Metal Detector per tutti

Tanto per capire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2013, 21:22     +1   -1
Avatar

MXT pro - deus (il russo 🇷🇺)

Group:
Member
Posts:
926
Reputation:
+35
Location:
insubria

Status:


Dico la mia:

I dubbi espressi sono leciti.

Se su una planimetria comunale sono evidenziate chiaramente le zone archeologiche (confinate da sentieri, fiumi, creste, valli),

Spazzolare al di fuori di queste non so se sia perseguibile.... Fermo restando che al primo segnale di oggetti antichi presenti ci si debba arrestare e segnalare oggetto e zona alla sop.


Non credo si possa affermare che girare col metal al di la' di un fiume che delimita una zona archeologica sia ricerca mirata
A fini archeologici.

Ci sono comuni che hanno vincolato gran parte del territorio con vincolo archeologico.
Andare con il metal nelle poche aree non vincolate e' lecito, anche se ci si trova a poche centinaia di metri da zona vincolata?
Io il dubbio ce l'avrei....

Diverso e' il caso di siti archeologici segnalati o siti potenzialmente archeologici, ma senza una delimitazione dell'area circostante, In questo caso non esiste una distanza di sicurezza alla quale attenetsi. Senza dubbio non mi aggirerei nei pressi di siti chiaramente archeologici, in quanto la distanza di sicurezza non essendo evidenziata e' discrezionale, ed in caso di verifiche e controlli automaticamente la ricerca con il metal rischia di diventare ricerca per fini archeologici.
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 19:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE
Dico la mia:

I dubbi espressi sono leciti.

Se su una planimetria comunale sono evidenziate chiaramente le zone archeologiche (confinate da sentieri, fiumi, creste, valli),

Spazzolare al di fuori di queste non so se sia perseguibile.... Fermo restando che al primo segnale di oggetti antichi presenti ci si debba arrestare e segnalare oggetto e zona alla sop.


Non credo si possa affermare che girare col metal al di la' di un fiume che delimita una zona archeologica sia ricerca mirata
A fini archeologici.

Ci sono comuni che hanno vincolato gran parte del territorio con vincolo archeologico.
Andare con il metal nelle poche aree non vincolate e' lecito, anche se ci si trova a poche centinaia di metri da zona vincolata?
Io il dubbio ce l'avrei....

Diverso e' il caso di siti archeologici segnalati o siti potenzialmente archeologici, ma senza una delimitazione dell'area circostante, In questo caso non esiste una distanza di sicurezza alla quale attenetsi. Senza dubbio non mi aggirerei nei pressi di siti chiaramente archeologici, in quanto la distanza di sicurezza non essendo evidenziata e' discrezionale, ed in caso di verifiche e controlli automaticamente la ricerca con il metal rischia di diventare ricerca per fini archeologici.

anch' io provo a dire la mia:
credo che ci sia ancora una volta, e non sarà l'ultima , la tendenza a fare confusione con le parole.
Intanto a mio modesto parere, la legge non persegue ma tutela.....
detto questo, una considerazione sui vincoli, va fatta!
Il vincolo viene posto dalla soprintendenza solo in casi rari .... citazione dalla legge " l’amministrazione dei beni culturali ed ambientali può estendere il vincolo ad intere aree in cui siano disseminati ruderi archeologici particolarmente importanti: è necessario, però, in tal caso, che i ruderi stessi costituiscano un complesso unitario ed inscindibile, tale da rendere indispensabile il sacrificio totale degli interessi dei proprietari e senza possibilità di adottare soluzioni meno radicali, evitandosi, in ogni caso, che l’imposizione della limitazione sia sproporzionata rispetto alla finalità di pubblico interesse cui è preordinata".
Per identificare le esatte superfici soggette a vincolo, si è fatto riferimento alla cartografia catastale..
Nella stessa troverai anche le "semplici" emergenze archeologiche, che non saranno mai circoscritte da qualsivoglia protezione ma, semplicemente, publicate nei vari siti o uffici comunali, sotto la dicitura di carta del rischio archeologico, e che sono soggette anch'esse a tutela.

bose :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2013, 14:10     +1   -1
Avatar

MXT pro - deus (il russo 🇷🇺)

Group:
Member
Posts:
926
Reputation:
+35
Location:
insubria

Status:


d'accodo sull'errato utilizzo di parole.
La legge giustamente (o almeno in teoria) tutela. :)

Però i dubbi restano.

Le zone vincolate sono indicate sulle planimetrie comunali relative al Piano Regolatore (o PGT in Lombardia), non su quelle catastali che individuano invece i confini delle proprietà.

Un esmpio concreto.

Questa è una planimetria di un comune della zona, dove prima di eventualmente andare a fare un giro col metal, mi sono informato sui vincoli, e questa planimetria indica le zona a vincolo archeologico. Segnate in verde.

Ora, conosco il comune, e le zone archeo indicate, non presentano nessun sito evidente archeologico, o nessuna costruzione,(se si esclude una chiesa) tale da far pensare che tratasi di un sito archeologico.

Un motivo comunque ci sarà.

Ecco una volta constatato quale sono le zone archeologiche, e quindi averle escluse dalle possibili riocerche con il metal, se mi trovassi a cercare nel punto X, poteri stare tranquillo, o almeno sono in regola con la legge???


Premetto che nella zonea in questione non sono andato a cercare, e non credo ci andrò.

Attached Image: ipotesi archeo

ipotesi archeo

 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 17:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


ma tu come stabilisci che le zone non presentano nessun sito evidente.... e cosa intendi per evidente?
comunque io, li in mezzo, non ci andrei!
poi, è ora che io smetta di rompere le balle alle persone ....
quindi chiedo scusa, passo e chiudo!

bose bye
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2013, 19:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Bose credo che i tuoi suggerimenti possano invece essere utili, così come sensate sono le domande che si pone chi ama quest'hobby e vuole praticarlo onestamente e con la massima tranquillità possibile... le discussioni calme e pacate come questa servono se non altro per confrontarsi tra noi e stimolare i neuroni spesso sopiti... D'altra parte credo che la questione è aperta, non solo sulle distanze ma su come e dove in generale... e sarà difficile se non impossibile avere risposte univoche e precise, la cosa che ho capito però è che bisogna astenersi da interpretazioni che non possono che essere personali e fuorvianti... certezze non esistono... il buon senso, scienza e conoscenza sono le sole "armi" che si hanno per difendersi da soprusi ma anche evitare di danneggiare il patrimonio comune... spazzoliamo con la testa, è il solo consiglio che si può dare per evitare che sia il giudice, l'unico titolato a farlo, a dare la sua interpretazione della legge.. io la vedo così...:unsure:
 
Top
arm1974
view post Posted on 25/10/2013, 20:38     +1   -1




CITAZIONE (bose2007 @ 25/10/2013, 18:14) 
ma tu come stabilisci che le zone non presentano nessun sito evidente.... e cosa intendi per evidente?
comunque io, li in mezzo, non ci andrei!
poi, è ora che io smetta di rompere le balle alle persone ....
quindi chiedo scusa, passo e chiudo!

bose bye

Mi è caduto un mito ! Questa mi era scappata ! Solitamente sono io a elemosinare pazienza da te !
Benvenuto nel mondo dei cercatori testardi e cocciuti !
Quasi quasi mi metto pure io a "smetallare" :) , magari di domenica mattina sotto la tua finestra :D ! Ora vado a vedere nella stanza dove si comperano i cercametalli se ci sono i saldi o qualche buon anima !

Riguardo all'utente che ha postato la cartina dico di fare quello che crede con la consapevolezza che cercando in questi luoghi potrebbe incontrare qualcuno che potrebbe rovinargli il tanto desiderato pomeriggio di ricerca , ma soprattutto che un cercatore consapevole li eviterebbe .
 
Top
20 replies since 8/10/2013, 18:28   509 views
  Share