Metal Detector per tutti

regolamento in veneto, permessi

« Older   Newer »
  Share  
acheo2007
view post Posted on 15/10/2014, 23:08     +1   -1




buonasera ho letto da qualche parte che in veneto ce un regolamento diverso da alcune regioni.sono stato dai vigili ma non hanno saputo spiegarmi...cioe'..le mie domande sono:

e vero che in veneto ci vuole un patentino?

e vero che si puo cercare ma non scavare se non a fior di terreno? queste regole valgono in tutto il veneto?

le regole per le zone militari sono severe ma in una campagna qualsiasi senza vincoli archeologici o ambientali come ci si comporta?

da chi posso sapere se una zona e dichiarata sito archeologico?
che voi sappiate ci sono zone vincolate nel vicentino? tipo siti archeologici
ringrazio intanto ad aver queste risposte se potete
 
Top
view post Posted on 15/10/2014, 23:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


https://metaldetector.forumfree.it/?t=69538600

https://metaldetector.forumfree.it/?t=69538615

https://metaldetector.forumfree.it/?t=68786086

leggi pure, https://metaldetector.forumfree.it/?t=4140774 visto che forse non lo hai letto altrimenti sapresti che

in questi link e tanti altri troverai molte risposte ;)
 
Top
acheo2007
view post Posted on 15/10/2014, 23:24     +1   -1




ok grazie ora controllo
 
Top
Lauri Allan Törni
view post Posted on 15/10/2014, 23:25     +1   -1




Ti stavo per passare gli stessi link :)
 
Top
acheo2007
view post Posted on 15/10/2014, 23:33     +1   -1




allora ho dato un occhiata ai link ..per il veneto parla di permessi per la zona ww1-ww2 e fin qui ok
ma la mia domanda e'..se sono su una collina che non ha nessun tipo di vincolo ne archeologico ne ambientale ecc...o in un campagna......serve un permesso?
posso cercare e scavare almeno 20/30 cm senza problemi? rimettendo tutto a posto poi
io abito a lonigo (VI) piena di colli e campi..senza nessun vincolo..posso usare il metal tranquillamente senza permessi??
grazie
 
Top
arm1974
view post Posted on 16/10/2014, 07:36     +1   -1




Per legge lo scavo con finalità archeologiche è vietato e il CERCAMETALLI invece è uno strumento di libero possesso ,...., resta da capire quanto ,chi un giorno potrebbe venirti a chiedere informazioni sul tuo ravanare , sarà comprensivo e di ampie vedute .
Finché cerchi in aree non segnalate non succede nulla . Appena trovi qualcosa (generalizzando molto e dando come riferimento il pre napoleonico) diventi perseguibile e quindi devi procedere con l'iter della consegna .
Avventure e disavventure ce ne sono state e ce ne saranno tante .... Resta a te scegliere come proseguire .

Il tuo Nik mi sembra alquanto sibillino ..... :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 08:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (acheo2007 @ 16/10/2014, 00:33) 
allora ho dato un occhiata ai link ..per il veneto parla di permessi per la zona ww1-ww2 e fin qui ok
ma la mia domanda e'..se sono su una collina che non ha nessun tipo di vincolo ne archeologico ne ambientale ecc...o in un campagna......serve un permesso?
posso cercare e scavare almeno 20/30 cm senza problemi? rimettendo tutto a posto poi
io abito a lonigo (VI) piena di colli e campi..senza nessun vincolo..posso usare il metal tranquillamente senza permessi??
grazie

Si in Veneto valgono le leggi valide per tutta Italia, segnalando eventuali ritrovamenti di interesse, non tornando nello stesso posto, andando via dopo che hai trovato il primo, e senza raccogliere materiale ww1 (non hai letto bene,scusa, ma la ww2 non c'entra nulla col patentino)..

Edited by cesira.66 - 16/10/2014, 13:46
 
Top
gold_eagle
view post Posted on 7/11/2014, 19:00     +1   -1




Ciao a tutti ho un paio di domande ai possessori del patentino o a chi ne sa qualcosa

volevo sapere: so che chi è in possesso del patentino è autorizzato a raccogliere cimeli della 1^gm, ma è anche autorizzato a tenerli a casa o bisogna consegnarli una volta raccolti? oppure dopo averli raccolti bisogna farsi fare un "certificato" da qualcuno e poi si possono tenere?
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 20:34     +1   -1
Avatar

cristiano

Group:
Member
Posts:
26,705
Reputation:
+38
Location:
padova

Status:


Ciao gold una volta all'anno si manda all'indirizzo dei beni culturali un foglio con scritto i luoghi visitati ed eventuali ritrovi, tutto quì :)
 
Contacts  Top
gold_eagle
view post Posted on 7/11/2014, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (nanosipe @ 7/11/2014, 20:34) 
Ciao gold una volta all'anno si manda all'indirizzo dei beni culturali un foglio con scritto i luoghi visitati ed eventuali ritrovi, tutto quì :)

ciao nano grazie per la risposta tutto chiaro

nel caso però uno viene scoperto con reperti della 1 gm in seguito ad un ritrovamento fortuito ma senza avere il patentino che cosa succede??
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 21:07     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (nanosipe @ 7/11/2014, 20:34) 
Ciao gold una volta all'anno si manda all'indirizzo dei beni culturali un foglio con scritto i luoghi visitati ed eventuali ritrovi, tutto quì :)

Quoque tu cristianus fili mi!!!
Ogni anno va inoltrata una segnalazione dei siti visitati ma non cosa si é trovato!

CITAZIONE (gold_eagle @ 7/11/2014, 20:57) 
CITAZIONE (nanosipe @ 7/11/2014, 20:34) 
Ciao gold una volta all'anno si manda all'indirizzo dei beni culturali un foglio con scritto i luoghi visitati ed eventuali ritrovi, tutto quì :)

ciao nano grazie per la risposta tutto chiaro

nel caso però uno viene scoperto con reperti della 1 gm in seguito ad un ritrovamento fortuito ma senza avere il patentino che cosa succede??

Mah...se vai DOVE é stata combattuta la GG...difficile spiegare questo fatto!
 
Top
gold_eagle
view post Posted on 7/11/2014, 21:22     +1   -1




CITAZIONE (sissyaurora @ 7/11/2014, 21:07) 
Ogni anno va inoltrata una segnalazione dei siti visitati ma non cosa si é trovato!

comunque si possono tenere tranquillamente a casa perchè si ha il patentino? (tranne ovviamente reperti esplosivi)

CITAZIONE (sissyaurora @ 7/11/2014, 21:07) 
Mah...se vai DOVE é stata combattuta la GG...difficile spiegare questo fatto!

beh ci sono zone dov'è passata la 1 gm che attualmente sono giardini di case o comunque terreni privati...mettiamo che il proprietario mi chiedesse di ricercare un oggetto perso di recente e cercando con il md saltano fuori dei reperti ma non ho il patentino, si è a rischio?
si è una situazione un po' strana ma tutto può essere ;)
 
Top
view post Posted on 7/11/2014, 21:27     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (gold_eagle @ 7/11/2014, 21:22) 
CITAZIONE (sissyaurora @ 7/11/2014, 21:07) 
Ogni anno va inoltrata una segnalazione dei siti visitati ma non cosa si é trovato!

comunque si possono tenere tranquillamente a casa perchè si ha il patentino? (tranne ovviamente reperti esplosivi)

CITAZIONE (sissyaurora @ 7/11/2014, 21:07) 
Mah...se vai DOVE é stata combattuta la GG...difficile spiegare questo fatto!

beh ci sono zone dov'è passata la 1 gm che attualmente sono giardini di case o comunque terreni privati...mettiamo che il proprietario mi chiedesse di ricercare un oggetto perso di recente e cercando con il md saltano fuori dei reperti ma non ho il patentino, si è a rischio?
si è una situazione un po' strana ma tutto può essere ;)

Anche proiettili ed armi devono esser regolarizzati.
Per quanto riguarda la tua seconda osservazione é davvero interessante!
Mi riservo di risponderti...ci devo pensare!
 
Top
Lauri Allan Törni
view post Posted on 7/11/2014, 21:33     +1   -1




Se è proprietà privata NON SERVE!
 
Top
gold_eagle
view post Posted on 7/11/2014, 21:41     +1   -1




è un po' come la storia dei 2 tizi che trovarono una bomba nella spiaggia, mica erano alla ricerca di reperti di guerra! ;)

CITAZIONE (sissyaurora @ 7/11/2014, 21:27) 
Anche proiettili ed armi devono esser regolarizzati.

cosa intendi per regolarizzati?

CITAZIONE (Lauri Allan Törni @ 7/11/2014, 21:33) 
Se è proprietà privata NON SERVE!

veramente?? però non si possono detenere in quanto oggetti più vecchi di 50 anni o sbaglio? :unsure:
 
Top
16 replies since 15/10/2014, 23:08   351 views
  Share