Metal Detector per tutti

Una proposta di legge?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2014, 22:49     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 10/1/2014, 14:40) 
Utopia.
Personale ma, ahimè, credo realistico pensiero.

Luca

Prendiamole per due chiacchiere in libertà
[/QUOTE]
Perché, cosa altro pensi che possano essere?
Scusate tutti la franchezza, ma queste a me sembrano farneticazioni, se non deliri velleitari.
Io mi ritengo un hobbysta e tale voglio rimanere. Non c'è una legge che vieta l'uso dei nostri strumenti, ma solo delle leggi che, anche se non chiarissime,ne regolamentano l'uso. Non vestiamoci di abiti che non sapremmo indossare e prendiamoci per quello che siamo: hobbysti. Nel caso del ritrovamento fortuito vestiamo invece i panni delle persone civili e facciamo quello che la legge ci dice di fare.
Spero nessuno se la prenda a male per questo mio intervento.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2014, 23:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


[QUOTE=Boba2012,10/1/2014, 22:07 ?t=67790108&st=0#entry549802476]
CITAZIONE (ilguardiano @ 10/1/2014, 16:20) 
CITAZIONE (Boba2012 @ 7/1/2014, 23:29) 
Esistono anche le leggi di iniziativa popolare

Occorre comunque un relatore in parlamento , e cioè un politico . Dove sono andati i vari referendum popolari abrogativi ?.

CITAZIONE
Quante volte veniamo a conoscenza di luoghi di interesse storico, paesaggistico e culturale (luoghi per noi ovviamente OFF LIMITS!) che muoiono abbandondati da tutto e da tutti? Quindi se trovassimo fortuitamente qualcosa di interesse storico in un campo siamo sicuri che la nostra segnalazione (come tante ne sono state fatte) trovi un seguito?

guarda che queste denunce o segnalazioni, le puoi fare come libero cittadino, si chiama vivere in maniera civile... non è necessaria una legge!
poi se vogliamo metterci a discutere del territorio Italiano, allora la questione diventa difficile.... :(

bose
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2014, 10:44     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


http://www.guerrasullealpi.com/2010/03/22/...metal-detector/

Riporto qui un punto di vista (in alcuni punti opinabile) e una proposta concreta (e non farneticante).

Vedo che in questa discussione c'è molta voglia di insegnare i comportamenti civili al mondo ma a volte al semplice comportamento civile va affiancata anche una iniziativa concreta altrimenti si rischia che il "comportamento civile" diventi perbenismo ottuso. Se si viene trovati con un metal nel baule dell'auto con annessa pala o picchetto questo e sufficiente per finire nelle grane serie con perquisizione al domicilio e se questo lo chiami "vivere civile" vedi un po' tu. ^_^
La discussione di Dobbone (vedi Forum) che ha riportato l'incontro con il direttore della soprintendenza di Trento, nonostante non abbia certo trovato un grande incoraggiamento tra i colleghi di forum che hanno partecipato (infatti nessuno da ottobre gli ha più postato nulla e mi chiedo dove siano finiti tutti quelli che lo hanno cirticato?), ha descritto come alla fine è andata a finire (circa metà ottobre) e l'aneddoto finale che racconta la dice lunga su come la ricerca dei detectoristi potrebbe costituire una risorsa e non una attività "in sleale concorrenza"come purtroppo viene vista e come purtroppo spesso accade.
Personalmente anche io desidero rimanere un hobbysta e non ho intenzione di vestire panni che non saprei indossare (e poi che tipo di panni avrei la velleità di vestire?) ma, proprio perché mi ritengo una persona civile (come penso lo siano quelli che partecipano a questo forum) pongo le questioni in modo civile perché penso che dalla discussioen possano emergere punti di vista utili per tutti soprattutto per quelli che hanno maturato grandi competenze grazie a questo hobby le quali possono costituire una risorsa utile per tutti e quando dico tutti intendo l'intera collettività.
 
Top
Daniele Bottene
view post Posted on 11/1/2014, 11:23     +1   -1




Certo Bose che esprimo solo il mio punto di vista, e come ormai sai sono incline a discuterlo.

Premesso questo, credo differiamo nella metodologia, non nello scopo: vogliamo arrivare alla conoscenza del territorio ed incentivare gli studi. E' questo il punto focale se non sbaglio, la raccolta di informazioni.

Forse non ho la tua conoscenza in merito ai tombaroli e a cosa combinano, ma credo che con una legge attenuata ne farebbero meno. Anche perché è umanamente impossibile controllare a vista le fondamenta di ogni casa, i buchi per metter giù i tubi, noi hobbisto del detector che giriamo allegramente, chi ben intenzionato e chi meno.

Non giustifico certi comportamenti, ma prendo atto che ci sono. Non credo che di fronte ad un tesoro molti italiani avrebbero il senso civico di denunciarlo, piuttosto colerebbero l'oro. Se è una guerra emettere uno scontrino non possiamo aspettarci di meglio in una simile occasone...

Per questo motivo, preferirei poter studiare il tesoroma lasciarlo almeno in parte a chi l'ha trovato che non poter vederlo proprio.


jake: ho sempre cercato detectoristi nella mia zona, quindi certo che ci troviamo! Io mio profilo facebook sai bene qual'è :-)
Mi spiace contraddirti ma secondo il nostro amico Umberto I con il suo caro editto regio tutte le cose trovate fortuitamente nel sottosuolo più vecchie di 50 anni sono proprietà dello stato. Non si tratta solo di studio archeologio, ma di puro possesso. Il fatto poi che gli editti regi valgano in una repubblica aprirebbe una parentesi che meglio lasciar stare. In generale ogni editto andrebbe rivisto per bene e democratizzato trasformandolo infine in legge, almeno a mio avviso.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 13:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (Boba2012 @ 11/1/2014, 10:44) 
www.guerrasullealpi.com/2010/03/22/...metal-detector/

Riporto qui un punto di vista (in alcuni punti opinabile) e una proposta concreta (e non farneticante).

Vedo che in questa discussione c'è molta voglia di insegnare i comportamenti civili al mondo ma a volte al semplice comportamento civile va affiancata anche una iniziativa concreta altrimenti si rischia che il "comportamento civile" diventi perbenismo ottuso. Se si viene trovati con un metal nel baule dell'auto con annessa pala o picchetto questo e sufficiente per finire nelle grane serie con perquisizione al domicilio e se questo lo chiami "vivere civile" vedi un po' tu. ^_^
La discussione di Dobbone (vedi Forum) che ha riportato l'incontro con il direttore della soprintendenza di Trento, nonostante non abbia certo trovato un grande incoraggiamento tra i colleghi di forum che hanno partecipato (infatti nessuno da ottobre gli ha più postato nulla e mi chiedo dove siano finiti tutti quelli che lo hanno cirticato?), ha descritto come alla fine è andata a finire (circa metà ottobre) e l'aneddoto finale che racconta la dice lunga su come la ricerca dei detectoristi potrebbe costituire una risorsa e non una attività "in sleale concorrenza"come purtroppo viene vista e come purtroppo spesso accade.
Personalmente anche io desidero rimanere un hobbysta e non ho intenzione di vestire panni che non saprei indossare (e poi che tipo di panni avrei la velleità di vestire?) ma, proprio perché mi ritengo una persona civile (come penso lo siano quelli che partecipano a questo forum) pongo le questioni in modo civile perché penso che dalla discussioen possano emergere punti di vista utili per tutti soprattutto per quelli che hanno maturato grandi competenze grazie a questo hobby le quali possono costituire una risorsa utile per tutti e quando dico tutti intendo l'intera collettività.

spero che tu non ne faccia una questione personale, il vivere civile è un riferimento fatto in generale che, comunque, deve essere un punto d'inizio...
un libero cittadino può segnalare alle soprintendenze competenti quello che ritiene sia giusto.. semplicemente con una mail.
Io non devo insegnare niente a nessuno, consigliare per quello che si può si, ma insegnare lungi da me!
perchè Dobbone non ha avuto seguito?
non saprei ....forse sei giovane del forum .... sicuramente qualcuno può spiegartelo!
Guerra sulle Alpi , chiedo scusa, ma è di tutt'altro passo culturale!
poi sulle proposte che ha fatto ... alcune cose condivisibili, altre meno!

infine chiudo, perchè non credo di aver più nulla da dire senza rischiare di ripertermi!

bose :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2014, 15:26     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (bose2007 @ 11/1/2014, 13:01) 
CITAZIONE (Boba2012 @ 11/1/2014, 10:44) 
www.guerrasullealpi.com/2010/03/22/...metal-detector/

Riporto qui un punto di vista (in alcuni punti opinabile) e una proposta concreta (e non farneticante).

Vedo che in questa discussione c'è molta voglia di insegnare i comportamenti civili al mondo ma a volte al semplice comportamento civile va affiancata anche una iniziativa concreta altrimenti si rischia che il "comportamento civile" diventi perbenismo ottuso. Se si viene trovati con un metal nel baule dell'auto con annessa pala o picchetto questo e sufficiente per finire nelle grane serie con perquisizione al domicilio e se questo lo chiami "vivere civile" vedi un po' tu. ^_^
La discussione di Dobbone (vedi Forum) che ha riportato l'incontro con il direttore della soprintendenza di Trento, nonostante non abbia certo trovato un grande incoraggiamento tra i colleghi di forum che hanno partecipato (infatti nessuno da ottobre gli ha più postato nulla e mi chiedo dove siano finiti tutti quelli che lo hanno cirticato?), ha descritto come alla fine è andata a finire (circa metà ottobre) e l'aneddoto finale che racconta la dice lunga su come la ricerca dei detectoristi potrebbe costituire una risorsa e non una attività "in sleale concorrenza"come purtroppo viene vista e come purtroppo spesso accade.
Personalmente anche io desidero rimanere un hobbysta e non ho intenzione di vestire panni che non saprei indossare (e poi che tipo di panni avrei la velleità di vestire?) ma, proprio perché mi ritengo una persona civile (come penso lo siano quelli che partecipano a questo forum) pongo le questioni in modo civile perché penso che dalla discussioen possano emergere punti di vista utili per tutti soprattutto per quelli che hanno maturato grandi competenze grazie a questo hobby le quali possono costituire una risorsa utile per tutti e quando dico tutti intendo l'intera collettività.

spero che tu non ne faccia una questione personale, il vivere civile è un riferimento fatto in generale che, comunque, deve essere un punto d'inizio...
un libero cittadino può segnalare alle soprintendenze competenti quello che ritiene sia giusto.. semplicemente con una mail.
Io non devo insegnare niente a nessuno, consigliare per quello che si può si, ma insegnare lungi da me!
perchè Dobbone non ha avuto seguito?
non saprei ....forse sei giovane del forum .... sicuramente qualcuno può spiegartelo!
Guerra sulle Alpi , chiedo scusa, ma è di tutt'altro passo culturale!
poi sulle proposte che ha fatto ... alcune cose condivisibili, altre meno!

infine chiudo, perchè non credo di aver più nulla da dire senza rischiare di ripertermi!

bose :)

Ma guarda, io non so chi sia Dobbone se non per la parte che riguarda le discussioni che ha postato.
Figurati se ne faccio una questione personale, non sono affetto da "primadonnismo" e cerco, come ho già detto, di porre delle questioni cercando di stimolare una discussione che possa essere utile per me e per tutti.
Ogni discussione comporta dei rischi e cioè che quello che si dice possa piacere o non piacere ma senza rischi non si cresce e il rischio non è quello di ripetersi ma piuttosto di avere qualcosa da dire. Il forum per fortuna ha tante stanze e quindi offre un ampia possibilità di scelta.
Alla prossima
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 08:27     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


CITAZIONE (Boba2012 @ 11/1/2014, 10:44) 
Personalmente anche io desidero rimanere un hobbysta e non ho intenzione di vestire panni che non saprei indossare (e poi che tipo di panni avrei la velleità di vestire?) ma, proprio perché mi ritengo una persona civile (come penso lo siano quelli che partecipano a questo forum) pongo le questioni in modo civile perché penso che dalla discussioen possano emergere punti di vista utili per tutti soprattutto per quelli che hanno maturato grandi competenze grazie a questo hobby le quali possono costituire una risorsa utile per tutti e quando dico tutti intendo l'intera collettività.

Lavelleità di vestire gli abiti di archeologo, storico, paleontologo. L'illusione di sentirsi "BOOM BABY" od Indiana Jones.
Le grandi competenze maturate grazie a questo hobby quali sarebbero? Vedo più probabile la competenza di aver imparato qualcosa in più sull' elettrotecnica, che quella di saper valutare/datare/contestualizzare un oggetto antico.
Ma dai, per favore!
Lo ripeto, siamo e dobbiamo rimanere semplici HOBBYSTI!
Per il resto, e mi riferisco all'inadeguatezza di alcune leggi, posso anche essere d'accordo ma non credo che sia così semplice cambiarle.
Certo riconosco che la gente che cambia il mondo non ha il mio atteggiamento, ma piuttosto il tuo. Ti faccio i miei migliori auguri.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2014, 10:21     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


Beh, se releghiamo le competenze del detectoristra solo all'elettrotecnica stiamo freschi! Personalmente non mi sento né paleontologo, né archeologo, né storico e nemmeno "boom baby" (più che altro per l'età) e men che meno indiana jones. Diversi anni sono passati (quasi 40) da quando mi identificavo nei supereroi dei fumetti o nei personaggi cinematografici per cui credo di non correre questo rischio.
Valutare, datare e contestualizzare sono cose che alcuni detectoristi possono fare solo in modo approssimativo dato che, giustamente come dici tu, non è il nostro mestiere. A livello amatoriale, ma solo amatoriale, alcuni del forum per così dire "ci beccano" parecchio: saper riconoscere pezzi di un fucile ad avancarica, saper riconoscere una spoletta di ordigno, sapere datare un bottone, ecc.... non è cosa da poco; inoltre molti di noi sanno riconoscere a occhio un mattone romano o un coccio antico da uno recente e, non solo ci consente di sapere dove NON smetallare, ma anche dove non sarebbe opportuno edificare e quindi dove sarebbe bene conservare. Insomma un contributo alla costruzione storica di alcuni luoghi e alla loro "rilettura" saremmo in grado di darlo a chi di competenza senza per questo sostituirci a loro (archeologi e storici), ed è in questo senso che il nostro hobby potrebbe costituire una risorsa.
Come i pescatori sportivi che sanno quando in primavera alcuni pesci risalgono i fiumi dal mare e, non vedendoli più risalire, possono fornire questa informazione a chi di competenza, eppure nessuno di loro si sente il capitano Achab.
Per concludere io non ho nessuna intenzione di cambiare il mondo ma di ragionare insieme, dato che questo forum ne dà la possibilità.
Nic
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 10:52     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (Daniele Bottene @ 11/1/2014, 11:23) 
Certo Bose che esprimo solo il mio punto di vista, e come ormai sai sono incline a discuterlo.

Premesso questo, credo differiamo nella metodologia, non nello scopo: vogliamo arrivare alla conoscenza del territorio ed incentivare gli studi. E' questo il punto focale se non sbaglio, la raccolta di informazioni.

Forse non ho la tua conoscenza in merito ai tombaroli e a cosa combinano, ma credo che con una legge attenuata ne farebbero meno. Anche perché è umanamente impossibile controllare a vista le fondamenta di ogni casa, i buchi per metter giù i tubi, noi hobbisto del detector che giriamo allegramente, chi ben intenzionato e chi meno.

Non giustifico certi comportamenti, ma prendo atto che ci sono. Non credo che di fronte ad un tesoro molti italiani avrebbero il senso civico di denunciarlo, piuttosto colerebbero l'oro. Se è una guerra emettere uno scontrino non possiamo aspettarci di meglio in una simile occasone...

Per questo motivo, preferirei poter studiare il tesoroma lasciarlo almeno in parte a chi l'ha trovato che non poter vederlo proprio.


jake: ho sempre cercato detectoristi nella mia zona, quindi certo che ci troviamo! Io mio profilo facebook sai bene qual'è :-)
Mi spiace contraddirti ma secondo il nostro amico Umberto I con il suo caro editto regio tutte le cose trovate fortuitamente nel sottosuolo più vecchie di 50 anni sono proprietà dello stato. Non si tratta solo di studio archeologio, ma di puro possesso. Il fatto poi che gli editti regi valgano in una repubblica aprirebbe una parentesi che meglio lasciar stare. In generale ogni editto andrebbe rivisto per bene e democratizzato trasformandolo infine in legge, almeno a mio avviso.

Credo che alcuni editti, benché emessi sotto la monarchia, possano avere avuto il loro significato ma vadano contestualizzati e aggiornati non solo in virtù della democrazia ma piuttosto perché i tempi sono cambiati. Forse un tempo i beni archeologici costituivano una importante merce di scambio tra gli stati e da una parte consentiva all'Italia di preservare le ruberie (spesso a favore di altri stati) nei confronti del nostro patrimonio culturale: spesso le campagne di scavi erano capitanate da paesi esteri e il porre il bene sotto lo stato aveva la funzione di difenderlo.
Se si pensa all'Italia tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 l'immenso patrimonio storico artistico era in balia dei paesi più evoluti ed economicamente più capaci.
Oggi il problema forse è che c'è un mercato nero di questi "ritrovamenti fortuiti" che crea una lobby forte contro qualsiasi forma di cambiamento e queste lobby si servono anche dei tombaroli altrimenti per questi ultimi il gioco non varrebbe la candela; il rendere più facile l'attività di ricerca dei detectoristi (pur mantenendo il divieto nelle zone a vincolo) consentirebbe di presidiare meglio luoghi sensibili ma poco conosciuti o meglio, ben conosciuti dai tombaroli, segnalando per tempo i luoghi che possono essere oggetto di ruberie ma anche a rischio di scomparsa sotto metri cubi di cemento o, peggio ancora, ripemiti di rifiuti tossici.
E' chiaro che una legislazione piena di buchi fa il gioco di tanti che continuano a fare i loro traffici tranquillamente.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 11:25     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Ho il massimo rispetto per le tue opinioni, Boba, e mi fa piacere vedere che sai esprimerle in maniera corretta(anche grammaticalmente, e non è poco) e piacevole da leggere.
Soltanto che non la vedo come te. Od almeno non voglio e non mi sento di rivestire un ruolo così importante.
Se così dovesse accadere, IO appenderei il MD al chiodo e tornerei alla pesca.

In amicizia,
Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2014, 18:51     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (lukazeronove @ 12/1/2014, 11:25) 
Ho il massimo rispetto per le tue opinioni, Boba, e mi fa piacere vedere che sai esprimerle in maniera corretta(anche grammaticalmente, e non è poco) e piacevole da leggere.
Soltanto che non la vedo come te. Od almeno non voglio e non mi sento di rivestire un ruolo così importante.
Se così dovesse accadere, IO appenderei il MD al chiodo e tornerei alla pesca.

In amicizia,
Luca

Il tuo gentlemen agreement è merce molto rara, grazie mille. Grazie inoltre per avermi letto e dato modo di esprimere il mio punto di vista.
Il piacer è tutto mio.

La pesca può attendere.
:)
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 19:00     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Si, penso di si...la pesca attenderà per un bel po'! Meglio per i pesci.

Sono felice di avere avuto questo scambio con te
 
Contacts  Top
fojda
view post Posted on 14/1/2014, 12:19     +1   -1




Per presentare una proposta di legge servono 50000 firme autenticate da Pubblico Ufficiale e non è una cosa semplice, e in ogni caso per fare approvare una legge ci vuole una maggioranza parlamentare favorevole, a prescindere che l'iniziativa legislativa sia stata popolare o di gruppi parlamentari o dello stesso governo.


CITAZIONE (Boba2012 @ 5/1/2014, 22:57) 
Quale impatto negativo potrebbe avere invece sempre la nostra attività? E poi fare (come si dice) "match" e cioè fare incontrare i due aspetti e vedere come una pratica consapevole e legalizzata del nostro hobby potrebbe essere una limitazione del danno da chi invece lo pratica in modo illegale (es. tombaroli). Per fare un esempio: se io vado a pescare rispettando le regole e la natura e di fianco a me uno pesca con le bombe è chiaro che io in quel momento ho la possibilità di denunciare come testimone e quindi assolvo (pur avendo con il bombarolo lo stesso fine e cioè il pesce) anche ad una funzione di sorveglianza e tutela del patrimonio.

Ma la cosa più importante è partire con le idee chiare: Se si dice che la nostra pratica -a differenza di quella dei "tombaroli"- è legale, cosa andremmo a modificare? :huh:

In ogni caso -senza entrare in polemiche politiche- io nell'attuale legislatura, che tira a campare sul giorno per giorno , la vedo un po dura che si mettano insieme per fare una legge per i metaldetectoristi..modificando addirittura le attuali norme del Codice dei beni Culturali poi, andando a permettere quello che è vietato.. :ph34r:
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 23:12     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (fojda @ 14/1/2014, 12:19) 
Per presentare una proposta di legge servono 50000 firme autenticate da Pubblico Ufficiale e non è una cosa semplice, e in ogni caso per fare approvare una legge ci vuole una maggioranza parlamentare favorevole, a prescindere che l'iniziativa legislativa sia stata popolare o di gruppi parlamentari o dello stesso governo.


CITAZIONE (Boba2012 @ 5/1/2014, 22:57) 
Quale impatto negativo potrebbe avere invece sempre la nostra attività? E poi fare (come si dice) "match" e cioè fare incontrare i due aspetti e vedere come una pratica consapevole e legalizzata del nostro hobby potrebbe essere una limitazione del danno da chi invece lo pratica in modo illegale (es. tombaroli). Per fare un esempio: se io vado a pescare rispettando le regole e la natura e di fianco a me uno pesca con le bombe è chiaro che io in quel momento ho la possibilità di denunciare come testimone e quindi assolvo (pur avendo con il bombarolo lo stesso fine e cioè il pesce) anche ad una funzione di sorveglianza e tutela del patrimonio.

Ma la cosa più importante è partire con le idee chiare: Se si dice che la nostra pratica -a differenza di quella dei "tombaroli"- è legale, cosa andremmo a modificare? :huh:

In ogni caso -senza entrare in polemiche politiche- io nell'attuale legislatura, che tira a campare sul giorno per giorno , la vedo un po dura che si mettano insieme per fare una legge per i metaldetectoristi..modificando addirittura le attuali norme del Codice dei beni Culturali poi, andando a permettere quello che è vietato.. :ph34r:

Si è vero, ci sono dei problemi reali che rendono la cosa quasi impossibile: cinquemila firme non sono una passeggiata; in più tutte le menate tecniche che sono da affrontare.
Comunque, senza voler cambiare il mondo oggi (e forse nemmeno domani....magari dopodomani) ma cercando di creare dei presupposti , quello che dici tu è giusto: cosa andremmo a modificare? Anche se io la porrei in questo modo: cosa andremmo ad aggiungere?
D'altronde chi pratica la caccia convive e collabora con chi lotta per la difesa della natura e del territorio: quelli che cacciano hanno luoghi in cui è consentito praticarla e specie protette di animali sui quali c'è il divieto di caccia da poter catturare. I cacciatori, quelli onesti, (io non pratico la caccia e non mi piacerebbe), svolgono anche una funzione di tutela ambientale e di controllo e autocontrollo del territorio i cui benefici ricadono sulla collettività: si pensi a quante discariche abusive vengono segnalate o sversamenti illegali, soprattutto in luoghi e stagioni che non sono per nulla frequentate. E' chiaro che ci saranno sempre i cacciatori di frodo (anche se in misura minore) e o chi trasgredisce le regole ma, spesso, capita che siano gli stessi cacciatori a denunciare, proprio per un discorso di autotutela.
Ci sono poi "attività" lasciate completamente allo sbando che sono tollerate (fina ad un certo punto), tipo il passare con le moto da cross nei boschi oppure con i quad e i fuoristrada (probabilmente fa più danni una moto che 100 detectoristi, ammesso che non trovino tutti una piramide maja :D ).
Io direi che la nostra attività potrebbe convivere ottimamente rispettando i vincoli e tutto il resto mettendoci in aggiunta nel rispetto delle regole.
Per quanto riguarda la legislatura attuale io non ci penserei nemmeno dato che, come disse il poeta: si sta d'autunno come gli alberi le foglie.
Qui poi non si tratta di quel partito o quell'altro, si tratta di confezionare una proposta seria e convincente: magari insieme a qualche sovrintendente interessato portando l'esperienza inglese.

 
Top
28 replies since 25/12/2013, 23:12   536 views
  Share