Metal Detector per tutti

Disinformazione Istituzionale, Ginepraio

« Older   Newer »
  Share  
maxlamas
view post Posted on 25/11/2013, 12:25     +1   -1




Bene, fra 15 giorni avrò il metal e volendo essere pronto all'inizio di questo hobby, faccio tutto quello che posso per informarmi sui vincoli del mio comune e dei comuni limitrofi. Ho passato la mattinata presso gli uffici tecnici e gli uffici servizi ambientali trovandomi di fronte solo facce attonite o piene di sorpresa. Un comune su 5 ha capito la mia richiesta facendomi visionare la mappa comunale con le aree vietate ma mi ha intimato di non portargli nessun oggetto per non metterli in crisi in quanto non avrebbero saputo come trattare la cosa. Gli altri comuni invece, non hanno nemmeno saputo dirmi quali aree fossero soggette al vincolo nel proprio comune O_o - Cortesemente ho chiesto di informarsi. Infine, sto aspettando una risposta alla mia mail all'ufficio REGIONALE beni culturali. Diciamo che devo ancora iniziare e non è che mi invoglino molto. Voglio l'MD per rilassarmi e non per stare con la preoccupazione di combinare un guaio o di essere preso per un tombarolo.
La bella notizia di questa mattinata incredibile è che in uno di questi comuni a detta loro, non c'è vincolo archeologico per i 2 castelli del paese O_o - secondo voi mi devo fidare?
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 12:46     +1   -1
Avatar

l'Eretico

Group:
Eretico
Posts:
3,953
Reputation:
+79
Location:
Repubblica della Serenissima

Status:


Diffida !..hanno bisogno di soldi ! , ...e adesso sei nell'elenco dei sanzionabili ... tired
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2013, 13:44     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Se te lo mettono per iscritto... :B):
 
Web  Top
AnonSql Ops
view post Posted on 25/11/2013, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (sofocle62 @ 25/11/2013, 13:44) 
Se te lo mettono per iscritto... :B):

Exatto :shifty: :shifty: :shifty:
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 14:55     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Purtroppo la situazione è proprio come l'hai descritta tu.

Tanta ignoranza, non solo da parte dei cittadini (noi cercatori) ma anche da parte delle autorità competenti che dovrebbero informare e controllare questi ultimi.

A mio avviso, la causa principale di questo stato di cose è la poca chiarezza con cui la normativa in materia è stata concepita. Non dico che sia sbagliata, attenzione, dico solo che non delinea con chiarezza quelli che sono i limiti tra il lecito e l'illecito; le risposte ( o non risposte) che tu hai avuto ne sono una conferma.

Con questo quadro che speranze ci sono nell'andare in giro, in tranquillità, con un metal detector in mano?

Sinceramente, per quello che ho capito in questi pochi mesi di "attività", molto poche.

Il tutto, come sempre, a mio parere.

R.
 
Top
maxlamas
view post Posted on 25/11/2013, 16:39     +1   -1




Proverò a creare un'autorizzazione al transito e scavo condizionato su suolo pubblico da farmi firmare dal comune specificando luogo data ed ora. Anche se penso che nessun ufficio tecnico si prenderà la briga di firmarmelo. Mi diranno di andare dal sindaco. Tempo da buttare ne ho quindi vado avanti. Vediamo che riesco a combinare. Magari poi vi chiedrò di mandarmi delle lime dentro le arance :D
Ci sarà pure un modo di fare uscite con l'MD da autorizzati su pezzo di carta. Almeno se si incontrano CC o Civich gli si può far vedere qualcosa (per quello che vale)
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 07:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


siamo in italia, paese pieno di leggi anche in contrasto fra loro e quindi la confusione a volte regna sovrana. Io non ho mai approfondito questo argomento ma so che i Comuni sono dotati dello strumento urbanistico (PRG) che viene sottoposto anche al parere della Soprintendenza che può mettere i vincoli per aree propriamente archeologiche o aree di rispetto (non vincolo archeo) per la presenza di castelli, conventi ecc. ecc. ma credo sempre relativi all'edificazione, pertanto è normalissimo che Ti abbiano detto che vicino ad un castello ecc. non ci sia area archeologica (ma solamente di rispetto e non edificazione o edificazione regolata). Quindi non so fino che punto cercare vicino ad un castello o altro (anche se sulle carte non è area archeo) non si rischi nulla, penso che la cosa più giusta è informarsi bene alla soprintendenza. Altra cosa non penso proprio che un funzionario comunale o Sindaco ti autorizzi per iscritto a fare delle ricerche, lo farebbero solo dietro il permesso della Soprintendenza, che credo sia l'Ente preposto. Qui nel forum comunque c'è gente preparata in materia, speriamo in un loro intervento
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 08:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,740
Reputation:
+1
Location:
colline marchigiane

Status:


CITAZIONE (mr.antony63 @ 26/11/2013, 07:59) 
Ma scusa quale è il tuo problema? Quello che hai trovato a vista e che hai consegnato a musei comuni ecc ecc vai avanti a farlo anche con il metal rimanendo lontano da castelli e similari e se hai chiesto al proprietario del terreno perché carabinieri o altri dovrebbero mandarti via? Non è che per caso essendo tu un collezionista come da tua presentazione l'associazione metal /collezionismo possa essere il vero problema e una carta aiuterebbe molto??

giusto ma fino ad un certo punto, Antony credo che si fai una passeggiata su un campo in area archeo appoggiato ad un bastone non ti dicono nulla, ma se te la fai appoggiato al metal con una zappetta nell'altra mano, qualche problema in più ci può essere.....poi è anche vero che qui di utenti che girano con il metal siamo in tanti e mi sembra che usando il buon senso (che io ritengo la miglior legge in qualsiasi materia) ci ritroviamo ogni giorno sani e liberi.... :)
 
Top
WOLFMAJO
view post Posted on 26/11/2013, 09:04     +1   -1




Non è possibile cercare in zone archeologiche e non è possibile fare ricerca archeologica anche in zone non di interesse archeologico, senza la prescritta autorizzazione ministeriale la quale viene rilasciata solo a Istituzioni tipo università (italiane e/o estere) o ricercatori qualificati.
Questa è la Legge e bisogna rispettarla in quanto giusta nel principio e nel merito!
Poi il nostro hobby possiamo girare tenendoci ben lontani da zone archeologiche o di interesse archeologico, e comunque tenendo ben presente che in tutte le " altre" zone cosiddette libere al primo ritrovamento " fortuito" bisogna fermarsi e consegnare entro 24 ore l'oggetto all'autorità locale ( Municipio) facendosi rilasciare una bella ricevuta.
Ne abbiamo parlato, e bene, su questo forum in alcuni migliaia di post.
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


CITAZIONE (WOLFMAJO @ 26/11/2013, 09:04) 
Non è possibile cercare in zone archeologiche e non è possibile fare ricerca archeologica anche in zone non di interesse archeologico, senza la prescritta autorizzazione ministeriale la quale viene rilasciata solo a Istituzioni tipo università (italiane e/o estere) o ricercatori qualificati.
Questa è la Legge e bisogna rispettarla in quanto giusta nel principio e nel merito!
Poi il nostro hobby possiamo girare tenendoci ben lontani da zone archeologiche o di interesse archeologico, e comunque tenendo ben presente che in tutte le " altre" zone cosiddette libere al primo ritrovamento " fortuito" bisogna fermarsi e consegnare entro 24 ore l'oggetto all'autorità locale ( Municipio) facendosi rilasciare una bella ricevuta.
Ne abbiamo parlato, e bene, su questo forum in alcuni migliaia di post.

Wolf, che se ne sia parlato in alcune migliaia di post è vero, così come è ovvio che sia vietata la ricerca archeologica (in ogni contesto, anche dentro il proprio terreno), quello che non è ovvio invece è come comportarsi in tutte le situazioni "borderline" che sono poi il 90% delle reali nostre situazioni pratiche.
Una conferma oggettiva di questa confusione sono le risposte allucinanti che si ottengono quando si prova ad informarsi presso le istituzioni stesse.
Ciao.
R.
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 12:53     +1   -1

C-scope 990XD EVO + Garrett Pro Pointer.

Group:
Member
Posts:
214
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


In realtà la situazione è ne più ne meno di come la descrive BBKing.
In realtà le norme ci sono e sono a mio avviso per più di buon senso.

In alcuni anni che pratico l'attività non ho mai avuto il minimo problema (anche in caso di incontro con la forza pubblica), non ho mai avuto pezzi di carta o cose del genere.

Semplicemente :

- Mi sono tenuto alla larga da castelli, chiese, conventi, cimiteri e tutto ciò che A BUON SENSO è appannaggio (e ci mancherebbe altro) per la sua cura (o non cura a volte) dell istituzioni preposte.
Se ti beccano a fare buchi nei pressi di luoghi evidentemente interessati da opere di interesse storico non c'è pezzo di carta che tenga a meno che tu non sia un professionista titolato a svolgere questo tipo di attività e fanno benissimo ad elevare tutte le sanzioni del caso.

- Se nel mezzo di un bosco dove si e no passa un cristiano ogni 6 mesi trovi qualcosa di non detenibile in quanto di interesse storico, le vie sono due :Te lo imboschi (e sei un fuorilegge perseguibile) o lo consegni come legge prescrive (e badate bene che la legge parla di oggetti di notevole rilevanza storica, la definizione si spiega da se. Se trovi un frammento di moneta sinceramente ho dubbi che sia di notevole interesse, ma faccio altro tipo di ricerca e quindi la mia è una supposizione, se trovi un giavellotto o un anfora piena di monete è altro discorso!).


Tenete poi presente che IN OGNI CASO scavare non è formalmente legale, in quanto quello che sta sotto terra è proprietà dello stato, anche la monnezza.

Tra la legge e il buon senso però spesso c'è una via di mezzo e diffatti mi è capitato anni addietro di venir fermato dalla forestale mentre ravanavo nella terra. Mi è stato garbatamente chiesto cosa stessi facendo, mi è stato chiesto di visionare la mia strumentazione e cosa avessi trovato. Appurato che non avevo arrecato danno alcuno la conversazione è proseguita per dieci minuti conn toni cordiali e si è chiusa con la raccomandazione di non andare a esercitare l'attività in alcune zone tutelate ad alcuni km di distanza.

Sarà una banalità ma il detto "male non fare paura non avere" spesso torna utile in questo tipo di occasioni.

per concludere, ovviamente tutto qauesto non vale per attività di ricerca particolare come per la militaria WWI in Veneto, li oltre tutto quanto detto ci vuole il patentino. Senza quello ci si becca la multa punto e basta. Uno lo sa, se vuole praticare l'hobby si mette in regola altrimenti corre i suoi inutili rischi, indipendentemente da come giudica la legge (a mio avviso giusta).

Ciao!

M
 
Top
WOLFMAJO
view post Posted on 26/11/2013, 17:39     +1   -1




Come comportarsi? Restando molto tranquilli, ed un'ottima conoscenza della Norma aiuta molto a spiegare a tutti che non stiamo facendo nulla di illecito.
È un hobby, semplicemente un bellissimo hobby, e tale deve restare.
Non metto in dubbio la conoscenza delle Leggi da parte di nessuno di noi, solo che per quel "poco" di esperienza che ho spesso le stesse vengono male interpretate e ancora di più malamente applicate. Quindi è normale avere timori, ma nessuno può essere perseguito per un fatto che non ha commesso!
State sereni :P :D
 
Top
maxlamas
view post Posted on 2/12/2013, 23:09     +1   -1




Molto bene, ho ricevuto la risposta alla mia mail dalla soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte. Mi hanno fatto anche la gentilezza di girare la mail per conoscienza ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. La risposta è pressochè ZERO, ossia, mi hanno risposto che le aree Archeologiche le posso trovare sul loro sito (incompleto ed under costruction) e che comunque la ricerca è vietata su tutto il territorio nazionale in relazione all'art. 88-89 D.Lgs. 42/2004.
Sono convinto che abbiano volontariamente citato il divieto alla "ricerca" omettendo il fatto che il metal è in libera vendita e ovviamente è utilizzato per "cercare" in aree non a vincolo archeologico paesaggistico. Posso certificare la VERGOGNA che provo verso la mia regione PIEMONTE. - Non mi arrendo! in settimana prendo appuntamento con il comandante dei Vigili Urbani di Torino.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 23:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (maxlamas @ 2/12/2013, 23:09) 
Molto bene, ho ricevuto la risposta alla mia mail dalla soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte. Mi hanno fatto anche la gentilezza di girare la mail per conoscienza ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. La risposta è pressochè ZERO, ossia, mi hanno risposto che le aree Archeologiche le posso trovare sul loro sito (incompleto ed under costruction) e che comunque la ricerca è vietata su tutto il territorio nazionale in relazione all'art. 88-89 D.Lgs. 42/2004.
Sono convinto che abbiano volontariamente citato il divieto alla "ricerca" omettendo il fatto che il metal è in libera vendita e ovviamente è utilizzato per "cercare" in aree non a vincolo archeologico paesaggistico. Posso certificare la VERGOGNA che provo verso la mia regione PIEMONTE. - Non mi arrendo! in settimana prendo appuntamento con il comandante dei Vigili Urbani di Torino.

certo che se andassi a rileggere qualche vecchio post in materia, ti risparmieresti tempo e apprensione!
ora i carabinieri della tutela, hanno anche la tua richiesta..
vedi, sta proprio nel " divieto di ricerca", in nodo di gordio... e hai voglia a trovare un nuovo Alessandro!
i Vigili Urbani, non hanno nessuna facoltà in merito. :huh:

bose :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2013, 23:57     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


E allora sei a posto, i CC del TPC mi contestarono lo stesso divieto. Non tutti, ho conosciuto ottime persone (li ho frequentati abbastanza a lungo... <_< ), ma almeno uno di loro mi ha risposto che in Inghilterra è diverso, ma perchè là di roba romana non ce n'è... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
17 replies since 25/11/2013, 12:25   515 views
  Share