Metal Detector per tutti

Pc fuori uso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2014, 19:51     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Giovedì sera un fulmine mi ha bruciato il pc, la cosa strana è che è saltato il salvavita e il computer era collegato ad un gruppo di continuità.

Ho sostituito l'alimentatore, ma non da nessun segno di vita, potrebbe essere la scheda madre o il processore?

Vorrei tentare di ripristinarlo, qualcuno più esperto mi può dare dei consigli?
 
Top
Dracun
view post Posted on 27/10/2014, 07:56     +1   -1




hai sostituito l'alimentatore del pc o del gruppo di continuità???? hai provato a collegarlo alla rete direttamente senza gruppo????
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 08:53     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Dracun @ 27/10/2014, 07:56) 
hai sostituito l'alimentatore del pc o del gruppo di continuità???? hai provato a collegarlo alla rete direttamente senza gruppo????

Ciao, ho cambiato l'alimentatore del pc ( ho poi potuto verificare che quello cambiato non era bruciato), e l'ho anche collegato direttamente alla rete elettrica.
Purtroppo non succede niente.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 08:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
852
Reputation:
+20
Location:
Vigevano ACE 250 - AT GOLD - AT PRO - FISCHER CZ 3-D - AKA SIGNUM MFT 7272M - EDS GOLD CATCHER

Status:


CITAZIONE (Goldring @ 26/10/2014, 19:51) 
Giovedì sera un fulmine mi ha bruciato il pc, la cosa strana è che è saltato il salvavita e il computer era collegato ad un gruppo di continuità.

Ho sostituito l'alimentatore, ma non da nessun segno di vita, potrebbe essere la scheda madre o il processore?

Vorrei tentare di ripristinarlo, qualcuno più esperto mi può dare dei consigli?

Puoi chiedere i danni all'enel o al fornitore di energia elettrica se è partito per un fulmine.
 
Top
arm1974
view post Posted on 27/10/2014, 09:28     +1   -1




Non è chiaro il tuo guasto ...
Il pc tenta di avviarsi , senti dei bip, lo schermo si accende ?

Se non hai segno di vita e hai verificato che non vi sia un fusibile di protezione saltato allora il danno lo cercherei nella scheda madre (processore ecc) se invece parte il bios allora ti si potrebbe essere danneggiato il disco o non essere più leggibile . Proverei di avviare da cd. Tipo puppylinux o simili e recuperare i dati del disco è il salvabile .... Sempre se il disco risulti ancora riconosciuto dal sistema .

Aggiungo , se eri collegato via Cavo potrebbero essere danneggiata la scheda di rete impedendo l'avvio . Toglila e prova l'avvio .

Scusa x gli errori , ma sono in bus :) .
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 09:29     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


I fulmini possono causare danni anche se non colpiscono direttamente la linea elettrica,e anche quando passano per la rete di casa,hanno una potenza e rapidità tale che a volte i salvavita non fanno in tempo a impedire danni.Se hai adsl,potrebbe anche essere entrato dalla linea telefonica.bisognerebbe aprirlo per verificare cosa sia successo,e se non sei un tecnico,ti consiglio di portarlo in assistenza.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 12:33     +1   -1
Avatar

Garrett & Teknetics

Group:
Member
Posts:
814
Reputation:
+55
Location:
sLOVEnia

Status:


ma almeno il ventilatore per processore parte? il BIOS alla accensione ti da dei segnali beep e quanti (importante)? sul scermo cosa vedi??
tira fuori tutto e fai delle prove su computer simile - pezzo per pezzo...
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 13:04     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Grazie a tutti per le risposte :) avevo già smontato tutto, collegato la scheda madre nuda di tutto (ram, hard disk, lettore cd, cavi vari) all'alimentatore, non da segni di vita.

Sicuramente è partita la scheda madre, l'unico dubbio era se si fosse bruciato anche il processore, dato che ci voleva una scheda madre simile per provarlo.

Purtroppo questa scheda non si trova facilmente e costa pure tanto, così ho deciso, stamattina, di farmi installare da un centro informatico una scheda diversa con relativo processore.

Comunque si è capito che il fulmine è entrato dal fax attraverso la linea telefonica.
 
Top
Dracun
view post Posted on 27/10/2014, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (Goldring @ 27/10/2014, 13:04) 
Grazie a tutti per le risposte :) avevo già smontato tutto, collegato la scheda madre nuda di tutto (ram, hard disk, lettore cd, cavi vari) all'alimentatore, non da segni di vita.

Sicuramente è partita la scheda madre, l'unico dubbio era se si fosse bruciato anche il processore, dato che ci voleva una scheda madre simile per provarlo.

Purtroppo questa scheda non si trova facilmente e costa pure tanto, così ho deciso, stamattina, di farmi installare da un centro informatico una scheda diversa con relativo processore.

Comunque si è capito che il fulmine è entrato dal fax attraverso la linea telefonica.

e cambiando la scheda madre, hai risolto?
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 19:09     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Il pc sarà pronto mercoledì, speriamo tutto bene.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 19:15     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


probabile che in quella MB siano partiti i condensatori che sono nelle vicinanze dalla CPU (basta vedere se sono gonfi)
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 21:07     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 27/10/2014, 19:15) 
probabile che in quella MB siano partiti i condensatori che sono nelle vicinanze dalla CPU (basta vedere se sono gonfi)

Purtroppo a vista non si notavano condendatori gonfi.
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 23:57     +1   -1
Avatar

GURKHA

Group:
Member
Posts:
36,361
Reputation:
+10
Location:
ROMA

Status:


.....in bocca al lupo per il PC
 
Web  Top
sergius
view post Posted on 28/10/2014, 13:28     +1   -1




Il processore in questi casi non si brucia quasi mai,quindi lo puoi recuperare.
 
Top
arm1974
view post Posted on 28/10/2014, 14:13     +1   -1




Tutto sta nel vedere in che modo si è arrestato il disco .
al resto si rimedia sempre .
 
Top
30 replies since 26/10/2014, 19:51   445 views
  Share