Metal Detector per tutti

Zone off limits FVG

« Older   Newer »
  Share  
umbi15
view post Posted on 16/5/2014, 20:39     +6   +1   -1




Buonasera a tutti del forum :)
Come scritto sulla mia presentazione sono del FVG,ed essendo nuovo dell'hobby mi sono letto bene molti post del forum riguardanti le norme e i divieti che permettono il dove e il come praticare il nostro hobby.
La mia domanda è questa:
Per noi friulani è possibile trovare un sito dove sono evidenziate le zone off limits ?
Se si io non le ho trovate :(

Grazie in anticipo :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2014, 21:42     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Sul sito della Regione trovi le archeologiche.Poi sai che non si può nelle zone monumentali del S.Michele e Sabotino,nei cimiteri di guerra.Poi ci possono essere zone individuate dai comuni ma questo lo puoi sapere solo chiedendo ai comuni.
Mi pare sia tutto
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 19:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


Ci sono anche i parchi naturali tipo Miramare o la zona di Doberdò. Sul sito della regione io trovo poco e male, mi piacerebbe sapere come ti orienti tu, e non lo dico per dire, ma perchè io non mi ci trovo proprio, e ho fatto molti tentativi.

Mi pare più preciso questo.

http://siticar.units.it/

Se qualcuno ha informazioni più precise mi piacerebbe saperne di più in materia.
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 21:07     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Va bene tutto.
[URL=http://Www.friuliveneziagiulia.beniculturali.it ma vedo che gli accessi danno errore.Si arriva fino all'elenco.Bho!Saranno in aggiornamento.Riguardo i parchi naturali,gli ex SIC e simili non ci sono norme che vietino quello che facciamo.Ovvio che non possiamo presentarci con le ruspe o lasciare dietro di noi fosse fatte con il badile.

Edited by Lucio Agrimi - 18/5/2014, 09:12
 
Top
view post Posted on 17/5/2014, 21:46     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


Quello dei beni culturali mi pare molto molto parziale. Non c'è segnato niente di Romans che è tutta una necropoli, neppure niente di Cividale il che è tutto un dire.. E ho citato i primi due posti che mi sono venuti in mente.

Per le riserve naturali ho seri dubbi, io sapevo che non potevi andare.. del resto a Doberdò non ci puoi andare lo stesso.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 08:10     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Non confondere uno studio universitario con limiti di legge della sopraintendenza dei beni culturali.La sovr è organo della repubblica/regione,l'università studia a prescindere,anche se si tratta di pochi sassi che potrebbero essere chissà cosa.Il vincolo non lo mette mica l'università.
Perchè a Doberdò non si può andare?
 
Top
umbi15
icon3  view post Posted on 18/5/2014, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 17/5/2014, 22:07) 
Va bene tutto.
[URL=http://Www.friuliveneziagiulia.beniculturali.it ma vedo che gli accessi danno errore.Si arriva fino all'elenco.Bho!Saranno in aggiornamento.Riguardo i parchi naturali,gli ex SIC e simili non ci sono norme che vietino quello che facciamo.Ovvio che non possiamo presentarci con le ruspe o lasciare dietro di noi fosse fatte con il badile.

si in effetti anch'io ho spulciato un po nel sito e devo dire lascia molto a desiderare riguardo alle informazioni che noi cerchiamo. :(
Doberdò non si può neanche perchè è considerato parco naturale e in più vi sono state trovate tracce di insediamenti preistorici.
Romans invece nn ero a conoscenza della necropoli.
Anche a San Canzian non credo sia possibile,perchè passandoci in auto ho visto un cartello con l'indicazione di un sito archeologico.
Tanti posti non sono segnati.
Bisogna fare attenzione cavolo

CITAZIONE (Dark Riudd @ 17/5/2014, 20:59) 
Ci sono anche i parchi naturali tipo Miramare o la zona di Doberdò. Sul sito della regione io trovo poco e male, mi piacerebbe sapere come ti orienti tu, e non lo dico per dire, ma perchè io non mi ci trovo proprio, e ho fatto molti tentativi.

Mi pare più preciso questo.

http://siticar.units.it/

Se qualcuno ha informazioni più precise mi piacerebbe saperne di più in materia.

Si questo sito è migliore...almeno abbiamo una mappa :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 14:35     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Abbiate pazienza...Si continua a fare confusione.Il fatto che si sia trovato un coccio romano non significa "area archeo".Che l'università di TS abbia fatto uno studio individuando siti interessanti non significa che queste aree siano automaticamente tutelate dalla sovrain. Le aree archeo sottoposte a tutela sono quelle indicate sul sito dei beni ambientali.So,l'ho fatto notare io,che non si aprono i dettagli e non conosco il motivo.Ma quelle sono le aree,non altre.Se un sito diverso è considerato area di rispetto lo si può sapere solo chiedendo in comune,che avrà messo dei vincoli sulle aree-ad esempio vietando l'aratura sotto i 50 cm di profondità come a Ragogna- ed evitarlo se ci sono dei dubbi.Riguardo Doberdò, riserva naturale dei laghi Doberdò e Pietrarossa,non c'è scritto da nessuna parte che non si può cercare con il MD,che è quello che ci interessa;tant'è che la legge del 2013 che regola la ricerca di reperti WW1 non nomina altro che aree archeo,zone monumentali e cimiteri di guerra.Se non proibito,non regolamentato in qualche modo significa che è permesso.Per essere chiari,se tu cerchi col MD e non fai danni alla flora,alla fauna o non vai contro le regole di gestione delle aree nessuno dice o fa.Se per cercare fai scavi devastanti,tagli piante,spacchi rocce o giri fuori dalle strade con il veicolo vieni sanzionato,ma non per il MD ma perchè hai violato le norme di gestione.Il che non è lo stesso,anche se sono sempre soldi da cacciare dal portafoglio.
Dunque:lo studio della Università ci può aiutare a capirne di più se siamo a rischio,ma non altro.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 17:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
535
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Lucio Agrimi @ 18/5/2014, 15:35) 
Abbiate pazienza...Si continua a fare confusione.Il fatto che si sia trovato un coccio romano non significa "area archeo".Che l'università di TS abbia fatto uno studio individuando siti interessanti non significa che queste aree siano automaticamente tutelate dalla sovrain. Le aree archeo sottoposte a tutela sono quelle indicate sul sito dei beni ambientali.So,l'ho fatto notare io,che non si aprono i dettagli e non conosco il motivo.Ma quelle sono le aree,non altre.Se un sito diverso è considerato area di rispetto lo si può sapere solo chiedendo in comune,che avrà messo dei vincoli sulle aree-ad esempio vietando l'aratura sotto i 50 cm di profondità come a Ragogna- ed evitarlo se ci sono dei dubbi.Riguardo Doberdò, riserva naturale dei laghi Doberdò e Pietrarossa,non c'è scritto da nessuna parte che non si può cercare con il MD,che è quello che ci interessa;tant'è che la legge del 2013 che regola la ricerca di reperti WW1 non nomina altro che aree archeo,zone monumentali e cimiteri di guerra.Se non proibito,non regolamentato in qualche modo significa che è permesso.Per essere chiari,se tu cerchi col MD e non fai danni alla flora,alla fauna o non vai contro le regole di gestione delle aree nessuno dice o fa.Se per cercare fai scavi devastanti,tagli piante,spacchi rocce o giri fuori dalle strade con il veicolo vieni sanzionato,ma non per il MD ma perchè hai violato le norme di gestione.Il che non è lo stesso,anche se sono sempre soldi da cacciare dal portafoglio.
Dunque:lo studio della Università ci può aiutare a capirne di più se siamo a rischio,ma non altro.

Non voglio sembrare polemico, ma la zona monfalcone- Doberdò e dintorni è famosa per insediamenti denominati "castellieri", orbene, anche se non ha i cartelli "zona archeologica" se ci vai a spazzolare per me innocente non ti puoi definire. Perbenismo a parte. Anche un bel ripostiglio è stato trovato lì, se non ricordo male dei tempi di Attila. Preso atto di questo io non saprei quanto innocente possa essere uno che va a spazzolare là, poi vedi te.
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 18:56     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Mi pare che le cose non siano chiare:andando in una zona DICHIARATA archeo violi una legge,anche se dichiari che cerchi WW1 o altro.MD o non MD.Anche in un terreno qualsiasi se il proprietario ti caccia te ne devi andare.Fuori dalle zone archeo o comunque vietate(come detto) DEVI violare qualcosa per essere punito.Cerchi WW1?Dov'è il problema?Trovi CASUALMENTE(come tutto ciò che troviamo,daltra parte...) una cosa evidentemente importante, il ripostiglio di Attila o i calzini di Napoleone con tanto di monogramma?Non fai altro che consegnarlo a chi di dovere,come un reperto importante di WW1, WW2 o come una catena d'oro persa due giorni prima da una coppietta intenta a fare altro.Quindi tutto sta nel dove sei,cosa fai,come ti comporti.Le cose,per quanto complesse,sono altrettanto e contemporaneamente semplici.
 
Top
MDeuro
view post Posted on 18/5/2014, 19:44     +1   -1




Il problema è quel casuale. Se vai in un bosco dove non c'è alcun tipo di evidenza archeologica (vincolo o meno) puoi dire benissimo che si tratta di un ritrovamento fortuito. Se vai in un'area dove sono già stati fatti dei ritrovamenti (anche se non a vincolo) come fai a dire che il ritrovamento è casuale? Inoltre la legge (quella del 2004 sulla tutela dei beni culturali non dice "è vietato fare ricerche in zone archeologiche" ma dice invece "la ricerca archeologica è vietata sull'INTERO territorio nazionale".
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 21:26     +1   -1

Fu temolo 01

Group:
Member
Posts:
1,540
Reputation:
+43
Location:
San Daniele

Status:


Appunto.Non fare ricerca archeologica e sei a posto.Non si fanno i processi alle intenzioni ma ai fatti.Altrimenti anche chi fa un buco nell'orto fa ricerca archeologica,anche se non trova nulla.Le aree devono essere vincolate,se non dalla SBA da un qualche provvedimento comunale; se si sospetta qualcosa basta informarsi.Dunque la presunzione di legge è che stai facendo ricerca archeologica sicuramente quando sei nelle zone archeo,altrimenti stai cercando "qualcosa".E se trovi roba importante alzi la manina e chiami.Ma finchè non c'è il ritrovamento la parola d'ordine deve essere serenità.
 
Top
Scru
view post Posted on 18/5/2014, 21:49     +1   -1




Nel sito del comune in cui vuoi fare le ricerche dovrebbero essere messi i prg (piano regolatore generale) in cui puoi vedere tutti i terreni ed i vincoli a cui sono soggetti, es parchi naturalistici o aree archeologiche...
Ad esempio per la fascia collinare del Friuli ci sono i prg di diversi comuni sul sito della comunità collinare (SUAP).
 
Top
umbi15
view post Posted on 19/5/2014, 09:16     +1   -1




Ok grazie mille a tutti per le info :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 19:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21
Reputation:
+1

Status:


Ai piedi del Pal Piccolo è comparsa un'ordinanza che tra le altre cose vieta l'uso del MD, è datata 11/8/14
 
Top
30 replies since 16/5/2014, 20:39   3048 views
  Share