Metal Detector per tutti

COLLOQUIO CORDIALE E COSTRUTTIVO CON DIRIGENTE SOPR. TN, COLLOQUIO E CONSEGNA REPERTI OCCASIONALI

« Older   Newer »
  Share  
Dobbone
icon1  view post Posted on 8/10/2013, 17:14     +1   -1




Ho avuto oggi l'incontro col direttore della Sop. ai Beni Archeologici della Prov. di Tn e devo dire che non c'è stata alcuna polemica o tensione da ambe le parti. Di certo, è stata ribadita la legge e la necessità di rispettarla in materia di scavi archeologici (assolutamente vietati ai detectoristi). Ma è stato anche precisato, e non da me, che l'uso del metaldetector non è proibito. Piuttosto, il sovraintendente si è soffermato sulla volontà, da lui stesso definita "istituzionale" di chiarire gli obblighi fondamentali: come dicevo, nessun tipo di scavo o ricerca archeologica nonchè attenzione a tutti i luoghi, boschi, colli, campi che siano, che possano avere caratteristiche di potenziale archeologia. Ora, visto che il nostro Paese è *tutto* caratterizzabile così, non resta che una formula chiave: *correttezza-segnalazione*. Mi soffermo su quest' ultimo termine per precisare che a detta del funzionario di Trento, se uno incappa, senza scavare ma anche solo nel sottobosco, in un reperto archeologico o antico e quindi tale, ad esempio la classica punta di freccia, deve LASCIARLA DOV'E', SALVO CHE L'OGGETTO NON CORRA IL PERICOLO DI ANDARE DANNEGGIATO O PERDUTO. Una volta preso atto di dov'è l'oggetto, segnalarlo subito alla Soprintendenza, con tanto di coordinate GPS, e il "gioco" è fatto.
In sostanza:

-Se non vi è scavo;
-Se non si spazzola in zone troppo caratterizzate da presenze storiche (castelli, palazzi, antichi conventi, ecc...)
-Se in caso di rinvenimento oggetto antiico anche piccolo, se ne prende l'esatta posizione e al limite lo si nasconde vicino lasciando apposito segnale;
-Se se ne rilevano le esatte coordinate con gps e, meglio ancora, se si aggiungono a queste una o due foto;
-Se la segnalazione del ritrovamento ivi lasciato avviene tempestivamente alla Sop. di competenza...

il detectorista può dirsi tranquillo e civile, rispettoso della legge.

Il Sop. di TN ha anche precisato che in casi particolari, come ad esempio l'aver trovato una monetina romana in superficie, su un sentiero di transito, è permesso prenderla in custodia, dopo essersi segnato il luogo di ritrovamento, e consegnarla alla Sop. locale. Questo per evitare pericoli di dispersione o danneggiamento.

Insomma, *correttezza e segnalazione*. Per questa ragione, consiglierei a tutti di munirsi di GPS e macchina fotografica. Tante segnalazioni del genere alle varie sop. regionali, possono contribuire a fare le dovute distinzioni fra i ricercatori coscienziosi e i depredatori. Stasera stessa vado a vedere che tipo di GPS esistono in commercio.
E' un po' come quando più volte, e inutilmente, ho consigliato ai cacciatori di andare a caccia fotografica e non con la carabina! :)

Il colloquio fra me e il sop. è stato comunque cordialissimo: nessuna gogna, rampogna o disprezzo, almeno in apparenza. Ma a me basta. La cordialità ha fatto il resto.

Aneddoto: il Sop. ha detto: "Ci sono paesi dove le cose stanno in modo molto diverso come l' Inghilterra. Buon per loro, ma per noi è così..."
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 09:53     +1   -1
Avatar

GARRETT ACE 250 - XP GOLDMAXX POWER - White's MX5 - Nokta Velox One

Group:
Member
Posts:
544
Reputation:
0
Location:
Nord Emilia

Status:


Complimenti hai avuto coraggio e onestà nonostante tanti nelle discussoni precedenti non ti abbiano certo incoraggiato. Grazie
Bravo Giove che ti ha detto di andare e riportare poi a tutti.

L'aneddoto la dice lunga.
 
Top
Thymallus
view post Posted on 4/2/2014, 20:57     +1   -1




Grazie e bella spiegazione.
 
Top
qwertolo
view post Posted on 4/2/2014, 21:32     +1   -1




Tutto perfetto ma ti contesto solo una cosa "Stasera stessa vado a vedere che tipo di GPS esistono in commercio.". Andare a spendere 300 euro per la SOPR .. insomma, diciamocelo, mi sembra esagerato .. si possono accontentare di essere portati sul luogo e basta .. senno tra poco gli si deve pagare pure l'attrezzatura per fare lo scavo. Se poi lo hai gia o prevedi di usarlo anche per altre cose a mio avviso è un altro conto, ma acquistarlo solo per l'evenienza di un ritrovamento da segnalare mi pare appunto esagerato.
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 23:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


Ecco perchè vi ho sempre detto che i ritrovamenti vanno fatti a VISTA, consegnate il pezzo, vi fate uno schizzo del sito e poi trovate le coordinate con google earth e se volete accompagnate chi di dovere a visionare il sito. ;) ;)

P.S. questo è solo un mio modesto consiglio.
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 14:29     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (qwertolo @ 4/2/2014, 21:32) 
Tutto perfetto ma ti contesto solo una cosa "Stasera stessa vado a vedere che tipo di GPS esistono in commercio.". Andare a spendere 300 euro per la SOPR .. insomma, diciamocelo, mi sembra esagerato .. si possono accontentare di essere portati sul luogo e basta .. senno tra poco gli si deve pagare pure l'attrezzatura per fare lo scavo. Se poi lo hai gia o prevedi di usarlo anche per altre cose a mio avviso è un altro conto, ma acquistarlo solo per l'evenienza di un ritrovamento da segnalare mi pare appunto esagerato.

Stai cercando le rogne tra le righe, non tieni in conto la soddisfazione personale nel fornire un servizio che ci fa piacere, sapere inoltre le coordinate esatte, fa parte della dotazione di un detectorista consenziente. Non spende i soldi per la soprintendenza, ma per se stesso, per poter segnalare e consegnare eventuale oggetto archeo rinvenuto con il metal, come dire...se vuoi cercare con il metal, cerca di dotarti di tutti gli strumenti adeguati alla raccolta massima di informazioni, non solo del mero recupero!
Anche se comunque, fossi un soprintendente....valuterei bene con chi avere un dialogo costruttivo. (capito mi hai Dobbone ?) Buona giornata.

Edited by A.R.E.A. - 5/2/2014, 14:51
 
Contacts  Top
qwertolo
view post Posted on 5/2/2014, 23:36     +1   -1




No, in realtà il mio discorso non è per cercare le rogne, è una riflessione sul fatto che dotarsi di uno strumento da 300 euro per essere uno "strumento" della soprintendenza è e ribadisco è fuori da ogni logica, cioè non esiste proprio soprattutto con la crisi che c'è, il gesto di presentare il materiale e consegnarlo va bene ma arrivare a spendere soldi di tasca propria è troppo. E poi ti va bene se trovi quello con cui dialogare, ho letto proprio in questo forum di un utente che nel consegnare un oggetto che tra l'altro non era nemmeno di rilevanza storica si è sentito dire io ti potrei denunciare.. e si sono tenuti il pezzo. La soddisfazione di consegnare un pezzo non diminuisce con 300 euro che ti restano nel portafoglio.

P.S. A me sicuramente non mancano GPS outdoor visto che per altri motivi ne ho 3 quindi se la soprintendenza richiede le coordinate gli si può dire tranquillamente "me lo dai te il GPS?" no sai perchè non è che cadono dal cielo
poi se avete soldi da spendere spendeteli che l'economia gira!
 
Top
arm1974
view post Posted on 6/2/2014, 09:31     +1   -1




Vi state perdendo in un bicchier d'acqua .

I punti focali sono :
-non vi deve essere scavo
-i reperti non vanno asportati
- bisogna stare lontano da evidenze storiche .

Non è tanto un oggetto che interessa quanto piuttosto il fatto di inserirlo nel suo contesto .
I dati di un gps non servono praticamente a nulla . Serve piuttosto un chiaro segno in una foto aerea o in una mappa .
Chi ha uno smartphone ha già molta più tecnologia di quanto sia necessario !
Le coordinate vanno infatti (spesso) inserite utilizzando mappali di riferimento in accordo con gli altri siti della zona , questo perché le prime segnalazioni risalgono all'800 e spesso i riferimenti delle coordinate risultano lievemente scostate rispetto ai rilievi satellitari moderni , non per errori ma semplicemente per scelte di riferimento . Qualche geometra vi potrà spiegare meglio di me la situazione e approfondire con padronanza di terminologia tecnica .

Riguardo ai post e ai comportamenti del sig "dobbone" nutrivo e nutro molta perplessità .
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 09:45     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,410
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


CITAZIONE (arm1974 @ 6/2/2014, 09:31) 
I dati di un gps non servono praticamente a nulla . Serve piuttosto un chiaro segno in una foto aerea o in una mappa .
Chi ha uno smartphone ha già molta più tecnologia di quanto sia necessario !

Mi dispiace contraddirti ma su questo ti sbagli di grosso!
Avere le coordinate terrestri è essenziale per capire da subito se quel sito può essere di interesse archeo o meno.

Te lo spiego con un piccolo esempio:

- Il fatto
In una zona, a distanza di tempo, sono stati fatti 5 ritrovamenti dello stesso periodo.

- Ipotesi su posizionamento in foto
I target sono nello stesso punto, quindi zona di probabile interesse.

- Ipotesi con GPS
1) I target sono distanti tra loro 10/20Mt. Probabilmente in quell'area c'era qualcosa che concentrava popolazione. Zona di sicuro interesse archeo.
2) I target sono distanti tra loro circa 100Mt. Probabilmente sono stati smarriti da boscaioli dell'epoca. Ancora non c'è evidenza di una specifica area per un eventutale scavo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 12:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Per esperienza personale basta specificare il luogo, i motivi per cui è stato portato a mano, una foto dell'oggetto e la disponibilità ad accompagnare sul luogo..... tutto in una dichiarazione. Basta consegnare al Sindaco con ricevuta. In una fase successiva io ho ricevuto i ringraziamenti dalla sovrintendenza + una conferma su mia disponibilità per un sopralluogo con una persona della sovrintendenza.
GPS, calcoli e ipotesi non sono compiti nostri...... se ci facciamo delle ipotesi lo facciamo solo per curiosità personale.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 13:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (linux-ubuntu @ 6/2/2014, 12:59) 
Per esperienza personale basta specificare il luogo, i motivi per cui è stato portato a mano, una foto dell'oggetto e la disponibilità ad accompagnare sul luogo..... tutto in una dichiarazione. Basta consegnare al Sindaco con ricevuta. In una fase successiva io ho ricevuto i ringraziamenti dalla sovrintendenza + una conferma su mia disponibilità per un sopralluogo con una persona della sovrintendenza.
GPS, calcoli e ipotesi non sono compiti nostri...... se ci facciamo delle ipotesi lo facciamo solo per curiosità personale.

quoto linux..
è tutto molto semplice!
bose :)
 
Contacts  Top
qwertolo
view post Posted on 6/2/2014, 14:08     +1   -1




Se vuoi aggiungo pure un'informazione tecnica avendo lavorato per anni in un'azienda che progettava e vendeva dispositivi GPS, un GPS inteso come quello classico che è acquistabile da noi mortali viene venduto con una tolleranza di 5 metri sul posizionamento. Quindi se fornisci le coordinate xx fornite dal tuo GPS e poi vengono passate a chi possiede un altro GPS questo può tranquillamente sbagliare il punto di alcuni metri, quindi è più accurato il metodo di portare le persone sul luogo ed indicare il punto esatto. Per coordinate precise ci si dovrebbe avvalere di GPS costosi di livello industriale.
 
Top
arm1974
view post Posted on 6/2/2014, 15:50     +1   -1




CITAZIONE (FraWeb @ 6/2/2014, 09:45) 
CITAZIONE (arm1974 @ 6/2/2014, 09:31) 
I dati di un gps non servono praticamente a nulla . Serve piuttosto un chiaro segno in una foto aerea o in una mappa .
Chi ha uno smartphone ha già molta più tecnologia di quanto sia necessario !

Mi dispiace contraddirti ma su questo ti sbagli di grosso!
Avere le coordinate terrestri è essenziale per capire da subito se quel sito può essere di interesse archeo o meno.

Te lo spiego con un piccolo esempio:

- Il fatto
In una zona, a distanza di tempo, sono stati fatti 5 ritrovamenti dello stesso periodo.

- Ipotesi su posizionamento in foto
I target sono nello stesso punto, quindi zona di probabile interesse.

- Ipotesi con GPS
1) I target sono distanti tra loro 10/20Mt. Probabilmente in quell'area c'era qualcosa che concentrava popolazione. Zona di sicuro interesse archeo.
2) I target sono distanti tra loro circa 100Mt. Probabilmente sono stati smarriti da boscaioli dell'epoca. Ancora non c'è evidenza di una specifica area per un eventutale scavo.

Ti hanno già risposto gli altri .
Senza nulla togliere alla tua passione .
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Io inserisco sempre i dati gps, in tutte le consegne fatte, corredate da foto aerea e mappa catastale della zona, e la mi disponibilità a portarli di persona sul luogo......ma non vi è mai stato bisogno, sono troppo montanaro, solo i stambecchi bazzicano le zone scoperte.

CITAZIONE (arm1974 @ 6/2/2014, 09:31) 
Riguardo ai post e ai comportamenti del sig "dobbone" nutrivo e nutro molta perplessità .

Ma dai.....come mai?
:D
 
Contacts  Top
arm1974
view post Posted on 6/2/2014, 21:46     +1   -1




CITAZIONE (A.R.E.A. @ 6/2/2014, 17:20) 
Io inserisco sempre i dati gps, in tutte le consegne fatte, corredate da foto aerea e mappa catastale della zona, e la mi disponibilità a portarli di persona sul luogo......ma non vi è mai stato bisogno, sono troppo montanaro, solo i stambecchi bazzicano le zone scoperte.

CITAZIONE (arm1974 @ 6/2/2014, 09:31) 
Riguardo ai post e ai comportamenti del sig "dobbone" nutrivo e nutro molta perplessità .

Ma dai.....come mai?
:D

... Non farmi parlare troppo ... Già strido e fatico nel trattenermi ! :D
 
Top
20 replies since 8/10/2013, 17:14   800 views
  Share