Metal Detector per tutti

Tanto per capire

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2013, 18:28     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


ciao a tutti, ho iniziato a spazzolare da pochissimo e vorrei dei chiarimenti per quanto riguarda la legge:

1) Mettiamo che stia spazzolando in un borgo medievale disabitato, incorro nel pericolo di prendere sanzioni?
2) Mettiamo che sto' spazzolando relativamente vicino ad una zona dichiarata archeologica, sono a rischio?

Grazie
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 18:38     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


1) SI e dipende da tante cose...
2) SI e dipende da tanti fattori...
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


1) Si;
2) Si.
La ricerca storica mirata, ed archeologica in particolare, é proibita in italia. Il fatto stesso di cercare CONSAPEVOLMENTE in zone di interesse storico ti rende reo agli occhi dei tutori della legge. O cambi approccio, o cambi hobby... o rischi di cambiare domicilio... :D
 
Web  Top
roberto 308
view post Posted on 8/10/2013, 18:55     +1   -1




Altrimenti puoi usare questa
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 18:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


voglio capire bene, scusate.... Se devo cercare è chiaro che vado in posti con interesse storico, altrimenti non mi resta che la spiaggia.
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 19:00     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Se hai comprato il metal per trovare tesori "come in TV" e per nessun altro scopo, ti consiglio vivamente di rivenderlo!

Se invece l'hai acquistato come scusante per scorrazzare nella natura pur avendone rispetto, hai fatto un'ottima scelta ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2013, 19:05     +1   -1
Avatar

http://metaldetectorhobby.forumfree.it

Group:
Bannato
Posts:
11,667
Reputation:
+27
Location:
REPUBLIC OF MOLOSSIA

Status:


esatto... ti hanno risposto benissimo sia Fraweb che Sofocle!
Comunque puoi spazzolare in moltissimi boschi, pinete, spiagge, montagne, campi (chiedendo il permesso ai proprietari), ecc. però se anche tu sei diventato un cercatore di metalli solo perchè vedi quei cavolo di programmi in tv degli Stati Uniti...'un va proprio bene!
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 19:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


Ma che tesori nascosti.... e chi ci crede a ste caxxate, pero' visto che uno si alza di mattina presto e s fa' un po' di kilometri a piedi mi sembra logico che se trova qualcosa e' anche piu' contento no?
 
Top
COIN
view post Posted on 8/10/2013, 19:30     +1   -1




Ti consiglio la presentazione sull apposita stanza, come da regolamento.
per le tue domande , ovvio che vai incintro a problemi e non intendo sanzioni ..ma sul penale...poi ognuno fa come crede.. L importante e sapere cosa si va incontro...
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 21:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


E allora chi posta ritrovamenti del 1600/1700 volete venirmi a dire che le ha trovate per caso mentre spazzolava in giardino?
Mi suona strano....
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 22:36     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


CITAZIONE (snuts @ 8/10/2013, 22:48) 
E allora chi posta ritrovamenti del 1600/1700 volete venirmi a dire che le ha trovate per caso mentre spazzolava in giardino?
Mi suona strano....

Hai chiesto e ti è stato risposto.
Non ti piacciono le risposte? Sei libero di far ciò che vuoi!
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2013, 22:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (FraWeb @ 8/10/2013, 20:00) 
Se hai comprato il metal per trovare tesori "come in TV" e per nessun altro scopo, ti consiglio vivamente di rivenderlo!

Se invece l'hai acquistato come scusante per scorrazzare nella natura pur avendone rispetto, hai fatto un'ottima scelta ;)

Se queste ti sembrano risposte.... A me sinceramente sembrano affermazioni di poco conto... Scusami se te lo dico. Di qualcuno che ha voluto fare la predichella per sentirsi nel giusto, quando gira in "giardino" con attrezzucci da 1000 eurozzi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 22:55     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Sono risposte molto stringate ma più che chiare.

Ma cosa pretendi di voler fare?
Stai aspettando l'appoggio di qualcuno per giurtificare un tuo illecito?
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2013, 23:08     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


CITAZIONE (snuts @ 8/10/2013, 22:48) 
E allora chi posta ritrovamenti del 1600/1700 volete venirmi a dire che le ha trovate per caso mentre spazzolava in giardino?
Mi suona strano....

Non so se l'hai notato, ma non tutte le categorie di oggetti del 6-700 sono postabili, vedi monete... per il momento, l'interesse storico per oggetti comuni di quel periodo é molto basso, diciamo che sono abbastanza tollerati. E non bisogna uscire troppo di casa per trovarne, la popolazione di trecento anni fa era giá abbastanza numerosa e distribuita. Come ti ho detto all'inizio, leggiti bene il regolamento, e un pó di vecchie discussioni, capirai molte cose, tra l'altro che sul forum ci sono diversi appartenenti alle FFOO ed alle Soprintendenze, se vuoi continuo... :)
 
Web  Top
spoletta
view post Posted on 9/10/2013, 12:07     +1   -1




secondo me stai sbagliando l inizio di questo bellissimo hobby!io ho cominciato per curarmi dalla depressione e non mi vergogno a dirlo,non vado in zone archeo, gironzolo per i campi e ti diro che le mie piccole soddisfazioni le ho avute!ci vuole anche un po di fortuna non basta solo un buon metal!che poi ognuno prende il suo e spende in base alle sue capacita economiche!la ricerca mirata la puoi fare per andare a militaria anzi penso che sia la base per questo tipo di ricerca!questo e il mio pensiero poi tu fai come meglio credi!!!!!
 
Top
20 replies since 8/10/2013, 18:28   509 views
  Share