Metal Detector per tutti

Risposta Patentino Veneto, Come faccio ad usare il metal?

« Older   Newer »
  Share  
niknaldi
view post Posted on 26/8/2013, 15:36     +1   -1




Ciao ragazzi, qualcuno che conosce il "burocratese" può aiutarmi?
Se con il patentino posso raccogliere e non ricercare, come faccio a usare il metal?
Voi come fate per essere in regola e usare il metal?
Grazie niknaldi

Di seguito parte della risposta

Si fa presente che la normativa regionale della LR 17/11 riguarda la sola attività di “raccolta”, per cui il “patentino” non riguarda la ricerca, ma solo il recupero e non è da considerare quindi come autorizzazione anche all’utilizzo di strumenti di indagine.

Quindi non rientra assolutamente nella nostra autorizzazione l’uso del metal detector o di altri strumenti, mentre l’autorizzazione è limitata al solo recupero di materiali bellici della prima guerra mondiale, nelle zone in cui essa si svolse.
 
Top
fojda
view post Posted on 26/8/2013, 18:10     +1   -1




Gli equivoci nascono quando qualcuno tenta di raccontare che la legge veneta permette la ricerca, e puntuali fioccano i chiarimenti della Regione; questo non è il primo e ne ho visti anche di più perentori.

Se leggi attentamente la normativa (e non serve conoscere il politichese) vedrai che il regolamento attuativo specifica che "quegli strumenti atti a.." non sono metal detector, perché vanno utilizzati una volta individuato il reperto.

Però la normativa in qualche suo passaggio parla di oggetti "individuabili" e non individuati, per cui a mio modesto parere l'utilizzo del md potrebbe essere permesso tra le righe.. anche se a tal proposito la replica della Regione sembra togliere ogni dubbio.

.
 
Top
jake*
view post Posted on 26/8/2013, 18:15     +1   -1




Forse mi sbaglio, ma non vi è' scritto più o meno " anche l'uso di apparati elettronici?"

Se l'oggetto e ' nascosto in mezzo alle foglie,lo posso cercare con il metal e lo posso raccogliere.

O per Bacco,caro Fojda...stiamo ricominciando :lol:
 
Top
fojda
view post Posted on 26/8/2013, 18:22     +1   -1




No la normativa esclude tassativamente la ricerca e non parla di apparecchi elettronici. Prendetevela con chi ha fatto la legge cosa c'entro io?
 
Top
jake*
view post Posted on 26/8/2013, 18:26     +1   -1




No niente ,infatti mi sbagliavo io .
 
Top
TolleranzaZero
view post Posted on 26/8/2013, 18:41     +1   -1




A me la forestale ha detto che basta non scavare... il metal lo puoi usare sempre...
 
Top
fojda
view post Posted on 26/8/2013, 18:44     +1   -1




CITAZIONE (jake* @ 26/8/2013, 19:26) 
No niente ,infatti mi sbagliavo io .

Infatti non è una fissa mia che la legge non permette la ricerca, è una cosa che la regione ha più volte ribadito anche per iscritto.

Però visto che si effettuano ricerche da quasi un secolo con spilloni, magneti e strumenti elettronici il buon senso dovrebbe suggerire come comportarsi.

Non sono però d'accordo che nello specifico si voglia dare un' interpretazione distorta alla legge come ha tentato di fare qualcuno, in tempi passati.
 
Top
fojda
view post Posted on 26/8/2013, 21:08     +1   -1




Se posso trarre una concusione, anche alla luce di questo chiarimento, aggiungerei che la legge regionale non ha aggiunto né tolto nulla all'uso del metal.
Infatti è stato specificato che è solo consentita la raccolta dei reperti individuabili a vista o con mere movimentazioni di superficie atte a rimuovere terriccio, foglie ecc. Il metal resta "usabile" come e nei limiti che ben tutti conosciamo, anche per chi è sprovvisto di autorizzazione.
 
Top
COIN
view post Posted on 26/8/2013, 23:27     +1   -1




CITAZIONE (fojda @ 26/8/2013, 22:08) 
Se posso trarre una concusione, anche alla luce di questo chiarimento, aggiungerei che la legge regionale non ha aggiunto né tolto nulla all'uso del metal.
Infatti è stato specificato che è solo consentita la raccolta dei reperti individuabili a vista o con mere movimentazioni di superficie atte a rimuovere terriccio, foglie ecc. Il metal resta "usabile" come e nei limiti che ben tutti conosciamo, anche per chi è sprovvisto di autorizzazione.

Esatto..
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 23:32     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (fojda @ 26/8/2013, 22:08) 
Se posso trarre una concusione, anche alla luce di questo chiarimento, aggiungerei che la legge regionale non ha aggiunto né tolto nulla all'uso del metal.
Infatti è stato specificato che è solo consentita la raccolta dei reperti individuabili a vista o con mere movimentazioni di superficie atte a rimuovere terriccio, foglie ecc. Il metal resta "usabile" come e nei limiti che ben tutti conosciamo, anche per chi è sprovvisto di autorizzazione.

ma senza autorizzazione non puoi raccogliere l' oggetto ;)
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 05:19     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Senza autorizzazione non puoi raccogliere l'oggetto, è vero, con o senza metal! Meglio prendere un sensitivo! :D
Ma nei metal vi stà scritto: sensitivity, io uso quello!
Ma prima della legge, se venivi trovato con materiale della prima guerra nello zaino, finivi quasi certamente nei guai, almeno ora si sopporta!
 
Contacts  Top
COIN
view post Posted on 27/8/2013, 09:46     +1   -1




I guai arrivavano se ti pescavano zaino pieno e metal in mano, questo rappresentava che avevi scavato e lo si facevi sistematicamente,
Al contrario se ti vedevano con un elmetto in mano tre gaveette nello zaino e niente strumenti da scavo e metal non venivi assolutamente multato...
Ma allora scusate un attimo cosa cambia?
 
Top
niknaldi
view post Posted on 27/8/2013, 11:47     +1   -1




Comunque in fin dei conti siamo tutti fuorilegge perché scavare, scaviamo tutti... Non crederi il contrario!
 
Top
TolleranzaZero
view post Posted on 27/8/2013, 11:51     +1   -1




CITAZIONE (COIN @ 27/8/2013, 10:46) 
I guai arrivavano se ti pescavano zaino pieno e metal in mano, questo rappresentava che avevi scavato e lo si facevi sistematicamente,
Al contrario se ti vedevano con un elmetto in mano tre gaveette nello zaino e niente strumenti da scavo e metal non venivi assolutamente multato...
Ma allora scusate un attimo cosa cambia?

Scusa chi ti dice che se hai il metal in mano gli oggetti li hai trovati scavando? Metti che li hai comprati da un altro cercatore che li ha trovati lui scavando... :)
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 12:38     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (TolleranzaZero @ 27/8/2013, 12:51) 
CITAZIONE (COIN @ 27/8/2013, 10:46) 
I guai arrivavano se ti pescavano zaino pieno e metal in mano, questo rappresentava che avevi scavato e lo si facevi sistematicamente,
Al contrario se ti vedevano con un elmetto in mano tre gaveette nello zaino e niente strumenti da scavo e metal non venivi assolutamente multato...
Ma allora scusate un attimo cosa cambia?

Scusa chi ti dice che se hai il metal in mano gli oggetti li hai trovati scavando? Metti che li hai comprati da un altro cercatore che li ha trovati lui scavando... :)

Si certo come no? E pensi di trovare l'allocco che ci crede?
 
Contacts  Top
90 replies since 26/8/2013, 15:36   1762 views
  Share