Metal Detector per tutti

Aiutatemi!!!!

« Older   Newer »
  Share  
clarvs
icon12  view post Posted on 20/3/2014, 23:37     +1   -1




SALVE!
sono appena arrivato.. complimenti per il forum... quanta carne al fuoco....

vengo subito al punto... io da un po vado per campi a cercare monetine... niente di che non ho mai trovato niente che valga piu di un sorriso, ma mi piace e mi rilassa ..

dunque la mia domanda super trita e ritrita... è :vorrei sapere (qualcosa so) DOVE posso e dove non posso gironzolare con il metal.. premetto che abito in romagna e quindi 1g non si vede e 2g a parte bottoni non mi interessa l'argomento militare....

quindi:

campo arato del contadino ?? come si fa?

terra che non si sa di chi sia (cioè non è immediato capire se privata o meno)

se trovo qualcosa che dovrei fare?

se le forze dell'ordine mi chiedono qualcosa... che gli si dice??

spero in una risposta illuminante perche spesso mi trovo davanti ad un bel posticino ma poi torno indietro per timore..
 
Top
view post Posted on 21/3/2014, 09:04     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


campo arato del contadino ?? come si fa?

ci si presenta con educazione, si spiega che cosa vorremo fare e si chiede il permesso al proprietario

terra che non si sa di chi sia (cioè non è immediato capire se privata o meno)

Se non ci sono limiti o recinzioni ci si avventura con educazione, senza devastare nulla e, soprattutto,
chiudendo le buche fatte. Se si inconta qualcuno, vedi sopra...

se trovo qualcosa che dovrei fare?

se non è di valore storico-artistico-archologico si intasca, se no si avverte nelle 24 ore dal ritrovamento una qualsiasi autorità: soprintendenza, sindaco, carabinieri.
Nel caso si trovino esplosivi o munizioni da guerra vanno avvertiti i carabinieri.

se le forze dell'ordine mi chiedono qualcosa... che gli si dice??

con educazione semplicemente la verità: se fatto con intelligenza entro i limiti di legge è un hobby come un altro, non c'è nulla di male nel praticarlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2014, 12:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
17,664
Reputation:
+10
Location:
Romagna

Status:


Ciao Clarvs. Se spazzoli verso le colline stai attento che nei dintorni di Brisighella ci sono zone archeo da evitare. ;) :)
 
Top
fojda
view post Posted on 23/3/2014, 11:32     +1   -1




Attenzione alle proprietà private non delimitate o tabellate, non è così scontato che si possa accedervi deliberatamente, il proprietario non è tenuto ad apporre divieti.
Meglio informarsi ed una volta individuato il proprietario chiedere il permesso per accedere al suo fondo.
La proprietà è un diritto perfetto e non va esibito.
Se la violazione può essere perseguibile penalmente qualora si superino muri recinzioni od ostacoli naturali (qui sta l'elemento costitutivo del reato) l'accesso abusivo ad un fondo "ancorché privo di avvisi di divieto" è sanzionabile di norma attraverso i regolamenti comunali di polizia rurale.
Poca roba, ma quando si entra per far più di una semplice passeggiata è meglio cautelarsi.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 22:24     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,269
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (fojda @ 23/3/2014, 11:32) 
Attenzione alle proprietà private non delimitate o tabellate, non è così scontato che si possa accedervi deliberatamente, il proprietario non è tenuto ad apporre divieti.
Meglio informarsi ed una volta individuato il proprietario chiedere il permesso per accedere al suo fondo.
La proprietà è un diritto perfetto e non va esibito.
Se la violazione può essere perseguibile penalmente qualora si superino muri recinzioni od ostacoli naturali (qui sta l'elemento costitutivo del reato) l'accesso abusivo ad un fondo "ancorché privo di avvisi di divieto" è sanzionabile di norma attraverso i regolamenti comunali di polizia rurale.
Poca roba, ma quando si entra per far più di una semplice passeggiata è meglio cautelarsi.

Voglio ancora contraddire questo signore (che signore non è, perché continua a scrivere cose false) per esercitare il diritto alla proprietà privata, il terreno deve essere recintato o tabellato con tabellazione visibile (deve essere anche ad una certa distanza) se il terreno non è recintato o tabellato, anche se privato si può entrare tranquillamente.
Solo se recintato o tabellato ci può essere la "violazione di domicilio".
Quindi caro signor Fojda la avverto di non continuare a diffondere notizie false e tendenziose solo ad uso e consumo della sua repulsione verso tutti i metal detectoristi.
La prossima volta verrà ammonito.
 
Web Contacts  Top
giorgioneroma
view post Posted on 29/3/2014, 23:05     +1   -1




Grazie per le risposte, l'argomento interessava anche me , io invece avevo un altra domanda in proposito, se si ritrova qualcosa di importante, rilevanza storica culturale, c'è qualche modulo da riempire??
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 01:44     +1   -1
Avatar

Scapàdacà

Group:
Member
Posts:
3,331
Reputation:
+6
Location:
Montagne di Torino

Status:


Sì, quello giallo. <_<
 
Top
giorgioneroma
view post Posted on 30/3/2014, 08:08     +1   -1




Quello giallo :( :( non capisco.....
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 12:22     +1   -1
Avatar

Scapàdacà

Group:
Member
Posts:
3,331
Reputation:
+6
Location:
Montagne di Torino

Status:


Scherzavo :P Non so se ci sia qualche cosa da compilare. Tu portalo a visionare, poi ti diranno loro il da farsi ;)
 
Top
giorgioneroma
view post Posted on 30/3/2014, 12:53     +1   -1




Stavo leggendo in altri 3d che l'admin aveva postato una proforma da compilare e mi pare che c'era scritto che si richiede una sorta di "premio".
Si può fare un po di chiarezza in merito????

Grazie 1000
Giorgio
P.s. il modulo giallo al lavoro da me ê la richiesta di trasferimento...... :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 17:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (giorgioneroma @ 30/3/2014, 13:53) 
Stavo leggendo in altri 3d che l'admin aveva postato una proforma da compilare e mi pare che c'era scritto che si richiede una sorta di "premio".
Si può fare un po di chiarezza in merito????

Grazie 1000
Giorgio
P.s. il modulo giallo al lavoro da me ê la richiesta di trasferimento...... :)

Cosa fare in caso di rinvenimento archeologico?
L'art. 90 del Codice (Scoperte fortuite) prevede che chi scopre fortuitamente cose mobili o immobili indicate all'art. 10 (Beni Culturali) deve farne denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e deve provvedere alla conservazione temporanea di esse nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute. Lo scopritore ha però facoltà di rimuovere il reperto, per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione, sino alla visita dell'autorità competente e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero.

E' previsto un compenso per gli scopritori?
Sì. Secondo l'art. 92 del Codice (Premio per i ritrovamenti) il Ministero corrisponde un premio non superiore al quarto del valore delle cose ritrovate:
- al proprietario dell'immobile dove è avvenuto il ritrovamento;
- al concessionario dell'attività di ricerca;
- allo scopritore fortuito che ha ottemperato agli obblighi previsti dall'articolo 92 del Codice. Nessun premio spetta allo scopritore che si sia introdotto e abbia ricercato nel fondo altrui senza il consenso del proprietario o del possessore.
Il premio può essere corrisposto in denaro o mediante rilascio di parte delle cose ritrovate. In luogo del premio, l'interessato può ottenere, a richiesta, un credito di imposta di pari ammontare, secondo le modalità e con i limiti stabiliti con decreto adottato dal Ministro dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministro.

E'ammesso l'uso del metal detector per trovare oggetti?
L'uso di un metal detector è di per sé consentito, poiché disponibile in libera vendita. Non è tuttavia consentita l'utilizzazione a fini di ricerche archeologiche; queste, infatti, debbono essere autorizzate dal Ministero (si veda, in proposito l'art. 89 Concessione di ricerca). Chiunque esegue ricerche senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall'amministrazione, è punito con l'arresto fino ad un anno e l'ammenda da euro 310 a euro 3.099.

Questo è in sintesi quello che dice la legge, ma se parti dal presupposto di usare un metal perchè speri nel tesoretto...
io ti consiglio un'altro hobby! ;)

bose ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2014, 17:57     +1   -1
Avatar

Scapàdacà

Group:
Member
Posts:
3,331
Reputation:
+6
Location:
Montagne di Torino

Status:


CITAZIONE (bose2007 @ 30/3/2014, 18:48) 
Questo è in sintesi quello che dice la legge, ma se parti dal presupposto di usare un metal perchè speri nel tesoretto...
io ti consiglio un'altro hobby! ;)

bose ;)

Quoto in pieno, anche perchè non sarebbe più un hobby ;)
 
Top
fojda
view post Posted on 31/3/2014, 11:23     +1   -1




CITAZIONE (giovenale @ 29/3/2014, 23:24) 
CITAZIONE (fojda @ 23/3/2014, 11:32) 
Attenzione alle proprietà private non delimitate o tabellate, non è così scontato che si possa accedervi deliberatamente, il proprietario non è tenuto ad apporre divieti.
Meglio informarsi ed una volta individuato il proprietario chiedere il permesso per accedere al suo fondo.
La proprietà è un diritto perfetto e non va esibito.
Se la violazione può essere perseguibile penalmente qualora si superino muri recinzioni od ostacoli naturali (qui sta l'elemento costitutivo del reato) l'accesso abusivo ad un fondo "ancorché privo di avvisi di divieto" è sanzionabile di norma attraverso i regolamenti comunali di polizia rurale.
Poca roba, ma quando si entra per far più di una semplice passeggiata è meglio cautelarsi.

Voglio ancora contraddire questo signore (che signore non è, perché continua a scrivere cose false) per esercitare il diritto alla proprietà privata, il terreno deve essere recintato o tabellato con tabellazione visibile (deve essere anche ad una certa distanza) se il terreno non è recintato o tabellato, anche se privato si può entrare tranquillamente.
Solo se recintato o tabellato ci può essere la "violazione di domicilio".
Quindi caro signor Fojda la avverto di non continuare a diffondere notizie false e tendenziose solo ad uso e consumo della sua repulsione verso tutti i metal detectoristi.
La prossima volta verrà ammonito.

Io non capisco come un'opinione su una questione giuridica debba essere considerata una provocazione.
E se qualcuno vuole sentire dei pareri, è giusto che vengano interpretati non come espressi da chi è ostile ad un certo ambito, o perché vengano impedite certe pratiche, ma perché sia consapevole e preparato quando affronta determinate situazioni.
Per questo, sperando di non offendere nessuno, espongo un mio PERSONALE ragionamento con l’invito ad essere adottato solo da chi lo condivida e lo ritenesse utile.

Il domicilio intanto è una cosa diversa dalla proprietà, ossia la violazione di domicilio non è ovviamente commessa necessariamente nei confronti del proprietario.
Quanto al fatto che si possa liberamente accedere ad una proprietà privata non solo non è vero, ma è intuitivo per chiunque che nel nostro ordinamento non è così.
Il codice civile definisce il diritto di proprietà come il diritto di disporre e di godere della cosa in modo pieno ed esclusivo. Significa che il proprietario ha il diritto di escludere tutti gli altri dal godimento della propria cosa e ovviamente al diritto di un soggetto corrisponde l'obbligo degli altri di rispettare questo diritto, obbligo la cui violazione comporta delle conseguenze che possono essere meramente civili o anche penali.
La delimitazione con cartelli o recinzioni di una proprietà privata ha lo scopo di informare gli altri della volontà di escluderli dall'uso della cosa, in modo che uno non possa addurre a giustificazione il fatto di non sapere di essere in proprietà privata.
Ma questo non c'entra con la sussistenza del diritto del proprietario di escludere gli altri da qualsiasi uso anche temporaneo della cosa propria solo che lo voglia, e conseguentemente dall'obbligo di rispettare questo diritto.
Se nel penale –come scrivevo nell’altro post- per la sussistenza di questo reato è richiesto che la proprietà sia recintata questo non significa che la proprietà privata sia tutelata e costituisca un diritto pieno a prescindere dalle recinzioni, la tutela penale è solo una delle possibili tutele.
Se io lascio la macchina aperta con le chiavi inserite non vuol dire che chiunque possa salirvi e farci un giro, e la proprietà è un diritto dallo stesso contenuto sia che si tratti di immobile che di cosa mobile.
Certo che se lo spazio è aperto e senza delimitazione naturali occorre che si rendono edotti gli altri della volontà di escluderli dall'uso oltre che del fatto di essere su una proprietà privata, questo perché uno potrebbe essere su una proprietà privata in buona fede; però se uno volesse farne un uso non è che acquisisca questo diritto perché non c’è un cartello.
Con la tabellazione si esercita il diritto di proibire, non il diritto di proprietà, come spesso qualcuno erroneamente interpreta, e l’equivoco secondo me deriva dal fatto che ci si confonde con il piano penale. Ma sul piano generale, fuori dal penale, non esiste nessuna norma che obblighi il proprietario di un fondo aperto ad apporvi cartelli se vuole escludere gli altri dall'ingresso sul proprio fondo, fermo restando che -come dicevo prima-potrebbe essere difficile la prova che chi vi accede conosca i confini della proprietà.
Insomma un conto è il diritto di proprietà (come contenuto) e da questo punto di vista il proprietario non ha alcun obbligo di esercitare il suo diritto, un conto è la tutela di questo diritto e quindi se il proprietario vuole godere della tutela più efficace o maggiormente "dissuasiva", devono esserci certi presupposti.

Edited by fojda - 31/3/2014, 14:33
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,234
Location:
Lombardia

Status:


Ciao fojda

mi pare che stai "girando su te stesso"....

l'esempio chiaro (secondo me) ....e bastano poche parole....è questo:
in un bosco...che è fatto di tante piccole proprietà private
si può passeggiare liberamente. STOP.

In assenza di cartelli di diveto e di recinzioni (di cui le misure sono anche definite nelle Leggi)
si può transitare.

In un prato...che bene o male è proprietà di qualcuno...ci puoi passeggiare liberamente.

Se ti siedi a fare merenda - e arriva il proprietario...ti può chiedere di spostarti altrove.
Se stai "spazzolando" ti può dire che non ti ha dato il permesso e te ne devi andare.

...sinceramente non ho capito tutto l'arzigogolo del codice su o giu...bòòò...
;)
un saluto - ciau
 
Web Contacts  Top
fojda
view post Posted on 31/3/2014, 13:36     +1   -1




Libero di dare la tua interpretazione.

Comunque quello che ho scritto è tutto riassunto nelle ultime tre righe.
 
Top
14 replies since 20/3/2014, 23:37   467 views
  Share