Metal Detector per tutti

Meglio chiedere due volte che correre rischi (normative e dubbi)

« Older   Newer »
  Share  
immi77
icon14  view post Posted on 24/11/2014, 10:59     +1   -1




Salve! ho letto sia il regolamento del forum che quello che ho potuto trovare in merito alla normativa italiana riguardante il rinvenimento di oggetti ma ci sono diversi punti che non mi sono chiari.

Innanzitutto vorrei capire cosa si intende per ricerca archeologica, ho ben capito che la ricerca archeologica è vietata sul tutto il territorio ma nello specifico cosa vuol dire?

Ho visto qualcuno postare una moneta sulla sezione "cosè" e venire attaccato da diversi utenti che sostenevano che la ricerca archeologica è vietata, come può una persona sapere che cè sottoterra e di che tipo di oggetto si tratta?

Come può una persona sapere che quel pezzo di ferro senza nessuna forma specifica in realtà è un pezzo di una biga romana senza chiedere?


Se per esempio io fossi un collezionista di ferri di cavallo e durante una ricerca in un campo NON SEGNALATO come area archeologica mi fuori una moneta romana questo vuol dire che sto facendo ricerche archeologiche??
non mi è ben chiaro il concetto!!

Mi è invece chiaro che qualora durante le mie ricerche di ferri di cavallo rinvenissi un'oggetto molto antico (ad esempio una moneta, una statuetta di bronzo antica) la legge ed il buon senso mi dice di segnalare immediatamente il ritrovamento e smettere l'attività di ricerca in quel luogo, se sbaglio correggetemi.

Estratto da un'articolo:Nelle zone in cui non c’è vincolo si incorre in reato solo se si ricercano oggetti antichi più di 50 anni.
Che vuol dire? non si hanno mica i raggi X per capire quello che cè sotto, io sto cercando FERRI DI CAVALLO non tombe o sarcofagi egizi.

Seguendo alla lettera l'estratto uno, tutti oggetti più vecchi di 50 anni devono essere segnalati: chiodi, latte, pezzi di trattore, bulloni, anellini, medaglie, monete (per esempio vittorio emanuele) perchè allora dal regolamento del forum NON è vietato postare monete after 1800? ma sopratutto non è che posso fare la prova del carbonio 14 dell'oggetto e stabilire se ha 48 o 51 anni eccetto per le monete dove si legge ancora la data.

Perchè molte persone nella sezione cosè postano oggetti del 700 senza alcun problema e nessuno dice niente mentre per altri oggetti scoppia la guerra? qualè l'interruttore?

Estratto due:
MONETE Non è necessario denunciare la possessione di "monete antiche e moderne di modesto valore o ripetitive, o conosciute in molti esemplari o non considerate rarissime, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali “(L’art.2-decies n°109 Vs D.L. n.164 del 25/6/2005), ma questo non vale per monete trovate che invece devono essere sempre e comunque denunciate in quanto non ci è dato sapere se hanno o meno uan rilevanza storica per il contesto specifico nel quale le abbiamo rinvenute.

Quindi prendendo alla lettera l'estratto due tutte le monete vecchie anche i vittorio Emanuele vanno segnalati, consegnati e l'attività di ricerca va immediatamente fermata, se fosse davvero così vorrei vedere quanti in questo forum seguono questa regola alla lettera (scusate non è un'accusa ma mi sembra un pò inverosimile)

Ultima domanda, come mi devo comportare con eventuali ritrovamenti di oggetti militari? se trovo una bomba inesplosa il buon senso mi dice di chiamare i carabinieri ed avvisare, ma un proiettile ww2? si può raccogliere? rischio di essere denunciato per qualcosa?

Prima di utilizzare il mio metal detector che per ora ho usato solo nell'orto di casa, vorrei chiedere la cortesia a qualcuno con un pò di pazienzami schiarisca le idee e risponda alle mie domande, grazie in anticipo! :huh: :lol:

Edited by immi77 - 24/11/2014, 20:53
 
Top
immi77
view post Posted on 24/11/2014, 20:55     +1   -1




Nessuno? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 21:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


quello che possiamo suggerirti è qui

https://metaldetector.forumfree.it/?t=69538615

https://metaldetector.forumfree.it/?t=69538600

per il resto usa testa, buon senso e segui quello che hai capito sulla legge come hai scritto sopra e vedrai che non avrai problemi, il resto su ante 1800, monete etc c'è scritto sul regolamento, convenzione interna al forum, nulla a che vedere con la norma ;)
 
Top
immi77
view post Posted on 26/11/2014, 06:31     +1   -1




Grazie cesira, non ho trovato tutte le risposte ma mi sono fatto un'idea.

Buona giornata.
 
Top
3 replies since 24/11/2014, 10:59   356 views
  Share