Metal Detector per tutti

2014!!! Forse è cambiato qualcosa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2014, 20:11     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (WOLFMAJO @ 15/1/2014, 14:35) 
Bisogna Ricordarsi a quale partito appartengono i nomi di Casson, Zanda e Marcucci quando si andrà a votare.
Lo stesso partito che vuole eliminare il reato di clandestinità in Italia, istituire il matrimonio tra individui dello stesso sesso e legalizzare le droghe.
Inoltre hanno proposto di dare la cittadinanza, l'assistenza sanitaria e gli assegni sociali a tutti quelli che nascono sul suolo italiano. Così tutti i disperati e delinquenti del mondo possono tranquillamente far venire a partorire nel bel paese le loro mogli o compagne, in quanto è previsto il ricongiungimento familiare fino al terzo grado di parentela.
A noi imbecilli riempirci di leggi assurde e di tasse per farci svendere le quattro mura che ci siamo costruiti col sudore e mille privazioni e risparmi di intere generazioni di nostri avi e costringerci ad espatriare.
Ma che se ne andassero affanc....

...ulo!!!!
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 22:10     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (WOLFMAJO @ 15/1/2014, 14:35) 
Bisogna Ricordarsi a quale partito appartengono i nomi di Casson, Zanda e Marcucci quando si andrà a votare.
Lo stesso partito che vuole eliminare il reato di clandestinità in Italia, istituire il matrimonio tra individui dello stesso sesso e legalizzare le droghe.
Inoltre hanno proposto di dare la cittadinanza, l'assistenza sanitaria e gli assegni sociali a tutti quelli che nascono sul suolo italiano. Così tutti i disperati e delinquenti del mondo possono tranquillamente far venire a partorire nel bel paese le loro mogli o compagne, in quanto è previsto il ricongiungimento familiare fino al terzo grado di parentela.
A noi imbecilli riempirci di leggi assurde e di tasse per farci svendere le quattro mura che ci siamo costruiti col sudore e mille privazioni e risparmi di intere generazioni di nostri avi e costringerci ad espatriare.
Ma che se ne andassero affanc....

Mi sembra un po' off topic

.....o sbaglio?

CITAZIONE (bose2007 @ 15/1/2014, 13:25) 
CITAZIONE (Boba2012 @ 14/1/2014, 23:51) 
Beh, ragazzi per ora pare sia tutto caduto nel dimenticatoio anche se piano piano ci renderanno al vita impossibile. Urge proporre qualcosa!

ciao,
spero di non deluderti e di di fare cosa gradita ...
ecco le ultime novità in materia!
il DDL è parecchio lungo da leggere, ho cercato di estrapolare quello che più attiene a questo forum.
non è cambiato molto da ciò che il forum nel regolamento già contiene..se non per le "aree la cui rilevanza archeologica è riconoscibile per caratteristiche obiettive"
che dovrebbe, finalmente, farci capire se esiste un rischio di ricerca!

DISEGNO DI LEGGE N. 1046
d'iniziativa dei senatori MARCUCCI, ZANDA e CASSON
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 17 SETTEMBRE 2013
Nuove norme in materia di delitti contro l'ambiente e delega al Governo
per la riforma della disciplina sanzionatoria penale in materia
di reati contro il patrimonio culturale

La lettera g) mira a prevenire le attività di ricerca illecita anticipando la soglia di rilevanza penale alle condotte inequivocabilmente preordinate alla commissione del fatto. A tale scopo, si indica quale criterio direttivo al legislatore delegato l'introduzione dell'apposita contravvenzione di possesso ingiustificato degli strumenti o delle apparecchiature di cui alla successiva lettera h), quando il fatto è commesso all'interno di siti archeologici che presentino determinate caratteristiche.
g) introdurre il reato di possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, consistente nel fatto di essere colti in possesso di tali strumenti o apparecchiature all'interno di uno dei seguenti luoghi: siti che siano stati oggetto di dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004, ovvero aree di interesse archeologico ai sensi dell'articolo 28 del medesimo decreto legislativo, e successive modificazioni, ovvero aree o parchi archeologici ai sensi dell'articolo 101 del medesimo decreto legislativo, ovvero zone di interesse archeologico ai sensi dell'articolo 142, comma 1, lettera m), del medesimo decreto legislativo, e successive modificazioni; prevedere, per tale reato, la pena dell'arresto non superiore, nel massimo, a due anni;
Per evidenti ragioni di certezza del diritto e di conoscibilità del precetto penale, è stato infatti compiutamente determinato quali siti archeologici siano oggetto di speciale protezione mediante il reato contravvenzionale in argomento. In particolare, la condotta prevista dalla suddetta disposizione sarà punita soltanto ove commessa nell'ambito di aree la cui rilevanza archeologica è riconoscibile per caratteristiche obiettive o per l'esistenza di atti di individuazione, e in particolare all'interno: di siti già oggetto di dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004, ovvero di aree di interesse archeologico ai sensi dell'articolo 28 del medesimo decreto legislativo (cioè in cui siano in corso saggi archeologici preventivi alla realizzazione di lavori pubblici), ovvero di aree o parchi archeologici ai sensi dell'articolo 101 del medesimo decreto legislativo, o infine di zone di interesse archeologico soggette a tutela paesaggistica ai sensi dell'articolo 142, comma 1, lettera m), del medesimo decreto legislativo, e successive modificazioni.
Per il nuovo reato contravvenzionale è prevista l'irrogazione della pena dell'arresto non superiore, nel massimo, a due anni.
h) prevedere, in relazione al reato di violazioni in materia di ricerche archeologiche, di cui all'articolo 175, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 42 del 2004, l'aumento delle pene in misura non superiore a un terzo quando il fatto è commesso con l'uso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, stabilendo altresì l'obbligatorietà della confisca dei medesimi strumenti o apparecchiature;

se si vuole leggere il tutto..ecco il link:
http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/17452

bose :)

Cosa graditissima a me e al thread!!!!! :wub:

CITAZIONE (Aris69 @ 15/1/2014, 15:14)
a leggere bene la proposta di legge, non mi pare tanto malvagia nel senso che si ribadisce in maniera decisa quali sono le zone off limits all'uso dei metaldetector. Riporto parte della proposta: Per evidenti ragioni di certezza del diritto e di conoscibilità del precetto penale, è stato infatti compiutamente determinato quali siti archeologici siano oggetto di speciale protezione mediante il reato contravvenzionale in argomento. In particolare, la condotta prevista dalla suddetta disposizione sarà punita soltanto ove commessa nell'ambito di aree la cui rilevanza archeologica è riconoscibile per caratteristiche obiettive o per l'esistenza di atti di individuazione, e in particolare all'interno: di siti già oggetto di dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004, ovvero di aree di interesse archeologico ai sensi dell'articolo 28 del medesimo decreto legislativo (cioè in cui siano in corso saggi archeologici preventivi alla realizzazione di lavori pubblici), ovvero di aree o parchi archeologici ai sensi dell'articolo 101 del medesimo decreto legislativo, o infine di zone di interesse archeologico soggette a tutela paesaggistica ai sensi dell'articolo 142, comma 1, lettera m), del medesimo decreto legislativo, e successive modificazioni.
Ho sottolineato le parti che secondo me fanno la differenza, rispetto al CAOS vigente.

CITAZIONE (MDeuro @ 15/1/2014, 15:29)
Infatti neppure a me sembra malvagia anzi. Finalmente si parla esplicitamente di dove è vietato (e quindi di conseguenza permesso) l'uso del metal, al contrario della legislazione attuale.
Tuttavia manca ancora una spiegazione corretta di cosa si intenda per ricerca archeologica: visto che ci sono funzionari dei beni culturali per i quali è ricerca archeologica l'uso del metal detector in qualsiasi punto del nostro paese a prescindere dalle aree archeo o meno: appurato personalmente.

Anche io credo che sia una legge giusta ma rimane il fatto, come fa notare MDeuro, che l'opinione di alcuni della sop è appunto quella che è ricerca archeologica non autorizzata indipendentemente da dove tu ti trovi.
Occorrerebbe fare più chiarezza e che la legge non venga lasciata alla libera interpretazione di quello o quell'altro funzionario.
 
Top
Aris69
view post Posted on 16/1/2014, 02:17     +1   -1




L'opinione rimane una opinione e pertanto opinabile. Quello che fa testo e' la legge. Cosi' come e' scritta, c'e' poco da interpretare :) Infatti si parla di siti oggetto di speciale protezione o siti di particolare interesse. Siccome questo lo sapevamo gia, nessuno ci potra' contestare l'uso del metal al di fuori o lontano da tali siti regolarmente individuati. Secondo me, nell'ipotesi di una approvazione della legge sempre se non sia stata gia fatta, non ho controllato, la ricerca archeologica non autorizzata si configura solo e soltanto qualora si vada a ricercare (quindi con dolo) in area individuata come zona archeologica. Fuori o lontano da queste aree, cosi' come e' scritta quella proposta, il metal si puo' utilizzare regolarmente, in quanto, al momento, non mi risulta ci sia una legge che lo vieti. Attenzione: Cio' non significa che non possiamo incappare in qualche altra sanzione amministrativa, non per 'uso del metal, ma per esempio, per aver lasciato una buca aperta, per aver rovinato il manto erboso e per altre ipotesi di infrazione, regolamentata da leggi locali, provinciali o regionali.
 
Top
MDeuro
view post Posted on 16/1/2014, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (Aris69 @ 16/1/2014, 02:17) 
L'opinione rimane una opinione e pertanto opinabile. Quello che fa testo e' la legge. Cosi' come e' scritta, c'e' poco da interpretare :) Infatti si parla di siti oggetto di speciale protezione o siti di particolare interesse. Siccome questo lo sapevamo gia, nessuno ci potra' contestare l'uso del metal al di fuori o lontano da tali siti regolarmente individuati. Secondo me, nell'ipotesi di una approvazione della legge sempre se non sia stata gia fatta, non ho controllato, la ricerca archeologica non autorizzata si configura solo e soltanto qualora si vada a ricercare (quindi con dolo) in area individuata come zona archeologica. Fuori o lontano da queste aree, cosi' come e' scritta quella proposta, il metal si puo' utilizzare regolarmente, in quanto, al momento, non mi risulta ci sia una legge che lo vieti. Attenzione: Cio' non significa che non possiamo incappare in qualche altra sanzione amministrativa, non per 'uso del metal, ma per esempio, per aver lasciato una buca aperta, per aver rovinato il manto erboso e per altre ipotesi di infrazione, regolamentata da leggi locali, provinciali o regionali.

La ricerca archeologica non autorizzata si configura anche al di fuori di tali aree altrimenti perché inserire nella legge che essa è vietata sull'intero territorio nazionale?
Una maggiore chiarezza su cosa si intenda per ricerca archeologica quindi non guasterebbe. Perché è vero che l'opinione di un funzionario rimane un'opinione ma è sulla base di quell'opinione che spesso si eseguono perquisizione e a volte si istruiscono processi.
 
Top
Aris69
view post Posted on 16/1/2014, 21:08     +1   -1




E' inteso che la ricerca archeo e' sempre vietata sull'intero territorio nazionale. (sappiamo chi o quali enti possono essere autorizzati). La proposta di legge parla proprio di vietare l'uso di metaldetector all'interno di aree archeo a sottolineare proprio l'aggravante per l'uso all'interno di suddette aree. Mio fratello che ha una impresa edile, usa il metaldetector regolarmente per individuare le tubature dell'acqua durante lavori di scavo, per evitare danneggiamenti durante l'uso dell'escavatore. Con questa legge, di sicuro non gli rompono le scatole se durante l'uso passa la pattuglia, come e' capitato a parecchi utenti del forum, atteso che la ricerca non e' finalizzata a quella archeo, che rimane sempre vietata. Pe ricerca archo sappiamo benissimo di cosa si tratta perche' ampiamente illustrata nella famosa legge che tutti conosciamo quindi c'e' poco da chiarire :) Quindi se passa la pattuglia e ti trova col metal fuori dalle zone archeo e ti trova tondelli o altro, hai sempre fatto ricerca archeo. Se ti trova ferri di cavallo non ti possono dire niente perche'il metal e' vietato solo all'interno delle zone individuate come di interesse. Quando la legge dice che hai 48 ore di tempo per denunciare i ritrovamenti, NON SIGNIFICA CHE TE LI DEVI PORTARE A CASA :) Per pararti il culo mentre usi il metal ed esce fuori qualcosa, chiami i vigili o i CC e denunci all'istante :)
 
Top
MDeuro
view post Posted on 16/1/2014, 21:26     +1   -1




Io la legge l'ho chiara, tu l'hai chiara. Ma ti ripeto che il problema sta nel fatto, che non ce l'hanno chiara quelli che mi devono controllare :D
A mia richiesta su come trovare le aree a vincolo o di interesse per EVITARLE mi è stato risposto di: non preoccuparmi di sapere quali sono che tanto il metal NON lo potevo usare comunque...
A te pare che tale soggetto ce l'abbia chiara la legge? ;)
 
Top
arm1974
view post Posted on 16/1/2014, 21:50     +1   -1




Purtroppo rapiti dalla frenesia non credo abbiate afferrato appieno lo spirito di questa legge . Provo di darvi la mia lettura e di spegnere le vane speranze con le quali vi siete inebriati evidenziando i 3 punti caldi contravvenendo i quali si è puniti indipendentemente dai ritrovamenti , ma anche solo per essere in possesso di un cercametalli spento ! (ATTENZIONE)

-siti già oggetto di dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004, ovvero di aree di interesse archeologico
E qui non cambia nulla .

- per l'esistenza di atti di individuazione
E qui bisogna fare attenzione nel senso che basta una segnalazione di un sito fatto in sovrintendenza e non ancora inserito nelle tabelle comunali per far scattare la colpevolezza ; aggiungo inoltre che per evitare incomprensioni viene anche enunciato il terzo punto che toglie ogni benchè minimo dubbio .

- aree la cui rilevanza archeologica è riconoscibile per caratteristiche obiettive
E qui cambia tutto , infatti basta la presenza di cocciame nel terreno per palesare il torto . In tal senso non vi saranno più scusanti per ricerche nei pressi di qualsiasi indizio storico , sia esso una chiesa , una strada antica , un palazzo rinascimentale , un'area centuriata , una motta .... .... ecc .


In tal modo pur restando il cercametalli un oggetto di libera vendita se ne responsabilizza oltremodo l'utilizzo , limitando in modo severo gli ambiti di utilizzo e palesando rigidi provvedimenti contro i trasgressori .

Personalmente vedo questa legge decisa e fin troppo severa . Una vera maledizione per chi fino ad ora ha giocato sulle interpretazioni della normativa vigente , ma dall' altra parte un atto che sancisce il pieno diritto di ricerca per chi utiiizza il cercametalli in modo sano e onesto !
 
Top
Aris69
view post Posted on 16/1/2014, 22:01     +1   -1




grazie ARM non fa una piega :) per me era e rimane tutto molto chiaro :) Parlo da "controllore" ;)
 
Top
MDeuro
view post Posted on 16/1/2014, 22:06     +1   -1




Probabilmente sono io ad aver trovato l'unico funzionario che interpreta la legge in maniera ancora più restrittiva di tale futura proposta ;)
 
Top
Aris69
view post Posted on 16/1/2014, 22:19     +1   -1




lontani non solo dalle zone archeo ma anche dai campi con cocci perche' se stai la, vuol dire che cerchi rogne :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2014, 22:32     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


La discussione è molto interessante grazie a voi. Ne approfitto per porvi la seguente domanda: non sarebbe utile una legge che regolamenti l' utilizzo del metal? Fino ad ora abbiamo ragionato su leggi che hanno come oggetto la tutela dei beni archeo. Non sarebbe utile avere una legge che ragioni sulla promozione di questa attività? fermo restando il rispetto delle leggi attuali. Faccio questa domanda perché ho l' impressione che piano piano la nostra attività possa perdere terreno fino a scomparire definitivamente.
 
Top
Aris69
view post Posted on 16/1/2014, 22:40     +1   -1




non c'e' alcun bisogno di regolarizzare il metal perche' non e' vietato l'uso. Sai come dovrebbe essere usato?? Vai in spiaggia, delimiti l'area col nastro, nascondi i tappi di birra e fai a gara a chi ne trova di piu' :) Scherzi a parte: ci si concentra troppo sulla ricerca archeo quando con lo stesso metal puoi facilmente infrangere le leggi per quanto riguarda il rinvenimento di armi o materiale bellico.
 
Top
WOLFMAJO
view post Posted on 16/1/2014, 22:56     +1   -1




Il male dell'Italia è che le Leggi vengono scritte in modo tale che tutti credono di poterle interpretare andando oltre il semplice significato letterale delle parole.
Vi riporto il primo comma dell'art. 12 delle disposizioni preliminari del Codice Civile:
"Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore".
Talmente ampia può essere l'interpretazione, che l'obbligo di Denuncia di un ritrovamento può essere portato a 48 ore anziché le 24 ore codificate dalla Legge vigente.
 
Top
view post Posted on 17/1/2014, 00:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (WOLFMAJO @ 16/1/2014, 22:56) 
Il male dell'Italia è che le Leggi vengono scritte in modo tale che tutti credono di poterle interpretare andando oltre il semplice significato letterale delle parole.
Vi riporto il primo comma dell'art. 12 delle disposizioni preliminari del Codice Civile:
"Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore".
Talmente ampia può essere l'interpretazione, che l'obbligo di Denuncia di un ritrovamento può essere portato a 48 ore anziché le 24 ore codificate dalla Legge vigente.

il male dell'italia è sotto gli occhi di tutti...
comunque le ore per la denuncia sono ancora 24, come è ancora in attesa di approvazione la legge che, dal mio punto di vista , sarebbe un bene si togliesse di dosso un pò di polvere e
fiducioso, aspetto ancora che smettano di litigare!

bose
 
Contacts  Top
WOLFMAJO
view post Posted on 17/1/2014, 07:50     +1   -1




Se la scrivono in quel modo, dettata da qualche funzionario della soprintendenza amico dei politici citati, possedere un M.D. equivarrebbe ad essere attenzionati come delinquenti.
L' Italia è piena di resti di scavi archeologici abbandonati alle intemperie del tempo e alla completa desolazione, rovina ed oblio.
Che nessuno visita!!!
Vedete Pompei, forse sarebbe meglio auspicare una nuova eruzione del Vesusio che la risotterri per sempre sotto una ventina di metri di cenere.
Centinaia e centinaia di milioni di euro spesi ogni anno per vederla sgretolare e crollare per lavori non fatti o fatti male. Soldi spesi solo per pagare stipendi, pubblicazioni, convegni, straordinari e missioni al personale in soprannumero.
E non ne incontri uno, o meglio lo incontri intento a compiacere qualche turista straniero per ottenere una lauta mancia.
 
Top
68 replies since 7/1/2014, 20:26   2045 views
  Share