Metal Detector per tutti

2014!!! Forse è cambiato qualcosa...

« Older   Newer »
  Share  
Povalley45
view post Posted on 17/1/2014, 09:23     +1   -1




Ma non basta essere iscritto ad un gruppo archeo riconosciuto dalla sop per poter usare il metal in zone a vincolo archeo?
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 10:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (WOLFMAJO @ 17/1/2014, 07:50) 
Se la scrivono in quel modo, dettata da qualche funzionario della soprintendenza amico dei politici citati, possedere un M.D. equivarrebbe ad essere attenzionati come delinquenti.
L' Italia è piena di resti di scavi archeologici abbandonati alle intemperie del tempo e alla completa desolazione, rovina ed oblio.
Che nessuno visita!!!
Vedete Pompei, forse sarebbe meglio auspicare una nuova eruzione del Vesusio che la risotterri per sempre sotto una ventina di metri di cenere.
Centinaia e centinaia di milioni di euro spesi ogni anno per vederla sgretolare e crollare per lavori non fatti o fatti male. Soldi spesi solo per pagare stipendi, pubblicazioni, convegni, straordinari e missioni al personale in soprannumero.
E non ne incontri uno, o meglio lo incontri intento a compiacere qualche turista straniero per ottenere una lauta mancia.

Questa tua descrizione bisogna però ampliarla al sistema paese, e quindi alla mentalità italiana!
Ora, ci sono zone in cui la soprintendenza c'è, e fa anche tanto..
Bisogna cercare di far capire che all'ignoranza vada posto un rimedio, che non sia possibilmente quello che già ci insegnarono "in democrazia" gli antichi Greci.
I tempi sono cambiati e, un bel saltino in avanti anche in questo forum bisognerebbe farlo! ;)

bose
 
Contacts  Top
Aris69
view post Posted on 17/1/2014, 10:37     +1   -1




mah secondo me ci facciamo prendere anche da false allusioni. Vado un attimo off topic scusandomi con i moderatori e con gli altri utenti del forum. Ci si gira in torno ma alla fine il discorso metal ricade sempre sul discorso monete ed in particolar modo di quelle romane. Gira e rigira e' cosi, per questo leggo di utenti che si fanno tanti problemi per ricerche con metal lontano o vicino o all'interno di zone archeo. Parliamoci chiaro, una monetina d'argento tipo un denarietto, alla fine su ebay si trova a 70-80 euro con tutti i rischi che si corrono, senza considerare che per esempio, in qualche negozio di numismatica, con tanto di certificazione, garanzia, scontrino e quant'altro, una moneta di 50-60 anni fa, splendida, fior di conio, stirata, lucida e profumata, vale molto molto di piu' :) Secondo me non ha neanche tanto senso andare alla ricerca col metal per trovare per esempio un follis di costantino, brutto, zozzo e rovinato che se ti va bene, vale meno di un pacchetto di sigarette per non parlare dei lotti che si trovano su ebay a 20 euro. Secondo me non ne vale la pena rischiare cosi' tanto. Per cosa??
 
Top
arm1974
view post Posted on 17/1/2014, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (Povalley45 @ 17/1/2014, 09:23) 
Ma non basta essere iscritto ad un gruppo archeo riconosciuto dalla sop per poter usare il metal in zone a vincolo archeo?

ciao , ci eravamo già sentiti in passato ... sai che senza specifiche sulla realtà che vedi , vivi e patisci ... ;) ... non posso aiutarti a fare chiarezza .

In certi casi si utilizza il cercametalli .
Ma attenzione .
Devono esservi palesi motivazioni che ne richiedano l'utilizzo e specifiche autorizzazioni che lo permettono .
L'opera di ricerca deve essere sorvegliata e seguire specifiche metodologie .
Non è ammesso lo scavo se non in terreni di risulta ( o equiparato ) .

....e cosa più importante il cercametalli è visto come un ausilio per lo studio E NON COME UN DIVERTIMENTO O UN PASSATEMPO . Solitamente viene utilizzato per meglio definire evidenze nuove piuttosto che in siti già conosciuti .


Diverso se all' interno di un vasto gruppo di volontariato vi è personale qualificato che presta opera gratuitamente ricevendo autorizzazioni a livello individuale e quindi ingloba il suo operato in quello più ampio di valorizzazione culturale . Diciamo un giro piuttosto contorto , ma che comunque non giustifica ugualmente che utilizzino bellamente queste macchine per indagini in siti già conosciuti .

Lo scavo può essere effettuato solo da personale autorizzato e perciò , ameno che non sia composto da archeologi , non capisco "gruppo archeo" , inoltre enti e amministrazioni possono dialogare in modo completo solo con associazioni e non gruppi qualunque .

Vi e ti invito perciò a diffidare e a sincerarvi in modo completo sull' operato di "certi gruppi" prima di aderirvi .

CITAZIONE (Aris69 @ 17/1/2014, 10:37) 
mah secondo me ci facciamo prendere anche da false allusioni. Vado un attimo off topic scusandomi con i moderatori e con gli altri utenti del forum. Ci si gira in torno ma alla fine il discorso metal ricade sempre sul discorso monete ed in particolar modo di quelle romane. Gira e rigira e' cosi, per questo leggo di utenti che si fanno tanti problemi per ricerche con metal lontano o vicino o all'interno di zone archeo. Parliamoci chiaro, una monetina d'argento tipo un denarietto, alla fine su ebay si trova a 70-80 euro con tutti i rischi che si corrono, senza considerare che per esempio, in qualche negozio di numismatica, con tanto di certificazione, garanzia, scontrino e quant'altro, una moneta di 50-60 anni fa, splendida, fior di conio, stirata, lucida e profumata, vale molto molto di piu' :) Secondo me non ha neanche tanto senso andare alla ricerca col metal per trovare per esempio un follis di costantino, brutto, zozzo e rovinato che se ti va bene, vale meno di un pacchetto di sigarette per non parlare dei lotti che si trovano su ebay a 20 euro. Secondo me non ne vale la pena rischiare cosi' tanto. Per cosa??

condivido .

Credo però che molti cercatori della domenica cerchino più per un appagamento personale piuttosto che per trarne profitto e nell' ignoranza globale è più indicativa una moneta piuttosto che un frammento di specchio o una laminetta di piombo con iscrizioni . .... quindi si tende sempre a cadere sulle monete ...

Non che un appagamento personale possa ridurre la gravità delle azioni fornendo scusanti .
 
Top
Aris69
view post Posted on 17/1/2014, 11:23     +1   -1




[/QUOTE]
condivido .

Credo però che molti cercatori della domenica cerchino più per un appagamento personale piuttosto che per trarne profitto e nell' ignoranza globale è più indicativa una moneta piuttosto che un frammento di specchio o una laminetta di piombo con iscrizioni . .... quindi si tende sempre a cadere sulle monete ...

Non che un appagamento personale possa ridurre la gravità delle azioni fornendo scusanti .
[/QUOTE]
D'accordo in parte perche' leggo anche di molti cercatori che si lamentano e si chiedono il motivo per cui non e' possibile cercare all'interno o vicino o nelle pertinenze di aree off limits. Abbiamo tante belle campagne, tanto spazio, tante spiagge (secondo me molto piu' remunative, inutile nascondersi dietro ad un dito) e alla fine, gira e rigira, ci si preoccupa solo e soltanto di ste benedette zone archeologiche :rolleyes: Chi vuole il patentino, chi vuole l'autorizzazione, chi vuole diventare socio di questa o quella associazione, insomma l'italica inventiva ce viene in mente solo per aggirare le norme?.... ma dico io.... con tanto spazio che ce sta... proprio là a cercare rogne??? :woot:
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 22:43     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


Hai ragione Aris, forse c'è anche un desiderio infantile della ricerca del tesoro. Con questo non voglio dire che siamo dei bambini ma è una sorta di ricerca della "meraviglia" che gli oggetti di altri tempi scaturiscono.
Però mi chiedo (e qui scusate se ripeto quello che ho detto in un'altra stanza): la nostra attività può convivere con tutto ciò? Ossia, rispettando regole, vincoli e zone off-limits? Faccio l'esempio dei cacciatori ai quali è permesso cacciare nelle zone in cui è consentito e, allo stesso tempo, assolvono però anche una funzione di tutela ambientale: discariche abusive, cacciatori di frodo, ecc... andando in posti che solitamente non vengono battuti da altri. Non potrebbe essere così anche per noi?
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 14:52     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Secondo mio modestissimo parere vale il principio "Male non fare pausa non avere".

Partendo dal presupposto che mi dedico solo alla militaria e non sono interessato ad altro...
Deve passare in questo paese il semplice concetto che la ricerca di tutto ciò che afferisce il mondo "Archeologico" è vietata ed esclusivo appannaggio dello stato, come l'uso della forza :-)

Piaccia o meno, indipendentemente da ciò che accade negli altri paesi (Vedi UK), è una legge dello stato come le altre e come tale va rispettata, in caso contrario va messo in conto il rischio delle conseguenze.

Così come è molto difficile che, cercando militaria e seguendo i criteri della legge e del buon senso (Niente sbancamenti, voragini, danneggiamenti, raccolta e trasporto di cose non detenibili, rispetto di zone sacre, musei all'aperto, patentino ove necessario ecc ecc ecc) la stessa cosa vale per la ricerca non bellica.

Nessuno mai verrà a questionare se vi sorprende a raccogliere due monete di fine '800, ditali, medagliette o altre cose che non abbiano una notevole rilevanza storica.

Il succo della questione molto spesso è nella definizione delle rilevanza storica. Un elmetto, una baionetta, una giberna, una moneta del regno d'Italia, un ditale, una medaglietta, una fibbia ecc ecc sono (salvo casi eccezionali) degli oggetti personali di fattura molto difficlmente esclusiva, di diffusione molto larga, e soprattutto irrilevanti per valòenza storica e storiografica.

Altra cosa è ovviamente trovare oggetti risalenti a periodi ben più antici, che per altro raramente si trovano sotto 20 cm di terra e che hanno oggettivamente caratteristiche esteriori immediatamente riscontrabili che fanno capire come non ci si trovi di fronte a qualcosa prodotto dal mondo più o meno attuale.

Personalmente mi è capitato un paio di volte di essere fermato in Trentino e Lombardia, metal e recuperi alla mano e non è mai successo nulla al di fuori di una breve ed amichevole chiacchierata con i preposti.

Non avevo fatto voragini, non avevo arrecato alcun danno, non avevo nulla da nascondere. Ovviamente poi capita di sentire (esperienza di un amico) di essere garbatamente multato perchè trovato a camminare con in mano una scatoletta (che sporca com'era poteva essere di qualsiasi epoca e origine) e un rampone di ritorno dal Tonale.

Anche lui non aveva fatto nulla di male, ma sapeva bene che lassù è specificatamente vietato raccogliere anche solo un'ogiva. Lui ha raccolto la scatoletta e il rampone e quindi er apassibile di multa. Viene da ridere a pensare che nessuno lo aveva mai fermato con ben altri recuperi, ma la legge è legge ed evidentemente per lui il gioco vale la candela.

Il mio consiglio : invece di imparanoiarvi cercando informazioni (che per lo più non otterrete) presso uffici comunali che spesso ne sanno meno di nulla o addirittura scomodare la SOP con domande la cui risposta è ovvia (la SOP non vi dirà MAI che potete fare manco un buchetto di 5 cm nel giardino di casa vostra per principio) armatevi di buon senso, informatevi il meglio possibile su dove intendete andare e se trovate qualcosa che semplicemente non avreste dovuto trovare o di pericoloso per voi e per gli altri evvertite l'autorità preposta (e con pericoloso non si intende una cartuccia del '91 o vi fate mandare giustamente a cagare, non la potete raccogliere e portare a casa, ma certo non richiede un intervento di bonifica)


Rasserenatevi, leggete le leggi (come è giusto), ma non imparanoiatevi che i problemi sono bel altri.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 19:09     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (Mattg @ 21/1/2014, 14:52) 
Secondo mio modestissimo parere vale il principio "Male non fare pausa non avere".

Partendo dal presupposto che mi dedico solo alla militaria e non sono interessato ad altro...
Deve passare in questo paese il semplice concetto che la ricerca di tutto ciò che afferisce il mondo "Archeologico" è vietata ed esclusivo appannaggio dello stato, come l'uso della forza :-)

Piaccia o meno, indipendentemente da ciò che accade negli altri paesi (Vedi UK), è una legge dello stato come le altre e come tale va rispettata, in caso contrario va messo in conto il rischio delle conseguenze.

Così come è molto difficile che, cercando militaria e seguendo i criteri della legge e del buon senso (Niente sbancamenti, voragini, danneggiamenti, raccolta e trasporto di cose non detenibili, rispetto di zone sacre, musei all'aperto, patentino ove necessario ecc ecc ecc) la stessa cosa vale per la ricerca non bellica.

Nessuno mai verrà a questionare se vi sorprende a raccogliere due monete di fine '800, ditali, medagliette o altre cose che non abbiano una notevole rilevanza storica.

Il succo della questione molto spesso è nella definizione delle rilevanza storica. Un elmetto, una baionetta, una giberna, una moneta del regno d'Italia, un ditale, una medaglietta, una fibbia ecc ecc sono (salvo casi eccezionali) degli oggetti personali di fattura molto difficlmente esclusiva, di diffusione molto larga, e soprattutto irrilevanti per valòenza storica e storiografica.

Altra cosa è ovviamente trovare oggetti risalenti a periodi ben più antici, che per altro raramente si trovano sotto 20 cm di terra e che hanno oggettivamente caratteristiche esteriori immediatamente riscontrabili che fanno capire come non ci si trovi di fronte a qualcosa prodotto dal mondo più o meno attuale.

Personalmente mi è capitato un paio di volte di essere fermato in Trentino e Lombardia, metal e recuperi alla mano e non è mai successo nulla al di fuori di una breve ed amichevole chiacchierata con i preposti.

Non avevo fatto voragini, non avevo arrecato alcun danno, non avevo nulla da nascondere. Ovviamente poi capita di sentire (esperienza di un amico) di essere garbatamente multato perchè trovato a camminare con in mano una scatoletta (che sporca com'era poteva essere di qualsiasi epoca e origine) e un rampone di ritorno dal Tonale.

Anche lui non aveva fatto nulla di male, ma sapeva bene che lassù è specificatamente vietato raccogliere anche solo un'ogiva. Lui ha raccolto la scatoletta e il rampone e quindi er apassibile di multa. Viene da ridere a pensare che nessuno lo aveva mai fermato con ben altri recuperi, ma la legge è legge ed evidentemente per lui il gioco vale la candela.

Il mio consiglio : invece di imparanoiarvi cercando informazioni (che per lo più non otterrete) presso uffici comunali che spesso ne sanno meno di nulla o addirittura scomodare la SOP con domande la cui risposta è ovvia (la SOP non vi dirà MAI che potete fare manco un buchetto di 5 cm nel giardino di casa vostra per principio) armatevi di buon senso, informatevi il meglio possibile su dove intendete andare e se trovate qualcosa che semplicemente non avreste dovuto trovare o di pericoloso per voi e per gli altri evvertite l'autorità preposta (e con pericoloso non si intende una cartuccia del '91 o vi fate mandare giustamente a cagare, non la potete raccogliere e portare a casa, ma certo non richiede un intervento di bonifica)


Rasserenatevi, leggete le leggi (come è giusto), ma non imparanoiatevi che i problemi sono bel altri.

Bene. Ma il problema è "dove" e non "cosa" si cerca. :)
 
Top
MDeuro
view post Posted on 21/1/2014, 19:59     +1   -1




Il dove è piuttosto semplice. Tenersi lontano da aree archeologiche vincolate o anche solo di interesse, castelli, chiese, motte, torri e torrette, rocche, rovine e ruderi antichi o da qualsiasi altro tipo di evidenza che potrebbe far incorrere nella ricerca archeologica (anche qualora non siano presenti vincoli).
L'Italia è piena di campagne e boschi lontani da tutto ciò.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 20:52     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (MDeuro @ 21/1/2014, 19:59) 
Il dove è piuttosto semplice. Tenersi lontano da aree archeologiche vincolate o anche solo di interesse, castelli, chiese, motte, torri e torrette, rocche, rovine e ruderi antichi o da qualsiasi altro tipo di evidenza che potrebbe far incorrere nella ricerca archeologica (anche qualora non siano presenti vincoli).
L'Italia è piena di campagne e boschi lontani da tutto ciò.

Campagne e boschi sono proprietà private

...o sbaglio?
 
Top
MDeuro
view post Posted on 21/1/2014, 21:00     +1   -1




Chiedi il permesso per poter usare il metal. Tuttavia per esperienza personale, almeno nei boschi, non ho mai trovato nessuno che mi venisse a dire qualcosa (sia con il metal, che a far funghi). Quelle poche volte che ho trovato qualcuno in un campo mi ha solo chiesto cosa cercassi e poi si è messo a far due chiacchiere, raccomandandosi solo che ricoprissi le buche.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 21:36     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


A me invece è successo di essere allontanato dal proprietario in malo modo in campi arati, oppure di arrivare alla macchina e sentirmi dire che "il bosco è mio e non ho piacere". Legittimo per carità, ma mi chiedo perché i proprietari per legge sono tenuti a a sopportare i cacciatori? Spesso mi è capitato di sentirmi dire "già sopportiamo i cacciatori se poi vi mettete anche voi...". C'è un principio di estrema necessità che fa si che il codice civile consenta ai cacciatori un privilegio che altri non hanno?
In ogni caso si prova un certo disagio girare in un campo sapendo che non si è a posto del tutto.
Io abito nella pianura padana e qui ci sono fondi enormi che vanno a perdita d'occhio e a volte non è possibile sapere chi è il proprietario del fondo che è capace di abitare a km di distanza dato che i trattori, al giorno d'oggi, viaggiano come automobili. Spesso ho fermato trattori che stavano arando chiedendo il permesso e, quasi sempre (per non dire sempre!) il lavoratore non era il proprietario del fondo. Qui da noi l'idea della fattoria con il campo e le mucche e magari anche le galline è un idea che lasciamo alla barilla per farci gli spot del mulino bianco. Qui si coltivano quantità industriali di mais ceroso per produrre energia.
 
Top
MDeuro
view post Posted on 21/1/2014, 21:48     +1   -1




Come mai i cacciatori siano privilegiati rispetto a tutte le altre categorie non ne ho idea neppure io.
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 22:00     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


Per carità, poi ci sono anche quelli che sono gentili e ci scappano due chiacchiere e magari qualche indicazione su dove cercare: la tal colonna tedesca o quella inglese che passando è stata attaccata, ecc....
Credo anche di sapere benissimo che: non si deve andare nelle zone a vincolo; che non si deve cercare nelle zone d'interesse archeologico; che si debba chiedere al proprietario del campo; che occorre denunciare i ritrovamenti all'AG; che si deve stare lontani da chiese e/o monumenti; che non si deve andare a cercare dove ci sono troppi cocci; che si devono coprire le buche; che non si deve danneggiare il sottobosco; e altre accortezze che il buon senso ci offre. E non vado certo in paranoia per il problema di cosa e dove cercare e lo so caro il mio vecchio Mattg che "i problemi sono ben altri" ma se ogni discussione si limita solo a ribadire che esiste una legge e che va rispettata, ogni discussione consterebbe di tre interventi e morta lì. Il rispetto della legge per me è una cosa scontata.

CITAZIONE (MDeuro @ 21/1/2014, 21:48) 
Come mai i cacciatori siano privilegiati rispetto a tutte le altre categorie non ne ho idea neppure io.

E neppure io. Però me li ritrovo a sparare a soli 10 metri dal mio cortile con tutti i rischi del caso e vi assicuro che a volte ne passano anche 6 o 7 in una mattinata quando è stagione di caccia.
 
Top
MDeuro
view post Posted on 21/1/2014, 22:04     +1   -1




Denunciali visto che, come minimo, devono stare a 100 metri dalle abitazioni.
 
Top
68 replies since 7/1/2014, 20:26   2045 views
  Share