dettagliata dei comuni di Amelia Narni e Terni (o meglio ancora dell'intera provincia di Terni)...
vengo a chiedere ciò in quanto, dopo un attenta lettura delle normative in corso di validità, e visto che sono in possesso di un metal detector (per ricerca bellica) che uso nei comuni sopraelencati, vorrei evitare, date le innumerevoli zone archeologiche presenti nel territorio, di trovarmi alla ricerca di oggetti bellici proprio in un settore archeologico dato il divieto che incombe.

distinti saluti
Spontella Marco

la risposta:
CITAZIONE
Buongiorno
premesso che le ricerche di qualsiasi natura condotte nel sottosuolo sono illegali, se non espressamente autorizzate (cfr Codice dei beni culturali), questa soprintendenza non può fornire i dati da lei richiesti. Ricordiamo a tale proposito che ogni oggetto presente nel sottosuolo appartiene allo Stato.
Con l'occasione si porgono cordiali saluti.

ora io vorrei capire per l'appunto... vado alla cieca ed uso un po di buon senso o (visto che su internet io di queste zone non trovo mappe) c'è un modo (anche a colpi di pala e piccone in testa) per riuscire ad ottenerle???


EDIT:
tra l'altro nella pag web del loro sito intitolata FAQ sull'archeologia c'è chiaramente scritto:
CITAZIONE
E'ammesso l'uso del metal detector per trovare oggetti?

L'uso di un metal detector è di per sé consentito, poiché disponibile in libera vendita. Non è tuttavia consentita l'utilizzazione a fini di ricerche archeologiche; queste, infatti, debbono essere autorizzate dal Ministero. Chiunque esegue ricerche senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall’amministrazione, è punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda da euro 310 a euro 3.099.

quindi di per se è legale anche per loro
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 15:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ma benedetto te... Ti abbiamo scritto che le mappe sono linkate qui nel forum, non posso ora farti il link ma se guardi in questa sezione, post su città della pieve, Sofocle li ha messi.... Per il resto certo che é legale girare con un metal, é vietata la ricerca, ma leggi gli interventi di risposta?????
 
Top
metalù
view post Posted on 9/2/2015, 17:05     +1   -1




Compilare carte archeologiche è un lavoro lungo e fatto da collaborazioni varie, che rientra negli accordi sui piani regolatori territoriali, come appunto psc, ptcp,rue, poc ecc, ecc.
in effetti è compito dei comuni divulgare attraverso i propri uffici o siti internet, il risultato di queste collaborazioni.
Io ad esempio, sono ignaro di quanto sia la profondità e se ci sia mai una misura legalmente stabilita, che divida il suolo dal sottosuolo, come suggerisce Cesira,
ma ritengo anche improbabile che in giaciture secondarie, uno possa permettersi il lusso di andare a fare delle buchette di buon senso, senza infrangere la legge!
In quanto alle affermazione di Embomedellaro si, probabilmente sono un ignorante, ma ho collaborato spesso a compilare carte archeologiche del mio territorio e come consiglio, dico che mi pare controproducente andare in una Soprintendenza a chiedere queste carte che, sicuramente, ti verrà di contro chiesto il motivo.
Non mi voglio dilungare e appunto per correttezza, ribadisco, che è proprio la legge sulla concessione di ricerca che fa la differenza!
 
Top
116 replies since 6/2/2015, 15:56   3347 views
  Share