Metal Detector per tutti

consigli in merito alla legislazione in materia.

« Older   Newer »
  Share  
sprotone
view post Posted on 15/4/2014, 11:32     +1   -1




Salve a tutti. Non so se ho postato nella sezione giusta ma ho bisogno di alcune dritte sull' uso del metal per non incorrere in casini vari con la legislazione vigente, poiché sono un novizio di questa passione. Mi spiego. Visto che l'Italia ha una ricca storia nonché siti di interesse archeologico, io vorrei evitare di incappare durante la mia ricerca in uno di questi. Per questo ho telefonato ai Beni archeologici della mia regione per avere una mappa delle zone da evitare. Ma la prima cosa che mi hanno detto, senza nessun.mio accenno alla cosa, è che i metal non si possono usare in ogni luogo. È vero ciò? Cosa dice la legge in merito all uso, in caso di ritrovamenti. Perché non segnano le zone di interesse o non fanno mappe così uno può evitare le zone a rischio? Grazie pet eventuali delucidazioni.
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


https://metaldetector.forumfree.it/?t=4140774

qui puoi trovare quello che serve ... ora ti passo nella stanza leggi e regolamenti.
 
Contacts  Top
sprotone
view post Posted on 15/4/2014, 12:25     +1   -1




Grazie mille. ;)
 
Top
arm1974
view post Posted on 15/4/2014, 20:08     +1   -1




Una zona archeologica è pienamente riconoscibile dalle evidenze superficiali .
Le mappe le trovi nei PSc comunali
Tali mappe non sempre sono aggiornate .
Vai solo in posti che conosci il proprietario , non segnalate e che non presentano cocci o macchie scure in superficie .
Resta lontano da castelli , motte , strade e altre costruzioni storiche .
Prendi contatti con gruppi archeologici locali e fatti indicare le aree precluse alle tue ricerche .

Attenendoti ai consigli sopra citati difficilmente troverai materiale di interesse storico . Nel caso dovrai consegnalo .

Un utilizzo improprio del cercametalli, mirato alla sottrazione di materiale di interesse storico , è perseguibile PENALMENTE al pari di un utilizzo improprio di un coltello utilizzato per una rapina .

Spero di essere stato chiaro e pratico .
 
Top
3 replies since 15/4/2014, 11:32   190 views
  Share