Metal Detector per tutti

I CASTELLI sono OFF LIMITS, CACCIA al tesoro al castello, DENUNCIATI

« Older   Newer »
  Share  
picconatore
view post Posted on 16/9/2013, 14:41     +1   -1




Ricerca in un castello a.... voglio ben vedere come si fa a dire che non è ricerca archeo.

P.S. rispolverata in materia legale:

2) VIOLAZIONE IN MATERIA DI RICERCHE ARCHELOGICHE (Art. 175, lett. a)
• Puniti tre tipi di condotte ( reati d’obbligo):
• 2.1) ricerche archeologiche o opere per ritrovamento beni indicate nell’art. 10, eseguite senza concessione;
• 2.2) ricerche senza osservanza prescrizioni P.A.;
• 2.3.) mancata denuncia nel termine prescritto dall’art.90 comma 1 dei beni indicati art. 10 rinvenuti, o mancata loro conservazione.
• PENA: - arresto sino ad un anno
- ammenda da 310 € a 3.099 €.
Articolo 175 Violazioni in materia di ricerche archeologiche
1. E’ punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda da euro 310 a euro 3.099:
a) chiunque esegue ricerche archeologiche o, in genere, opere per il ritrovamento di cose indicate all’articolo 10 senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall’amministrazione;
Articolo 10 Beni culturali
1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.
. Sono comprese tra le cose indicate al comma 1 e al comma 3, lettera a):
a) le cose che interessano la paleontologia, la preistoria e le primitive civiltà;
b) le cose di interesse numismatico;
 
Top
jake*
view post Posted on 16/9/2013, 18:00     +1   -1




Grazie Dell' intervento Picconatore . Una rispolverata fa sempre comodo, onde evitare fantasie e interpretazione surreali della legge.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 19:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


CITAZIONE (jake* @ 16/9/2013, 19:00) 
Grazie Dell' intervento Picconatore . Una rispolverata fa sempre comodo, onde evitare fantasie e interpretazione surreali della legge.

Credi che la mia interpretazione sia surreale?? Un parere mi farebbe piacere.. se sto prendendo un grosso granchio avvisatemi.... :unsure:
Ovvio che siamo sempre border line ma cercare la quadratura del cerchio con indicazioni da varie fonti può essere utile credo... :huh:
 
Top
jake*
view post Posted on 16/9/2013, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (cesira.66 @ 16/9/2013, 20:02) 
CITAZIONE (jake* @ 16/9/2013, 19:00) 
Grazie Dell' intervento Picconatore . Una rispolverata fa sempre comodo, onde evitare fantasie e interpretazione surreali della legge.

Credi che la mia interpretazione sia surreale?? Un parere mi farebbe piacere.. se sto prendendo un grosso granchio avvisatemi.... :unsure:
Ovvio che siamo sempre border line ma cercare la quadratura del cerchio con indicazioni da varie fonti può essere utile credo... :huh:

Non mi riferivo assolutamente a quanto hai scritto ,cara Cesira ..anzi,mi ero perso il tuo intervento :( scusami.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 19:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


Tranquillo, ;)
 
Top
jake*
view post Posted on 16/9/2013, 20:03     +1   -1




Sast ha fatto un discorso diretto a mio modo di vedere.per essere conciso senza tanti fronzoli. L'utilità (ma non l'indispensabilita' dello strumento) del metaldetector credo sia un pensiero comune,anche se io non sono certo al livello di Sast o il buon Bose come esperienze.

Accetto il fortuito ritrovamento, perché del materiale da me ritrovato e' stato definito appunto...ritrovamento fortuito o di superficie .

Tutto questo per dire che io,potri chiudere un occhio,ma chiudere un occhio difronte a gente che gira e rigira le leggi a proprio favore ...Assolutamente no! La ricerca archeologica da parte di un privato e' e resta vietata dalla legge! È nn si possono trovare nessun tipo di scusanti in merito.
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 20:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


risposte alle solite domande...direttamente dal Codice Urbani

Cosa fare in caso di rinvenimento archeologico?
L'art. 90 del Codice (Scoperte fortuite) prevede che chi scopre fortuitamente cose mobili o immobili indicate all'art. 10 (Beni Culturali) deve farne denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorità di pubblica sicurezza e deve provvedere alla conservazione temporanea di esse nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute. Lo scopritore ha però facoltà di rimuovere il reperto, per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione, sino alla visita dell'autorità competente e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero.

A chi appartiene un reperto archeologico rinvenuto nel sottosuolo?
Secondo l'art. 91 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Appartenenza e qualificazione delle cose ritrovate) i reperti, in qualunque modo ritrovati nel sottosuolo o sui fondali marini, appartengono allo Stato e, a seconda che siano immobili o mobili, fanno parte del demanio o del patrimonio indisponibile (artt. 822 e 826 del codice civile).

E'ammesso l'uso del metal detector per trovare oggetti?
L'uso di un metal detector è di per sé consentito, poiché disponibile in libera vendita. Non è tuttavia consentita l'utilizzazione a fini di ricerche archeologiche; queste, infatti, debbono essere autorizzate dal Ministero (si veda, in proposito l'art. 89 Concessione di ricerca). Chiunque esegue ricerche senza concessione, ovvero non osserva le prescrizioni date dall'amministrazione, è punito con l'arresto fino ad un anno e l'ammenda da euro 310 a euro 3.099.

metto pure questo articolo, anche se non è specificatamente riguardante il metal ma, fa capire, che anche con l'autorizzazione dei proprietari, non si ha nessuna garanzia!

Si possono eseguire ricerche in una proprietà privata?
Le ricerche archeologiche sono riservate al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ai soggetti autorizzati con atto di concessione. Il Ministero può ordinare l'occupazione temporanea degli immobili ove devono eseguirsi le ricerche.
Il proprietario dell'immobile ha diritto ad un'indennità per l'occupazione, determinata secondo le modalità stabilite dalle disposizioni generali in materia di espropriazione per pubblica utilità.
L'indennità può essere corrisposta in denaro o, a richiesta del proprietario, mediante rilascio delle cose ritrovate o di parte di esse, quando non interessino le raccolte dello Stato. Il Ministero può anche autorizzare, a richiesta, le regioni gli altri enti pubblici territoriali nonché ogni altro ente ed istituto pubblico ad effettuare l'espropriazione dichiarando la pubblica utilità ai fini dell'esproprio (Capo VII del Codice Espropriazione).

bose :)
 
Contacts  Top
COIN
view post Posted on 16/9/2013, 20:53     +1   -1




Ma si ...dai .. è un chiaro come il sole ...per noi ...
ma sembra che qualcuno faccia finta di non capire....stiamo dunque parlando a vuoto...
In italia manca un associazione a livello nazionale ...
Che tuteli i cercatori onesti e prenda le distanze da tali personaggi...
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 07:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,542
Reputation:
+54
Location:
Carrara

Status:


Il problema ragazzi é che noi ed il ns. MD siamo sempre sul filo del rasoio, come direbbero gli americani "border line".
Il tutto stà nell'avere fortuna e trovarsi davanti una persona ragionevole, in caso contrario sono scocciature grosse.

Quando rinvenite un manufatto antico (capita o capiterà a tutti prima o poi) non pensate all'oggetto in sè, esposto in vetrina nel salotto resterebbe in ogni caso un inutile feticcio, nelle mani giuste potrebbe fornire chissà quante informazioni.
Se vi scoccia consegnarlo ai CC o alla SBA per paura di eventuali visite all'alba, andate da Sindaco, é la stessa cosa e vi sono meno moduli da compilare.
 
Top
jake*
view post Posted on 17/9/2013, 07:17     +1   -1




CITAZIONE (SAST @ 17/9/2013, 08:04) 
Il problema ragazzi é che noi ed il ns. MD siamo sempre sul filo del rasoio, come direbbero gli americani "border line".
Il tutto stà nell'avere fortuna e trovarsi davanti una persona ragionevole, in caso contrario sono scocciature grosse.

Quando rinvenite un manufatto antico (capita o capiterà a tutti prima o poi) non pensate all'oggetto in sè, esposto in vetrina nel salotto resterebbe in ogni caso un inutile feticcio, nelle mani giuste potrebbe fornire chissà quante informazioni.
Se vi scoccia consegnarlo ai CC o alla SBA per paura di eventuali visite all'alba, andate da Sindaco, é la stessa cosa e vi sono meno moduli da compilare.

Hai perfettamente ragione
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 07:39     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (COIN @ 16/9/2013, 21:53) 
Ma si ...dai .. è un chiaro come il sole ...per noi ...
ma sembra che qualcuno faccia finta di non capire....stiamo dunque parlando a vuoto...
In italia manca un associazione a livello nazionale ...
Che tuteli i cercatori onesti e prenda le distanze da tali personaggi...

EH Caro Coin, e chi credi si prenderebbe la responsabilità di tutelare chi davanti, con buone parole è perfettamente d'accordo con tutto quello che si dice riguardo quanto detto in questo post, e dopo viene beccato in un castello a fare ricerche con il metal, o addirittura in un campo vincolato, DI NOTTE, sempre con il metal detector?
Io ho abbandonato la direttiva nazionale sopratutto per la mancanza di serietà dei soci, avevo chiesto una relazione di rinvenimenti ad ogni uscita fatta, non è difficile io la faccio sempre, quattro foto alcuni dati una foto sat della zona indagata, e la posta elettronica per inviarmi il tutto, ma sai quanti mi hanno accontentato? E se questi associati, come è capitato a qualcuno, per vari motivi, di salute o causa impegni vari, non sono mai usciti con il metal in due anni di iscrizione...a che serve essere iscritti.

Ci vorrebbe poco, un attimo di responsabilità da parte dei cercatori, anche con spiate varie su coloro che si recano in zone archeo, perche venga rivista la considerazione che molti enti pubblici hanno su di noi.
Ciao coin...fatti sentire.
 
Contacts  Top
carlets
view post Posted on 17/9/2013, 09:57     +1   -1




Ho letto queste quattro pagine di interventi con grande attenzione e vi ringrazio per le delucidazioni in materia legislativa che avete fornito.
Sono daccordo con tutti voi anche se su alcune carte non sempre le zone a tutela sono segnalate, sono in evidenza soltanto le zone archeo. Faccio l'esempio del PTCP della Provincia di Forlì Cesena che segnala oltre alle zone con vincoli paesaggistici soltanto le zone di interesse archeologico e quella con tutela storica.
E' chiaro che le zone archeo sono offlimits, ma quelle con interesse storico?probabilmente lo sono, in quanto è legittimo pensare che spazzola li lo fa con una ben precisa intenzione.
Penso che Cesira abbia risposto chiaramente nel suo primo intervento: spazzolare nei boschi che non sono parchi, da sempre frequentatissimi, sono l'occasione migliore per passare un pò di tempo all'aria aperta e lontani da eventuali problemi con la legge.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 10:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Reputation:
0

Status:


salve, sono ancora in attesa dell'arrivo del mio primo MD e leggendo tra le discussioni mi viene in mente una domanda.
Dato che nella mia zona vi sono molte rovine di antiche cartiere e mulini, premesso che cercare nelle immediate vicinanze degli edifici a quanto ho capito è vietato, è ugualmente vietato cercare nei greti dei torrenti sottostanti che distano anche decine o centinaia di metri dai manufatti? Estremizzando il discorso sarebbe vietata la ricerca su tutti greti e financo foci dei fiumi che attraversano vallate di interesse storico.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:51     +1   -1
Avatar

Fisher F-2

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,787
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (tajima @ 11/11/2013, 10:55) 
salve, sono ancora in attesa dell'arrivo del mio primo MD e leggendo tra le discussioni mi viene in mente una domanda.
Dato che nella mia zona vi sono molte rovine di antiche cartiere e mulini, premesso che cercare nelle immediate vicinanze degli edifici a quanto ho capito è vietato, è ugualmente vietato cercare nei greti dei torrenti sottostanti che distano anche decine o centinaia di metri dai manufatti? Estremizzando il discorso sarebbe vietata la ricerca su tutti greti e financo foci dei fiumi che attraversano vallate di interesse storico.

Io ti direi di guardare la carta dei vincoli per vedere fino a quanto si estendono
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Reputation:
0

Status:


non ci sono vincoli.
 
Top
67 replies since 25/8/2013, 10:29   4463 views
  Share