Metal Detector per tutti

Una proposta di legge?

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Bottene
view post Posted on 25/12/2013, 23:12     +1   -1




So che forse è assurdo, ma vedo che ogni giorni si sprecano energie per sviscerare la legge italiana, senza mai venirne a capo.
Ora, se ogni utente raccogliesse 50 firme servirebbero 1000 attivisti per smuoverele acque, che ormai puzzano da stagno.

Sono curioso di vedere come reagirete a questa mia provocazione, tenendo conto che se di hobbisti del MD ve ne sono un limitato numero, credo che almeno uno ogni 100 italiani abbia collezionato qualche moneta, e altri forum potrebbero attivarsi in merito.

Uno schema possibile:
- discussione sulla possibile legge proponibile fino a formularla
- individuare punti di incontro per attivisti (FORUM)
- individuare punti di incontro fisici (mercatini, mostre etc.)

Aspetto le vostre idee, sperando non siano solo "sei un folle" :P
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 22:14     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


Non ho capito se vuoi stimolare la discussione per lavorare ad una ipotetica proposta di legge
 
Top
Daniele Bottene
view post Posted on 5/1/2014, 22:18     +1   -1




Entrambe, discutere, raccogliere punti di vista e se la gente ha voglia di fare provare a buttar giù una bozza.
Questo sito è supportato da un negozio online che credo abbia tutto da guadagnarci ad aiutarci in questo senso, sia in termini di pubblicità e prestigio che in termini di ampliamento del pubblico di vendita.
L'ultima parola all'amministratore poi.
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 22:57     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


La proposta che fai mi sembra buona e non so se qualcuno ci abbia mai provato prima su questo forum.
Penso però che per iniziare si debbano dividere le aree di lavoro sul tema:
Legislativo
Tutela patrimonio archeologico, paesaggistico e naturalistico: quello che c'è a livello eruopeo (Gran Bretagna, Francia, Spagna, ecc....) facendo una raccolta delle leggi e confronto con la nostra legislazione
Tutela delle aree private: qui si può prendere spunto da hobby e sport che abbiano affinità con la nostra attività (pesca, caccia, trakking, ecc...) e che hanno una ricaduta su passaggi e sosta in terreni privati;

Poi si possono fare considerazioni sugli aspetti positivi della nostra attività e aspetti negativi: quale valore aggiunto potrebbe apportare al patrimonio archeologico un'attività come la nostra? Quale impatto negativo potrebbe avere invece sempre la nostra attività? E poi fare (come si dice) "match" e cioè fare incontrare i due aspetti e vedere come una pratica consapevole e legalizzata del nostro hobby potrebbe essere una limitazione del danno da chi invece lo pratica in modo illegale (es. tombaroli). Per fare un esempio: se io vado a pescare rispettando le regole e la natura e di fianco a me uno pesca con le bombe è chiaro che io in quel momento ho la possibilità di denunciare come testimone e quindi assolvo (pur avendo con il bombarolo lo stesso fine e cioè il pesce) anche ad una funzione di sorveglianza e tutela del patrimonio.
 
Top
Daniele Bottene
view post Posted on 7/1/2014, 10:34     +1   -1




Da quello che leggo nei forum, gli studiosi insistono sul fatto che rimuovendo la moneta dal contesto dove si trova le info sono perse.

Agli studiosi interessano le informazioni, ma quindi, una volta studiate, le monete potrebbero anche tornare a chi le ha trovate...credo che in questo modo tutti le denuncerebbero ed eviteremmo gran parte del mercato nero...
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 10:41     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


Occorrono soldi , tanti soldi , per sponsorizzare un ladro di politico per proporre una qualsiasi legge . -_-
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/1/2014, 23:29     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (ilguardiano @ 7/1/2014, 10:41) 
Occorrono soldi , tanti soldi , per sponsorizzare un ladro di politico per proporre una qualsiasi legge . -_-

Esistono anche le leggi di iniziativa popolare
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 23:51     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (Daniele Bottene @ 7/1/2014, 10:34) 
Da quello che leggo nei forum, gli studiosi insistono sul fatto che rimuovendo la moneta dal contesto dove si trova le info sono perse.

Agli studiosi interessano le informazioni, ma quindi, una volta studiate, le monete potrebbero anche tornare a chi le ha trovate...credo che in questo modo tutti le denuncerebbero ed eviteremmo gran parte del mercato nero...

Io partirei da una serie di domande: cosa vogliamo ottenere? Quali i vantaggi per noi e quali per la collettività?
E' chiaro che non dobbiamo fare noi una bozza di legge ma cercare di convincere chi sarà poi a portare avanti la cosa in parlamento.

Utopia?
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 14:40     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Utopia.
Personale ma, ahimè, credo realistico pensiero.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2014, 16:20     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


CITAZIONE (Boba2012 @ 7/1/2014, 23:29) 
CITAZIONE (ilguardiano @ 7/1/2014, 10:41) 
Occorrono soldi , tanti soldi , per sponsorizzare un ladro di politico per proporre una qualsiasi legge . -_-

Esistono anche le leggi di iniziativa popolare

Occorre comunque un relatore in parlamento , e cioè un politico . Dove sono andati i vari referendum popolari abrogativi ?.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2014, 17:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (Boba2012 @ 7/1/2014, 23:51) 
CITAZIONE (Daniele Bottene @ 7/1/2014, 10:34) 
Da quello che leggo nei forum, gli studiosi insistono sul fatto che rimuovendo la moneta dal contesto dove si trova le info sono perse.

Agli studiosi interessano le informazioni, ma quindi, una volta studiate, le monete potrebbero anche tornare a chi le ha trovate...credo che in questo modo tutti le denuncerebbero ed eviteremmo gran parte del mercato nero...

Io partirei da una serie di domande: cosa vogliamo ottenere? Quali i vantaggi per noi e quali per la collettività?
E' chiaro che non dobbiamo fare noi una bozza di legge ma cercare di convincere chi sarà poi a portare avanti la cosa in parlamento.

Utopia?

scusa mi piacerebbe capire come usereste il metal ...e cosa volete farne!
perchè mi pare che in Italia sia possibile usarlo, ma non in determinate zone..
quindi cosa chiedereste ad una legge, di usarlo in zone ad emergenza archeologica?

bose
CITAZIONE (lukazeronove @ 10/1/2014, 14:40) 
Utopia.
Personale ma, ahimè, credo realistico pensiero.

Luca

quoto
bose :)
 
Contacts  Top
Daniele Bottene
view post Posted on 10/1/2014, 18:19     +1   -1




Decisamente no. Le zone archeologiche non si toccano, è ovvio.

Credo d'altra parte che la legge com'è adesso è volta a salvaguardare al massimo i beni culturali, però aimé incita anche le persone ad occultarli - es. chi si fa la casa e non ha voglia di rogne, oppure chi trova qualcosa...lo conegnerà?

Uno trova un tesoro ed un mutuo da pagare. Ha la scelta: diventare ricco o fare la bella vita? E' successo in Inghilterra, e le monete sono state consegnate, grazie anche credo alla permissività della legge inglese.

Credo che se si ammettesse il possesso personale sotto tutela dello stato si incentiverebbero le ricerche pulite, e magari il commercio onesto.

I reperti verrebbero consegnati, catalogati e restituiti al proprietario con il vincolo di non venderli a terzi senza consenso.

Alla fine credo agli archeologi interessino maggiormente le informazioni che l'oggetto in sé.

Spero non mi si acusi si nuovo di incitare i tombaroli :P
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (Daniele Bottene @ 10/1/2014, 18:19) 
Decisamente no. Le zone archeologiche non si toccano, è ovvio.

Credo d'altra parte che la legge com'è adesso è volta a salvaguardare al massimo i beni culturali, però aimé incita anche le persone ad occultarli - es. chi si fa la casa e non ha voglia di rogne, oppure chi trova qualcosa...lo conegnerà?

Uno trova un tesoro ed un mutuo da pagare. Ha la scelta: diventare ricco o fare la bella vita? E' successo in Inghilterra, e le monete sono state consegnate, grazie anche credo alla permissività della legge inglese.

Credo che se si ammettesse il possesso personale sotto tutela dello stato si incentiverebbero le ricerche pulite, e magari il commercio onesto.

I reperti verrebbero consegnati, catalogati e restituiti al proprietario con il vincolo di non venderli a terzi senza consenso.

Alla fine credo agli archeologi interessino maggiormente le informazioni che l'oggetto in sé.

Spero non mi si acusi si nuovo di incitare i tombaroli :P

oddio!!
questo, lo posso recepire come un tuo punto di vista?
guarda che anche esportare capitale all'estero per non pagare le tasse, puoi considerarla alla stregua di questa filosofia...
bose
 
Contacts  Top
jake*
view post Posted on 10/1/2014, 20:45     +1   -1




ah Daniele,ti dimentichi che per legge bisogna Segnalare,non Consegnare. Fortunatamente la "zona" in cui sei nato,anche se ora sei all'estero,ha dato molto per l'archeologia.
Quando torni a casa,fammi un fischio,magari assieme a Bortolino,ci si trovo per una birra :D
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 22:07     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


CITAZIONE (ilguardiano @ 10/1/2014, 16:20) 
CITAZIONE (Boba2012 @ 7/1/2014, 23:29) 
Esistono anche le leggi di iniziativa popolare

Occorre comunque un relatore in parlamento , e cioè un politico . Dove sono andati i vari referendum popolari abrogativi ?.

Hai ragione. Però è anche vero che molti dei referendum (vedi gli utlimi) toccavano gli interessi di grandi lobby.

Per il resto è ovvio che qui non si sta facendo apologia al tombarolismo ma si sta ragionando liberamente su come fare uscire allo scoperto un'attività che, spesso, viene interpretata come un gioco e che si svolge su una sottile linea che divide la legalità dall'illegalità. Il mio auspicioo non è certo di avere il permesso si andare a smetallare come un ossesso in un sito archeologico: non mi passerebbe nemmeno per la testa nemmeno se mettesso un cartello con scritto "entry detector free!" Per quello che i riguarda non è quello che cerco. Il mio vuole essere un ragionamento più generale sul nsotro hobby.

Alcune comportamenti, seppur legali, hanno ricadute negative per la collettività ; altri invece, lasciati nella illegalità o nella quasi illegalità, producono effetti dannosi più grossi perché non ci sono i mezzi per contrastarne o prevenirne gli effetti (e mai ci saranno) , invece se legalizzati potrebbero portare a risultati sorprendenti e vantaggiosi per la collettività.
Quante volte veniamo a conoscenza di luoghi di interesse storico, paesaggistico e culturale (luoghi per noi ovviamente OFF LIMITS!) che muoiono abbandondati da tutto e da tutti? Quindi se trovassimo fortuitamente qualcosa di interesse storico in un campo siamo sicuri che la nostra segnalazione (come tante ne sono state fatte) trovi un seguito?

Senza divagare e cercando di restare sul pezzo, si tratta di capire quali vantaggi potrebbero esserci per la collettività.
Per fare un esempio: www.italiadiscovery.it/dettaglio_news.php?id=25035 questo ritrovamento è stato fatto da un gruppo di detectoristi che stavano cercando del bellico sulla Gotica (ovviamente nell'articolo non si fa menzione di tutto ciò) ed è stato uno dei ritrovamenti più importanti che siano stati mai fatti da parte della sovrintendenza menzionato a livello internazionale. Ho conosciuto la persona che ha fatto il ritrovamento e , dopo questo, ne ha fatti altri recensiti all'interno di riviste specializzate il tutto con il placet della sovrintendenza. Questo a me sembra un vantaggio sia per la sovrintendenza che per la collettività, per non parlare del detectorista.



CITAZIONE (lukazeronove @ 10/1/2014, 14:40) 
Utopia.
Personale ma, ahimè, credo realistico pensiero.

Luca

Prendiamole per due chiacchiere in libertà
 
Top
28 replies since 25/12/2013, 23:12   536 views
  Share