Metal Detector per tutti

Dove trovare le leggi?

« Older   Newer »
  Share  
fixit
view post Posted on 29/10/2013, 10:34     +1   -1




Buon giorno, sono nuovo del forum, e vorrei avvicinarmi a questo hobby, purtroppo ho diversi dubbi al riguardo e chiederei cortesemente a qualcuno, con piu esperienza di me, alcuni consigli, regolamentazioni e dove trovare tutte le vari norme che regolano la ricerca con i metal detector.

In settimana mi arriverà il garret ACE 250 ho fatto bene per iniziare?

Vi ringrazio buona giornata.
 
Top
mr.antony63
view post Posted on 30/10/2013, 14:47     +1   -1




garrettino e' ottimo per iniziare e in alto a destra nel cerca immetti la tua domanda e invii e ti escono un migliaio :D di disc...
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:02     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


ecco le tavole delle Leggi.... solo che vanno tradotte!! :( :unsure:

scherzo eh!! ;)

Attached Image: leggi

leggi

 
Top
fixit
view post Posted on 30/10/2013, 18:06     +1   -1




ahah!!! ci vorrà un po' ma non è impossibile!!! io ogni caso volevo capire meglio alcuni punti, ovvero che cosa si intende per "prachi naturali" in cui non si può scavare (quelli recintati ad esempio privati o nazionali)?

Sulla spiaggia si può andare tranquillamente o ci sono problemi, in quanto non capisco bene come comportarmi nel caso di ritrovamenti importante.

scusate le domande sto cercando un po' in tutto il forum, però a volte trovo risposte discordanti.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:37     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


in spiaggia adesso, a stagione finita puoi andare tarnquillamente, l'importante è essere civili: ossia chiudere le buche fatte e nel caso di ritrovamenti "importanti" e credo tu intenda oggetti d'oro per legge vanno consegnati alle autorità del Comune del luogo di ritrovamento entro 24 ore, poi ti verrà consegnata regolare ricevuta e se nessuno reclama l'oggetto dopo (mi sembra) un anno ti verrà ridato e diventerà di tua proprietà. Per quanto riguarda le monetine chiaramente le puoi portare a casa senza problemi.
il discorso si fa più complesso andando a spazzolare in altri contesti: per esempio puoi andare nelle pinete, nei boschi, nei campi (sono sempre di qualcuno!) l'importante è che non siano proprietà private, e mai senza l'eventuale autorizzazione del proprietario. Devi conoscere le zone dove vai a spazzolare, informandoti sul sito della Regione se sono a vincolo archeologico o naturalistico, aree protette, e quindi poi da evitare assolutamente.
Nel caso di rinvenimento fortuito di oggetti antichi (monete, manufatti) devi interrompere le ricerche in quella zona ed entro 24 ore segnalare la scoperta alla Soprintendenza dei Beni Culturali del luogo, invece nel caso di rinvenimento di un probabile ordigno avvertire i CC (presenti in maniera più capillare sul territorio rispetto alla Polizia).

In questo hobby serve molto buon senso, io ti posso dire la mia esperienza personale, e in 6 anni e 1/2 di metal detecting praticato sia in Spagna che in Italia non ho mai avuto problemi con nessuno.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Vai nella stanza FAQ e anche in questa... un pò di pazienza e trovi tutto... impossibile risponderti in un post solo... ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:46     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (cesira.66 @ 30/10/2013, 18:43) 
Vai nella stanza FAQ e anche in questa... un pò di pazienza e trovi tutto... impossibile risponderti in un post solo... ;)

si esatto ascolta i consigli di Antony e Cesira, nel fourm troverai le risposte alle tue domande, tranne quelle sul "senso della vita" sull'Universo, ecc. :P :unsure:
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Anche se Nicos hai fatto un buon riassunto! :P ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 18:54     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


Grazie Cesira! ;) anzi a pensarci bene per le risposte sull'Universo e sul "senso della Vita" abbiamo anche il buon Dino Conta... è veramente un mito e simpaticissimo! :P
 
Top
bruceone147
view post Posted on 30/10/2013, 19:58     +1   -1




Essere o non essere..... Questo e' il dilemma..... ahahahahah
 
Top
fixit
view post Posted on 31/10/2013, 08:23     +1   -1




Grazie Nico sei stato veramente, ora piu o meno sto cominciando a capire come iniziare questo nuovo hobby!!!
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 23:38     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (fixit @ 29/10/2013, 10:34) 
dove trovare tutte le vari norme che regolano la ricerca con i metal detector.

Non chiederti dove trovare le leggi, se sbagli sono loro che trovano te...
 
Web  Top
franco_marla
view post Posted on 4/11/2013, 12:41     +1   -1




ciao,
per iniziare in spiaggia, privata ( dei bagnini) o libera necessito di certificazioni od autorizzazioni dei comuni competenti.
ieri l'altro passeggiavo in spiaggia con il mio mp3. vevo gli stivaloni verdi, perchè mi piaceva che il mare battesse sui piedi, senza però prender freddo.... ad un certo punto sono stato affiancato da un polizziotto in borghese che mi ha chiesto i documenti e tutta la procedura di rito per accertare cosa stessi facendo li...
ora la mia domanda nasce spontanea. visto che avevo le mani in tasca e mp3 alle oracchie, mi hanno chiesto generalità ecc.... se mi presento con quella attrezzatura per ricercare , cosa mi faranno?.... grazie
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 13:50     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


CITAZIONE (franco_marla @ 4/11/2013, 12:41) 
ciao,
per iniziare in spiaggia, privata ( dei bagnini) o libera necessito di certificazioni od autorizzazioni dei comuni competenti.
ieri l'altro passeggiavo in spiaggia con il mio mp3. vevo gli stivaloni verdi, perchè mi piaceva che il mare battesse sui piedi, senza però prender freddo.... ad un certo punto sono stato affiancato da un polizziotto in borghese che mi ha chiesto i documenti e tutta la procedura di rito per accertare cosa stessi facendo li...
ora la mia domanda nasce spontanea. visto che avevo le mani in tasca e mp3 alle oracchie, mi hanno chiesto generalità ecc.... se mi presento con quella attrezzatura per ricercare , cosa mi faranno?.... grazie

adesso le concessioni degli stabilimenti balneari sono terminate, e la spiaggia libera c'è come del resto tutto l'anno, non c'è bisogno di "certificazioni" o "autorizzazioni", al limite se vuoi toglierti lo scrupolo chiedi in Capitaneria di Porto. Del controllo dei documenti da parte del poliziotto (spero t'abbia mostrato il tesserino con foto oltre alla placca che si può comprare "quasi" liberamente fuori!) forse gli sarai sembrato un tipo sospetto? :unsure:
 
Top
franco_marla
view post Posted on 4/11/2013, 18:55     +1   -1




CITAZIONE (nicos1977 @ 4/11/2013, 13:50) 
CITAZIONE (franco_marla @ 4/11/2013, 12:41) 
ciao,
per iniziare in spiaggia, privata ( dei bagnini) o libera necessito di certificazioni od autorizzazioni dei comuni competenti.
ieri l'altro passeggiavo in spiaggia con il mio mp3. vevo gli stivaloni verdi, perchè mi piaceva che il mare battesse sui piedi, senza però prender freddo.... ad un certo punto sono stato affiancato da un polizziotto in borghese che mi ha chiesto i documenti e tutta la procedura di rito per accertare cosa stessi facendo li...
ora la mia domanda nasce spontanea. visto che avevo le mani in tasca e mp3 alle oracchie, mi hanno chiesto generalità ecc.... se mi presento con quella attrezzatura per ricercare , cosa mi faranno?.... grazie

adesso le concessioni degli stabilimenti balneari sono terminate, e la spiaggia libera c'è come del resto tutto l'anno, non c'è bisogno di "certificazioni" o "autorizzazioni", al limite se vuoi toglierti lo scrupolo chiedi in Capitaneria di Porto. Del controllo dei documenti da parte del poliziotto (spero t'abbia mostrato il tesserino con foto oltre alla placca che si può comprare "quasi" liberamente fuori!) forse gli sarai sembrato un tipo sospetto? :unsure:

ciao,
si nico, gli ho chiesto di farmi vedere il tesserino con foto, poi è arrivato il collega.... cip e ciop.... cmq tutto bene... non mi hanno fatto nulla , se non perdere quindici minuti... hanno chiamato col cel x confermare i miei dati.... avrò la faccia del terrorista con mp3.... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :D :D :D :D
 
Top
18 replies since 29/10/2013, 10:34   344 views
  Share