Metal Detector per tutti

Come trovare posti? Marche - Ancona ed in generale.

« Older   Newer »
  Share  
immi77
view post Posted on 15/11/2014, 17:20     +1   +1   -1




Salve a tutti sono nuovo sia nel forum che di questo hobby,
ho recentemente acquisito un metal detector della teknetics ma non riesco a trovare dei "buoni" posti dove andare a sperimentare
Oggi sono uscito per terza volta armato di MD, zaino, cane, e zone possibili zone dove poter carcare, zone che ho individuato con l'aiuto di Google Earth peccato che è stato un totale fallimento.
E si, perchè tutte le zone che avevo individuato erano inaccessibili, proprietà private o facenti parte del parco naturale del Conero e da quanto ho capito non è possibili cercare i metalli nei parchi naturali.

Come trovate delle zone tranquille dove poter cercare in santa pace?? è stato davvero frustrante girare in macchina per 50km senza trovare uno straccio di posto dove sperimentare.

Visto che le ricerche archeologiche sono vietate su tutto il territorio Italiano, come posso conoscere con esattezza le zone proibite?

Alla fine, disperato, sono entrato in un campo agricolo a riposo dove ho trovato principalmente pezzi di latte, tubetti di dentifricio e tappi di bottiglie, il terreno era in salita e davvero scomodo.

Ma la cosa più frustrante è stata di sperimentare questo hobby dentro ad un campo probabilmente di proprietà privata, con la paura che venga qualcuno a dirmi qualcosa!

Chiedo cortesemente qualche consiglio a voi esperti, mi piacerebbe trovare qualche boschetto o prato dove provare in tranquillità. grazie
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 17:43     +1   -1
Avatar

Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

Group:
Member
Posts:
407
Reputation:
+68
Location:
Sardegna

Status:


Ciao!
Ormai sono diventato un esperto nel cercare posti.
Dimmi di dove sei esattamente e ti dico il posto più vicino dove andare che sia accessibile e con possibilità di trovare qualcosa.
Saluti
 
Top
immi77
view post Posted on 15/11/2014, 17:45     +1   -1




Io abito ad Ancona, qualche consiglio (anche su come trovare i posti) ? grazie!
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 17:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


https://metaldetector.forumfree.it/?t=69538615

prova leggendo..

anche il regolamento!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2014, 20:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Ciao, dimentica google heart dalle tue parti, campi coltivati ovunque, evita Conero e limitrofi, zona archeo oltre che parco, spostati un pò all'interno, spendi tempo per girare e parlare con gli anziani, visita i musei ... se trovi un campetto tranquillo con case nei pressi rova a chiedere, di solito se non ci son colture sono molto gentili.... per sapere dove non andare

http://ww1.comune.ancona.it/comune/urbanis...dei_vincoli.pdf

http://www.ambiente.marche.it/Territorio/C...RIASTORICA.aspx

http://www.ambiente.marche.it/Territorio/P...eRegionale.aspx

e in questa pagina di ricerca trovi molti link utili

https://www.google.it/search?hl=it&source=...172.n4jk40B_ve4

Fai bene ad essere cauto, i controlli del territorio molto urbanizzato sono frequenti e sono anche severi.... con un pò di pazienza e preparazione vedrai che ruscirai a divertirti! ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 21:08     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


Ci sara' pure una montagna...un bosco una collina....da qualche parte.....magari devi prendere l'auto ed allontanarti un po' ;)

.....pensa noi poveri Romani tra vincoli...aree archeologiche.....che fatica dobbiamo fare,credo che peggio di noi ,non puoi stare!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
immi77
view post Posted on 15/11/2014, 21:15     +1   -1




Grazie cesira.66! sei stata molto utile! ho qualche problema a capire bene il funzionamento di questo tipo di mappe,
Ho dato un'occhiata al file qui sotto ed ho notato che per esempio su Ancona non cè alcun vincolo, cosa chiaramente impossibile visto che cè anche un'anfiteatro Romano a pochi passi da casa mia:

www.ambiente.marche.it/Territorio/C...RIASTORICA.aspx

Invece sulla carta dei vincoli (2007) sulla legenda cè la seguente dicitura: limite aree a rischio archeologico, questo vuol dire off-limits? o mi sbaglio?
Visto che quasi tutto il centro di Ancona è all'interno di questa linea. questo vuol dire non posso cercare nemmeno nell'aiuola sotto casa mia? (compresa dentro la linea rossa tratteggiata)

Sono sicuro che con il tempo e l'esperienza mi riuscirò a divertire rispettando tutte queste cose ma per ora è molto difficile capire e molto frustrante :|

Per esempio, a due passi da casa cè il grande parco del cardeto (che sarebbe un'ottimo luogo per provare poichè molto tranquillo e pieno di verde e sicuramente nasconde molte cose sotto terra.
Non sono sicuro però se posso entrarci o meno con il metal detector visto che all'interno del parco ci sono i resti di una vecchia fortezza ottocentesca, è sicuramente un luogo di memoria storica ma non un sito archeologico, è un parco aperto al pubblico.

Scusa sembri conoscere la zona meglio di me, sei forse di queste parti?


Grazie grazie ed ancora grazie

CITAZIONE (ONIDINO @ 15/11/2014, 21:08) 
Ci sara' pure una montagna...un bosco una collina....da qualche parte.....magari devi prendere l'auto ed allontanarti un po' ;)

.....pensa noi poveri Romani tra vincoli...aree archeologiche.....che fatica dobbiamo fare,credo che peggio di noi ,non puoi stare!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao! non sono i km il problema oggi ne ho fatti 120 a vuoto!! si certo ci sono colline, boschi campi, tutti privati, delimitati vincolati sorvegliati con il fucile! -_-
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 22:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Si, li conosco bene, leggi il vademecum linkato sopra da bose.... capirai da solo che anche al cardeto, la zona forti, portonovo, offagna, cimitero ebraico, montagnola, castelfidardo... sono tutte zone d'interesse... sorry....
 
Top
view post Posted on 15/11/2014, 22:21     +1   -1
Avatar

Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

Group:
Member
Posts:
407
Reputation:
+68
Location:
Sardegna

Status:


Che bel posto Ancona per fare il metaldetectorista!
 
Top
p1r@t@
view post Posted on 12/1/2015, 11:11     +1   -1




CITAZIONE (nemesi44 @ 15/11/2014, 22:21) 
Che bel posto Ancona per fare il metaldetectorista!

Ci sono anche zone dove spazzolare, basta chiedere il permesso, e uscire dalla città ;)
Il conero da evitare x molti motivi, poi non c'è nulla, al massimo trovi qualche cinghiale :lol: :ph34r:
 
Top
eraora86
view post Posted on 16/1/2015, 16:55     +1   -1




Nemesi aiuta anche me mi trovo a teggiano ..(salerno)grazie
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 08:32     +1   -1
Avatar

Garrett ACE 250 + piastra SEF 15x12" - AT Pro International + piastra NEL Attack - White's Spectra VX3 - White's MX Sport - Detech Chaser - Minelab Equinox 800

Group:
Member
Posts:
407
Reputation:
+68
Location:
Sardegna

Status:


Ciao Era ora,
Scusa ma ho letto il messaggio solo ora. Stasera ci guardo e ti so dire.
Ciao
 
Top
eraora86
view post Posted on 21/1/2015, 18:03     +1   -1




Grazie aspetto.tue notizie a buon rendere
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 18:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (nemesi44 @ 21/1/2015, 08:32) 
Ciao Era ora,
Scusa ma ho letto il messaggio solo ora. Stasera ci guardo e ti so dire.
Ciao

prova ad indicare anche a me dove posso andare a spazzolare, sono delle provincia di Bologna!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2015, 21:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (bose2007 @ 21/1/2015, 18:37) 
CITAZIONE (nemesi44 @ 21/1/2015, 08:32) 
Ciao Era ora,
Scusa ma ho letto il messaggio solo ora. Stasera ci guardo e ti so dire.
Ciao

prova ad indicare anche a me dove posso andare a spazzolare, sono delle provincia di Bologna!

okkio Bose non vorrei che siano in tanti ad indicarti dove possono mandarti a spazzolare !!!! :D :D :D

si scherza eh :)
 
Top
19 replies since 15/11/2014, 17:20   2631 views
  Share