Metal Detector per tutti

info dal Corpo Forestale

« Older   Newer »
  Share  
MetamaT
view post Posted on 13/4/2014, 16:02     +1   -1




Salve a tutti, proprio la settimana scorsa, stufo di andare in giro con l’ M.D. nel portabagagli e lasciarlo in macchina per paura di finire a spazzolare dove non si può, mi son deciso a chiamare l’ ufficio del Corpo Forestale di Cagliari (come mi aveva suggerito qualcuno di voi tempo fa) per avere informazioni su come e dove poter esercitare il mio hobby senza trovarmi dove non sarei potuto stare.

Alla prima telefonata ho avuto modo di parlare con una persona gentilissima e disponibilissima che, spiazzata e sorpresa dalla mia richiesta, mi ha spiegato che (secondo lui) io potevo esercitare il mio hobby dove volevo, naturalmente usando il buon senso e la ragione (no terreni recintati, no ricerche mirate su siti archeo, no spezzare rami o devastare la flora etc). Comunque non sapendone tanto neanche lui , mi ha chiesto se poteva prima documentarsi e poi richiamarmi. E così ha fatto. Dopo circa 20 minuti son stato richiamato e mi è stato spiegato che per il corpo forestale (o almeno per lui e per le persone a cui lui aveva presentato il “problema”) l’uso del metal non è vietato e si può esercitare, ovunque! Per quanto riguarda le riserve e i parchi mi ha consigliato di rivolgermi ai guardiani per sapere se ci sono dei regolamenti interni al parco, ma che non ci dovrebbero essere problemi (abbiamo preso come esempio monte Arcosu in provincia di Cagliari, Riserva del WWF). Mi ha spiegato che i suoi colleghi, come quelli di tutti gli altri corpi statali, si potrebbero avvicinare per chiedermi informazioni su cosa stia facendo o cercando ma niente di più (sempre nel rispetto della legge). Mi ha anche spiegato che non è loro potere mandar via o perquisire le persone a piacimento.

Ho posto anche il problema delle riserve dove scavando si potrebbero danneggiare delle piante protette e mi ha risposto che il problema non esiste, che non si rovina una pianta scavando con una paletta o passeggiando con un metal!
Mi ha anche detto (ma naturalmente so che questo è stato un suo commento un po’ troppo “semplicistico” e ingenuo) che perdendo un anello o una catenina in zona archeo avrei potuto usare il metal per cercarla!

Ci siamo lasciati con lui che mi diceva che anche andare in giro con un piccone non è vietato dalla legge, anche se lo stesso piccone si potrebbe usare per uccidere una persona …e ancora se il mio obiettivo è quello di farmi una passeggiata per campagne e terreni demaniali non recintati per cercare vecchi aratri e quant’ altro non mi dovrei preoccupare!

Quanto vorrei credere che sia tutto così semplice ma le testimonianze del forum dimostrano il contrario :( .

L’ unica cosa che vorrei è sapere cosa devo fare! Ogni volta che voglio andare in un determinato posto a spazzolare devo chiedere al comune, al sindaco, ai carabinieri, alla forestale, alla polizia e alla capitaneria di porto del posto in questione? Lo faccio!!! Basta che una passeggiata e una spazzolata siano un momento di relax e non un paio d’ ore di paranoia per la paura di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato!!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 18:04     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Immagino che si siano ben guardati dal lasciarti risposta scritta!
Nel tuo peregrinare x boschi e pascoli troverai differenti tipi di agenti!
Da chi é curioso e ti chiede cosa hai trovato, a chi ti ha osservato se avevi chiuso le buche e poi ti viene a parlare, a chi se hai piantato bulbi di ciclamino x ogni buco richiuso ti deflora come un negriero!
Ovviamente nn metto in conto l ipotesi che "tu" (x esempio), lasci le buche aperte.

Parchi e riserve a meno che tu nn sia autorizzato dalla SOP non troverai nessuno che t autorizza a scavare.
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


credo che l'unica cosa che tu debba fare, è quella di scaricarti dal sito del tuo comune, le carte, o il piano territoriale, insomma i documenti dove trattano di emergenze o vincoli archeologici.. tutto molto semplice!
Poi andare dove vedi che ti è permesso, fermo restando che, devi comunque chiedere il permesso del proprietario di terreno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2014, 19:27     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


Credo si riferisse a boschi e pascoli demaniali.
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 20:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fedelissimo Forum
Posts:
9,562
Reputation:
+605
Location:
cagliari

Status:


ciao Metamat ,anchio sono di Cagliari, dove il territorio e di magnum .come molte zone marine (spigge,,ho ,monti)nn devo chiedere ha nessuno ,perche tutti quelli del forum chiedono???solo se trovo qualcosa che va,oltre .allora devi consegnarla,è dire dove l hai trovata ..
 
Top
MetamaT
view post Posted on 14/4/2014, 22:38     +1   -1




Nessuna risposta scritta Sissyaurora, e soprattutto nessuna carta comunale con segnalazione di zone archeo Bose, giusto qualche carte con segnalazione di zone di riserva naturale, ma soprattutto inutili e datati piani urbanistici :angry: !

Arrapau vorrei tanto che fosse come dici tu ma non penso sia così facile. Hai letto un po di testimonianze del forum riguardo alle disavventure capitate a degli amici del forum? Preferirei evitare tale esperienza se possibile, poi può sempre capitare di trovare qualcuno delle forze dell' ordine che si è svegliato con la luna storta, l' importante è aver fatto tutto il possibile per essere dalla parte del giusto!
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 22:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2014, 05:13     +1   -1
Avatar

vedere gobbe comprare cammello

Group:
Member
Posts:
9,281
Reputation:
+4
Location:
Wels

Status:


CITAZIONE (MetamaT @ 14/4/2014, 23:38) 
Nessuna risposta scritta Sissyaurora, e soprattutto nessuna carta comunale con segnalazione di zone archeo Bose, giusto qualche carte con segnalazione di zone di riserva naturale, ma soprattutto inutili e datati piani urbanistici :angry: !

Arrapau vorrei tanto che fosse come dici tu ma non penso sia così facile. Hai letto un po di testimonianze del forum riguardo alle disavventure capitate a degli amici del forum? Preferirei evitare tale esperienza se possibile, poi può sempre capitare di trovare qualcuno delle forze dell' ordine che si è svegliato con la luna storta, l' importante è aver fatto tutto il possibile per essere dalla parte del giusto!

Mettiti l anima in pace che presto o tardi ti capiterä un esperienza poco simpatica.
É come il primo incidente d auto...:-)
 
Top
7 replies since 13/4/2014, 16:02   560 views
  Share