Metal Detector per tutti

domanda idiota ....

« Older   Newer »
  Share  
arm1974
view post Posted on 18/11/2013, 09:07     +1   -1




Quello che dici non è corretto . Prima di generalizzare bisogna informarsi bene e anche quello che mi accingo a riportare è una linea guida , ogni contesto , rientrando in una serie di particolarità può essere soggetto od esonerato da limiti .
In aree archeologiche , territori di proprietà dello stato (acquistati) e dati in affitto o comodato d'uso dalle sovrintendenza ad agicoltori per cifre bassissime , l'aratura è spesso vietata , spesso possono essere solo sconvolti per pochi centimetri , comunque profondità che vengono concordate di volta in volta .
Vincoli differenti valgono per terreni dove risultano evidenze archeologiche ma il terreno non è di proprietà dello stato ,in caso (raro) di terreni boschivi mai arati subentrano discorsi a livello naturalistico e paesaggistico con vincoli che si sommano , in caso di terreni agricoli lavorati da anni , a meno di interventi eccezionali come a seguito opere di livellatura (che abbassano il livello dell'arativo ) vigono generalmente i limiti imposti nelle aree centuriate .
http://territorio.regione.emilia-romagna.i...azione-del-ptpr
Articoli 21 e successivi , che parlano di 50 cm per arature annuali e non negano arature più profonde ma con l'obbligo di avvisare (e dopo aver ricevuto risposta ;) ) dagli organi competenti.
Detto ciò faccio notare come tutte le aree centuriate rientrano in aree considerate di attenzione e rilevanza storica alle quali portare rispetto , magari da evitare con cercametalli per poi non essere accusati (in modo indiretto) di ricerca archeologica abusiva .
 
Top
albertopalm
view post Posted on 18/11/2013, 18:00     +1   -1




Questo l'ho letto nel regolamento riguardante i terreni agricoli privati comunque sottoposti a vincolo archeologico per il comune di Aquileia,anche sè
in zona ho visto arature più profonde.
 
Top
sandrissimo77
view post Posted on 18/11/2013, 23:02     +1   -1




I miei terreni e quelli della mia ragazza sono terreni di nostra proprietà ... e per quel che mi risulta non abbiamo vincoli di nessun tipo ... anche se a breve distanza da siti archeologici rinvenuti negli ultimi anni ...
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 08:02     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


http://www.archeogat.it/zindex/file/archiv...ASIAdic96p5.pdf Se qualcuno ha voglia di farsi un giro a Foglizzo... senza metal detector, ovviamente, giusto per constatare.
 
Web  Top
33 replies since 11/11/2013, 11:36   723 views
  Share