Metal Detector per tutti

domanda idiota ....

« Older   Newer »
  Share  
sandrissimo77
view post Posted on 11/11/2013, 11:36     +1   -1




ciao a tutti ...
la mia ragazza, abita a qualche centinaio di metri da un sito archeologico, ma nn ci sono cartelli apparte quello sulla recinzione del sito che dicano che l'area e' archeologica ... di quanto posso avvicinarmi al suddeto sito? calcolando che casa sua sta a circa 400 mt. e i suoi terreni a meno di 100 metri dalle recinzioni, per girare nel sui terreno nn devo chiedere permessi, abitiamo insieme da piu di 2 anni, e nemmeno sui terreni limitrofi, che essendo degli zii, nn dicono nulla se nn ciao ale... vieni a prendere un caffe'? e poi si inizia puntualmente dal caffe' e finisce a bocce di grappa ( che loro chiamano sgnappa essendo di origini trentine ) ...
ma il punto e: la zona archeologica e' solo quella delimitata dalla recinzione? e se no ... quanto si estende nei terreni limitrofi? fino a che punto mi posso spingere?
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


non è una domanda idiota... devi controllare la carta tecnica regionale in scala 1:10.000 che costituisce il riferimento cartografico per l’individuazione dei beni e delle aree d'interesse archeologico e i loro limiti...
www.regione.lazio.it/ptpr/ptprb/allegati/PTPR_art41.pdf

la discussione andrebbe spostata in "leggi e regolamenti"
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:49     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


ragazzi ... non vi andate ad impantanare in situazioni che già sapete essere pericolose.

In qualsisai situazione, anche se avete ragione, il sequestro delle attrezzature è immediato.
Poi se siete innocenti vi ridanno tutto indietro.
Ma nel frattempo avete speso una cifra pari a 3 Metal Detector di alto livello!

Uomo avvisato ...

Edited by FraWeb - 11/11/2013, 11:52
 
Web  Top
sandrissimo77
view post Posted on 11/11/2013, 11:52     +1   -1




dove reperisco questa mappa?

CITAZIONE
FraWeb Inviato il: 11/11/2013, 11:49
ragazzi ... non vi andate ad impantanare in situazioni che già sapete essere pericolose.

per questo chiedo info..
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:53     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


ho aggiunto sopra

La mappa non ti serve, se non per trovare le zone archeo.
Quindi già averla potresti essere in torto.

Vai dove sei tranquillo
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:54     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (sandrissimo77 @ 11/11/2013, 11:50) 
dove reperisco questa mappa?

la puoi reperire in Comune, non so se la trovi online sul sito della Regione Lazio...
comunque ascolta anche quello che t'ha scritto Fraweb, credo che andare a spazzolare così vicino non sia una buona idea...
"purtroppo" abitate in una città con la provincia quasi completamente d'interesse archeologico e giustamente, perchè sarebbe un male se non fosse tutelata così.
 
Top
Dnlzmp
view post Posted on 11/11/2013, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (nicos1977 @ 11/11/2013, 11:54) 
CITAZIONE (sandrissimo77 @ 11/11/2013, 11:50) 
dove reperisco questa mappa?

la puoi reperire in Comune, non so se la trovi online sul sito della Regione Lazio...
comunque ascolta anche quello che t'has critto Fraweb, credo che andare a spazzolare così vicino non sia una buona idea...
"purtroppo" abitate in una città con la provincia quasi completamente d'interesse archeologico e giustamente, perchè sarebbe un male se non fosse tutelata così.

Si si, tutelatissima, scavi una buca e trovi un coccio, arrivano, fanno un disastro, fermano ogni cosa, poi ricoprono e tutto resta la sotto a marcire.

Però se allunghi la mazzetta vedi come tutto è più facile.

Paese demmerda
 
Top
sandrissimo77
view post Posted on 11/11/2013, 11:58     +1   -1




allora mi resta la piaggia ... ma nemmeno quella ... ad anzio c'e la villa di nerone... a nettuno ... poligono militare... e altri insediamenti archeologici ...
 
Top
sandrissimo77
view post Posted on 11/11/2013, 12:13     +1   -1




CITAZIONE
...e al Tirrenia si straniscono pure..eh..eh.. :D :lol:

e mika poko !!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:10     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Non rischiare che a dirti "ciao ale" sia la tua ragazza, ma sui tre scalini di regina coeli....

Luca
 
Contacts  Top
sandrissimo77
view post Posted on 11/11/2013, 13:20     +1   -1




penso che girare col md in terreni privati nn crei problemi.... anche perche senno' sarebbero gia stati espropriati e nn potremmo piu usarli come apiraio o pascolo ... quindi finche giro su un terreno di proprieta... nn mi preoccupo piu di tanto...
il fatto era sapere, a che distanza fisica bisogna tenersi dalle zone archeologiche, e se cè una legge che inpone di nn avvicinarsi ad un tot metri da un sito... per esempio... il fatto che a cadolino ci sia "torre del monimento" nn credo imponga nn non poter scavare in tutto il comune di nettuno ....
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:23     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


Non è proprio come dici...i terreni, anche se privati, possono essere a vincolo.
La proprietà del terreno non ti autorizza ad effettuare scavi! OCCHIO!!!

Luca
 
Contacts  Top
sandrissimo77
view post Posted on 11/11/2013, 13:28     +1   -1




CITAZIONE
lukazeronove Inviato il: 11/11/2013, 13:23
Non è proprio come dici...i terreni, anche se privati, possono essere a vincolo.
La proprietà del terreno non ti autorizza ad effettuare scavi! OCCHIO!!!

Luca

allora nn dovrei nemmeno lavorarli e piantarli... visto che arando... potrei distruggere un patrimonio storico ...
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:31     +1   -1
Avatar

Metal posseduti: WHITE'S M6; WHITE'S XLT ARCOBALENO. In uso: XP GOLDMAXX con ULTIMATE 13", XP Maxxim II, e GARRET PROPOINTER

Group:
Member
Posts:
6,560
Reputation:
+3
Location:
Urbs Aeterna

Status:


CITAZIONE (sandrissimo77 @ 11/11/2013, 13:28) 
CITAZIONE
lukazeronove Inviato il: 11/11/2013, 13:23
Non è proprio come dici...i terreni, anche se privati, possono essere a vincolo.
La proprietà del terreno non ti autorizza ad effettuare scavi! OCCHIO!!!

Luca

allora nn dovrei nemmeno lavorarli e piantarli... visto che arando... potrei distruggere un patrimonio storico ...

Ararli e/o lavorarli no è propriamente la stessa cosa che scandagliarli con un MD.

Luca
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:11     +1   -1
Avatar

Rumentology© Gold Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,238
Reputation:
+3
Location:
La Capitale

Status:


Ciao Sandrissimo, non basta guardare le mappe per stare tranquilli.
Ciò che è vietato, infatti, non è l'uso del metal ma la "ricerca archeologica" (anche in terreni di cui si è proprietari).
Ovviamente il legislatore non dettaglia cosa questo significhi (a torto o a ragione), quindi il tutto è demandato al giudizio della persona con cui hai a che fare (a partire da chi ti pizzica sul posto sino al giudice che deve decidere sul tuo procedimento giudiziario, se la cosa non si ferma lì).
Nel giudizio di questa ipotetica persona, imho, entrano in gioco tanti fattori, non solo la qualifica del posto in cui cercavi e ti faccio un esempio: se ti controllano in un'area molto distante da tutte le + vicine zone archeologiche ma ti beccano con metal e spilloni e due monete romane in tasca bè, mi pare ovvio che non c'è scampo.
Se invece prendi tutte le precauzioni del caso ed osservi tutte le norme di comportamento per una ricerca "sicura"(e qui sul forum i suggerimenti non non mancano) secondo me puoi stare relativamente tranquillo anche in posti non distantissimi da quelli "sensibili".
Ciao.
R
 
Top
33 replies since 11/11/2013, 11:36   723 views
  Share